View Full Version : iPod nano e touch, ecco i nuovi lettori multimediali di Apple
Redazione di Hardware Upg
13-10-2008, 14:29
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2061/ipod-nano-e-touch-ecco-i-nuovi-lettori-multimediali-di-apple_index.html
I due lettori multimediali di Apple si preparano ad essere gli elementi cardine della futura strategia della Mela nel settore dell'intrattenimento portatile: iPod touch come ammiraglia e iPod nano come testa di ponte nel pubblico più giovane
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Uno schifo come al solito questi iPod...
Praetorian
13-10-2008, 14:44
DenFox ha postato un ottimo commento, pieno di motivazioni ben descritte, esperienze sul campo, e ovviamente è dovuto anche all'approfondita lettura di tutto l'articolo.
Meglio non commentare...
Comunque, io ho il touch 1° gen e mi piace parecchio, è davvero un bell'oggetto da usare, ho maneggiato anche il touch 2°gen e hanno fatto un ottimo lavoro di miglioramento.
Una pecca è iTunes per adesso...programma che rasenta lo scandalo...
dai, argomentala la risposta, sono curioso di sapere il motivo del tuo giudizio negativo!
Non posseggo nulla by apple e decisamente non sono un mac fan... ma schifo non direi proprio.. anzi!
Sono eleganti e ricercati, ottimo design come sempre e grande studio dell'interfaccia, probabilmente la migliore oggi disponibile per un dispositivo portatile.
In aggiunta le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto.
Unico neo.. beh il prezzo e l'obbligo di installare itunes e tutta la rumenta annessa e connessa.. :(
Tidus.hw
13-10-2008, 14:49
grandi gli iron maiden XD
dotlinux
13-10-2008, 14:55
Sono conscio che con 139€ prenderei MOLTO di più soprattutto a livello di qualità audio ma ho deciso di prendere un nano Orange perchè MI PIACE ESTETICAMENTE.
Ho comprato il nano blu da 8 gb ed è il mio primo ipod. Se tornassi indietro col cavolo che pago 139 euro un coso del genere! Itunes è veramente scandaloso!
Poi belli quanto vuoi gli accelerometri, ma porca miseria manco si può disattivare la cover flow!:mad:
Mi capita spesso di essere sull'autobus e di abbassare il volume per accorgermi che nn si abbassa perchè inclinandolo di un niente mi va in cover flow!
Sicuramente nn sono contento del mio acquisto
gran bel commento, argomentato alla perfezione!
Comunque, io ho il touch 1° gen e mi piace parecchio, è davvero un bell'oggetto da usare, ho maneggiato anche il touch 2°gen e hanno fatto un ottimo lavoro di miglioramento.
Quoto, ogni generazione migliorano sempre qualcosa, a parte Itunes, che funziona bene sui mac, ma su windows è scandaloso :(
dotlinux
13-10-2008, 15:07
Io ce l'ho sia su mac che su windows!
Fa schifo in entrambi i sistemi, anzi ... spiegatemi cosa dovrebbe avere di diverso quello su mac che fino ad oggi non me ne sono accorto!
Grazie
Starway13
13-10-2008, 15:16
Anche secondo me non fanno schifo, certo in giro ci sono dei lettori migliori ( vedi i creative ) ma alla fine sono degli ottimi prodotti anche gli ipod! Io ho il nano di 2 generazioni fa e mi trovo benissimo e ho provato anche l'ipod touch e l'ho trovato di ottima qualità!
Per quanto riguarda itunes... boh io lo trovo buono come prodotto però è anche vero che oltre ad itunes, di programmi del genere, ho provato solo WMP quindi... non faccio testo via...!
Gli ipod sono belli esteticamente e funzionali. Però ci sono altri lettori , tipo i creative , che a mio giudizio suonano molto meglio. Il volume ha poco headroom e il suono è poco dinamico anche se abbastanza pulito , non c'è un equalizzatore degno di questo nome , le cuffie in dotazione sono penose.
La apple dovrebbe sviluppare un po di più le caratteristiche audio. L'ipod deve suonare e non solo apparire.
Starway13
13-10-2008, 15:23
Quotone sulle cuffie!!!!
Quelle si che fanno CAXXRE!!!!
harlock10
13-10-2008, 15:24
Per favore lasciamo perdere i Creative , che sono buggati da morire , di piantano e sopratutto ne vendo 10 e me ne tornano inidietro 5 a puttane .
ma mi spiegate a cosa serve un dispositivo identico all'iphone che però non chiama? a questo punto uno si prende un iphone...
non vi accanite al primo commento negativo anche se non argomentato... se non piace non piace...magari anche solo esteticamente.
personalmente sono dei gran bei lettori, io ho un touch (non di questi nuovi) e mi ci trovo molto bene.
l'unica pecca è il controllo volume che hanno appunto aggiustato con questa nuova versione mettendo i tasti laterali per il controllo senza entrare nell'interfaccia touch.
ma mi spiegate a cosa serve un dispositivo identico all'iphone che però non chiama? a questo punto uno si prende un iphone...
Certo, peccato così il doppio...
@ Poty: diciamo che tra il "chiamare" e il "non chiamare" ci passano più di 250€ di differenza nel prezzo, ovvero più del doppio. Sai, non tutti han voglia di buttare 500€ per un iPhone...e infatti il Touch 8GB, a quel prezzo è molto interessante.
Ricordo il buon vecchio lettore portatile cd technics e il mitico walkman aiwa a cassette. Avevano delle cuffie spettacolari e un suono veramente "fat". Costavano ma si sentivano !!!! :)
gianlu1993
13-10-2008, 15:38
immagino che tu abbia i miliardi:doh:
sai, non tutti si possono permettere di buttare 500€ per un telefono, e una fotocamera in più sullo stesso aggeggio che pagheresti meno della metà...:cool:
Mirkio90
13-10-2008, 15:39
Beh, la apple ha sempre un design allucinante...
Io sono un fiero possessore di Iaudio Cowon D2, che sicuramente ha una qualita audio superiore, ma questo Ipod Nano esteticamente e veramente molto carino, molto superiore al mio...
Peccato che sono uno che bada alla sostanza! :)
sullo stile e l'estetica non si discute, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e le funzionalità credo proprio che ci sia di molto meglio sul mercato e a minor prezzo, senza contare poi queste strategie di mercato by apple a dir poco ridicole, come questa di dover comprare un altro paio di auricolari per usufruire del microfono a 29 €...mi sembra un schiaffo all'intelligenza del consumatore: ridicoli :mad:
io personalmente me ne frego dello stile, della moda e di fare il fighetto alla moda sull'onda delle serie tv from USA... preferisco altre marche come ad es sandisk ;)
trattasi di equalizzatore grafico e non parametrico... i parametrici sono ben altri
Io ho preso il nuovo Nano viola da 16GB con l'incisione...15 giorni per averlo...DC
Però ragazzi...prima roba apple che ho...non male...bellissimo...bellissima interfaccia...leggero, comodo...cambiati i penosi auricolari stock, con degli ottimi in-ear..suona alla grande...
daywatch85
13-10-2008, 15:46
Sinceramente non so se c'è differenza tra le cuffie dell'ipod touch e quelle dell'iphone, ma appunto possiedo l'iphone 8 gb eppure la qualità audio e le cuffie sono eccezionali! Qualcuno sa se le cuffie sono diverse? Concordo con l'articolo invece per quanto riguarda lo chassis che nella parte posteriore non puoi appoggiarlo senza una custodia altrimenti a lungo andare si riempie di micro graffi. Lo schermo invece ha una resistenza ai graffi notevole...
MacLinuxWinUser
13-10-2008, 15:46
mah sinceramente mancano:
equalizzatore personalizzabile
gestione dei files interni
un pò di funzionalità pda un filo più serie
gestione formai audio: ogg flac ....
bluetooth libero, sul touch c'è ma non lo puoi usare (per ora... ;) )
Andrea Bai
13-10-2008, 15:47
trattasi di equalizzatore grafico e non parametrico... i parametrici sono ben altri
Sistemato, grazie per la segnalazione.
Buona giornata
Gli iPod fanno schifo semplicemente perchè per la loro fascia di prezzo la concorrenza offre infinitamente di meglio. E' come se ti vendo una Punto a 15000€ -_-
Doraneko
13-10-2008, 16:03
Gli iPod fanno schifo semplicemente perchè per la loro fascia di prezzo la concorrenza offre infinitamente di meglio. E' come se ti vendo una Punto a 15000€ -_-
Non sei informato sui prezzi delle auto,eh? :fagiano:
Praetorian
13-10-2008, 16:04
infatti :asd: la punto costa anche + di 15.000€ :D
Preferisco i Sandisk Sansa ... registrano anche ... Ciao!!!
Serve a me che non voglio spendere 500 per un dispositivo che ha in più il telefono (lo ho già), una fotocamera (la ho sul cell da 3.2) ed un A-GPS (il mio TomTom ONE XL è molto meglio):sofico:
Io adesso ho un Creative Zen Vision M che devo cambiare perchè non funziona più bene, pure il precedente Creative che avevo mi si è rotto, non so se passare ad un nuovo Creative o a un Ipod Touch, qualcuno sa darmi consigli? :confused: :help: :help:
PS Io vado minimo sui 32 Gb. :)
Mike1976
13-10-2008, 16:36
Concordo con quanto espresso in modo rozzo, ma efficace da DenFox.
La concorrenza a parità di prezzo d'acquisto offre dispositivi più competivi e completi in termini di funzionalità.
In origine quale estimatore della casa di Cupertino ho speso anch'io qualche centinaio di euro per IPod (classic, nano,...). L'iniziale entusiasmo si è sempre spento dopo la semplice constatazione che le cifre spese obiettivamente NON valevano il prodotto acquistato. A maggior ragione se si lancia uno sguardo al parco dei prodotti Creative. Al prezzo di un IPod Nano da 4GB si compra tranquillamente un Creative ZEN da 8GB...e posso garantirvi per esperienza diretta che non c'e' confronto che tenga: Creative batte Apple 2-0 palla al centro!
Evangelion01
13-10-2008, 16:43
Come al solito un buon 30% del prezzo di questi ipod è dovuto al marchio...
Futura12
13-10-2008, 16:44
talmente belli e utili che possono pure restare dove stanno e cioè sullo scaffale.
Concordo con quanto espresso in modo rozzo, ma efficace da DenFox.
La concorrenza a parità di prezzo d'acquisto offre dispositivi più competivi e completi in termini di funzionalità.
In origine quale estimatore della casa di Cupertino ho speso anch'io qualche centinaio di euro per IPod (classic, nano,...). L'iniziale entusiasmo si è sempre spento dopo la semplice constatazione che le cifre spese obiettivamente NON valevano il prodotto acquistato. A maggior ragione se si lancia uno sguardo al parco dei prodotti Creative. Al prezzo di un IPod Nano da 4GB si compra tranquillamente un Creative ZEN da 8GB...e posso garantirvi per esperienza diretta che non c'e' confronto che tenga: Creative batte Apple 2-0 palla al centro!
Potrei anche essere daccordo se non fosse che i due creative che ho avuto mi si sono rotti tutti e due, il primo manco si accendeva più, il secondo (cioè quello che ho adesso) mi da una tonnellata di problemi, la mia paura nel comprare un altro creative è questa.
Non so che cavolo fare, un aiutino sarebbe gradito. :( :help:
Doraneko
13-10-2008, 16:55
Preferisco i Sandisk Sansa ... registrano anche ... Ciao!!!
Con un touch (jailbreakkato magari) ci fai anche qualcosa piu' che registrare ;)
Futura12
13-10-2008, 16:57
Con un touch (jailbreakkato magari) ci fai anche qualcosa piu' che registrare ;)
del tipo guardare Dvd su un monitor da 3 pollici?
gianlu1993
13-10-2008, 17:06
beh, giocare a giochi che sono ai livelli del nintendo ds...:sofico:
polkaris
13-10-2008, 17:09
L'ipd nano non è male...un pensierino ce lo sto facendo, ottimo per ascoltare musica in ufficio e non ascoltare le c... del mio capo. Tuttavia due sono le cose che mi fanno desistere. In primis il fatto di dover comprare un accessorio in più per poter registrare: mi sembra uno scandalo, già il player è costoso di suo, non vedo perché uno per averlo al 100 % deve comprare un accessorio in più. La seconda ragione e la non compatibilità con il mondo linux e la politica chiusa nel software.
Doraneko
13-10-2008, 17:15
Navigare in internet,giocare,vedere le foto,consultare mappe e documenti e istallarci applicazioni per aggiungerci un sacco di funzionalita'.
Del tipo?Usa google e cerca un po'.Non sono ne' un dipendente Apple ne' un fanboy che difende il suo acquisto (non ho neanche un prodotto Apple),percio' non e' nel mio interesse star qua a farti liste,ecc...
Sua Eminenza
13-10-2008, 17:16
Non capisco l'accanimento verso iTunes da parte di moltissimi utenti...
Io da quando ho il Mac l'ho riscoperto e va veramente molto bene... ora la mia musica è ben catalogata, pulita, ordinata. Su windows effettivamente l'avvio è più lento che su Mac ma mi sembra che anche lì non dia problemi.
Calcolate che da quando ho riscoperto iTunes l'ho installato a forza sui computer windows dei miei amici che loro "quella me**a di iTunes" non ce la volevano avere e ora ancora mi stanno a ringraziare e nn ne riescono più a fare a meno.
Vabbè suppongo siano esperienze diverse, legate anche ad esigenze diverse.
bah, l'ipod ha una qualità audio senza eguali (nel settore in cui milita), certo che se vogliamo il top possiamo anche trovare lettori professionali.
io lo ascolto con un impianto da 20.000€, e vi posso assicurare che è all'altezza di qualsiasi cosa a cui venga abbinata.
Se uno poi vuole i bassi spacca orecchie, è un'altro discorso, la "qualità" audio si riferisce alla "fedeltà" di riproduzione. (e comunque stiamo sempre parlando di compressione mp3)
dotlinux
13-10-2008, 17:30
@slv090
Guarda, da possessore di un paio di ipod e da futuro possessore del nuovo nano ti assicuro che hanno tanti pregi gli iPod ma assolutamente non quello della qualità audio.
@dotlinux
le mie orecchie dicono il contrario, comunque, punti di vista...anzi... di udito ;)
dotlinux
13-10-2008, 17:38
Magari prova pure qualcos'altro.
Io l'ho fatto, ho appurato che mediamente sono tutti migliori dell'ipod e sono tornato a questi per l'usabilità e, non mi vergogno ad ammetterlo, l'estetica.
Vorrei fare un appunto per quanto riguarda la durata della batteria.
Con un ipod touch prima generazione da 16 giga, con la luminosità intorno a 1/3 del valore massimo e utilizzandolo come riproduttore video, sono riuscito a coprire tutta la durata del volo aereo da malpensa a detroit, cioè 8 ore abbondanti.
Chiaramente la batteria non era al suo primo utilizzo.
Perciò i dati reali sono ben lusinghieri e assicurano una grande autonomia.
Il touch diventa un dispositivo fantastico attraverso i programmi dell'apple store, questa feature non c'è l'ha nessun altro dispositivo...
@dotlinux
le mie orecchie dicono il contrario, comunque, punti di vista...anzi... di udito ;)
Io non essendo purista del suono sono più che soddisfatto del mio nano di seconda generazione. Non comprerei i nuovi (anche se esteticamente sono migliorati molto rispetto al terzo "grassoccio") solamente per le capacità di storage eccessive rispetto all'uso che ne faccio e la macchinosità di itunes
Ma insomma vale la pena o no prendere sto benedetto Touch? :confused: :mbe:
AnacondA_snk
13-10-2008, 17:59
praticamente il 90% di questi interventi mostrano un'ignoranza senza fine.
gente che ritiene i creative degli ottimi lettori come qualità audio!
Gente che ritiene i lettori apple delle merXxe come qualità audio!
Come tutte le cose c'è sempre di meglio, ma la qualità audio degli apple è ottima, parlo del classic o meglio ancora del video, non mi esprimo ancora sul nano perchè non ho avuto modo di ascoltarlo. Da quello che mi dicono però, è un grande passo avanti rispetto al vecchio che non era il massimo.
Nella stessa fascia qualitativa c'è solo il sansa e, come superiore, solo Cowon D2.
Il vecchio ipod video ha lo stesso chipset del cowon, ma pecca nella circuiteria fino all'uscita delle cuffie (problema risolvibile).
La qualità audio del 5g o 5.5g è eccelsa.
ombra666
13-10-2008, 18:03
posso sapere se è possibile usare l'ipod con altri programmi (insomma, non con itunes)? ho usato itunes per un mesetto qualche anno fa dato che un amico mi aveva prestato il suo ipod nano 1a serie, e non mi ci sono trovato molto bene (insomma, io uso winamp fate un po voi :D ) sia per la pesantezza sia per la "forzatura".
AnacondA_snk
13-10-2008, 18:05
itunes richiede un pò di pratica e affiatamento, ma dopo diventa indispensabile.
Anche io lo odiavo fino a poco tempo fa, ora ascolto la musica solo con quello e foobar2000.
Cmq si, ci sono altri programmi :=)
ottimi prodotti ma da me la apple non vedrà mai più un euro ;)
Slumber86
13-10-2008, 18:07
Beh.. per fugare ogni dubbio si potrebbe fare un bel test con RMAA..
Perché non lo si fa mai per i lettori portatili?
Che bello leggere i soliti flame su Apple, cmq a pare il prezzo alto che è oggettivo, non capisco perchè non rottamano quell' iTunes? è l'unica cosa che non mi permette di considerare aquistabili i prodotti tascabili di Apple, conosco un po di gente che si è tolta l'iPod per questo motivo e altri che non lo compreranno mai per colpa di iTunes!
Io l'ho provato iTunes e mi dava ai nervi, ho regalato l'iPod altrimenti il PC volava dalla finestra...
AnacondA_snk
13-10-2008, 18:23
ripeto, si possono usare altri programmi :|
Non capisco perchè non abbiano mai abilitato la funzionalità di copia-incolla per la musica... so che si può usare iPod come disco fisso, ma anche così non ci si può copiare musica e sperare di riuscire ad ascoltarla, come con gli altri lettori. Peccato!
Per il prezzo... se volessi comprare iPod adesso, lo prenderei ricondizionato, ci sono sempre un po' di offerte sull'Apple Store che val la pena guardare... anche se di solito si riferiscono alla generazione precedente... ci perdo l'IMPORTANTISSIMISSIMA scritta sul retro però :D
Sai dirmene qualcuno? Avevo cercato anche io e ho letto in lungo e in largo che il supporto per iPod è fallato a dir poco... e anzi per ora ho letto solo di foobar e winamp che mediante plugin, supportano iPod.
Evanghelion001
13-10-2008, 18:36
non una parola sulla qualità dell'audio...
sarà un modo per dire che è la solita?
alle nostre orecchie l'ardua sentenza (non le mie, non mi fregano più!)
AnacondA_snk
13-10-2008, 18:37
no, l'audio rispetto al nano e al touch di vecchia generazione è migliorato.
te lo posso garantire.
AnacondA_snk
13-10-2008, 18:39
Floola
Songbird
Winamp
YamiPod
Amarok su linux
l'audio per questi dispositivi (come per i pc) non è l'unico elemento da considerare dato che è COMUNQUE in qualsiasi dispositivo scarso-mediocre...
Insomma è come discernere tra mangiare m'c donald o burgy, entrambi sono comunque "perdenti" rispetto ad altre possibilità...
Kharonte85
13-10-2008, 20:14
Personalmente non sono ancora disposto a spendere soldi per dispositivi del genere...credo che per il versante audio si possano trovare alternative meno costose e che alla fine i video su schermi cosi' piccoli siano abbastanza privi di senso; piuttosto ci si prende un telefono-palmare tuttofare e si taglia la testa al toro.
l'audio per questi dispositivi (come per i pc) non è l'unico elemento da considerare dato che è COMUNQUE in qualsiasi dispositivo scarso-mediocre...
Se ti riferisci al fatto che tanto la fonte principale sono comunque per la quasi totalita' dei casi file MP3...
Se ti riferisci al fatto che tanto la fonte principale sono comunque per la quasi totalita' dei casi file MP3...
anche ma non solo....
sono lettori audio PORTATILI, da loro non è richiesta la qualità audio se non in una accezione molto larga del termine...
Semmai è richiesta una buona qualità come sorgente, ma qui l'ipod la fa da padrone...
Manublade
13-10-2008, 20:55
L'ipod non è male se cambi le cuffie..... io ho in nano 1à generazione.... è comodo, fa tutto quello che gli chiedo ed ha un'interfaccia utente veramente facile.... (conosco tante persone che appena lo hanno provato ne sono rimasti stupiti).
Ricordo i tunes su windows.... lento e poco stabile... su mac lo trovo meglio.... anche se uso anche sul mac amarok!!! è da anni che lo uso e rimane per me insuperabile.
leddlazarus
13-10-2008, 20:58
Insomma è come discernere tra mangiare m'c donald o burgy, entrambi sono comunque "perdenti" rispetto ad altre possibilità...
esatto siamo ben lontani dall'hi-fi vero.
cmq per sentire un po' di musica per strada vanno + che bene.
provo a dire anche la mia ma premetto che non ho Ipod ma solo un lettorino creative da 1 gb e che uso pochissimo.
prima cosa: se è vero che le cuffie fanno abbastanza schifo da spingere all'acquisto di un paio migliori è scandaloso, visto anche il prezzo superiore alla concorrenza. va bene pagare il design ma un po' di qualità insieme non guasterebbe.
secondo: Itune. qualche volta mi sono lasciato tentare all'acquisto, ma questo particolare mi ha frenato parecchio. Saro' fissato ma questo approccio di trasferimento dati proprio non lo digerisco, esigo un classico copia ed incolla ed un uso paragonabile al pen drive.
terzo: riflessione e insieme domanda ai possessori: si dice che l'ipod si sente meglio, pero' il formato apple che bit rate ha? forse usando mp3 con bitrate di 256k o sup, si ha la stessa qualita
Manublade
13-10-2008, 21:02
leddlazarus, io ho cambiato le cuffie perchè gli auricolari mi danno fastidio alle orecchie, ho preso delle sennheiser pmx60 che sono quelle con l'archetto dietro la nuca. perchè la apple non mette cuffie migliori? perchè le mie le ho comprate sui 28 euro 3 anni fa.... (prima dell'ipod), quelle dell'ipod non so se valgono tanto... anche se le vendono care....
leddlazarus
13-10-2008, 21:07
leddlazarus, io ho cambiato le cuffie perchè gli auricolari mi danno fastidio alle orecchie, ho preso delle sennheiser pmx60 che sono quelle con l'archetto dietro la nuca. perchè la apple non mette cuffie migliori? perchè le mie le ho comprate sui 28 euro 3 anni fa.... (prima dell'ipod), quelle dell'ipod non so se valgono tanto... anche se le vendono care....
bhe 28 euro su 139€ sono tanti, ma su 379 ci possono stare.
invece saranno le stesse su tutti i modelli. o no?
sullo stile e l'estetica non si discute, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e le funzionalità credo proprio che ci sia di molto meglio sul mercato e a minor prezzo, senza contare poi queste strategie di mercato by apple a dir poco ridicole, come questa di dover comprare un altro paio di auricolari per usufruire del microfono a 29 €...mi sembra un schiaffo all'intelligenza del consumatore: ridicoli :mad:
Evidentemente l'intelligenza dei loro consumatori l'hanno già testata: questa politica infatti sono anni che funziona, cosi come la balla della legge per far pagare gli aggiornamenti firmware.
prima cosa: se è vero che le cuffie fanno abbastanza schifo da spingere all'acquisto di un paio migliori è scandaloso, visto anche il prezzo superiore alla concorrenza. va bene pagare il design ma un po' di qualità insieme non guasterebbe.
secondo: Itune. qualche volta mi sono lasciato tentare all'acquisto, ma questo particolare mi ha frenato parecchio. Saro' fissato ma questo approccio di trasferimento dati proprio non lo digerisco, esigo un classico copia ed incolla ed un uso paragonabile al pen drive.
terzo: riflessione e insieme domanda ai possessori: si dice che l'ipod si sente meglio, pero' il formato apple che bit rate ha? forse usando mp3 con bitrate di 256k o sup, si ha la stessa qualita
Le cuffie sono cuffie.... c'è chi cerca bassi o acuti migliori :rotfl: ma sempre di cuffie si tratta... il prezzo non è superiore ai concorrenti
iTunes è fantastico per chi ha tanti file musicali, organizza e gestisce il tutto in modo comodo e la nuova funzione genius è fenomenale, mi ha creato playlist che mi hanno commosso da quanto fossero omogenee...!
L'ipod legge tutti i formati più usati tranne i FLAC e gli OGG, se usci ACC e Apple Lossless per i file senza compressione sei apposto... (inoltre i file lossless li puoi convertire tranquillamente in qualsiasi altro formato)
C'è gente che non vuole usare nessun programma. Vuole fare copia e incolla come tutti i lettori MP3 di questo mondo. O capisc'?
Manublade
13-10-2008, 21:19
la tua è una bella domanda.... a vedere quelle che vendono come aftermarket apparentemente tutte le cuffie degli ipod sono uguali... poi penso anche che se mettessero cuffie migliori (facendole fare a sennheiser, shure ecc) e facessero anche pagare la differenza (che non credo sarebbe maggiore di 5 euro) sarebbe meglio per tutti.
Ma ho smesso di farmi certe domande da tempo :)
anche vero che come qualità per essere un lettore portatile va bene..... se qualcuno vuole di meglio c'è sempre il lettore DAT poortatile di sony.... (e li non ci sono santi che tengono!!!)
AnacondA_snk
13-10-2008, 21:24
esatto siamo ben lontani dall'hi-fi vero.
cmq per sentire un po' di musica per strada vanno + che bene.
provo a dire anche la mia ma premetto che non ho Ipod ma solo un lettorino creative da 1 gb e che uso pochissimo.
il formato apple è loseless, quindi perdite di qualità zero, nemmeno lontanamente paragonabile ad un mp3 256k.
Concordo col fatto che le cuffie in dotazione facciano ridere, almeno dovrebbero mettere delle cuffiette tipo senneheiser cx300.
Fr4gZ0n3
13-10-2008, 22:36
(premessa: parlo per esperienza diretta su lettori apple e non)
PRO:
Il disegn degli ipod, almeno secondo me sono sempre azzeccati (tranne forse ipod nano 3g): puliti, con scocche di materiale ottimo ed ergonomici. Spesso purtroppo l'aspetto diventa il motivo principale dell'acquisto.
Le batterie sono sempre di qualità e l'autonomia è veramente eccezionale.
I display mi sono sempre parsi ottimi: luminosi e ben definiti
Interfaccia software molto bella anche se a volte non troppo funzionale ed interfaccia hw quasi sempre ben congegnata e utilissima.
Apple riesce sempre a stupire in modi più o meno utili
CONTRO:
Itunes non è tutta sta vita, ma con la funzione di gestione manuale, ci si fa l'abitudine
Purtroppo non sono supportati i flac (i wma gli evito e non sono un fan degli ogg ), metre gli aac sono utili, ma non indispensabili e per piacere qualcuno venga a dirmi quanto è diffuso il formato apple lossless.
Le cuffie incluse nelle confezioni sono quasi pari alle cuffiette cinesi dei lettori da due soldi: dinamica ridicola e frequenti distorsioni del suono.
La qualità audio è pessima per lettori portatili di queste fascie di prezzo e già un samsung che costa la metà di un nano è su un altro pianetà (malgrado i creative siano molto meglio, anche quelli non è che siano lo stato dell'arte). Suono piatto, medi latitanti, bassi molto poco definiti ed alti spesso distorti
Purtroppo sono sistemi molto chiusi alle espansioni se non quelle poche ufficiali a pagamento.
CONCLUSIONE: secondo me i prezzi non sono del tutto ingiustificati, ma le cause di questi ultimi vanno ricercati nel design, i materiali, la batteria ed il display, il che secondo me indica la mancata volonta di apple di investire e migliore il comparto audio, puntando sulle basse pretese del cliente medio.
sniperspa
13-10-2008, 22:52
Mah itunes non è così malaccio come sembra...non per me almeno...sarà che a me piace l'ordine e non mi va di buttare dentro all'ipod musica a caso che poi devo ammattire per ritrovarla!
Pesantezza e programmi in background apparte mi ci trovo bene con itunes io!:O
Cmq sia imho con apple si va sempre abbastanza sul sicuro...non conosco una sola persona che abbia dovuto mandare in assistenza un'ipod(e ne conosco parecchi che lo hanno) mentre per esempio tra quei pochi che conosco che possiedono un creative,uno di questi ha dovuto farselo cambiare..
E cmq l'interfaccia penso sia ancora la numero1 ed è un pregio parecchio importante :)
ps.dimenticavo!l'autonomia incredibile!un nano penso arrivi ank a 24ore di autonomia...ho solo avuto qualche problema con il software di tanto in tanto ma penso sia dovuto ank al fatto che non ho mai aggiornato il software(per pigrizia e per la mancanza di una connessione adsl)
AnacondA_snk
tu mi sa che hai capito ben poco...sistemi chiusi?
io giro con linux o una distro open source su ipod e sento flac ogg e ho equalizzatore grafico e personalizzabile con opzioni di cui tu nemmeno conosci l'esistenza.
per favore non parliamo di qualità creative che sono pessimi.
La scala è cowon d2 - sansa, ipod video o classic 7g (pari merito) - tutto il resto.
Qualità audio pessima? lol
Quale altro dispositivo ti da 80gb o 120gb in questo form factor?
DarkBandit
vi fa schifo itunes come fa a me? usate yamipod!! leggero veloce gratis pulito e non invasivo! ovviamente non ha l'interfaccia carina in stile apple,ma fa egregiamente il suo lavoro a mio parere!
cmq,ho avuto il creative zen,e non mi ha mai dato problemi,è caduto dal primo piano e miracolosamente ne è uscito illeso!adesso ho un ipod nano terza generazione e la prima settimana mi è caduto da una sedia e si è spento lo schermo! riparato gratis perchè non c'erano graffi,però sono stato un mese senza musica!
Fr4gZ0n3
13-10-2008, 23:02
tu mi sa che hai capito ben poco...sistemi chiusi?
io giro con linux o una distro open source su ipod e sento flac ogg e ho equalizzatore grafico e personalizzabile con opzioni di cui tu nemmeno conosci l'esistenza.
Se intendi dire ipod linux o rockbox, sappi che è dal nano 2G che non sono più compatibili, però se conosci altre distro per i 2G dimmelo che mi interessa
Ragazzi, spero mi possiate dare una mano...
:D
Voglio comprare un lettore mp3 per mia sorella (e uno anche per me ;) ), ed ero interessato a questi ipod nano nuovi... Sono solo dubbioso per itunes, ma credo di riuscire ad insegnarlo pure a lei (cmq ha 22 anni, eh!!!). Voi cosa mi dite? Diciamo che non sono un maniaco della qualitá sonora (me ne frega il giusto, ora ho un lettore mp3 cinese comprato su ebay :O), ma credo che a lei piaccia il design e un oggetto carino e di qualitá, che mi consigliate???
La fascia di prezzo é questa (anche meno se possibile)-> nano 8gb 140€
Deve essere piccolo, "fashion", facile da usare e duraturo... Grazie per l'aiuto!!! :help:
e vuoi mettere la differenza rispetto ad usare il sistema operativo?
cioè come un HD esterno (i file se li può indicizzare da solo)
Stech1987
14-10-2008, 01:34
Prezzi improponibili per oggetti che non hanno nulla di più della concorrenza (mi riferisco all'ipod nano)... Per quanto riguarda ipod touch, personalmente ritengo che abbia prezzi troppo alti per quello che offre, anche se oggettivamente alcune funzionalità sono esclusive di questo oggetto.. 300 e passa € per un 32 gb rimangono troppi imho... nemmeno gli ssd costano così tanto :D
Sciakallo
14-10-2008, 01:45
Felice possessore di iPhone 3G (quindi simile a iPod Touch) e devo dire che sono ultra soddisfatto del mio acquisto. Il feeling che si ha con questo tipo di prodotti è qualche cosa di incredibile.
through-it
14-10-2008, 01:48
redazione: "ci sentiamo di condannare l'assenza di un equalizzatore grafico regolabile direttamente secondo le esigenze ed i gusti dell'utente."
LOL c sono tipo 20+ modi preinpostati e parlate di CONDANNARE? In quanti stanno a perdere le giornate e smanettare con l'equalizzatore grafico su un nano? Secondo me pochi.
Io non ho mai toccato nemmeno quello di winamp in 6anni che lo uso per pigrizia e sempre usato quelli preimpostati...ce ne sono tantissimi e sicuramente faccio prima a trovare quello che mi é piú di piacimento che ne perdere 1 giornata a smanettare a mano.
Quindi cosa volete CONDANNARE LOL.
Non ho mai avuto niente di Apple e mi son deciso a prendere il nuovo nano 4g soprattutto per l'estetica e manifattura...eh giá non é un PLASTICONE come tanti!
Per chi parla di qualitá audio scarsa nel nano., mi sento di consigliare a chi ha dubbi sull'acquisto, di ignorare questi soggetti che parlano piú per sentito dire che per reale test condotto.
Il nano suona da dio, e non so perché tutti a criticare le cuffie...si sente benissimo, suoni ampi e profondi e non gracchia anche a tutto volume.
Ce l'ho da due giorni PRODUCT (RED), e mi ci sto divertendo un mondo. :)
Riguardo iTunes che dire? Beh se siete dei primitivi che fanno "copia-incolla" prendetevi un lettore cinese che fate prima xD
Io c'ho messo un po ad abituarmi ad iTunes, ma poi ti rendi conto che lo sitile di catalogare di itunes é il migliore in assuluto come ordine e disposizione delle cose per un fruibilitá a 360gradi di ogni singola canzone. E inoltre se non siete dei perfettini che avete la musica disordinata e non vi va di perdere tempo...ci pensa lui a sistemare tutto...che volete di piú?
Ok su windows rallenta spesso, amen a me sta bene anche cosí.
E riguardo al fatto che sia "chiuso", ok se proprio non potete fare a meno di smanettare maniacalmente con qualsiasi cosa vi capiti sotto mano, NON PRENDETELO! Ma cmq vi do anche una dritta...non pensate che tutto debba essere smanettato all'inverosimile. Secondo me ce certa gente un po "tarata" ceh se non riesce a trasformare tutto quello che gli capita sotto mano, in qualcos'altro, non sta bene e rosika. Boh...
Io vi dico, che col nano ci potete:
- caricare le vostre foto
- farvi i vostri video musicali o vedervi film, che checche la gente ne dica, lo schermo del nano é molto godibile per la risoluzione che ha
- giocare: ok a pagamento, niente giochi crakkati, peró dite la veritá 5euro 1 gioco vi manda proprio in rovina vero? Scaricatevi/comprate "Phase" e dopo mi dite se non sono soldi spesi bene.
- salvare le vostre note e contatti
- podcast
- avete a disposizione anche un po di applicazioni di uso comune
..e alla fine si, ci potete ascoltare anche la musica! Chiuso eh? xD
ps. manca la radio fm...mmm ce l'ho sul cell da 5 anni sapete quante volte l'ho usata? mmm forse 3-4, ma vabbe li son gusti.
Buona camicia a tutti! :D
Doraneko
14-10-2008, 06:23
redazione: "ci sentiamo di condannare l'assenza di un equalizzatore grafico regolabile direttamente secondo le esigenze ed i gusti dell'utente."
LOL c sono tipo 20+ modi preinpostati e parlate di CONDANNARE? In quanti stanno a perdere le giornate e smanettare con l'equalizzatore grafico su un nano? Secondo me pochi.
Io non ho mai toccato nemmeno quello di winamp in 6anni che lo uso per pigrizia e sempre usato quelli preimpostati...ce ne sono tantissimi e sicuramente faccio prima a trovare quello che mi é piú di piacimento che ne perdere 1 giornata a smanettare a mano.
Quindi cosa volete CONDANNARE LOL.
Non ho mai avuto niente di Apple e mi son deciso a prendere il nuovo nano 4g soprattutto per l'estetica e manifattura...eh giá non é un PLASTICONE come tanti!
Per chi parla di qualitá audio scarsa nel nano., mi sento di consigliare a chi ha dubbi sull'acquisto, di ignorare questi soggetti che parlano piú per sentito dire che per reale test condotto.
Il nano suona da dio, e non so perché tutti a criticare le cuffie...si sente benissimo, suoni ampi e profondi e non gracchia anche a tutto volume.
Ce l'ho da due giorni PRODUCT (RED), e mi ci sto divertendo un mondo. :)
Riguardo iTunes che dire? Beh se siete dei primitivi che fanno "copia-incolla" prendetevi un lettore cinese che fate prima xD
Io c'ho messo un po ad abituarmi ad iTunes, ma poi ti rendi conto che lo sitile di catalogare di itunes é il migliore in assuluto come ordine e disposizione delle cose per un fruibilitá a 360gradi di ogni singola canzone. E inoltre se non siete dei perfettini che avete la musica disordinata e non vi va di perdere tempo...ci pensa lui a sistemare tutto...che volete di piú?
Ok su windows rallenta spesso, amen a me sta bene anche cosí.
E riguardo al fatto che sia "chiuso", ok se proprio non potete fare a meno di smanettare maniacalmente con qualsiasi cosa vi capiti sotto mano, NON PRENDETELO! Ma cmq vi do anche una dritta...non pensate che tutto debba essere smanettato all'inverosimile. Secondo me ce certa gente un po "tarata" ceh se non riesce a trasformare tutto quello che gli capita sotto mano, in qualcos'altro, non sta bene e rosika. Boh...
Io vi dico, che col nano ci potete:
- caricare le vostre foto
- farvi i vostri video musicali o vedervi film, che checche la gente ne dica, lo schermo del nano é molto godibile per la risoluzione che ha
- giocare: ok a pagamento, niente giochi crakkati, peró dite la veritá 5euro 1 gioco vi manda proprio in rovina vero? Scaricatevi/comprate "Phase" e dopo mi dite se non sono soldi spesi bene.
- salvare le vostre note e contatti
- podcast
- avete a disposizione anche un po di applicazioni di uso comune
..e alla fine si, ci potete ascoltare anche la musica! Chiuso eh? xD
ps. manca la radio fm...mmm ce l'ho sul cell da 5 anni sapete quante volte l'ho usata? mmm forse 3-4, ma vabbe li son gusti.
Buona camicia a tutti! :D
Mi pare un controsenso che prima tu dia dei "Primitivi" a chi vuole fare copia incolla e poi tu dica che va bene non poter personalizzare una pippa nel lettore.
Perche' uno che non deve volersi rompere le palle coi settaggi del lettore deve invece volersele rompere con il suo software di gestione?
Leggendoti,piu' che soddisfazione per il tuo acquisto,percepisco un filino di "entusiasmo"...leggasi parzialita'.Anche perche' ce l'hai da 2 giorni,non da molto percio'.
Doraneko
14-10-2008, 06:43
C'è gente che non vuole usare nessun programma. Vuole fare copia e incolla come tutti i lettori MP3 di questo mondo. O capisc'?
La comodita' di non dover usare programmi e' anche dovuta al fatto che te poi quel lettore lo puoi usare su qualsiasi PC.
A casa mia c'e' una media che e' praticamente di 2 lettori mp3 a persona :D
Non siamo ricconi egocentrici eh!E' una cosa dovuta piu' che altro alle circostanze :D
A casa mia nessuno (tranne me) sa usare decentemente il PC,sono tutti ad un livello di conoscenza tale che anche il minimo intoppo e' un motivo per venire a rompermi le palle.
Per persone che non ne capiscono molto,il poter fare copia-incolla e' un sollievo che manco ti immagini.Il programma invece devi saperlo usare e non devi sbagliare senno' ti mette tutto alla ca**o.Il massimo e' quando il triangolo Windows-software-periferica ti da' un errore:e' la fine :mad:
Perche' uno deve rompersi le palle con i software quando con il copia-incolla potrebbe risolvere tutto molto piu' velocemente?
E' per questo che ho dovuto fare cose tipo flashare un Samsung o istallare un programmino in un Ipod Shuffle :D
E adesso sono tutti contenti.(anche senza 1000 info sull'mp3 che stai ascoltando o playlist strane ;)
Wolve666
14-10-2008, 08:07
io son il felicissimo possessore del touch 1g da poco dopo che uscì, quindi novembre dell'anno scorso, e nn mi ha dato mai un problema, anzi soddisfazioni a non finire, per non parlare poi del jailbreak, da li il touch cambia aspetto ed inizia ad aprirsi davanti a te un mondo nuovo pieno di personalizzazione e programmi utili, l'apple store lo uso solo nei piccoli frangenti di promozioni e offerte last minute gratis.
francamente da felice possessore di ipod touch 1g nn sento il bisogno di passare al 2g e rispendere una barca di soldi solo per avere "la cassa" in più, se mi avessero modificato l'hw rendendolo piu veloce o migliorando la gestione dell'accelerometro ke quando deve andare in cover flow alle volte ti fa smadonnare un po xkè nn "sente" che lo giri, e poi nn è ke mi piaccia piu di tanto avere altri pulsanti su un dispositivo ke si preclude di essere totalmente touch, anke se son utili per carità! ed infine voglio dire...il touch 2g ormai anke se bombato dietro ha quasi lo stesso aspetto dell'iphone con il bordo lucido ke si estente fino a quasi il display, e la differenza qualè??? no no il bello del touch 1g è proprio xkè non era l'iphone e quindi nn ti fai il grande per aver un'iphone ma ti fai il grande per aver un'ipod touch(se proprio lo vuoi fare il grande)...vabbè io ho detto la mia...aspetterò forse la 3g...magari potenziano l'hw e lo differenziano dall'iphone(ke nn sopporto)
leddlazarus
14-10-2008, 08:36
Le cuffie sono cuffie.... c'è chi cerca bassi o acuti migliori :rotfl: ma sempre di cuffie si tratta... il prezzo non è superiore ai concorrenti
vallo a dire alla sennhaiser che a suo tempo avevano costruito le Orpheus da 12.000.000 di lire con amplificatore valvolare dedicato.
sicuramente dalle cuffiette in-ear non si puo' pretendere la qualità di un buon paio di elettrostatiche ma non puoi andare in giro con due padelle sulle orecchie.
poi ribadisco che su modelli + costosi si dovrebbero dare anche cuffiette migliori.
iTunes è fantastico per chi ha tanti file musicali, organizza e gestisce il tutto in modo comodo e la nuova funzione genius è fenomenale, mi ha creato playlist che mi hanno commosso da quanto fossero omogenee...!
sarà; ma per me che sono un maniaco del PC pulito e installo solo l'indispensabile sti programmini solo solo un sovrappiu'.
poi le playlist si possono fare con le cartelle.
L'ipod legge tutti i formati più usati tranne i FLAC e gli OGG, se usci ACC e Apple Lossless per i file senza compressione sei apposto... (inoltre i file lossless li puoi convertire tranquillamente in qualsiasi altro formato)
scusa se ti contraddico ma l'unico formato lossless è il wave. tutti gli altri + o - comprimono con perdita di dati. il vantaggio per questi formati è la nostra percezione del suono che è tutt'altro che perfetta, e sfruttando le nostre deficienze, riescono a produrre un suono piuttosto fedele anche sacrificando qualcosa.
cmq se volete la massima qualità ritornate al lettore di CD, ma CD originali e non fatti da mp3 mi raccomando.
EMAXTREME
14-10-2008, 09:12
questi nuovi iCosi hanno una forma oscena :rotfl:
illidan2000
14-10-2008, 09:19
come non quotarti... e pensare che molti ti hanno dato addosso in commenti successivi.
io mi accontento del mio nokia n82 con 8gb di micro
illidan2000
14-10-2008, 09:24
.. e quindi nn ti fai il grande per aver un'iphone ma ti fai il grande per aver un'ipod touch...
complimenti, una fantastica doppietta :banned:
Ancora non ho capito se mi merita passare a un ipod touch o a un Creative di quelli nuovi. :mbe:
AnacondA_snk
14-10-2008, 10:11
passare da cosa?
e come al solito nell'ipod non c'è un bel niente...sempre le stesse cose
Doraneko
14-10-2008, 10:31
come non quotarti... e pensare che molti ti hanno dato addosso in commenti successivi.
io mi accontento del mio nokia n82 con 8gb di micro
Hai detto niente eh?Piu' di 320 euro di telefono :mbe:
Doraneko
14-10-2008, 10:32
e come al solito nell'ipod non c'è un bel niente...sempre le stesse cose
Sempre gli stessi commenti
illidan2000
14-10-2008, 10:32
Hai detto niente eh?Piu' di 320 euro di telefono :mbe:
249 all'auchan :D (ora nn penso si trovi più a quel prezzo, ma calerà a natale credo)
passare da cosa?
Da un Creative Zen Vision M che mi sta dando problemi, come me ne ha dati il mio precedente Creative, per questo sto pensando di prendere un Ipod, non vorrei avere altri problemi perchè ne sono un po' stufo. :)
Sai consigliarmi? :confused: :help:
AnacondA_snk
14-10-2008, 10:42
se vuoi tanto spazio senza smanettamenti prendi un classic o valuta un touch.
Altrimenti vai sul Cowon D2, non esiste di meglio.
Doraneko
14-10-2008, 10:48
249 all'auchan :D (ora nn penso si trovi più a quel prezzo, ma calerà a natale credo)
Ottimo prezzo!A me pero' non piace ascoltare la musica col telefono (ho un N90),senno' rischio di trovarmi senza batteria quando mi serve.
Nel telefono mi fa piacere avere la fotocamera per foto improvvisate e il GPS perche' e' utilissimo.Preferisco avere il lettore mp3 separato dal telefono pero'.
troppo cari.. nn valgono i soldi...
pensare che sto ancora con un "primitivo" Cowon X5. :D
vallo a dire alla sennhaiser che a suo tempo avevano costruito le Orpheus da 12.000.000 di lire con amplificatore valvolare dedicato.
sicuramente dalle cuffiette in-ear non si puo' pretendere la qualità di un buon paio di elettrostatiche ma non puoi andare in giro con due padelle sulle orecchie.
poi ribadisco che su modelli + costosi si dovrebbero dare anche cuffiette migliori.
sarà; ma per me che sono un maniaco del PC pulito e installo solo l'indispensabile sti programmini solo solo un sovrappiu'.
poi le playlist si possono fare con le cartelle.
scusa se ti contraddico ma l'unico formato lossless è il wave. tutti gli altri + o - comprimono con perdita di dati. il vantaggio per questi formati è la nostra percezione del suono che è tutt'altro che perfetta, e sfruttando le nostre deficienze, riescono a produrre un suono piuttosto fedele anche sacrificando qualcosa.
cmq se volete la massima qualità ritornate al lettore di CD, ma CD originali e non fatti da mp3 mi raccomando.
Ma che discorsi sono.... anche le Stax SR-007MK2 non sono "solo" cuffie e vengono 3000 euro...
Qui si parla di ragazzi che spendono al massimo 100 euro...
Io della Sennheiser ho le HD595 e sono signore cuffie, ma di certo non ci vado in autobus...
gli auricolari sono un prodotto dove si può risparmiare tranquillamente...
Poi mi dici che ti fai le playlist usando le cartelle :asd: certo ci metti 10 minuti a playlist, ti incasini i file dato che li devi spostare, magari viene pure male... Io clicco su un file nella libreria di itunes, faccio avvia genius e volià ho playlist da 25-50-100 brani che sono perfette...
Infine è vero che il wave è il formato perfetto, ma trasformare un wave in flac o viceversa e poi trasformarlo in apple lossless non fa perdere nulla di significativo. E se invece importi il cd direttamente su itunes e scegli apple lossless il file sarà perfetto... (io la mia discografia ce l'ho su itunes e non ne apprezzo la differenza rispetto al cd...)
Ragazzi, spero mi possiate dare una mano...
:D
La fascia di prezzo é questa (anche meno se possibile)-> nano 8gb 140€
Deve essere piccolo, "fashion", facile da usare e duraturo... Grazie per l'aiuto!!! :help:
Per tua sorella hai valutato anche lo shuffle? ha tutte le caratteristiche che hai elencato...
troppo cari.. nn valgono i soldi...
? troppo cari? il touch ha un prezzo imbattibile, non trovi nulla sul mercato di equivalente...
Per tua sorella hai valutato anche lo shuffle? ha tutte le caratteristiche che hai elencato...
? troppo cari? il touch ha un prezzo imbattibile, non trovi nulla sul mercato di equivalente...
Grazie per avermi risposto... senza schermo non lo volevo, credo che cmq anche lei ci tenga alla tecnologia, poi se io mi compro per me uno superfigo, lei ci rimane male se le do lo shuffle :D
Il fatto e` che deve essere compatto (e leggero), ora lei ha una pennina a salsicciotto (quelli vecchi con le ministilo per intendersi)... Mi sa che cmq vado di nano 8gb, poi magari se ci riesco lo cracco (se esiste) per usarlo come un normale drive usb... Il problema e` che lo zen ha lo schermo troppo grosso (e poi si rompe!) e i samsung non li conosco bene...
Sai tutto dipende da cosa ci deve fare.... se ora ha una pennina usb e non si lamenta, uno shuffle potrebbe essere perfetto! prendi quello da 2 giga color rosso e imho non ti sbagli...
il nano ha un mucchio di funzioni in più, ma alla fine bisogna sempre vedere l'utilizzo che ognuno di noi ne fa...
E per itunes non preoccuparti, basta che tu abbia le canzoni con i tag messi bene e ci pensa a tutto lui, tu devi sono trascinare i file dentro all'ipod...
through-it
14-10-2008, 11:37
x alzatan: non serve crakkarlo per usarlo come chiave usb. E' già concepito per esser visto come chiavetta...sia su Win che su Mac viene visto di default e nn ci sono driver da installare e puoi usarlo come chiavetta :)
Quindi se vai da itunes ci fai le cose che sai: caricare musica, video, giochi, note, contatti, foto ecc che verranno organizzati per usarli sull'ipod...se invece apri le risorse del computer troverai il dispositivo hardisk/chiavetta pronto per contenere quello che ti pare...un po' di attenzione però a non cancellare i suoi files per errore. :)
Beh siccome utilizzo parecchio spazio andrei sul Touch nel caso, allora faccio bene? :confused:
AnacondA_snk
14-10-2008, 11:46
guarda a me il touch nono piace, se lo compri non è per lo spazio.
ti servono tutte le altre funzioni? altrimenti basta anche un classic.
illidan2000
14-10-2008, 11:55
Ottimo prezzo!A me pero' non piace ascoltare la musica col telefono (ho un N90),senno' rischio di trovarmi senza batteria quando mi serve.
Nel telefono mi fa piacere avere la fotocamera per foto improvvisate e il GPS perche' e' utilissimo.Preferisco avere il lettore mp3 separato dal telefono pero'.
ho anche un lettorino da battaglia da 8gb della magnex, pagato sulla 60ina di euro, che ha pure la radio e legge video in particolari formati
Il nano potrei quasi comprarlo come lettore mp3 da battaglia, anche se mi sta sulle palle quella rotellina per cambiare canzone, il touch è proprio una ciavatta, design elementare e ingombrante!
guarda a me il touch nono piace, se lo compri non è per lo spazio.
ti servono tutte le altre funzioni? altrimenti basta anche un classic.
Beh le utilizzerei volentieri, inoltre non mi piace il classic.
AnacondA_snk
14-10-2008, 14:03
vai tranquillo allora
leddlazarus
14-10-2008, 15:16
Infine è vero che il wave è il formato perfetto, ma trasformare un wave in flac o viceversa e poi trasformarlo in apple lossless non fa perdere nulla di significativo. E se invece importi il cd direttamente su itunes e scegli apple lossless il file sarà perfetto... (io la mia discografia ce l'ho su itunes e non ne apprezzo la differenza rispetto al cd...)
puoi dire quello che vuoi ma quando processi un wave di 50MB e lo fai diventare anche solo la metà, vuol dire che hai perso metà dei dati. e non li recuperi +.
quindi il vero loseless in audio è il wave, gli altri sono algoritmi lossy.
se poi si vuole dire che anche il lossy suona bene OK, pero' non sarà mai come il wave originario.
intanto l'mp3 tosa le armoniche a 16KHz. infatti se converti un mp3 in wave e lo carichi in un programma di elaborazione lo noti facilmente. e questa è già una limitazione.
poi certo tra la risposta degli auricolari e la risposta della linea cuffie degli apparecchi (non se ne parla mai ma è importante quanto le cuffie) che sono penose, tali limitazioni si notano di meno.
sarebbe bello fare la prova con gli mp3 collegati ad un impianto stereo di prima e valutare la qualità della linea amplificata.
a questo punto si ha un vero metro di paragone.
cmq i discorsi sulla qualità audio sconfinano presto nel soggettivo.
Doraneko
14-10-2008, 15:35
Grazie per avermi risposto... senza schermo non lo volevo, credo che cmq anche lei ci tenga alla tecnologia, poi se io mi compro per me uno superfigo, lei ci rimane male se le do lo shuffle :D
Il fatto e` che deve essere compatto (e leggero), ora lei ha una pennina a salsicciotto (quelli vecchi con le ministilo per intendersi)... Mi sa che cmq vado di nano 8gb, poi magari se ci riesco lo cracco (se esiste) per usarlo come un normale drive usb... Il problema e` che lo zen ha lo schermo troppo grosso (e poi si rompe!) e i samsung non li conosco bene...
Se vuoi andare di copia-incolla c'e' un Samsung da 4GB (sono quasi sicuro che il modello sia YP-U3) che e' facile da hackare se sei un po' smaliziato su questo tipo di operazioni.Con google dovresti trovare tutto.
Oltre a cio' ha una qualita' audio molto buona e la radio integrata.
Come costi e' altrettanto buono.A febbraio al MW era sui 70 euro,adesso sara' anche meno.
Informati bene comunque eh!
travis^__^
14-10-2008, 18:13
figo...anche io volgio i miliardi...ndt...
no dai è troppo che si parla ipod sì ipod no...ognuno è libero di scegliere, sapendo però che come qualità audio esiste qualcosa al di sopra con un prezzo più contenuto. il punto forte di sti ipoddoli e imho l'estetica che arrapa anche me...però dai..nemmeno uno straccio di equalizzatore personalizabile, una gestione itunesless non si possono sacrificare per l'estetica...alla fine serve per musica e video non come quadro da mostrare...poi de gustibus...:p
Ironfly ti stimo..
@ragart: ma scusa è se preferisco farmi le playlist secondo il MIO gusto, non secondo quello di un PROGRAMMA,....
com'è che si chiamava questa cosa....ah già...globalizzazione...
puoi dire quello che vuoi ma quando processi un wave di 50MB e lo fai diventare anche solo la metà, vuol dire che hai perso metà dei dati. e non li recuperi +.
quindi il vero loseless in audio è il wave, gli altri sono algoritmi lossy.
Mi permetto di intervenire per correggerti: esistono algoritmi di compressione audio senza perdita (lossless) uno tra tutti: flac.
wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Lossless#Audio)
Prova a prendere un wave, convertilo in flac e torna indietro in wave. Otterrai lo stesso file di partenza.
Se fosse come dici tu non esisterebbero nemmeno i files zip :-)
Saluti
Esiste per caso un programma in grado di leggere gli E-Books su l'I-Touch? :confused:
majowski86
15-10-2008, 14:20
Commento inutile... Senza argomentazioni
Quotone sulle cuffie!!!!
Quelle si che fanno CAXXRE!!!!
Qui quoto appieno.. delle ciffie da 10€ suonano meglio
I 250€ did ifferenza dove li metti? Con quello che risparmi ti compri un bel cellulare che fa anche piu di quello che fa l' iphone...
Io ho preso il nuovo Nano viola da 16GB con l'incisione...15 giorni per averlo...DC
Però ragazzi...prima roba apple che ho...non male...bellissimo...bellissima interfaccia...leggero, comodo...cambiati i penosi auricolari stock, con degli ottimi in-ear..suona alla grande...
Avrai avuto sfortuna.. Io ho ordinato il nano per fare un regalo dal sito apple è mi è arrivato il giorno dopo con il corriere... Spedizione effettuata poche ore dopo l' ordine.
Siamo a 2 commenti inutili... Argomentazioni o esperienze ne hai?
per quanto mi riguarda sono un felice possessore di un touch 1g 16Gb e mi ci trovo molto bene.. Esteticamente mi piace molto(ovviamente è un parere presonale..), suona tranquillamente per piu di 20h con lo schermo in stby ( successo spesso di averlo dimenticato acceso al lavoro e ritrovarlo ancora che suonava il giorno dopo con ancora abbastanza batteria da durare fino al ritorno a casa ), la qualità dello schermo a mio avviso è piu che ottima, la qualità audio anche. Per quanto riguarda i fattori negativi ho un paio di appunti da fare.. Le cuffie fanno veramente pena, l' aggiornamento del software alla versione 2 è a pagamento, il che mi ha lasciato parecchio perplesso e terzo iTunes concordo che non è all' altezza.. Per il resto posso dire che sono soddisfatto al 95% del mio acquisto quindi non mi posso assolutamente lamentare. Ho avuto anche altri lettori per le mani ma non c'è paragone.. Inoltre bisogna considerare anche la vastissima gamma di accessori che permettono di sfruttarlo veramente al 100% ( usarlo in macchina collegandolo e gestendolo direttamente dall' autoradio per esempio, oppure con la radio di casa.. ). Non ci sono altri lettori mp3 che offrono una simile gamma di accessori e che permettono di essere usati veramente al 100%. Per aggiungere la mia esperienza personale il l'ipod lo uso regolarmente sia in macchina collegato alla radio, a casa collegato all' impianto con la docking station e el lavoro e quando sono in giro semplicemente come lettore mp3. Inoltre avere la musica che ascolto su un unico dispositivo potendo suonarmi la mia playlist sia in macchina che a casa senza dovermi portare dietro i cd o farmi delle compilation o delle copie di backup apposta è a mio avviso molto utile. Ovviamente sono tutti miei pareri personali e mi e esperienze.. Ognuno è libero di pensarla a modo suo ;)
Per me il nuovo nano è un bel passo avanti rispetto ai precedenti modelli, tra l'altro hanno aggiunto funzioni molto carine e raddoppiato la capacità mantenedo lo stesso prezzo!! (149€) Questo è ottimo.
Peccato che si ostinino a cambiare algoritmo di cifratura ad ogni generazione rendendo vani gli sforzi di chi ha introdotto il supporto a linux. Nessuno pretende che facciano un iTunes per linux ma che almeno permettano il supporto "non ufficiale" di chi lo fa funzionare su Amarok, Rythmbox e Songbird(figata chi decanta itunes dovrebbe provarlo!).
Per questo motivo DA ME NON AVRANNO UN SOLDO
illidan2000
15-10-2008, 16:44
Per questo motivo DA ME NON AVRANNO UN SOLDO
ne rimarrà SOLO UNO!
ArteTetra
15-10-2008, 21:32
Cosa? Come si può criticare iTunes? :nonsifa:Un ottimo programma abbastanza semplice per essere usato da tutti ma con tante funzionalità avanzate per i più smanettoni. Completamente gratuito.
Io ho iTunes su XP e ne sono contentissimo: cercare brani, creare librerie, importare e masterizzare musica...non ho mai avuto una delusione.
E mai un crash.
Non riesco a capire cosa c'è da criticare. :boh:
Fr4gZ0n3
15-10-2008, 21:42
:read: Questo non è del tutto vero.
I formati lossy (cioè con perdita di qualità) mp3, mp4, aac, ogg, ecc rinunciano a più o meno qualità, sfruttando spesso algoritmi per mascherare al nostro orecchio questa operazione, in favore di una minore dimensione finale.
I formati lossless come flac, ape, wma lossless e apple lossles comprimono i file che di fatto in fase di archiviazione sono più piccoli, ma questi vengono a loro volta decompressi in fase di ascolto ripristinando lo stesso identico flusso audio. Quindi come dice lo stesso nome sono veramente senza perdita di qualità. Il sistema è simile ai file zip o rar; una volta scompattati si riottengono i file originali.
EDIT: OPS non avevo ancora letto le numerose puntualizzazioni fatte in precedenza
OvErClOck82
16-10-2008, 09:32
l'unico iPod che ho è un Nano non-so-di-quale-generazione (per capirsi, quello bianco lucido con lo schermino da mezzo pollice)
come qualità audio in confronto al mio T10 della Samsung, che ora costa una miseria, è una cacchina paragonabile ai lettori da 20€ del supermercato... e poi, iTunes... brr rabbrividisco solo a pensarci :asd:
decisamente non ho avuto buone esperienze con la Apple e la loro ridicola politica di prezzi, quindi per me sti cosi possono rimanere dove sono
AnacondA_snk
16-10-2008, 09:38
infatti il vecchio nano ha un chipset audio ridicolo, i nuovi però no.
non fare questi paragoni
Doraneko
16-10-2008, 15:19
mmm.... maledetto articolo sui nuovi Ipod....ieri non ho piu' resistito e sono andato a comprarmi un Touch 2G da 8GB...
8GB per me vanno bene,ho pochi mp3 anche nel PC e non devo riempirlo con millemila film,al massimo 2 o 3 e una scarrettata di podcast.
Riuscire a rendere operativo l'Ipod e' stato come rifare l'esame di maturita',un filino tosto :D
Allora,io ho un eeePC dei primi,4GB di disco,900Mhz,ecc...
Non ho tanto spazio percio' ho istallato Itunes in un disco esterno.Finita l'istallazione di Itunes vedo che c'e' anche l'amico Quick Time.A cosa mi serve?Lo disistallo e faccio partire l'Itunes.Invece di partire mi dice "Non parto senza il Quick Time!" :D
Vabbe',colpa mia,scarico e reistallo il Quick Time ma l'Itunes ancora non parte e se ne sta come processo di background...mmmm....
Penso che sia perche' ho tolto e rimesso il Quick Time,cosi' disistallo tutto e reistallo dall'inizio l'Itunes.
Di nuovo se ne sta in background ma non parte...
Cercando in internet mi viene il sospetto che sia perche' ho WinXP nlitato.
Cerco cerco cerco e trovo che 6 dll da mettere in System 32 potrebbero risolvermi il problema...e infatti Itunes parte,l'Ipod si sblocca e bon.
Faccio per mettere dentro della musica ma non posso sincronizzare l'Ipod:devo prima registarlo.
Clicco su "registra il tuo Ipod"......."non hai un account!!Creane uno per registrare il tuo Ipod"....va beeeene.
In qualche minuto creo l'account, scrivendo la mia misura di scarpe,tasso glicemico della zia della mia bisnonna,ecc... :D
Fatto tutto ma non posso sincronizzare l'Ipod!Ah,gia'!!:idea:
La creazione dell'account non era fine a se' stessa,mi serviva per registrare l'Ipod!E cosi' faccio.
Adesso e' tutto apposto e funzionante,e' l'una e mezza di notte e sono pronto per godermi il mio nuovo acquisto :yeah:
Dopo "la fase iniziale" effettivamente mi rendo conto che l'Itunes non e' malaccio,anche se un po' invadente e prolifico per quanto riguarda i processi in background:il firewall sembra un jukebox :D
Adesso che tutto funziona bene sono soddisfatto:organizzare la musica e' facile e l'applestore e' piuttosto spassoso.Ci sono un sacco di applicazione,molte gratuite e i podcast,soprattutto quelli in inglese,sono una figata.
Anche mettere film dentro all'ipod non e' difficile.Con videora si possono convertire i film facilmente e velocemente.Per convertire un film da 2 ore con il mio PC (eeePC dei primi) c'e' voluta un'oretta.Avessi avuto l'altro mio PC,un A64x2 con 4GB di DDR2,mi sa che i tempi si sarebbero ridotti di parecchio.
La qualita' video e' eccellente e l'audio molto buono.
Per il momento l'impressione e' buona.
Ma perchè odiate tanto Apple? Beninteso, di norma punto su Creative o Samsung, quindi sono tutto tranne che un fanatico dell mela, ma bisogna anche essere obiettivi:
- OK itunes non vale nulla, ha limiti ingiustificati, è arrogante
- OK costano tanto, forse troppo
- OK auricolari da cambiare. Con 30€ ti pigli delle più che oneste in-ear (tipo philips she 9700). Stiamo parlando di mp3, non di DD HD...
MA
- sono sempre un passo avanti: gli altri copiano o imitano
- la qualità costruttiva è superiore: andiamo, non vorrete confrontare alluminio e plasticozza...
- il touch NON ha alternative: se ne trovate una fatemi sapere, la piglio volentieri (c'è qualcosa del genere solo in Cina, ma non è importato qui). C'è archos forse, ma costa uno sproposito
- retroilluminazione LED
- estetica sempre fashion
- il touch ha un'interfaccia formidabile e velocissima (uso anche wm6 su palmare ed è una pena...)
- batteria dura tanto se si considerano le caratteristiche.
- qualità audio discreta, la battono in pochi (l'i-river o il cowon mica te li regalano...). Basta cambiare cuffie
Forse il samsung p2 è meglio, sicuramente del nano, ma il touch è un'altra roba, target e tipo diversi....
StRaFeDe
19-10-2008, 01:11
io oggi ho cercato il nano da 16 giga...ho girato 3 centri commerciali, ma niente da fare, del 16gb neanche l'ombra, già tutti venduti, c'era solo l'8gb...peccato...
cmq per chi si lamenta di itunes (io sono tra quelli che lo odia) le alternative sono moltissime, compreso l'ottimo (a mio avviso) Winamp 5.54...non serve installare nessun plugin...nelle ultime versioni hanno integrato il supporto per ipod già di "serie"... ciao :sofico:
Batfabio
13-11-2008, 10:11
Come da oggetto, mi han regalato un iPOD nano da 2 gb, dato che suono (batterista) e uso l'in ear monitor (al posto delle spie sul palco) ho cambiato al volo le (ridicole) cuffie in dotazione con delle SHURE "E2", devo dire che il suono (con le E2) non è male, niente di trascendentale ma, ripeto, non male. Devo dire che iTunes è un pacco mostruoso, come altri, non capisco il motivo per il quale non si possa semplicemente fare un drag'n'drop dei file, ma si debba passare per quella macchina infernale che è iTunes.. -.-'
- L'estetica è carina, ma da un affare che mi tengo in tasca francamente non è che sia una cosa fondamentale.
- Il suono è carino, per quanto possa occorrere su di un lettore portatile.
- Chi usa l'iPOD attaccato ad un impianto stereo da 20.000 € è semplicemente da rinchiudere in qualche struttura psichiatrica (e ve lo dico da possessore da impianto audio composto da lettore cd marantz, finali McIntosh & diffusori B&W) e NON mi sogno manco per il c***o di linkarci l'iPOD!!
- iTunes, un vero e proprio ORRORE!! sono l'unico che si ascolta la musica sul PC con il MediaPlayer 11?
- Per chi dice che "non si hanno perdite di qualità dei file audio", quoto chi dice che l'unico formato senza perdite di qualità è e resta il WAWE, la prova si ha guardando lo spettro (usate cubase o nuendo o il volgare spettrometro di NERO) della traccia PRIMA della compressione e DOPO la compressione, si ha un taglio di basse e alte frequenze, e la cosa è innegabile.
- Per chi dice che "le frequenze eliminate vengono ricostruite durante la riproduzione del brano" faccio presente che anche lo zoom digitale delle macchine fotografiche e dei cellulari "ricostruisce" le immagini per ingrandirle... e il risultato com'è? alla fine è la trasposizione audio dell'interpolazione video!!
- Costa uno sproposito per quello che offre.
Io NON avrei MAI comprato un iPOD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.