PDA

View Full Version : Canon 17-55 2.8 is Vs Tamron 17-50 2.8

Faio
13-10-2008, 10:08
Canon 17-55 2.8 is Vs Tamron 17-50 2.8.
Lo so che la differenza di prezzo è spaventosa, ma lui, il negoziante, dice che a 850 euri e con ancora 6 mesi di garanzia, è un'occasione.
Ora con il tamron io non mi trovo male, lui, sempre il negoziante, sostiene che tra i 2 la differenza qualità è notevole da giustificare il prezzo.....:mbe:

ah.. Il tutto è nato dall'interesse ad un canon 10-22 e chacchierando è stata fatta anche questa proposta. Ma il cambio tamron 17-50 con canon 15-55 non mi sembra entusiasmante, o no?

ciao
Faio

Michele Spinolo
13-10-2008, 10:36
io ho utilizzato per qualche mese il Tamron prestato da un amico, poi ho acquistato il Canon e sinceramente sono felice di averlo fatto.

Non conosco tuttavia il tuo parco ottiche e che DSLR usi...se sei già a posto su tutte le altre ottiche potrebbe starci (ma quanto te lo sconta dando indietro il Tamron?).

Raziel7
13-10-2008, 10:42
Se non senti l'esigenza di passare dal Tamron al Canon non fare quest'acquisto.

L'esigenza è il primo monito per fare un acquisto. Che poi le differenze ci siano è palese e come ovvio che sia.

Faio
13-10-2008, 10:55
Non conosco tuttavia il tuo parco ottiche e che DSLR usi...se sei già a posto su tutte le altre ottiche potrebbe starci (ma quanto te lo sconta dando indietro il Tamron?).

rendo il tamron + €600 ed ho il canon 17-55 , tra l'altro questa ottica (17-50) la uso molto e mi piace tanto per la vesatilità,"l'aternativa" è l'acqiusto del 10-22 che sicuramente ha un uso molto più raro.
Perciò l'indecisione sta proprio qua, un ottica molto versatile e allora sostituirla con un migliore (sempre che sia migliore, dite voi), con un 10-20 per usarlo qualche volta...

ciao
Faio

Faio
13-10-2008, 11:00
Se non senti l'esigenza di passare dal Tamron al Canon non fare quest'acquisto.

L'esigenza è il primo monito per fare un acquisto. Che poi le differenze ci siano è palese e come ovvio che sia.

ci ho messo un pò fare l'altra risposta..
come ho detto "l' esigenza" sta nel capire se la differenza di qualità vale la differenza di di costo.
il canon è davvero migliore?

ciao
Faio

edridil
13-10-2008, 11:01
Dipende anche dalle tue "necessità"..
Io ad esempio non lo prenderei mai, per il semplice motivo che un obiettivo con quelle focali lo utilizzo sopratutto come "compromesso" in situazioni poco agevoli, ed in genere non mi piace usarlo, non è abbastanza wide e non è sufficientemente tele.. ma sono gusti personali, e non spenderei mai 850€ per un obiettivo a cui do poca importanza (a prescindere dalla qualità).

Quando acquistai il Tamron non avevo molti dubbi, dovevo scegliere fra lui e il vecchio 18-55 kit dalle prestazioni pessime.. ora come ora risparmierei quasi 150-200€ e prenderei il nuovo 18-55 IS.

Dalle tue parole non mi sembri molto convinto, quindi io ti consiglio di non prenderlo.. se vuoi un wide, comprati un wide :p

(Che poi il 17-55 IS a 850€ non mi sembra proprio un affare :rolleyes: )

AarnMunro
13-10-2008, 11:07
Il canon ormai lo si trova iva compresa anche a qualcosina meno!

edridil
13-10-2008, 11:14
Hai risposto mentre scrivevo il post qui sopra :D
A quanto pare il Tamron lo usi tanto e ti piace.. quindi non sarebbe nemmeno poi così male investire in un ottica che si usa con piacere.. (anche se ripeto, a 850€ il Canon usato non mi sembra un affare imperdibile..)

Per quanto riguarda la superiorità del Canon, è abbastanza fuori discussione, almeno per quanto riguarda:
*costruzione
*stabilizzatore
*autofocus

e per resa ottica di sicuro non va peggio :D Mentre che vada meglio.. dipende!

Il Canon soffrirebbe tra l'altro della polvere, tanti ne lamentano un'eccessiva presenza all'interno dopo un po' che lo si usa.

La resa del Tamron varia da esemplare ad esemplare, mentre quella del Canon non dovrebbe (e si paga anche questo). C'era un'interessante discussione su p4u che paragonava le due lenti (dove è nata una guerra di religione :D ), in cui il Tamron ne usciva piuttosto bene..
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=297843&highlight=1750+1755

buona lettura :D

Faio
13-10-2008, 12:47
....C'era un'interessante discussione su p4u che paragonava le due lenti (dove è nata una guerra di religione :D ), in cui il Tamron ne usciva piuttosto bene..
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=297843&highlight=1750+1755

buona lettura :D

miiiiiiii 10 videate di commenti:eek:
so già cosa fare stasera:D

ciao
Faio