Entra

View Full Version : missing operating system


jacoscar
13-10-2008, 07:06
questa mattina come al solito ho messo il portatile in sospensione prima di prendere il treno. Salito sul treno ho cambiato la batteria, l'ho acceso e mi è apparso il messaggio missing operating system

cosa faccio?

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-10-2008, 09:18
Il sistema di avvio del computer non vede l'hard disk o la partizione che contiene il sistema operativo. Ora puoi provare diverse cose, la prima più immediata è fare il boot con il DVD di Vista (made in microsoft non quello di ripristino del produttore) e vedere se andando negli strumenti di ripristino viene visto. Puoi eventualmente provare un ripristino all'avvio, qui viene spiegata la procedura:

http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/5c59f8c1-b0d1-4f1a-af55-74f3922f3f351040.mspx


Se non possiedi il DVD di Vista marchiato Microsoft, puoi crearti un DVD di emergenza prendendolo da qui:

http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/

Ah... infine se il portatile è ancora in garanzia è meglio che ti rivolgi all'assistenza.

Saluti.

jacoscar
13-10-2008, 09:47
ho risolto mettendo il dvd di vista e facendo il ripristino all'avvio

certo che se mi succede un'altra volta e non ho il cd dietro son cazzi!

può essere dovuto al fatto che ho tolto la batteria mentre era in sospensione?

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-10-2008, 09:49
può essere dovuto al fatto che ho tolto la batteria mentre era in sospensione?

Tutto può essere, meglio astenersi da operazioni del genere comunque ;)


Saluti.

jacoscar
13-10-2008, 23:35
stasera mentre guardavo un dvd è finita la batteria e il pc si è spento; al riavvio dopo aver cliccato sul mio utente nella schermata di login si bloccava con la freccina del mouse su sfondo nero.... ho dovuto reinstallare windows.....

adesso mi ritrovo una cartella windows.old con dentro le cartelle "programmi" "windows" e quella con in miei file utente; basta copiarle in C:\ per riavere tutti i programmi già installati?

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-10-2008, 07:01
adesso mi ritrovo una cartella windows.old con dentro le cartelle "programmi" "windows" e quella con in miei file utente; basta copiarle in C:\ per riavere tutti i programmi già installati?


Nì, nel senso che qualche programma potrebbe riprendere a funzionare regolarmente (sono quelli definiti portatili) ma la maggioranza presumo dovranno essere reinstallati ex novo. Magari puoi provare a copiare come hai scritto e lanciandoli se vedi che non partono allora li reinstalli sopra se stessi. Però potrebbero ugualmente partire e poi mostare malfunzionamenti in seguito... insomma è un gran casino :(

Molto meglio il buon vecchio DOS che di questi problemi non ne dava, ma si sa l'umanità ama farsi del male, quando una cosa o un metodo funziona lo si butta alle ortiche ;)


Invece per i file degli utenti puoi tranquillamente ricopiarli nelle nuove destinazioni, però fallo prima che lanci i vari programmi. Se lo fai dopo può succedere qualche casotto aggiuntivo, per la serie come è complicata la vita degli utenti dell'informatica.


Saluti.

Frankkk88
23-02-2010, 16:56
Anche io ho lo stesso problema.Solo che prima della scritta missing.... windows vista si avviava solo che il desktop appariva nero.Dopo un pò di riavvii è apparsa la scritta missing... . Ho provato con il recovery disc di vista scaricato con torrent e burned su un cd .Come diceva la guida del link postato in questo topic.Ma all'avvio (settato come boot iniziale il lettore cd/dvd) mi appare prima : "press any key to boot from cd or dvd" e dopo pochi sec appare sempre "missing operating system". Inoltre non ho cd di istallazione di vista penso che i files per rinstallarlo siano su una partizione di dell' HD. Come posso comportarmi? Stavo pensando di istallare sopra direttamente windows seven.E poi magari disinstallare vista.Che mi consigliate?