PDA

View Full Version : circuito LED

moncyrandr
13-10-2008, 12:49
salve a tutti,
ho qualche piccolo dubbio su un circuito di led che sto costruendo per illuminare l'interno del mio computer. posto qui perchè mi sembrava la sezione più adatta visto che chi fa overclock di solito è anche un buon SMANETTONE di circuiterie ecc. innanzitutto: ho trovato su internet, che per un led ad alta luminosità da 5 mm come i miei, ci vuole una resistenza da 330 ohm per 12 volt di alimentazione in continua. io vorrei mettere altri led in parallelo, e volevo sapere se aumentando il numero di led in parallelo, posso ridurre di uno stesso fattore la resistenza, in quanto la corrente si ripartisce sui vari rami in maniera uguale (quindi ad esempio, se ho 10 led invece che una resistenza da 330 ne uso una da 33 messa sul polo positivo).
In secondo luogo, vorrei introdurre un circuito LC per fare in modo che i led si accendano e spengano periodicamente, ma qui non ho idea di che conti fare e come montare, e volevo sapere se qualcuno ha qualche dritta da darmi.
Grazie 1000
ciao
Gabriele

stesio54
13-10-2008, 13:11
in modding ci sono smanettoni più specializzati in luci lucine e lucette :D

massyty
13-10-2008, 17:04
salve a tutti,
ho qualche piccolo dubbio su un circuito di led che sto costruendo per illuminare l'interno del mio computer. posto qui perchè mi sembrava la sezione più adatta visto che chi fa overclock di solito è anche un buon SMANETTONE di circuiterie ecc. innanzitutto: ho trovato su internet, che per un led ad alta luminosità da 5 mm come i miei, ci vuole una resistenza da 330 ohm per 12 volt di alimentazione in continua. io vorrei mettere altri led in parallelo, e volevo sapere se aumentando il numero di led in parallelo, posso ridurre di uno stesso fattore la resistenza, in quanto la corrente si ripartisce sui vari rami in maniera uguale (quindi ad esempio, se ho 10 led invece che una resistenza da 330 ne uso una da 33 messa sul polo positivo).
In secondo luogo, vorrei introdurre un circuito LC per fare in modo che i led si accendano e spengano periodicamente, ma qui non ho idea di che conti fare e come montare, e volevo sapere se qualcuno ha qualche dritta da darmi.
Grazie 1000
ciao
Gabriele

puoi fare cosi x nn usare resistenze
dato ke ogni led funziona con una tensione di 3 volt puoi metterne 3 gruppi da 4 led in serie x un totale di 12 led alimentati a 12 volt

schema x capire il tutto

http://img252.imageshack.us/img252/2657/immaginefb5.jpg
l immagine e fatta con paint ma rende l idea !!!

gnek
13-10-2008, 18:18
12 led? viene fuori il Faro di Alessandria.....
:D :D :D :D

massyty
13-10-2008, 18:54

siii proprio un faro :D :D :D ma lui in origine ne voleva usare 10 2 in piu nn cambiano la vita !!!

gnek
13-10-2008, 19:57
"crrrr, qui base orbitante, tutti i sistemi sono bloccati da un poderoso raggio di luce... crrrr, aiuto, non vediamo un cazzo, siamo abbagliati.. crrr, passo":D :D
man, dicci che ci devi fare con 10/12 led che non ci riesco a pensare!!!:D :D

fabri00
15-10-2008, 12:32

Sono moduli da 4 led, per cui puoi usarne 4, 8, 12, 16, ecc.

Se ne servono meno di 4 ci vuole una resistenza.

gnek
15-10-2008, 14:57
Sono moduli da 4 led, per cui puoi usarne 4, 8, 12, 16, ecc.

Se ne servono meno di 4 ci vuole una resistenza.
lo so. ma lui comunque ne voleva mettere 10. non riesco a capire a cosa gli servono: o li distrubuisce dentro al case, ma mi sembrano tanti comunque. mi sono fatto un fanbus (e tu lo sai bene, ti ho stressato per una settimana :D ) e ho messo 4 led attaccati alle ventole. la luce piena è 12 volt + resistenza da 1000 Ohm. e mi illuminano di blu tutta la stanza: la sera non accendo più la luce, accendo le ventole! quindi rimango curioso di sapere a cosa li usa. che siano 4, 8, 10, 12 o millemila

massyty
15-10-2008, 18:18
lo so. ma lui comunque ne voleva mettere 10. non riesco a capire a cosa gli servono: o li distrubuisce dentro al case, ma mi sembrano tanti comunque. mi sono fatto un fanbus (e tu lo sai bene, ti ho stressato per una settimana :D ) e ho messo 4 led attaccati alle ventole. la luce piena è 12 volt + resistenza da 1000 Ohm. e mi illuminano di blu tutta la stanza: la sera non accendo più la luce, accendo le ventole! quindi rimango curioso di sapere a cosa li usa. che siano 4, 8, 10, 12 o millemila

be la risposta la da direttamente lui
(ho qualche piccolo dubbio su un circuito di led che sto costruendo per illuminare l'interno del mio computer)
se poi ne vuole mettere 10 0 20 sono affari suoi
Magari questo circuito sara brevettato x le piste di atterraggio !!!

X-pro™
15-10-2008, 20:43
Guarda io con 3 led ottengo questo risultato (guarda la FOTO1 ke ho in firma, sono quelli sopra al connettore dei 12V della scheda madre), ok che i miei sono 3 led, forse ad alta luminosità, ma pensa un po con 12......

gnek
15-10-2008, 21:42
be la risposta la da direttamente lui
(ho qualche piccolo dubbio su un circuito di led che sto costruendo per illuminare l'interno del mio computer)
se poi ne vuole mettere 10 0 20 sono affari suoi
Magari questo circuito sara brevettato x le piste di atterraggio !!!

Guarda io con 3 led ottengo questo risultato (guarda la FOTO1 ke ho in firma, sono quelli sopra al connettore dei 12V della scheda madre), ok che i miei sono 3 led, forse ad alta luminosità, ma pensa un po con 12......

ok. avevo capito che di doveva illuminare il case, ma visto anche la foto di x-pro la mia domanda rimane uguale: 10 led non sono troppi?? a meno che non voglia illuminare a giorno ogni cm quadrato del case o usare il pc stesso come lampada da soggiorno non capisco che cosa se ne faccia. io farei così: ne compro 4 e li sistemo. se sono pochi ne compro altri 4 e così via. se invece il negozio è lontano (o la tua auto consuma un pacco :asd:) comprali tutti e via