View Full Version : kubuntu...driver
attila171
13-10-2008, 10:41
ciao, sono un nuovo utente linux, esattamente kubuntu.
istallando i driver del modem usb eseguo questa procedura....
apro la konsole mi autentico con il comando <su> (e qui mi dice sempre autenticazione fallita).
io proseguo e vado nella cartella prestabilita ed eseguo il comando <make>
si generano come da copione altri file e fin qui tutto ok.
poi eseguo install.sh con il comando <sh> e qui di da accesso negato.
potrebbe essere che all'inizio non sono riuscito a fare l'autentificazione?
ma xkè non riesco a farla?
grazie
ciao, sono un nuovo utente linux, esattamente kubuntu.
istallando i driver del modem usb eseguo questa procedura....
apro la konsole mi autentico con il comando <su> (e qui mi dice sempre autenticazione fallita).
io proseguo e vado nella cartella prestabilita ed eseguo il comando <make>
si generano come da copione altri file e fin qui tutto ok.
poi eseguo install.sh con il comando <sh> e qui di da accesso negato.
potrebbe essere che all'inizio non sono riuscito a fare l'autentificazione?
ma xkè non riesco a farla?
grazie
si il problema è proprio quello!
Il punto è che su richiede la passwor di root (amministratore di sistema) ma sfortunatamente (o disgustosamente) Ubuntu/Kubuntu non abilita nessuna password di root, quindi o la stabilisci tu o più semplicemente usi il comando:
sudo anzichè su
sudo richiede la password dell'utente (quindi quella che usi solitamente).
quindi nel tuo caso:
sudo install.sh
attila171
13-10-2008, 11:24
grazie !!!
quindi all'inizio tralascio il comando <su>, e uso <sudo> al momento dell'istallazione di install.sh oppure anke all'inizio mi identifico con <sudo> invece di <su> ???
grazie !!!
quindi all'inizio tralascio il comando <su>, e uso <sudo> al momento dell'istallazione di install.sh oppure anke all'inizio mi identifico con <sudo> invece di <su> ???
la compilazione (il make.sh) puoi farla tranquillamente anche come utente, quindi tralasciando <sudo>, ma l'installazione richiede i privilegi di root, quindi con comando <sudo>
attila171
13-10-2008, 12:31
grazie !!
un ultima cosa, dovrei istallare la lingua in italiano, ma solo scaricandola dal web si puo' fare? dato ke a casa ho la connessione lenta vorrei scaricarla da un altro pc e poi passarla sul pc in questione. nel caso dove la trovo? grazie
grazie !!
un ultima cosa, dovrei istallare la lingua in italiano, ma solo scaricandola dal web si puo' fare? dato ke a casa ho la connessione lenta vorrei scaricarla da un altro pc e poi passarla sul pc in questione. nel caso dove la trovo? grazie
Scarica il pacchetto dai repository di Kubuntu tramite il borwser come un comune file, poi lo installi manualmente con:
sudo dpkg -i <nome_pacchetto>
Barone di Sengir
13-10-2008, 16:58
per installare i pacchetti puoi anche farci doppioclick sopra ;)
(per chi non è avvezzo alla shell e magari li mette nella pennina potrebbe essere lunga localizzarli...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.