PDA

View Full Version : Convertire avi in formati compressi


ֶĴŏҜєЯֶ
13-10-2008, 14:15
Ho creato un video di una decina di minuti in avi non compresso, con il sonyvegas ho provato a comprimerlo in xvid e son passato da 10gb a 900mb circa con la stessa qualità, però ho letto di gente che comprime con buoni risultati film da 160gb in 1gb, quindi mi chiedevo quale soft per conversione mi conviene usare e quale codec??

il vegas mi sa è buono per l'editing ma non per convertire e su quest'ultima non sono per niente ferrato

volevo provare winavi ma ho letto che ha solo il pregio di essere veloce e a me interessa comprimere il piu possibile lasciando la qualitàvinalterata o cmq a livelli accettabili

ho provato anche con powerdirector a convertirlo in divx ma diventa squadrettato

consigli su che soft e codec???

mister pink
13-10-2008, 22:06
Molti programmi di conversione video, per semplificare la vita agli utenti inesperti, applicano dei profili di compressione predefiniti, che a volte possono funzionare bene e a volte no.

D'altronde, ottimizzare la resa di un codec video (come Xvid o Divx o altri ancora), trovando il miglior compromesso tra compressione e perdita di qualità, non è un'arte semplice (soprattutto per chi è alle prime armi) e presuppone una certa esperienza in materia e delle minime cognizioni teoriche di base.

Infatti, per ottenere un'elevata compressione dei dati video conservando la massima qualità possibile, è necessario cimentarsi con la configurazione manuale di tutti i parametri del codec prescelto. Inoltre, le configurazioni ottimali (che di solito si individuano per tentativi) non sono mai le stesse, ma variano da filmato a filmato, in funzione delle caratteristiche del flusso video.

Se non conosci il significato di tutti i principali parametri video (risoluzione, frame rate, bitrate, key frames, ecc..) e vuoi cimentarti con la configurazione manuale dei codec di compressione video, ti toccherà prima studiare un po'...

Un programma che non applica profili di compressione predefiniti e consente la configurazione manuale di tutti i codecs installati nel sistema operativo è il mitico Virtualdub:

http://www.free-codecs.com/download/VirtualDub.htm

Se vuoi farti un'idea di come si ricomprime un file AVI con Virtualdub e di come si configura manualmente un codec, leggi qui (la guida è stata fatta per una vecchia versione di Virtualdub, ma nella sostanza è valida anche per le versioni più recenti):

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html

In linea del tutto generale, ti posso dire che l'ottimizzazione dei parametri di compressione di codecs come il Divx o l'Xvid passa quasi sempre attraverso una riduzione del bitrate video accompagnata da una contestuale riduzione del numero di key frames: se quest'ultima affermazione ti sembra fatta in aramaico, significa che ti mancano le basi teoriche essenziali per cimentarti con la configurazione manuale dei codecs, ovvero che ti tocca prima studiare un po'..... ;)

ֶĴŏҜєЯֶ
13-10-2008, 23:16
Si hai ragione, dovrei infarinarmi su qualche concetto che ancora non mi è molto chiaro, ma in generale tanto per avere una idea, qual'è il codec migliore per qualità e mb ridotti?

mister pink
14-10-2008, 12:56
La maggior parte dei codecs di ultima generazione, quasi tutti basati sulle specifiche MPEG-4, praticamente si equivalgono, almeno con riferimento ai risultati che può ottenere l'utente medio (ovvero una persona poco esperta in quanto non propriamente "addetta ai lavori", per così dire).

E' comunque difficile, anche per i più esperti, stabilire con precisione quale sia il codec migliore, perché per apprezzare le differenze bisogna avere un occhio molto allenato e parecchia esperienza di valutazione. D'altronde, ogni codec, se configurato in maniera ottimale, può produrre eccellenti risultati...

Diciamo che si può discutere sulla facilità di configurazione, ovvero sulla disponibilità o meno di interfacce grafiche "user friendly" che facilitano la vita agli utenti meno esperti. In tal caso, ad esempio, il Divx può risultare più semplice da configurare rispetto all'Xvid, giacché quest'ultimo ha un'interfaccia troppo infarcita di termini tecnici, assai indigesta agli utenti poco ferrati in materia di video digitale.

Se vuoi farti un'idea di come si valuta l'efficienza dei codecs, leggi qualcuna delle varie comparative facilmente reperibili su internet:

http://www.doom9.it/index.html?/codecs-104-1.htm

http://compression.ru/video/codec_comparison/mpeg-4_avc_h264_2005_en.html

ֶĴŏҜєЯֶ
14-10-2008, 13:29
da quello che ho capito il divx5 a doppia passata dovrebbe essere il piu lentovma anche quello che preserva di piu il segnale, darò una occhiata a qst ultime guide e dopo mi metto a spippolare