View Full Version : Qualche consiglio per un novellino?..
satomi85
13-10-2008, 09:59
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum. Spero che il mio post non sia completamente off-topic e, se lo e', mi scuso anticipatamente con tutti (non sapevo dove postare...).
Ultimamente ho deciso di overclockare il computer ma non ho idea di che programmi usare per verificare la stabilita' di processore-ram e non ho idea di che programmi usare per overclockare la scheda video!
Mi sapreste dire dove posso trovare tutte queste informazioni? Grazie a tutti!
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum. Spero che il mio post non sia completamente off-topic e, se lo e', mi scuso anticipatamente con tutti (non sapevo dove postare...).
Ultimamente ho deciso di overclockare il computer ma non ho idea di che programmi usare per verificare la stabilita' di processore-ram e non ho idea di che programmi usare per overclockare la scheda video!
Mi sapreste dire dove posso trovare tutte queste informazioni? Grazie a tutti!
Per verificare la stabilità del proc e delle ram puoi usare Orthos, Prime95, OCCT almeno per 6-8ore.
Per l'OC della vga invece puoi utilizzare RivaTuner, ma ti consiglio di andare per gradi prima overclocchi il proc e poi quando hai verificato che il tuo sistema è stabile passi ad overcloccare la vga altrimenti in caso di instabilità non sai se dipende dal proc, dalle ram o dalla vga.
Ti consiglio inoltre prima di accingerti ad overcloccare di leggerti una delle tante guide che ci sono in rete e anche su questo forum per apprendere quantomeno le basi dell'overclock e per evitare di fare danni.
Ciao, buona serata
satomi85
13-10-2008, 20:08
Grazie 1000 per la risposta! Allora adesso mi scarico una guida!
Ciao :)
Grazie 1000 per la risposta! Allora adesso mi scarico una guida!
Ciao :)
figurati non devi scaricare nulla cmq, ci sono alcuni thread in questo forum e poi guide in rete!
Buona lettura! ;)
Ti consiglio di approfondire bene le tue conoscenze prima di passare alla pratica ;)
satomi85
13-10-2008, 20:50
Ho subito bisogno di un chiarimento....
Se io ho un FSB impostato su X, anche le ram devono per forza viaggiare alla stessa frequenza X per non avere coni di bottiglia?
Per esempio, se ho FSB a 1066 Mhz, ddr2 a 800 Mhz fanno cono di bottiglia?
Perchè ho visto che si puo anche alzare FSB (e quindi CPU) variando il rapporto di frequenza con le memorie ma non è consigliato..
Ho subito bisogno di un chiarimento....
Se io ho un FSB impostato su X, anche le ram devono per forza viaggiare alla stessa frequenza X per non avere coni di bottiglia?
Per esempio, se ho FSB a 1066 Mhz, ddr2 a 800 Mhz fanno cono di bottiglia?
Perchè ho visto che si puo anche alzare FSB (e quindi CPU) variando il rapporto di frequenza con le memorie ma non è consigliato..
leggi qua (http://forum.nexthardware.com/showthread.php?t=44483)
chiudo, qui si parla di OC delle solo cpu ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.