PDA

View Full Version : Primi screenshot di Firefox for Mobile Alpha

Redazione di Hardware Upg
13-10-2008, 13:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/primi-screenshot-di-firefox-for-mobile-alpha_26814.html

Sono apparsi in rete i primi screenshot del nuovo browser Fennec (Firefox fo Mobile) su sistema operativo Microsoft Windows Mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.

minatoreweb
13-10-2008, 13:59
Quelli della Mozilla Foundation sono dei grandi!

farinacci_79
13-10-2008, 14:02
...verrà rilasciato solo per Windows Mobile o anche per Symbian?

Il browser preinstallato nel mio N78 è buono, ma è ben lontano dall'ottimo.

Freaxxx
13-10-2008, 14:07
Opera 9.5 su PC raggiunge 85/100 in quel test ... se quelli della Mozilla sono grandi , quelli di Opera che sono ? :P

DarkBandit
13-10-2008, 14:12
scusate l'OT...piccola domanda:ho provato per curiosità quel test e come dice l'articolo firefox fa 71,ho provato chrome e fa 79...ie invece è stata una rivelazione!! 12/100!!!! come è possibile?? non è mamma MS che crea la maggior parte degli standard internet?bha...

ritornando IT,il successo di questo browser verrà decretato dalla leggerezza di utilizzo,e soprattutto dalla qualità del downscaling delle pagine...e in quel settore opera è a mio avviso ottimo...

Tjherg
13-10-2008, 14:15
Per quanto mi riguarda il browser piu' veloce resta sempre netfront 3.5, l'opera è troppo graficoso e poco performante, mi aspetto dal nuovo mozilla 3 cose essenziali

1 Installazione completa su storage card con gestione della history (in questo il netfront è il migliore)
2 Buon supporto a flash in tutte le salse (youtube etc)
3 Velocità di elaborazione

SwatMaster
13-10-2008, 14:18
Spero sia caratterizzato da una notevole leggerezza, e che supporti anche gli schermi non touch. Non ne posso veramente più dell'IE preinstallato sul mio telefono. :rolleyes:

xorosho
13-10-2008, 14:21
Interessante.
Finalmente oltre ad Opera ci sarà qualche browser alternativo, ed essendo Mozilla c'è da essere interessati. La grafica così tondeggiante di FF Mobile però si integra male con la grafica di WM... :asd:

Quanto all'Acid Test (che è sempre e comunque solo indicativo...)...verifica veloce sui browser che ho a disposizione:
Opera 9.60 WIN 85/100
Firefox 3.03 WIN 71/100
IE 6 WIN 12/100 (confermo :D :D :D )
Safari su iPhone 74/100

Se mi ricordo a casa provo anche:
Opera 9.60 OSX
Firefox 3.03 OSX
Safari OSX
Flock
Camino
OperaMini

Se qualcuno ha occasione di farlo prima...faccia sapere :)

mindless
13-10-2008, 14:34
Dopo aver navigato con il melafonino diventa difficile per pensare a FireFox e il pennino... magari esce anche per iPhone e se la vede con Safari...

xorosho
13-10-2008, 14:37
Dopo aver navigato con il melafonino diventa difficile per pensare a FireFox e il pennino... magari esce anche per iPhone e se la vede con Safari...

Non passerà mai la "selezione" ( :asd: ) di Apple...e PER UNA VOLTA una news potrebbe NON parlare di Apple :D
Qualcuno ha già provato con Opera Mini?

mjordan
13-10-2008, 14:44
Opera 9.5 su PC raggiunge 85/100 in quel test ... se quelli della Mozilla sono grandi , quelli di Opera che sono ? :P

Non vorrei essere polemico, ma i paragoni li dovresti fare con Opera Mobile non trovi?

Interessante.
Finalmente oltre ad Opera ci sarà qualche browser alternativo, ed essendo Mozilla c'è da essere interessati. La grafica così tondeggiante di FF Mobile però si integra male con la grafica di WM... :asd:

Quanto all'Acid Test (che è sempre e comunque solo indicativo...)...verifica veloce sui browser che ho a disposizione:
Opera 9.60 WIN 85/100
Firefox 3.03 WIN 71/100
IE 6 WIN 12/100 (confermo :D :D :D )
Safari su iPhone 74/100

Se mi ricordo a casa provo anche:
Opera 9.60 OSX
Firefox 3.03 OSX
Safari OSX
Flock
Camino
OperaMini

Se qualcuno ha occasione di farlo prima...faccia sapere :)

Visto che c'eri di Internet Explorer potevi prendere la versione 2.0 ... Un'altro po esce la versione 8 e si fanno sempre i paragoni con la 6 ... Non che il 7 sia tutto questo splendore, ma almeno prendere le ultime versioni dei software quando si fanno paragoni...

mjordan
13-10-2008, 14:45
Non passerà mai la "selezione" ( :asd: ) di Apple...e PER UNA VOLTA una news potrebbe NON parlare di Apple :D
Qualcuno ha già provato con Opera Mini?

Quel test con Opera Mini non è fattibile.

dotlinux
13-10-2008, 14:50
Diventerà anche questo una moda?

mjordan
13-10-2008, 14:54
scusate l'OT...piccola domanda:ho provato per curiosità quel test e come dice l'articolo firefox fa 71,ho provato chrome e fa 79...ie invece è stata una rivelazione!! 12/100!!!! come è possibile?? non è mamma MS che crea la maggior parte degli standard internet?bha...

Microsoft crea la maggior parte degli standard web? :help:

roska2184
13-10-2008, 14:56
è un PANDA ROSSO non una VOLPE

Freaxxx
13-10-2008, 14:56
Non vorrei essere polemico, ma i paragoni li dovresti fare con Opera Mobile non trovi?

Visto che c'eri di Internet Explorer potevi prendere la versione 2.0 ... Un'altro po esce la versione 8 e si fanno sempre i paragoni con la 6 ... Non che il 7 sia tutto questo splendore, ma almeno prendere le ultime versioni dei software quando si fanno paragoni...

Hai ragione , io mi riferivo alla versione di Firefox citata nell'articolo , comunque il 3.0.3 fa 70/100 ... e non ho avuto occasione di provare Operamini o Opera mobile ma non credo che Opera perda tutto questo terreno contro un poco felice risultato del Gecko :oink:

cionci
13-10-2008, 15:01
a prima versione a mostrarsi in forma preliminare dovrebbe essere quella per il dispositivo Nokia N810 Internet Tablet.
Non può essere un Nokia N810 Internet Tablet perché l'N810 ha un'interfaccia Maemo OS2008 basato su Linux ;) Lo screen sopra è su Win Mobile.

za87
13-10-2008, 15:06
direi che è un ottima cosa, era un bel pò che non aggiornavano nulla speriamo che sia veloce e comodo da utilizzare

xorosho
13-10-2008, 15:19
Visto che c'eri di Internet Explorer potevi prendere la versione 2.0 ...

Io il 6 ho! :rolleyes:
Il 7 non lo sopporto. E cmq lo uso giusto con un paio di sit online che sono compatibili solo con IE. Proprio per questo chiedevo il riferimento di chi usa altri browser e altre piattaforme. Invece di quotarmi per intero stavi prima a dire come si comporta il 7 e l'8 (mi pare sia disponibile in beta o sbaglio?)...

Wonder
13-10-2008, 16:02
Ma come...FF3.0.3 mi fa 71 all'acid test3 e quello mobile fa 88????
IE7 fa 12 hihih
Chrome fa 79

theJanitor
13-10-2008, 16:05
Io il 6 ho! :rolleyes:
Il 7 non lo sopporto. E cmq lo uso giusto con un paio di sit online che sono compatibili solo con IE. Proprio per questo chiedevo il riferimento di chi usa altri browser e altre piattaforme. Invece di quotarmi per intero stavi prima a dire come si comporta il 7 e l'8 (mi pare sia disponibile in beta o sbaglio?)...

ma allora non postare un risultato di IE (e lo deridi) che è totalmente inutile dal punto di vista del confronto visto che si tratta di una versione anteguerra

edit:

infatti come vedi crei solo confusione:

Ma come...FF3.0.3 mi fa 71 all'acid test3 e quello mobile fa 88????
IE7 fa 12 hihih
Chrome fa 79

Rand
13-10-2008, 16:06
Il risultato nell'Acid 3 è già salito a 90, visto che la versione mobile usa lo stesso motore di quella desktop.

è un PANDA ROSSO non una VOLPE

C'è scritto "Volpe come simbolo", e quello nel logo è effettivamente un volpe (al disegnatore è venuto cosi' :D) anche se Firefox è il panda rosso.

Fennec (http://it.wikipedia.org/wiki/Vulpes_zerda) è una volpe nel logo e nel nome:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d0/TA_ZOO_orna_Pict0224.jpg/800px-TA_ZOO_orna_Pict0224.jpg

Non può essere un Nokia N810 Internet Tablet perché l'N810 ha un'interfaccia Maemo OS2008 basato su Linux ;) Lo screen sopra è su Win Mobile.

*

La news (http://blog.mozilla.com/blassey/2008/10/11/windows-mobile-update-2/) è che il porting (http://blog.mozilla.com/blassey/2008/10/11/windows-mobile-update-3-fonts/) su Windows Mobile incomincia a funzionare, la versione "Linux mobile" era operativa (http://madhava.com/egotism/archive/005028.html) già da un po'.

Unrealizer
13-10-2008, 16:31
tanto per confronto, opera mobile 8.65.0 (questa è la versione scritta nei dettagli di opera da "Gestione Applicazioni) sul mio nokia 6680 segna 37/100 nell'acid3

+Enky+
13-10-2008, 16:32
internet explorer 7 mi da 5 su 100 e poi errore nella visualizzazione della pagina ahahahahha!!!

!fazz
13-10-2008, 16:32
Il risultato nell'Acid 3 è già salito a 90, visto che la versione mobile usa lo stesso motore di quella desktop.

C'è scritto "Volpe come simbolo", e quello nel logo è effettivamente un volpe (al disegnatore è venuto cosi' :D) anche se Firefox è il panda rosso.

Fennec (http://it.wikipedia.org/wiki/Vulpes_zerda) è una volpe nel logo e nel nome:

ttp://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d0/TA_ZOO_orna_Pict0224.jpg/800px-TA_ZOO_orna_Pict0224.jpg

*

La news (http://blog.mozilla.com/blassey/2008/10/11/windows-mobile-update-2/) è che il porting (http://blog.mozilla.com/blassey/2008/10/11/windows-mobile-update-3-fonts/) su Windows Mobile incomincia a funzionare, la versione "Linux mobile" era operativa (http://madhava.com/egotism/archive/005028.html) già da un po'.

mi dispiace ma l'immagine è sbagliata, il firefox è questo

http://img95.imageshack.us/img95/97/okailurusfulgensroterpaza3.jpg

Rand
13-10-2008, 16:36
mi dispiace ma l'immagine è sbagliata, il firefox è questo
...

"Fennec è una volpe nel logo e nel nome"

Stavo parlando della versione mobile, che si chiama appunto Fennec (la volpe con le grosse orecchie che si vede sopra).

MarK_kKk
13-10-2008, 16:37
Effettivamente con ie 7 da un macello di errori. Quel ke nn riesco a capire è se gli altri browser riescono a bypassare meglio gli errori oppure se è ie 7 ke è troppo pignolo

felix085
13-10-2008, 16:42
Microsoft crea la maggior parte degli standard web? :help:

Microsoft partecipa a "crea" gli standard web, come molte grandi società e enti.
Ma sta qui il colmo: nonostante partecipa e quindo c'è pure lavoro loro, non li supportano, se non in minima parte... (la tendenza si è invertita con IE7, ma non troppo)
Solo IE5 per Mac era avanti anni luci rispetto i corrispondenti per Windows(guarda caso era sviluppato da una società semi-esterna), infatti alcune caratteristiche sono stati ripescate solo con IE7.

!fazz
13-10-2008, 16:44
"Fennec è una volpe nel logo e nel nome"

Stavo parlando della versione mobile, che si chiama appunto Fennec (la volpe con le grosse orecchie che si vede sopra).

chiedo scusa, troppo lavoro per un lunedì ho capito a per o

sorry

Rand
13-10-2008, 16:46
Effettivamente con ie 7 da un macello di errori. Quel ke nn riesco a capire è se gli altri browser riescono a bypassare meglio gli errori oppure se è ie 7 ke è troppo pignolo

Gli altri browser hanno motori che supportano numerose funzionalità in più (alcune delle quali testate nell'Acid3) e hanno (quasi sempre) meno bug in quelle già implementate. Da qui la differenza di "punteggio"..

chiedo scusa, troppo lavoro per un lunedì ho capito a per o
Successo anche a me di recente :D

xorosho
13-10-2008, 17:12
ma allora non postare un risultato di IE (e lo deridi) che è totalmente inutile dal punto di vista del confronto visto che si tratta di una versione anteguerra

edit:

infatti come vedi crei solo confusione:

IO NON CREO confusione. Ho scritto un riferimento PRECISO. IE 6, A ME, sotto WindowsXP Pro SP3 fa 12/100. PUNTO. E' una curiosità. Se ce l'avessi avuto installato avrei provato anche Opera 5.6 (il primo Opera che ho usato). Oppure Flock. Avrei postato anche quelli. E posso postare QUELLO CHE VOGLIO, purchè sia vero. Tu, piuttosto, potresti evitare di dire cosa gli utenti possono e cosa non possono postare...visto che non ne hai alcun titolo. :rolleyes:
Credo sia scritto in italiano e sia comprensibile. Per cui la confusione la fa chi legge, non chi scrive.

Tra l'altro sono stato criticato, oltre che da te, anche da mjordan, che però non ha postato alcun risultato. Tu nemmeno.

A proposito di IE7.0 io leggo questo:
internet explorer 7 mi da 5 su 100 e poi errore nella visualizzazione della pagina ahahahahha!!!

Forse puoi consigliare anche a loro cosa e come devono intervenire.
Io continuo a non avere IE7 e continuo ad essere CURIOSO sul comportamento di TUTTI i browser, anche di altre piattaforme.

Tra l'altro, facendo provaread un amico:
Firefox 3.0.3 su Windows Vista Home Premium SP1 70/100

theJanitor
13-10-2008, 17:16
permalosetto

pinoelefante
13-10-2008, 17:29
a me phoenix 0.1 (la primissima versione di firefox) all'acid test 3 fa 36/100

http://img60.imageshack.us/img60/9560/immagineyc0.jpg

sniperspa
13-10-2008, 19:23
Su piattaforma java c'è solo opera mini come browser vero?!:stordita:

Scusate l'ot ma ne aprofitto visto che siete informati un pò su tutte le piattaforme :D

Gurzo2007
13-10-2008, 19:40
@xorosho

umm strano a me ff3.0.3 su xp sp2 fa 71/100...come melo faceva la 3.0, la 3.01 ma anke le ultime beta...

xorosho
13-10-2008, 20:05
@xorosho

umm strano a me ff3.0.3 su xp sp2 fa 71/100...come melo faceva la 3.0, la 3.01 ma anke le ultime beta...

Tu hai letto cosa ho scritto nella prima pagina, vero? :stordita:
Ho scritto che fa 70/100 su un Vista SP1, ma anche a me su XP fa 71/100. Non mi stupisce vedere piccole differenze tra sistemi operativi diversi. E non mi stupirei neanche di vedere differenze a parità di S.O. - Browser e relative release.

Safari su OsX 10.5.5 77/100
Opera 9.51 su OsX 10.5.5 84/100
Firefox 3.0.1 su OsX 10.5.5 70/100

Per ora non ho altro da provare perchè sono di corsa :)

Rand
13-10-2008, 20:09
L'Acid 3 è un buon test, ma attenzione a non prenderlo come il "santo graal" degli standard e a valutare il motore di un browser solo in base a quello.

Tu hai letto cosa ho scritto nella prima pagina, vero? :stordita:
Ho scritto che fa 70/100 su un Vista SP1, ma anche a me su XP fa 71/100. Non mi stupisce vedere piccole differenze tra sistemi operativi diversi. E non mi stupirei neanche di vedere differenze a parità di S.O. - Browser e relative release.

Safari su OsX 10.5.5 77/100
Opera 9.51 su OsX 10.5.5 84/100
Firefox 3.0.1 su OsX 10.5.5 70/100

Per ora non ho altro da provare perchè sono di corsa :)

Provato a fare un refresh della pagina e/o a disattivare Adblock Plus? Ci sono un paio di bug nella 3.0.x che sono "intermittenti"..

spannocchiatore
13-10-2008, 20:59
opera mini usato sul p3600 con wm6 fa 3 su 100..con ie mobile invece non sono riuscito ad eseguire il test causa script (viene fuori js?)..domanda: c'è un browser (no ie che fa pena) con cui si riesca a vedere il formato flash?

MEX84
13-10-2008, 22:19
Firefox 3.0.3 su Ubuntu 8.04 mi da 71/100

P.S. Visto che qualcuno chiedeva più precisazioni, ho testato più volte con e senza AdBlock Plus ;)

Leron
14-10-2008, 10:51
se avete finito di "misurarvelo" con l'acid test, forse possiamo cominciare a commentare la notizia che riguarda firefox mobile ;)

ah e per la cronaca, l'acid test è solo un TEST SINTETICO, che ha ben poco valore e sta diventando sempre più inutile visti gli hack che mettono nel codice per superarlo e dare il contentino agli utenti che come sta succedendo in questo caso corrono a vedere chi ce l'ha più grosso (il browser).

se volete testare un browser cominciate a scrivere siti seri con css e javascript, lì vi accorgerete dopo poco tempo quali sono i browser che rispettano di più gli standard w3c e quelli che vi fanno dannare l'anima. questo indipendentemente dall'acid test.

Mak73
14-10-2008, 11:12
se volete testare un browser cominciate a scrivere siti seri con css e javascript, lì vi accorgerete dopo poco tempo quali sono i browser che rispettano di più gli standard w3c e quelli che vi fanno dannare l'anima. questo indipendentemente dall'acid test.

E' vero, però il risultato non cambia, IE ti fa dannare con CSS e JS, mentre con gli altri in generale non hai quasi prob, in genere un sito che si vede bene con FF poi funziona bene anche su altri browser, a parte IE ovviamente.

La cosa è talmente frustrante che ti vien voglia di inserire un bel JS che appena vede IE indirizza l'utente alla pagina di download di FF :)

Rand
14-10-2008, 15:14
ah e per la cronaca, l'acid test è solo un TEST SINTETICO, che ha ben poco valore e sta diventando sempre più inutile visti gli hack che mettono nel codice per superarlo e dare il contentino agli utenti che come sta succedendo in questo caso corrono a vedere chi ce l'ha più grosso (il browser).

Il suo scopo dichiarato è di spingere gli sviluppatori dei browser a implementare certe funzionalità e correggere particolari bug grazie al suo "peso mediatico". Non ha mai voluto essere un indicatore generale della bontà di un motore di rendering.. (che poi sia stato interpretato "dal pubblico" in questo modo è vero)

Riguardo agli hack io so che:

- Opera e il team di webkit hanno fatto la gara a chi arrivava primo per ragioni di marketing, usando anche hack e implementando (http://blog.codedread.com/archives/2008/03/26/webkit-nightly-not-smiling/) cose a metà.
- Nessuno dei due ha rilasciato versioni definitive con funzionalità monche, ma stanno aspettando che siano abbastanza raffinate/testate.
- Mozilla segue un approccio più conservativo, dando priorità a funzionalità non testate nell'Acid 3 ma considerate più importanti e rimandandone alcune considerate non pronte (SMIL)

Non mi sembra quindi una situazione cosi' grigia.. (o mi sfugge qualcosa? )