PDA

View Full Version : HD toshiba 40 GB rotto... e ora?


nuke2009
13-10-2008, 16:33
Salve, vi leggo spesso, putroppo ora ho un problema io: l'hard disk del mio laptop (E-System 3089, inglese, Celeron 1.6 GHz, chipset 945i, un anno e mezzo di vita, circa 5000 ore di attivita') sta andandosene: Speed Fan e HDTune segnalano un veloce e progressivo aumento dei "reallocated sector", adesso quasi 100, anche se al momento non ci sono "bad sector" (i rossi, secondo la scansione HDTune)... inoltre all'avvio l'hard disk fa strani rumori (click, tlick, clock) e spesso il sistema operativo non si carica, devo riavviare piu' volte... anche le prestazioni sono scese drammaticamente!

Ho dunque preso un nuovo HD, sulla via di casa... ma la questione che giro a voi e': cosa puo' aver danneggiato il Toshiba? Usura, sbalzi di corrente o -problema ben peggiore- noie all'alimentore? E' strano, se il laptop riesce ad avviarsi, poi in genere non da' problemi... il danno pare essere nel MBR (il boot record d'avvio) e si sta propagando, la reinstallazione del windows XP non ha migliorato le cose, la formattazione a basso livello mi dicono sia inutile.

ALcuni tecnici mi hanno detto che SpinRite 6.0 di www.grc.com farebbe miracoli, ma fra spendere 90 dollari di programma e comprare un Seagate nuovo a 30 sterline, ho scelto quest'ultima.


Grazie a chi mi rispondera' e buone cose a tutti! :)

Donquijote
13-10-2008, 21:45
Mettendo insieme tutti gli elementi della tua descrizione ti dico solo una cosa: afrettati a salvarti i dati da qualche parte quanto prima ti è possibile.
Di per se basterebbe a prendere questa decisione il "click, tlick, clock (segnale sonoro tra i più nefasti quando provengno da un Hard Disk.

Dopo di ciò reinstalla il tuo sistema sul disco nuovo.
Quanto alle cause possono essere tutte quelle che hai detto ma più banalmente l'evento può fare tranquillamente parte della percentuale di mortalità degli Hard Disk; detto più semplicemente: capita!

Donquijote
13-10-2008, 21:48
:mano: A proposito...benvenuto! :mano:

nuke2009
14-10-2008, 16:52
Mille grazie, sia per la risposta che per il benvenuto... :)



aspetto il nuovo HD, ho preso un Seagate... spero non sia difficile montarlo, ho la foto del compartimento: http://support.thetechguys.com/Images/articles/%7B610d66d2-8d9f-432c-8cbb-15ca9f6a12dd%7D/openlab.jpg

mi preoccupa un po' la protezione, non vedo linguette preferenziali per il monto/smonto dall'armatura... :mc:

Donquijote
14-10-2008, 17:33
Non conosco quel modello di Notebook ma da quello che si vede posso dirti che dovresti rimuovere quello scudo di acciaio che protegge l'Hard disk.
Dopo sarà sicuramente più chiaro come procedere.
Un'altra possibilità è che si debba sbloccare il tutto (cerca la o le viti) e poi si dovrebbe poter disinserire tutto insieme, disco e placca protettiva.
La cosa importante è che tu osservi bene il tutto prima di procedere ma non dovrebbe essere difficile.
Per montare il nuovo, naturalmente sarà più facile procedere inversamente.
Se vuoi puoi magari prenderti degli appunti man mano che procedi.
In bocca al lupo.