PDA

View Full Version : Problema condivisione stampante in rete

Lelevt
13-10-2008, 11:58
Ho un problema su cui sbatto la testa da tempo, senza mai riuscire a risolverlo, ho:

- Un PC fisso (quello in firma) con Windows XP Pro SP3, con installata una stampante USB HP DeskJet 940c. (su una partizione secondaria Ho VISTA Ultimate 64bit SP1)
- Un portatile con VISTA Home Premium 32bit SP1, è un DELL Inspiron 1525

I due PC sono in rete (il portatile in wireless) e la condivisione file funziona perfettamente, gli utenti sono impostati correttamente e con password.

Vorrei condividere la stampante del PC fisso, in modo che il portatile ci possa stampare senza dovere staccare cavi, ecc.. o trasferire i file da stampare.
Attivo la condivisione stampante sul PC XP, impostando i vari diritti di stampa, ecc..,la stampante di rete viene vista dal Portatile VISTA, la installa regolarmente, ma poi lanciando una stampa o anche solo aprendo le proprietà di stampa, non succede nulla, nessuna stampa e nessun messaggio di errore, e dalla coda di stampa i lavori spariscono come se fossero stati stampati regolarmente.

Se faccio partire VISTA sul PC fisso, imposto le cose nello stasso modo, condivido la stampante, allora funziona!!! Ma con XP, che è quello che uso, non funziona.
Se collego direttamente la stampante al portatile col cavo USB, funziona.

Le ho provate tutte, eliminato firewall, cambiati driver, installata e disinstallata 100 volte la stampante, chiesto l'intervento dei Santi, ma niente, niente.
Avete qualche idea?

Intrepido
13-10-2008, 16:33
- Un PC fisso (quello in firma) con Windows XP Pro SP3,

Lo faceva anche con il sp2?

Lelevt
13-10-2008, 17:37
Lo faceva anche con il sp2?
Non so, non avevo il portatile prima di installare l'SP2

Lelevt
14-10-2008, 07:26
Ho installato per prova sullo stesso PC un windows XP SP2 fresco, e FUNZIONA!
Ma come cacchio è possibile? E' proprio questo SP3 che fa casini, o qualche file rovinato, chi può sapere!
Non mi ha mai fatto penare così tanto un problema, mi sta facendo IMPAZZIRE, scaraventerei tutto per terra!!

Intrepido
14-10-2008, 09:46
Non so, non avevo il portatile prima di installare l'SP2

Nel frattempo ho visto che hai risolto ;) , comunque si questo sp3 crea problemi nella condivisione delle risorse di rete.

Lelevt
14-10-2008, 12:25
Nel frattempo ho visto che hai risolto ;) , comunque si questo sp3 crea problemi nella condivisione delle risorse di rete.
NONONO, non ho risolto! Ho semplicemente provato un'installazione SP2, ma ora come ora non ho nessuna intenzione di reinstallare il win che ho già per un problema del genere, e non posso tornare al SP2 perchè avevo installato da un CD già SP3.

Comunque come condivisione file nessun problema, è quella maledetta stampante che non va. C'è forse qualcosa sullo "Spooler di stampa"?

Gatzu
23-10-2008, 10:57
NONONO, non ho risolto! Ho semplicemente provato un'installazione SP2, ma ora come ora non ho nessuna intenzione di reinstallare il win che ho già per un problema del genere, e non posso tornare al SP2 perchè avevo installato da un CD già SP3.

Comunque come condivisione file nessun problema, è quella maledetta stampante che non va. C'è forse qualcosa sullo "Spooler di stampa"?

Ho una situazione simile da risolvere, e ti do un altro particolare, che la stampa non funziona anche se a stampare è un windows xp sp2 che si aggancia alla stampante su sp3 condivisa.
E' questo sp3 che da un sacco di problemi!!!
Ti aggiorno se riesco a fare qual'cosa.
Tu intanto hai mica risolto?