PDA

View Full Version : Dual boot xp/vista non funziona

dividistus
13-10-2008, 10:30
Salve a tutti , l'altro giorno ho partizionato il mio secondo hard disk e ci ho installato Vista sopra.
Al riavvio il Boot manager di windows mi dava i due sistemi operativi pero senza poter scegliere (la tastiera perfettamente funzionante in quel momento no andava mai)cosi dopo 30 secondi il pc avviava sempre vista.
Per cercare di risolvere ho installato BCEdit e ho rimosso il bootmanager di vista.
Al riavvio è partito solo xp, e provando a riabilitare il bootmanager di questo sistema operativo ho fatto la grande cazzata di cambiare il file boot.ini girando qui e la sui forum.
Ora il pc non avvia piu nessun disco fisso, preciso che gia prima di installare il secondo sistema operativo, il boot da cd non funzionava (non capisco perche? prima è sempre andato!), quindi non posso neppure ripristinare windows o formattare!
Spero che qualcuno possa aiutarmi, sovo veramente incasinato!:(

paolo.guidx
13-10-2008, 10:59
Salve a tutti , l'altro giorno ho partizionato il mio secondo hard disk e ci ho installato Vista sopra.
Al riavvio il Boot manager di windows mi dava i due sistemi operativi pero senza poter scegliere (la tastiera perfettamente funzionante in quel momento no andava mai)cosi dopo 30 secondi il pc avviava sempre vista.
Per cercare di risolvere ho installato BCEdit e ho rimosso il bootmanager di vista.
Al riavvio è partito solo xp, e provando a riabilitare il bootmanager di questo sistema operativo ho fatto la grande cazzata di cambiare il file boot.ini girando qui e la sui forum.
Ora il pc non avvia piu nessun disco fisso, preciso che gia prima di installare il secondo sistema operativo, il boot da cd non funzionava (non capisco perche? prima è sempre andato!), quindi non posso neppure ripristinare windows o formattare!
Spero che qualcuno possa aiutarmi, sovo veramente incasinato!:(

Ciao, entra nel bios e controlla la sequenza di boot. Controlla che all'inizio ci sia il lettore cd/dvd.

dividistus
13-10-2008, 11:01
Si l'avvio da cd/dvd l'avevo gia predisposto, solo che quando mi dicee "premere per avviare il cd/dvd"io premo ma non sucede nulla!

Capellone
14-10-2008, 00:01
che tipo di tastiera usi?

dividistus
14-10-2008, 08:43
Una logitech con mouse senza fili, puo essere che debba attaccare quella con il filo?

Darkon
14-10-2008, 09:22
Si.... usa quella con il filo e vedrai che risolvi questa cosa. Purtroppo alcune tastiere senza filo per motivi che non conosco non funzionano fuori dall'OS.

dividistus
14-10-2008, 09:27
Pero quando si accende il pc riesco benissimo ad entrare nel bios con quella senza fili!

Darkon
14-10-2008, 10:02
Si anche a me è successo esattamente uguale sempre con logitech.

BIOS, provvisoria e OS funziona perfetta!

Appena entri in modalità particolari fuori OS niente... come morta!

dividistus
14-10-2008, 10:19
Grazie mille per il suggerimento!!Ora usando la vecchia tastiera ho eseguito il ripristino di xp, cosi ho potuto modificare come prima il file boot.ini.
Ora pero vi chiedo di aiutarmi a modificare nuovamente questo file, in modo da far funzionare il Boot manager cosi da poter scegliere quale sistema avviare.
Preciso che xp è installato sul dico "C", mentre Vista in una partizione del secondo hard disk (D).
Il file Boot.ini in questo momento è cosi:

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=50
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT /USEPMTIMER

dividistus
14-10-2008, 14:17
Evviva dopo vari smanettamenti sono riuscito a ripristinare il boot manager, realizzando alla fine che il problema era dovuto alla tastiera wireless della logitech che pochi giorni fa avevo attaccato senza l'adattatore per le normali tastiere (quindi con USB), di conseguenza non potevo scegliere il sistema operativo all'accensione di windows.
Grazie a tutti del supporto!