View Full Version : Nuova Canon Consigli / Obiettivo
andreaS&S
13-10-2008, 14:48
Ragazzi devo comprarmi una nuova reflex digitale.
Faccio scatti che poi espongo in alcune mostre, ma non sono un esperto, quanto più un'autodidatta.
Per questo vorrei un consiglio:
Tra Canon 450D e 50D quali sono le differenze di resa che pesano di più?
Io scatto foto principalmente all'aperto di elementi architettonici, ma ancora di più persone.
Generalmente mi focalizzo sui dettagli. Marginalmente faccio still life in studio.
Che obiettivo dovrei abbinare?
Ho bisogno di una buona resa anche su grandi formati (70x100 e superiori).
Il mio budget non è molto alto, ma al contempo non vorrei spendere soldi per un qualcosa che poi dopo poco devo cambiare.
Aiutatemi! Grazie!
a. :)
Vendicatore
13-10-2008, 15:09
Potresti quantificarci il tuo budget?
450D e 50D sono macchine totalmente diverse:
- sensore differente
- processore di immagine differente
- corpo differente
- etc etc
La 450D è una macchina di fascia consumer, la 50D prosumer (corpo in lega di magnesio tropicalizzato, raffica veloce, etc etc).
Se non avessi limite di spesa (relativamente...) andrei sulla 50D.
Principalmente il suo maggior pregio si rivela anche un difetto: per sfruttare i 15Mpixel devi avere una lente che te li risolva in maniera decente (tipo il canon 17-55 F2.8, che da solo costa quasi quanto il corpo della 50D).
La 40D potrebbe essere già più interessante, e con 10Mpixel stampi già su formati medio grandi (di sicuro non hai problemi con il 50x75).
Ci sono motivi particolari per cui vuoi stare su Canon? (vecchie ottiche o similari)
Dai un occhio anche alla D300 di Nikon, attualmente la preferirei ad una 40/50D.
andreaS&S
13-10-2008, 20:52
Come mai preferiresti la nikon? Miglior rapporto qualità/prezzo?
Io ero pro nikon, ma mi hanno detto che la Canon rendeva meglio i colori ed era di qualità superiore per i sensori, sbaglio?