PDA

View Full Version : Consiglio su RAM e HD laptop....

Frackoviak
13-10-2008, 12:44
Ho a disposizione un budget limitato x un laptop e quindi volevo fare 2 domande specifiche.

1° quesito
Leggendo sul sito da cui voglio acquistare (non lo cito in quanto è vietato dal regolamento) è scritto che la RAM è di 3 GB a doppio canale (banchi : 1x1024 e 1x2048) è possibile? Per la ram dual channel non occorre che i banchi siano a coppie identici (cosa che si infrange dal momento che sono 2 diverse dimensioni) ?
In tal caso (cioè che non sia dual channel) è consigliabile uno sforzo economico in più che porti a 4 GB dual channel la quantità di memoria?

2° quesito
L'HD di default del notebook che voglio acquistare è un SATA da 5400 RPM;
ora, con una spesa in più è possibile acquistare un HD da 7200 RPM con free fall sensor: è consigliabile in ottica prestazionale?
mi ricordo che ai tempi del primo acquisto di un HD da 7200 mi ero decisamente accorto della differenza, ma magari oggi la tecnologia di caching o altro, ha ridotto il gap tra le due tecnologie...

Ringrazio in anticipo ogni consiglio :)

EDIT:
dimenticavo... il secondo quesito và rivalutato tenendo conto che il SO che monterà sarà VISTA perciò forse 4GB sono necessari :D