PDA

View Full Version : Consigli su scelta auto "urgente"

Dona*
13-10-2008, 14:34
Mi trovo nell'improvvisa necessità di dover scegliere con abbastanza fretta il mio nuovo veicolo (il vecchio mi ha abbandonato senza alcun preavviso :cry: ) e pur avendo certe preferenze (ad esempio l'impianto gpl o a metano che però può eventualmente esser montato successivamente) non ho preclusioni di sorta, sono per un usato "medio" ma se siete a conoscenza di particolari promozioni/condizioni, non escludo a priori il nuovo.
Dato per scontato solo che evito a priori solo le fiat, e che vorrei

-max 1600 di cilindrata
-budget max 14000/15000
-benzina obbligatorio per l'abbinamento col gpl o il metano
-non mi serve per lunghi tragitti

cosa mi consigliereste?
Grazie

sam_88
13-10-2008, 14:36
Mi trovo nell'improvvisa necessità di dover scegliere con abbastanza fretta il mio nuovo veicolo (il vecchio mi ha abbandonato senza alcun preavviso :cry: ) e pur avendo certe preferenze (ad esempio l'impianto gpl o a metano che però può eventualmente esser montato successivamente) non ho preclusioni di sorta, sono per un usato "medio" ma se siete a conoscenza di particolari promozioni/condizioni, non escludo a priori il nuovo.
Dato per scontato solo che evito a priori solo le fiat, e che vorrei

-max 1600 di cilindrata
-budget max 14000/15000
-benzina obbligatorio per l'abbinamento col gpl o il metano
-non mi serve per lunghi tragitti

cosa mi consigliereste?
Grazie

:rolleyes:

A che segmento saresti interessato?

dibe
13-10-2008, 14:47
Usata: prenditi una golf 1600 8v da 105 cv. Tedesca, per definizione è perfetta ( :asd: ), e il motore è gasabile senza problemi.

Altrimenti, più piccola, una stupenda ( :asd: ) polo 1400 bifuel. al prezzo da te indicato la dovresti comprare nuova. in questo caso l'impianto è, se non erro, un Landi montato dopo dalla concessionaria, mantiene la garanzia ufficiale VW.

come alternative, una ibiza dual (benza e gpl). stesso motore della polo. al prezzo da te indicato la dovresti comprare nuova. in questo caso l'impianto è, se non erro, un Landi montato dopo dalla concessionaria, mantiene la garanzia ufficiale VW.

ci sarebbe poi la Skoda Fabia, ma è Skoda, non fa molto fession...:asd:

Dona*
13-10-2008, 14:52
:rolleyes:

A che segmento saresti interessato?

visto il budget direi medio

Dona*
13-10-2008, 14:53
Usata: prenditi una golf 1600 8v da 105 cv. Tedesca, per definizione è perfetta ( :asd: ), e il motore è gasabile senza problemi.

Altrimenti, più piccola, una stupenda ( :asd: ) polo 1400 bifuel. al prezzo da te indicato la dovresti comprare nuova. in questo caso l'impianto è, se non erro, un Landi montato dopo dalla concessionaria, mantiene la garanzia ufficiale VW.

come alternative, una ibiza dual (benza e gpl). stesso motore della polo. al prezzo da te indicato la dovresti comprare nuova. in questo caso l'impianto è, se non erro, un Landi montato dopo dalla concessionaria, mantiene la garanzia ufficiale VW.

ci sarebbe poi la Skoda Fabia, ma è Skoda, non fa molto fession...:asd:

uhm... i tuoi consigli "made in germany" stridono fortemente coll'avatarro... parlando seriamente?

dibe
13-10-2008, 14:55
uhm... i tuoi consigli "made in germany" stridono fortemente coll'avatarro... parlando seriamente?

hai chiesto consigli? bene, te li ho dati.

inutile consigliarti auto affini al mio avatar, sono andato direttamente dai migliori ( :asd: ).

Acc 88
13-10-2008, 15:01
per qual motivo dovresti evitare a priori la fiat?? :rolleyes:

FrancescoSan
13-10-2008, 15:06

http://husk.org/apps/flame/flame.jpghttp://i215.photobucket.com/albums/cc11/valetitta83/ASD.gif

dibe
13-10-2008, 15:08

ma ha ragione, sono dei bidoni allucinanti ( :asd: ), che poi le VW possano avere spesso problemi simili se non addirittura peggiori, non fa niente..... quelle son tedesche, vuoi mettere? :rotfl: no dai, avrà i suoi motivi....:O

comunque: i miei consigli sono seri nonostante le frecciatine. il 1600 8v VW è obsoleto, consuma come un'idrovora, ma dovrebbe essere robusto e soprattutto è gasabile senza problemi (infatti VW stessa lo offre con l'impianto GPL sulla Golf). Ci sarebbero gli FSI e TSI ma non so se sono gasabili, sapevo che gli impianti erano a livello di sviluppo, se poi hanno anche iniziato a venderli e sono affidabili meglio, potrebbe cercare una Golf 1600 FSI usata, nuova dubito molto che riuscirebbe a prenderla a quel prezzo (soprattutto se TSI).

Altrimenti Polo (che tradizionalmente sconsiglierei perchè la trovo indegna del marchio che ha sul cofano, ma tutti dicono che son stato sfortunato.....:asd: ) o la nuova Ibiza.

Marchi giapponesi non saprei: sapevo di problemi di motori jappo con alimentazione gpl/metano, ma non so quali cilindrate ne sono afflitte e non so neanche se hanno risolto.

Altre case non le considero, non sono all'altezza di VW o Toyota.

sam_88
13-10-2008, 15:08
visto il budget direi medio

Quindi una B nuova o una C usata?

gospel
13-10-2008, 15:09
io ho preso la nuova bravo 1.4 sport 150cv..praticamente full optional e gli ho dato meno di 20mila euro, è fuori dal tuo budget ma penso che la puoi trovare anche usata al prezzo da te ricercato..
e fidati che le nuove fiat non hanno nulla da invidiare con le altre marche di auto più blasonate (ovviamente parlo per il segmento di macchina della bravo)

Senza Fili
13-10-2008, 15:10
Golf 1.6 8v o Focus

dibe
13-10-2008, 15:16
Golf 1.6 8v o Focus

hanno risolto il problema di usura sedi valvole con alimentazione gpl del 1600 Ford?

Dona*
13-10-2008, 15:20

questione di gusti personali...

certo che se invece di approfittare della discussione per fare sterili polemiche personali (vorrei sapere chevve frega se mi fan ribrezzo le fiat...) vi limitaste a perseguire lo scopo (consigli) per cui ho aperto la discussione, ve ne sarei grato

citroen, toyota... insomma altro per qualche specifico motivo (es bassi consumi REALI, buona abitabilità, buona dotazione di serie ecc ecc)? o motivi per evitarne qualcuna in particolare?

Acc 88
13-10-2008, 15:21
ma ha ragione, sono dei bidoni allucinanti ( :asd: ), che poi le VW possano avere spesso problemi simili se non addirittura peggiori, non fa niente..... quelle son tedesche, vuoi mettere? :rotfl: no dai, avrà i suoi motivi....:O

comunque: i miei consigli sono seri nonostante le frecciatine. il 1600 8v VW è obsoleto, consuma come un'idrovora, ma dovrebbe essere robusto e soprattutto è gasabile senza problemi (infatti VW stessa lo offre con l'impianto GPL sulla Golf). Ci sarebbero gli FSI e TSI ma non so se sono gasabili, sapevo che gli impianti erano a livello di sviluppo, se poi hanno anche iniziato a venderli e sono affidabili meglio, potrebbe cercare una Golf 1600 FSI usata, nuova dubito molto che riuscirebbe a prenderla a quel prezzo (soprattutto se TSI).
cut

cazz come avevo fatto a non pensarci....è cosa risaputa che le fiat sono ferri vecchi mentre le tedesche sono indistruttibili :asd:

cmq tornando al problema dell'autore del 3d...anch'io sconsiglio la 1.6 8v della tedeschia....la macchina sarà veramente spettacolare e tutto quello che vuoi :sofico: ma proprio quel motore non mi sembra il caso...l'ha un mio amico e per andare a scuola, fare qualche giro tra pome e sera si brucia 10 euro al giorno di benza (senza contare che la macchina è praticamente ferma).

Dante89
13-10-2008, 15:26
cazz come avevo fatto a non pensarci....è cosa risaputa che le fiat sono ferri vecchi mentre le tedesche sono indistruttibili :asd:

cmq tornando al problema dell'autore del 3d...anch'io sconsiglio la 1.6 8v della tedeschia....la macchina sarà veramente spettacolare e tutto quello che vuoi :sofico: ma proprio quel motore non mi sembra il caso...l'ha un mio amico e per andare a scuola, fare qualche giro tra pome e sera si brucia 10 euro al giorno di benza (senza contare che la macchina è praticamente ferma).

Vabbè se lo gasa, non consuma poi tanto. Ma che piede ha questo tuo amico?Anche a fare il pilota, con 10€ ti vengono quasi 7 litri in media, con una media di 9 al litro, che è assolutamente irreale, fai 63km...Mi sembra un pelino esagerato...

dibe
13-10-2008, 15:29

va a finire che la mia polo è una punto travestita....:fagiano:

tutto vero, ma è affidabile e gasabile senza problemi... per cui anche se ti fa 10 al litro in extraurbano, col prezzo del gpl è come se ne facesse 18-20....;) quindi una convenienza c'è.

chiaramente, se poi vendono impianti gpl (affidabili però...) per i nuovi FSI, potrebbe anche cercare, come ho detto sopra, un 1400 TSI o un 1600 FSI...;) è anche da vedere cosa trova rispetto al budget....

Altri marchi: di Citroen ho letto che la C3 ha avuto parecchie noie di elettronica, la C4 non la conosco, ma potrebbe essere una buona scelta, dovrebbero darla via a relativamente poco visto il successo che ha avuto qua da noi. Le Peugeot non mi piacciono, ma 207 potrebbe essere una buona scelta. Renault... una Clio...

Toyota: secondo me son le migliori, però non so se sono gasabili senza problemi. Ti potresti informare in giro a questo proposito ed eventualmente prenderti una Yaris nuova o una Corolla/Auris usata.

Dona*
13-10-2008, 15:35
chiaramente, se poi vendono impianti gpl (affidabili però...) per i nuovi FSI, potrebbe anche cercare, come ho detto sopra, un 1400 TSI o un 1600 FSI...;) è anche da vedere cosa trova rispetto al budget....

cosa vogliono dire FSI e TSI?

anche per le alfa (147) bisogna porre particolare attenzione sul modello o son più facilmente gasabili?
ma con gasabile si parla indistitamente di GPL/metano o solo del primo?

dibe
13-10-2008, 15:38
cosa vogliono dire FSI e TSI?

anche per le alfa (147) bisogna porre particolare attenzione sul modello o son più facilmente gasabili?
ma con gasabile si parla indistitamente di GPL/metano o solo del primo?

FSI sono benzina ad iniezione diretta. maggiori potenze rispetto agli i. indiretta, minori consumi, ma più problemi col gpl/metano.

TSI sono benzina FSI turbo.

147 è una fiat, starei attento....... anche perchè non è niente di che come assemblaggi e finiture....

i benzina 1600 sono affidabili (eccetto il tagliando distribuzione anticipato a 60k km e il variatore di fase-sul 120- che può dare qualche rogna), ma sono vecchi e consumano abbastanza. consiglio il 120 cv, molto meglio come rapporto prestazioni/consumi rispetto al 105cv. Sono però gasabili senza alcun problema.

Dona*
13-10-2008, 15:47
Sono però gasabili senza alcun problema.

anche metano intendi?

cmq quando parlavo di fiat era perchè volevo riferirmi esplicitamente a prodotti marchiati FIAT

Burrocotto
13-10-2008, 15:50
cmq quando parlavo di fiat era perchè volevo riferirmi esplicitamente a prodotti marchiati FIAT
Hai paura che Lapo te la porti via dicendo "è Fiat, quindi è mia!"? :ciapet:

dibe
13-10-2008, 15:51
anche metano intendi?

si.

non capisco la differenza francamente. le alfa sono fiat, i pezzi sono fiat, se ti fanno schifo le fiat, dovrebbero farti anche schifo le alfa che sono fiat a tutti gli effetti.

Futura12
13-10-2008, 15:52
Per quella cifra comprei una 147 1.6TS 120cv nuova.

Dona*
13-10-2008, 16:04
Hai paura che Lapo te la porti via dicendo "è Fiat, quindi è mia!"? :ciapet:

esatto :O

Senza Fili
13-10-2008, 16:19
Per quella cifra comprei una 147 1.6TS 120cv nuova.

Buon consiglio, si trovano a km 0 a buon prezzo ormai, il twin spark si gasa senza problemi, e come linea è ancora oggi meglio di tante attuali, a paragone la stilo è imho un obbrobrio.

dibe
13-10-2008, 16:24
a paragone la stilo è imho un obbrobrio.

con 14/15.000 euro si prende una Bravo usata con pochissimi km, per non dire anche km0.... che centra la stilo? :O

ma siccome ha detto niente fiat, possiamo anche fare a meno di parlarne...:O

ninja750
13-10-2008, 16:25
una BELLISSIMA megane 3pt :asd:

Dona*
13-10-2008, 16:31
con 14/15.000 euro si prende una Bravo usata con pochissimi km, per non dire anche km0.... che centra la stilo? :O

ma siccome ha detto niente fiat, possiamo anche fare a meno di parlarne...:O

esatto, tenetevela voi la stilo :Puke: :ciapet:

dibe
13-10-2008, 16:36
esatto, tenetevela voi la stilo :Puke: :ciapet:

si sarà brutta quanto vuoi, ma è affidabile, il jtd consuma un cazzo e soprattutto la si trova usata a veramente poco. :cool:

Burrocotto
13-10-2008, 16:39
una BELLISSIMA megane 3pt :asd:
Quale, la vecchia col culone o la nuova copiata dalla Bravo? :O :asd:

si sarà brutta quanto vuoi, ma è affidabile, il jtd consuma un cazzo e soprattutto la si trova usata a veramente poco. :cool:
In altre occasioni non ti ho visto così remissivo verso la bruttezza. :Prrr:
Comunque concordo, se uno se ne fotte altamente dell'estetica la Stilo è un ottima auto, pratica (una volta ci entrammo in 7 :D) e comoda. :)

dibe
13-10-2008, 16:45
In altre occasioni non ti ho visto così remissivo verso la bruttezza. :Prrr:
Comunque concordo, se uno se ne fotte altamente dell'estetica la Stilo è un ottima auto, pratica (una volta ci entrammo in 7 :D) e comoda. :)

dio bon di dordel (tordo per friulano) :D, quando sei in cerca di un usato con l'obiettivo di prendere il meglio al minor prezzo, sacrificherai qualcosa no?

davanti a:

-dimensioni;
-versatilità;
-motore;
-prestazioni;
-consumi;
-estetica;

etc etc

a cosa saresti disposto a rinunciare?

personalmente all'estetica, d'altronde io in macchina ci sto dentro e a quel punto mi sbatte se fuori non è il top del design. dimmi quale segmento C potevo trovare facilmente con un 1900 diesel, del 2004 (presa nel 2006) full optional (clima bizona, 6 airbag, fendinebbia, autoradio, bracciolo), gomme da neve nuove, neanche 40.000 km, a 9500 euro compreso passaggio..........

se viceversa dovessi pagare una vettura oltre 20.000 euro PRETENDO che sia bella anche di fuori. la mito non mi soddisfa per niente sotto questo punto di vista per cui per quella cifra mi permetto di fare lo schizzinoso. :O

Burrocotto
13-10-2008, 16:55
dio bon di dordel (tordo per friulano) :D, quando sei in cerca di un usato con l'obiettivo di prendere il meglio al minor prezzo, sacrificherai qualcosa no?

davanti a:

-dimensioni;
-versatilità;
-motore;
-prestazioni;
-consumi;
-estetica;

etc etc

personalmente all'estetica, d'altronde io in macchina ci sto dentro e a quel punto mi sbatte se fuori non è il top del design. dimmi quale segmento C potevo trovare facilmente con un 1900 diesel, del 2004 (presa nel 2006) full optional (clima bizona, 6 airbag, fendinebbia, autoradio, bracciolo), gomme da neve nuove, neanche 40.000 km, a 9500 euro compreso passaggio..........

se viceversa dovessi pagare una vettura oltre 20.000 euro PRETENDO che sia bella anche di fuori. la mito non mi soddisfa per niente sotto questo punto di vista per cui per quella cifra mi permetto di fare lo schizzinoso. :O
Nessuna direi. :)
E' un discorso che si può far benissimo anche al nuovo però. :) Tutti quelli che hanno una Fiesta (possibilmente Tidisiaisensasciooon) diranno che per quel prezzo non potevano trovare di meglio. Tutto probabilmente vero, ma c'è sempre da chiedersi del perché te la stiano dando a quel prezzo. :fagiano:

gospel
13-10-2008, 16:59

davanti a:

-dimensioni;
-versatilità;
-motore;
-prestazioni;
-consumi;
-estetica;

etc etc

beh nella ditta dove lavoro stavano vendendo la nuova croma del 2007 full optional (con su anche il navigatore) con 50000km a 9000€ e dopo 2 mesi il proprietario pur di venderla l'ha ceduta a 7500€..

dibe
13-10-2008, 17:00
Nessuna direi. :)
E' un discorso che si può far benissimo anche al nuovo però. :) Tutti quelli che hanno una Fiesta (possibilmente Tidisiaisensasciooon) diranno che per quel prezzo non potevano trovare di meglio. Tutto probabilmente vero, ma c'è sempre da chiedersi del perché te la stiano dando a quel prezzo. :fagiano:

potendo nessuna. ovvio. ma visto che le possibili alternative erano:

-punto mk2b 1200 benzina o 1900 jtd;
-fiesta 1400 tdci di importazione;
-mazda 2 1400 benzina;
e cose del genere, tutte con meno accessori, km pressochè simili.....

capirai che anche se la stilo non è il top d'estetica, un po' me ne frego viste le alternative.

dibe
13-10-2008, 17:07
beh nella ditta dove lavoro stavano vendendo la nuova croma del 2007 full optional (con su anche il navigatore) con 50000km a 9000€ e dopo 2 mesi il proprietario pur di venderla l'ha ceduta a 7500€..

i miei non la volevano troppo grande, se no probabilmente avrei cercato delle 156 jtd o cose del genere. :O in ogni caso all'epoca ho girato 10 concessionari della mia zona, il meglio che ho trovato erano 2 stilo jtd. quella che ho preso e un'altra. magari potevo andare a cercare anche in concessionarie del trevigiano, ma se poi avevo problemi fattele tu 2 ore di macchina per andare a trovare il meccanico......

giusto per dire poi: nello stesso periodo un amico di amico si è preso a 12.000 e passa euro una golf 1900 tdi con 100.000 km............. :doh:

dibe
13-10-2008, 17:14
comunque questo non è il topic "parliamo della stilo di dibe", ma il topic di scelta auto di Dona*...:O basta OT...... :O

Nico87
13-10-2008, 17:18
147 1,6 a benza, a scelta 105 o 120cv, nuova (magari una prota consegna) a 15k o meno la porti via.

ciao.

Dona*
15-10-2008, 11:08
147 1,6 a benza, a scelta 105 o 120cv, nuova (magari una prota consegna) a 15k o meno la porti via.

ciao.

ho trovato dopo un po' di ricerche nella mia zona una 147 1.6 distinctive 120 cv del 2003 con 70000 Km...a benzina.
prezzo, 6900 da concessionario

che ne dite? è un prezzo onesto? non dovrebbero esserci problemi per gasarla e/o metanizzarla? i consumi leggo in giro tra 13/14 Km a litro... sono reali?

dibe
15-10-2008, 11:10
ho trovato dopo un po' di ricerche nella mia zona una 147 1.6 distinctive 120 cv del 2003 con 70000 Km...a benzina.
prezzo, 6900 da concessionario

che ne dite? è un prezzo onesto? non dovrebbero esserci problemi per gasarla e/o metanizzarla? i consumi leggo in giro tra 13/14 Km a litro... sono reali?

prima cosa, se non è già stata fatta, è rifare la distribuzione.

il TS si gasa senza alcun problema, puoi star tranquillo. come consumi dovrebbero essere reali, ma in extraurbano.

Dona*
15-10-2008, 11:29
prima cosa, se non è già stata fatta, è rifare la distribuzione.

il TS si gasa senza alcun problema, puoi star tranquillo. come consumi dovrebbero essere reali, ma in extraurbano.

lo chiederò quando andrò a vederla (non è ancora fisicamente nel concessionario stesso), ma teoricamente non va cambiata ogni 60000 circa?
questo per capire se a ragion veduta dovrò PRETENDERE che venga o sia stata cambiata...
nell'urbano cosa è lecito attendersi come consumi?
grazie

dibe
15-10-2008, 11:58
lo chiederò quando andrò a vederla (non è ancora fisicamente nel concessionario stesso), ma teoricamente non va cambiata ogni 60000 circa?
questo per capire se a ragion veduta dovrò PRETENDERE che venga o sia stata cambiata...
nell'urbano cosa è lecito attendersi come consumi?
grazie

teoricamente si, ma non tutti sanno di questo anticipo per cui.... :stordita:

in urbano dovresti stare sui 10..

gospel
15-10-2008, 16:27
Possibile che se uno dice chiaramente: "voglio una "non Fiat" da gasare", ve ne uscite sempre con sta bravo t-jet, che oltre che Fiat è Turbo e quindi non tutti i gasatori si fidano a gasare? (a torto o pure no, non ho le competenze per saperlo, ma comunque di fatto è così e quindi non è consigliabile a questo scopo...)

la mia risposta era solo per dirgli che le fiat non hanno nulla da invidiare alle altre case automobilistiche nello stesso range di prezzo, con i soldi che vuole spendere non arriva a prendere neanche la versione base della bravo..tutto qui..e cmq gasare una macchina da 150cv sportiva non ha senso "per me" (e sottolineo il "per me")