View Full Version : Macbook nuovo. cosa installare? arrivo da win
Ciao a tutti.
Tra qualche giorno mi arriva un macbook che devo preparare per poi darlo ad un'altra persona.
è la mia prima esperienza e quindi volevo chiedervi quali software indispensabili devono essere installati per renderlo completo.
Ho visto che cìè una lista in rilievo, pero' in ogni sezione ci sono diversi prodotti e non so quali scegliere.
ad esempio, in windows uso kmplayer come lettore universale di tutti i formati video.
per mac cosa c'è di equivalente?
Tenete conto che poi non avro' la possibilità di assistere il mac perchè ci separeranno 400km di distanza, quindi volevo prepararlo in maniera definitiva.
Spero di essere stato chiaro.
Un grazie a tutti voi
AlexSwitch
13-10-2008, 14:12
Allora, partiamo subito dalla sezione "Video"... OS X utilizza Quicktime per la riproduzione e l'elaborazione del video, ma, al momento dell'acquisto di un Mac, questo non supporta i files .wmv!! Ti converrà quindi scaricare ed installare Flip4Mac per poter visualizzare questi files e successivamente, per tutti gli altri formati non supportati, Perian. Questi sono dei plugin per QT e sono di facile installazione ed aggiornamento. Per i Dvix c'è un altro plugin che si chiama appunto Dvix for Mac.
Altro programmino interessante, per scaricare i filmati da YouTube e non solo, è TubeTv, che provvede a scaricare il filmato nella cartella "download" e a codificarlo per QT.
Per la produttività d'ufficio si può scegliere tra MS Office, Apple iWork oppure Open Office.
86Sickboy
13-10-2008, 15:05
Io per i video uso vlc..
jollyglam
13-10-2008, 15:22
Direi che qua trovi la maggior parte delle risposte ai tuoi dubbi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690
;)
asterix115
13-10-2008, 16:18
Leggermente OT, ma non tanto visto che potrebbe essere utile anche a EVL.
Installando questi plug-in aggiuntivi per i wmv, io non riesco a visualizzare il video in anteprima con il finder, ma vedo solo l'immagine iniziale. Con i file mov invece riesco a farli anche andare in play con l'anteprima. E' normale? o servono altri plug-in? Io al momento ho installato Flip4mac
Direi che qua trovi la maggior parte delle risposte ai tuoi dubbi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690
;)
come avevo scritto, la lista l'ho letta.
è comoda pero' è come dire che per windows per vedere i video c'è:
winamp, windows mediaplayer, VLC, mediaplayer classic, kmplayer...
ma grazie all'esperienza posso consigliare vlc o kmplayer.
Per Mac invece non so da dove partire.
Comunque grazie a tutti e se avete altri consigli, son ben accetti.
Interessante anche la domanda di asterix115
innominato5090
13-10-2008, 19:48
installa growl, un sistema di notifiche centralizzato molto utile
nonostante l'accoppiata flip4mac+perian, installa lo stess vlc, fa sempre comodo.
poi per chattare o adium, molto leggero, personalizzabile e multiprotocollo oppure mercury o amsn (io non li sopporto, sono mattoni, ma hanno comunque la loro fetta di utenti)
consiglio istat pro, widget (lo sai cosa sono?!) per monitorare temperature, ram processore, Hard disks e connessione internet
per i torrent transmission, leggerissimo e open source
poi dipende da te... io trovo indispensabili dropbox e skitch... ma dipende dall'uso che fai del pc
Darkel83
14-10-2008, 02:35
Ciao a tutti.
Tra qualche giorno mi arriva un macbook che devo preparare per poi darlo ad un'altra persona.
è la mia prima esperienza e quindi volevo chiedervi quali software indispensabili devono essere installati per renderlo completo.
Ho visto che cìè una lista in rilievo, pero' in ogni sezione ci sono diversi prodotti e non so quali scegliere.
ad esempio, in windows uso kmplayer come lettore universale di tutti i formati video.
per mac cosa c'è di equivalente?
Tenete conto che poi non avro' la possibilità di assistere il mac perchè ci separeranno 400km di distanza, quindi volevo prepararlo in maniera definitiva.
Spero di essere stato chiaro.
Un grazie a tutti voi
ciao allora ti servono:
RAR expander per i .rar
UnACEX per gli .ace
The Unarchiver per tutti gli altri formati zip scrausi
Per i video:
Perian (un pack di codec video)
VLCplayer (lettore universale)
Flip4mac (plugin per WMV)
Internet:
firefox 3, in OSX c'è gia sfaari che è ottimo, ma un browser di scorta può essere utile
OpenOffice se ti può servire
GIMP (fotoritocco) se ti può servire
Programmi P2P vari (aMule, per torrent io suo Azureus)
Messanger vari se servono:
Per MSN puoi usare Adium o mercury, visto che l'MSN per mac fa schifo
Se devi lavorare su FTP: cyberduck
Se serve irc: kVIRC
SimplyBurns per masterizzare
e stop
ciao
Secondo me invece fai prima a usarlo senza installare nulla e poi cercare solo quello di cui ti rendi conto avere effettivamente bisogno.
D'accordo con SerPRN.
Io mi sono letto il thread in rilievo che parla di applicazioni free e mi sono scaricato quanto mi serviva. Poi mano a mano che vado avanti quando ho una necessità cerco su google e vedo cosa si dice.
Installare tutto dall'inizio non ha molto senso, anche perchè rischi di mettere roba che poi non serve.
La mia lista degli indispensabili
Archivi: Stuffit Expander 2009
Audio/Video: VLC, Flip4mac, GimmeSomeTune (plugin itunes per testi e cover canzoni), Perian (se si vuol vedere tutto con Quicktime).
Messaggistica: Adium
P2P: Transmission
Browser: Firefox 3 (può tornare utile), Inquisitor (plugin Safari per ricerca in tempo reale), Safariblock (anti-banner e pubblicità)
Masterizzazione: Toast/Burn
Varie: Growl (sistema di notifiche)
Dato che devi installare i programmi sul mac per conto di un'altra persona, fai prima a chiedere a quest'ultima quali applicativi utilizza attualmente, per regolarti di conseguenza e installare seguendo i nostri consigli. ;)
Secondo me invece fai prima a usarlo senza installare nulla e poi cercare solo quello di cui ti rendi conto avere effettivamente bisogno.
Sono d'accordissimo con te,
pero' devo prepararlo per una persona che vive distante e che con i pc e i Mac non ci sa fare per nulla.
Quindi per evitare problemi voglio preparargli un parco software completo in modo da soddisfare tutte le sue possibili esigenze.
Ringrazio tutti
le ottime liste di software che voi ritenete indispensabili sono una manna dal cielo per me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.