View Full Version : Nuova Canon Consigli / Obiettivo
andreaS&S
13-10-2008, 14:48
Ragazzi devo comprarmi una nuova reflex digitale.
Faccio scatti che poi espongo in alcune mostre, ma non sono un esperto, quanto più un'autodidatta.
Per questo vorrei un consiglio:
Tra Canon 450D e 50D quali sono le differenze di resa che pesano di più?
Io scatto foto principalmente all'aperto di elementi architettonici, ma ancora di più persone.
Generalmente mi focalizzo sui dettagli. Marginalmente faccio still life in studio.
Che obiettivo dovrei abbinare?
Ho bisogno di una buona resa anche su grandi formati (70x100 e superiori).
Il mio budget non è molto alto, ma al contempo non vorrei spendere soldi per un qualcosa che poi dopo poco devo cambiare.
Aiutatemi! Grazie!
a. :)
Vendicatore
13-10-2008, 15:09
Potresti quantificarci il tuo budget?
450D e 50D sono macchine totalmente diverse:
- sensore differente
- processore di immagine differente
- corpo differente
- etc etc
La 450D è una macchina di fascia consumer, la 50D prosumer (corpo in lega di magnesio tropicalizzato, raffica veloce, etc etc).
Se non avessi limite di spesa (relativamente...) andrei sulla 50D.
Principalmente il suo maggior pregio si rivela anche un difetto: per sfruttare i 15Mpixel devi avere una lente che te li risolva in maniera decente (tipo il canon 17-55 F2.8, che da solo costa quasi quanto il corpo della 50D).
La 40D potrebbe essere già più interessante, e con 10Mpixel stampi già su formati medio grandi (di sicuro non hai problemi con il 50x75).
Ci sono motivi particolari per cui vuoi stare su Canon? (vecchie ottiche o similari)
Dai un occhio anche alla D300 di Nikon, attualmente la preferirei ad una 40/50D.
andreaS&S
13-10-2008, 20:52
Come mai preferiresti la nikon? Miglior rapporto qualità/prezzo?
Io ero pro nikon, ma mi hanno detto che la Canon rendeva meglio i colori ed era di qualità superiore per i sensori, sbaglio?
In base a cosa scelgo un obbiettivo non troppo troppo ingombrante che non abbia un costo enorme?
Grazie ancora!
a. :)
Vendicatore
13-10-2008, 22:53
Canon o Nikon caschi sempre in piedi.
La 50D è una macchina nuova quindi in pratica ancora nessuno ha avuto modo di fare un test approfondito.
L'unica cosa certa è che per risolvere bene 15Mpixel su APS-C server una signora lente (che tradotto significa un sacchetto pieno di euri).
La D300 è fuori da più di un anno ed è considerata da molti una delle migliori (se non la migliore) APS-C attualmente sul mercato.
Vanta un controllo del rumore eccellente e molte altre caratteristiche da non sottovalutare (Pentaprisma con copertura del 100%, livella elettronica, possibilità di fare aggiustamenti fini su obiettivi che soffrono di front o back focus, etc etc).
Fino a poco tempo fa si poneva su una fascia di prezzo nettamente superiore alla sua concorrente Canon (40D), ma ormai è facile trovarla sui 1100€ solo corpo (non conosco i prezzi della nuova 50D, ma temo siano superiori).
Per quanto riguarda i colori, sono leggende metropolitane (sfido chiunque a distinguere gli scatti di una 40D da quelli di una D300 guardando i colori): si equivalgono.
andreaS&S
14-10-2008, 08:48
Grazie! Inizio a capire meglio..
Ora la domanda è sull'obiettivo che potrei associare a queste macchinette.. Per la 40d che mi consigli?
Ho visto che per la d300 esistono dei kit:
D300 16-85 VR Kit
D300 18-70 Kit
D300 18-200 VR Kit
In base a cosa lo scelgo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.