PDA

View Full Version : PPPoE e XP Pro SP3, incompatibilità?

OUTATIME
13-10-2008, 07:29
Ciao a tutti. La situazione è la seguente:

Qualche giorno fa una mia collega, nelle solite chiacchiere alla macchinetta del caffè, mi segnala che sul suo PC a casa da quando ha installato la SP3 di XP, non riesce più a navigare in internet con Alice. Allora le ho consigliato di disinstallare tutto il software di Alice e provare a creare una connessione PPPoE ma niente, si pianta dopo pochi minuti.
Allora le ho suggerito di portarsi a casa il PC aziendale (sul quale io stesso le ho configurato la connessione PPPoE) e provare con quello, risultato? Con mio stupore, la VPN funziona perfettamente, ma la navigazione no... :muro:
Ho provato a fare una ricerca su internet, ma non sembrano esserci incompatibilità segnalate, a questo punto a me vengono in mente solo due cose: o i DNS (che le farò verificare) o il PPPoE....
Qualcuno ha consigli?

BTS
13-10-2008, 08:16
se va la vpn (con cosa?) ed è a ip fisso, allora funziona tutto, sono i DNS.

comunque l'incompatibilità è da escludersi, del resto il pc è connesso col router o quel che è attraverso una scheda di rete...

oppure c'è qualche malware...

OUTATIME
13-10-2008, 09:10
se va la vpn (con cosa?) ed è a ip fisso, allora funziona tutto, sono i DNS.
Si IP fisso con Cisco ASA

comunque l'incompatibilità è da escludersi, del resto il pc è connesso col router o quel che è attraverso una scheda di rete...
E' connesso con il modem di Alice... per questo ho dovuto creare la connessione PPPoE sul PC.... però non mi spiego come mai disinstallando la SP3 tutto torna a funzionare....

oppure c'è qualche malware...
Lo escluderei per due motivi... il primo è quello detto sopra, il secondo è che su due PC fa lo stesso problema.....

Harry_Callahan
13-10-2008, 09:31
qual'è il modem Telecon in questione? è sicuramente in bridge mode. assegna anche un IP privato quando disconnesso? Cioè prima di lanciare la connessione PPPoE, al PC viene assegnato un IP 192.168.1.x? potrebbe essere un problema del firmware del modem, lavora male la modalità half-bridge con l'SP3

alcuni modem\router hanno avuto problemi con l'SP3 : http://www.billion.com/notice-200805.html

BTS
13-10-2008, 12:12
acute osservazioni....

resta il fatto che io consiglierei, visto che ha solo un modem, un bel router... così da dipanare tutti i dubbi.

OUTATIME
13-10-2008, 14:07
Ora proverò a configurare i DNS statici sulla connessione PPPoE....
@Harry: articolo interessante.... rimarrebbe però da capire perchè con la VPN tutto funziona correttamente.... anzi mi sembra di ricordare che mi abbia riferito che va bene anche con emule.....

BTS
13-10-2008, 14:42
allora sono i DNS