View Full Version : gomme invernali
Eccoci l'inverno è alle porte e devo comperarmi 4 ruote nuove per la mia piccolina e con 4 cerchi in ferro?voi che mi consigliate vorrei una gomma che non faccia molto rumore nel rotolamento e che faccia il suo dovere sulle strade ghiacciate e innevate....
Ho visto le nokian modello W o WR ,le michelin alpin A3 ma non so come vanno che mi consigliate anche di altre marche e modelli.
Firechris
12-10-2008, 22:53
Eccoci l'inverno è alle porte e devo comperarmi 4 ruote nuove per la mia piccolina e con 4 cerchi in ferro?voi che mi consigliate vorrei una gomma che non faccia molto rumore nel rotolamento e che faccia il suo dovere sulle strade ghiacciate e innevate....
Ho visto le nokian modello W o WR ,le michelin alpin A3 ma non so come vanno che mi consigliate anche di altre marche e modelli.
mio padre sulla sua Classe A ha montato proprio le alpin A3 (nn so come abbia fatto^^) cmq sembravano buone!
webmaster22wright
12-10-2008, 23:43
Eccellenti le Continental in ogni loro variante. Il mio consiglio (almeno sulle termiche) specie se sei sensibile al rumore è di non prendere sottomarche.
Eccoci l'inverno è alle porte e devo comperarmi 4 ruote nuove per la mia piccolina e con 4 cerchi in ferro?voi che mi consigliate vorrei una gomma che non faccia molto rumore nel rotolamento e che faccia il suo dovere sulle strade ghiacciate e innevate....
Ho visto le nokian modello W o WR ,le michelin alpin A3 ma non so come vanno che mi consigliate anche di altre marche e modelli.
io sulla polo ho un treno di nokian W, montate su cerchi da 14". sono ottime sulla neve, ma tendono ad essere un po' rumorose e hanno la spalla molto morbida.
Mi han parlato bene delle Alpin A3 e delle Bridgestone Blizzak, ma non ho esperienza diretta per ora. Entro fine novembre dovrò prendere un treno di invernali per l'altra auto di casa e credo andrò su Alpin A3.
Lucrezio
13-10-2008, 09:21
Ti posso dire che le michelin sono ottime!
uhm quasi quasi oggi vado a vedere quanto vogliono per le michelin alpin3
Ho visto non tanto tempo fa su un giornale, una classifica di gomme invernali.
Vado in fila dalla gomma migliore:
-continental ts 800/830 (migliori sul bagnato)
-dunlop sp winter response/sp winter sport 3d (buoni in tutto)
-goodyear ultragrip7 (buoni in tutto)
-vredestein snowtrac3 (migliori su ghiaccio e neve)
Ovviamente hanno fatto un test su asciutto, bagnato, ghiaccio, neve, rumore ecc... Per poi alla fine fare un totale su tutti questi punti.
Se ricordo bene, le michelin alpin a3 che qualcuno prima ha consigliato, sono le migliori per quanto riguarda il consumo e la durata della gomma, dovrebbero trovarsi a metà classifica.
Le marche poco conosciute lasciatele stare :asd:
Io personalmente ho scelto le dunlop sp winter response ;)
Spero di esservi stato d'aiuto :)
-dieguz-
13-10-2008, 18:05
ci sarebbero queste:
http://www.tagomtires.it/public/articoli/zoom/166_DSC_4147.jpg
disponibili anche con la mescola (passatemi il termine) """""termica"""""
ci sarebbero queste:
http://www.tagomtires.it/public/articoli/zoom/166_DSC_4147.jpg
disponibili anche con la mescola (passatemi il termine) """""termica"""""
si belle e ma ho paura che mi facciano troppo jepp!!
-dieguz-
15-10-2008, 06:17
si belle e ma ho paura che mi facciano troppo jepp!!
beh si in effetti quel disegno è uno dei più usati per chi pratica fuoristrada. :asd:
io parlo per conto mio, visto che ne ho uno, ma non sapendo che macchina hai tu, ho generalizzato...:stordita:
ci sarebbero queste:
http://www.tagomtires.it/public/articoli/zoom/166_DSC_4147.jpg
disponibili anche con la mescola (passatemi il termine) """""termica"""""
bravo, peccato che sulla neve siano una merda quelle gomme, il campo di applicazione invernale è ridotto a percorsi su neve fresca e terreno soffice.
Su asfalto e neve leggermente schiacciata o ghiacciata è come avere i pattini.
Per tornare al 3d bisognerebbe sapere che km invernale hai.
Se poche migliaia di km ti consiglierei 4 ricoperte a mescola termica, se oltre allora vai sul nuovo, ma io non escluderei le sottomarche, la differenza è minima e solo in ambito rumore, come presa sono simili.
Le Nokian sono a mio giudizio le migliori in assoluto, ma su asfalto sono molto rumorose.
Altro particolare da ricordare è che dopo 3 anni le termiche andrebbero buttate via, sia che siano liscie sia che siano perfette, perchè hanno un notevole decadimento dell'elasticità della gomma, mi sembra che l'efficienza fosse 100% il primo anno, 70% il secondo e 50% il terzo........ma non ho più la tabella e prendetela come beneficio d'inventario
AndrewVJVegeta
15-10-2008, 11:13
Ciao ragazzi, approfitto del 3d per chiedervi una cosa..possiedo un rav 4 e molto spesso in inverno vado in montagna a sciare, la domanda è questa: se dovessi montare solo 2 gomme termiche (sull'anteriore) sentirei la differenza o butterei via i soldi?
ciao
luckyluke5
15-10-2008, 11:36
Ciao ragazzi, approfitto del 3d per chiedervi una cosa..possiedo un rav 4 e molto spesso in inverno vado in montagna a sciare, la domanda è questa: se dovessi montare solo 2 gomme termiche (sull'anteriore) sentirei la differenza o butterei via i soldi?
ciao
li butti, senza dubbio
avresti differenze di tenuta e trazione, che dal punto di vista della sicurezza è come darsi un calcio..........
Ciao ragazzi, approfitto del 3d per chiedervi una cosa..possiedo un rav 4 e molto spesso in inverno vado in montagna a sciare, la domanda è questa: se dovessi montare solo 2 gomme termiche (sull'anteriore) sentirei la differenza o butterei via i soldi?
ciao
Su una macchina normale serve cmq perchè acquisisci trazione (anche se la guidabilità non è al massimo).
potresti avere un minimo in più di trazione ma penso sia una scelta pericolosa su un 4x4 perchè se ti scapa non lo riprendi più.......ma dovrei informarmi a riguardo
luckyluke5
15-10-2008, 16:44
Su una macchina normale serve cmq perchè acquisisci trazione (anche se la guidabilità non è al massimo).
potresti avere un minimo in più di trazione ma penso sia una scelta pericolosa su un 4x4 perchè se ti scapa non lo riprendi più.......ma dovrei informarmi a riguardo
avere gomme così diverse tra i due assi è assolutamente da evitare, in casi limite avresti la macchina che scoda o scappa davanti senza possibilità di riprenderla.
poi, se uno guida come loeb....... :D
AndrewVJVegeta
15-10-2008, 19:01
grazie per le risp...allora vedrò se sarà il caso di metterle tutte e 4:D
ciao e grazie
webmaster22wright
15-10-2008, 19:57
Su una macchina normale serve cmq perchè acquisisci trazione (anche se la guidabilità non è al massimo).
potresti avere un minimo in più di trazione ma penso sia una scelta pericolosa su un 4x4 perchè se ti scapa non lo riprendi più.......ma dovrei informarmi a riguardo
Sbagliato, è pericolosissimo, supponendo le invernali all'anteriori in una curva in appoggio in caso di perdita di aderenza al posteriore andresti in testacoda in men che non si dica.
oggi mi hanno proposto le yokoama w drive 902 be le ho viste e hanno un bel disegno ma non ce nessuno che le ha provate?e anche le pirelli sottozero ma quelle non so!http://http://img133.imageshack.us/img133/1757/wdrivev902ahd3.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=wdrivev902ahd3.jpg)
avere gomme così diverse tra i due assi è assolutamente da evitare, in casi limite avresti la macchina che scoda o scappa davanti senza possibilità di riprenderla.
poi, se uno guida come loeb....... :D
Sbagliato, è pericolosissimo, supponendo le invernali all'anteriori in una curva in appoggio in caso di perdita di aderenza al posteriore andresti in testacoda in men che non si dica.
non perdiamo il senso della misura, da sempre si possono mettere solo le invernali sull'asse di trazione, basta stare un MINIMO attenti e nessuno si gira.
Anche i porci sanno che sarebbe meglio metterne 4 ma se non si vuole spendere un capitale se ne mettono 2 e si sta attenti e in giro si va lo stesso senza troppi problemi.
luckyluke5
16-10-2008, 11:08
non perdiamo il senso della misura, da sempre si possono mettere solo le invernali sull'asse di trazione, basta stare un MINIMO attenti e nessuno si gira.
Anche i porci sanno che sarebbe meglio metterne 4 ma se non si vuole spendere un capitale se ne mettono 2 e si sta attenti e in giro si va lo stesso senza troppi problemi.
sbagli grossolanamente a sottovalutare il problema
qui non si parla di usare le gomme come si fa con le catene, si parla di circolare su strade non necessariamente innevate, quindi anche a velocità tali da creare situazioni di pericolo
vabbè che da fermo siamo tutti piloti, ma gli incidenti non sono un opinione
ma, come si dice, ognuno può rischiare quanto vuole :)
sbagli grossolanamente a sottovalutare il problema
qui non si parla di usare le gomme come si fa con le catene, si parla di circolare su strade non necessariamente innevate, quindi anche a velocità tali da creare situazioni di pericolo
vabbè che da fermo siamo tutti piloti, ma gli incidenti non sono un opinione
ma, come si dice, ognuno può rischiare quanto vuole :)
a velocità da codice il pericolo non c'è nemmeno con 4 gomme diverse.
Quindi a 90 all'ora sulla statale con neve con due gomme da neve e due estive non c'è pericolo? :rolleyes:
:eek:
ti prego dimmi che non c'hai pensato seriamente...
ma sei fuori? non si scherza con ghiaccio e neve.
luckyluke5
16-10-2008, 13:40
a velocità da codice il pericolo non c'è nemmeno con 4 gomme diverse.
premesso che il codice non consente di avere gomme diverse sullo stesso asse, ti ripeto che sbagli a caldeggiare superficialmente una soluzione che è davvero pericolosa
non si scherza con la sicurezza
ci sono già tanti modi per rischiare inutilmente, non aggiungerne altri spacciandoli per il contrario
Quindi a 90 all'ora sulla statale con neve con due gomme da neve e due estive non c'è pericolo? :rolleyes:
ah...secondo te c'è?!?!?!?!?!!?!? Porca vacca ho rischiato la vita per anni!!!!!ci facevo migliaia di km, ci andavo a sciare, ho fatto autostrada nella neve e sono vivo!!!!!!!!!!! MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!
:eek:
ti prego dimmi che non c'hai pensato seriamente...
ma sei fuori? non si scherza con ghiaccio e neve.
con ghiaccio e neve, se l'alternativa è non avere gomme invernali, allora è meglio averne solo 2.
Ovvio che non l'ho pensato, tanto è vero che ho messo la faccina...
Volevo solo dimostrare quanto assurda era l'affermazione di Ferste...
vedi sopra.
premesso che il codice non consente di avere gomme diverse sullo stesso asse, ti ripeto che sbagli a caldeggiare superficialmente una soluzione che è davvero pericolosa
non si scherza con la sicurezza
ci sono già tanti modi per rischiare inutilmente, non aggiungerne altri spacciandoli per il contrario
ma va? non puoi avere 4 gomme diverse?!?!?io ne volevo 1 gialla, 1 blu, 1 arancione e 1 verde! :eek:
Burrocotto
16-10-2008, 14:27
Quindi a 90 all'ora sulla statale con neve con due gomme da neve e due estive non c'è pericolo? :rolleyes:
Ovvio che non l'ho pensato, tanto è vero che ho messo la faccina...
Volevo solo dimostrare quanto assurda era l'affermazione di Ferste...
Io trovo più assurdo pensare di andare a 90 all'ora sulla neve. A meno di avere gomme chiodate strette quanto quelle di una bici e una wrc sotto il culo col c@zzo che ci vai a 90 all'ora.
O meglio, magari il contakm segna 90, ma tu sei praticamente fermo con le ruote che slittano come delle pazze. :asd:
ah...secondo te c'è?!?!?!?!?!!?!? Porca vacca ho rischiato la vita per anni!!!!!ci facevo migliaia di km, ci andavo a sciare, ho fatto autostrada nella neve e sono vivo!!!!!!!!!!! MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!
con ghiaccio e neve, se l'alternativa è non avere gomme invernali, allora è meglio averne solo 2.
*.
Quando ero bambino è capitato che mio padre montasse solo 2 gomme chiodate sulla Delta nel periodo invernale. Tanto servivano giusto per "sicurezza" quando andavamo in montagna, dato che sulle strade che percorrevamo solitamente la neve (quando cadeva) veniva rimossa.
20 anni fa il concetto di gomma termica non c'era...che figata avere i paraspruzzi sulla Delta, faceva molto rally. :D
Io trovo più assurdo pensare di andare a 90 all'ora sulla neve. A meno di avere gomme chiodate strette quanto quelle di una bici e una wrc sotto il culo col c@zzo che ci vai a 90 all'ora.
O meglio, magari il contakm segna 90, ma tu sei praticamente fermo con le ruote che slittano come delle pazze. :asd:
ma figurarsi, qui son tutti rallysti, sono sempre al limite strutturale dell'auto, devono avere la massima tecnologia a disposizione per esprimersi ai più alti livelli. :asd:
Per fortuna che sono io che dico assurdità......
*.
Quando ero bambino è capitato che mio padre montasse solo 2 gomme chiodate sulla Delta nel periodo invernale. Tanto servivano giusto per "sicurezza" quando andavamo in montagna, dato che sulle strade che percorrevamo solitamente la neve (quando cadeva) veniva rimossa.
20 anni fa il concetto di gomma termica non c'era...che figata avere i paraspruzzi sulla Delta, faceva molto rally. :D
Nonostante gli indubbi progressi delle mescole termiche la gomma che ancora oggi riesce ad avere la miglior performance su ghiaccio è proprio la chiodata!! Il problema è che su asciutto sono un suicidio.
ah...secondo te c'è?!?!?!?!?!!?!? Porca vacca ho rischiato la vita per anni!!!!!ci facevo migliaia di km, ci andavo a sciare, ho fatto autostrada nella neve e sono vivo!!!!!!!!!!! MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!
con ghiaccio e neve, se l'alternativa è non avere gomme invernali, allora è meglio averne solo 2.
vedi sopra.
ma va? non puoi avere 4 gomme diverse?!?!?io ne volevo 1 gialla, 1 blu, 1 arancione e 1 verde! :eek:
balle. il ghiaccio è molto più pericoloso della neve. basta che perdi aderenza e bye bye.
se vuoi ti faccio una rispolverata del codice della strada. per la legge puoi montare solo 2 gomme invernali uguali sullo stesso asse, ma dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve devi necessariamente montare le catene perche' per essere in regola senza montare le catene le invernali devono essere 4.
Quindi o 4 gomme o torni a casa...
E non stiamo parlando di rally, il ghiaccio è infimo non lo vedi quasi mai sulla strada. Con 4 gomme sei tranquillo. punto
Burrocotto
16-10-2008, 15:04
Nonostante gli indubbi progressi delle mescole termiche la gomma che ancora oggi riesce ad avere la miglior performance su ghiaccio è proprio la chiodata!! Il problema è che su asciutto sono un suicidio.
Oltre ai problemi di rumorosità e di minor aderenza (il gommista che ce le vendette disse a mio padre di non superare gli 80km/h...sull'asciutto xò :D) sapevo che (negli anni passati) venivano visti di cattivo occhio per problemi arrecati all'asfalto. :)
balle. il ghiaccio è molto più pericoloso della neve. basta che perdi aderenza e bye bye.
se vuoi ti faccio una rispolverata del codice della strada. per la legge puoi montare solo 2 gomme invernali uguali sullo stesso asse, ma dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve devi necessariamente montare le catene perche' per essere in regola senza montare le catene le invernali devono essere 4.
Quindi o 4 gomme o torni a casa...
E non stiamo parlando di rally, il ghiaccio è infimo non lo vedi quasi mai sulla strada. Con 4 gomme sei tranquillo. punto
Un utente ha chiesto se montandone solo 2 aveva dei vantaggi (il perché non lo capisco, dato che ha un Rav4...), non se poteva andare anche dove c'è l'obbligo delle catene.
Il fatto che il codice della strada ti permetta/non permetta di fare certe cose non vuol dire che sia giusto. Ad esempio con i pneumatici M+S ti lasciano passare (anche se le M+S non sono uguali a quelle col fiocco di neve), ma ti fermano se hai le calze.
luckyluke5
16-10-2008, 15:06
io non ho mai parlato di neve, anzi ho scritto il contrario (basta leggere) :D
ribadisco che uno può fare come vuole, tranne spacciare per sicuro un accorgimento che non lo è
Oltre ai problemi di rumorosità e di minor aderenza (il gommista che ce le vendette disse a mio padre di non superare gli 80km/h...sull'asciutto xò :D) sapevo che (negli anni passati) venivano visti di cattivo occhio per problemi arrecati all'asfalto. :)
Un utente ha chiesto se montandone solo 2 aveva dei vantaggi (il perché non lo capisco, dato che ha un Rav4...), non se poteva andare anche dove c'è l'obbligo delle catene.
Il fatto che il codice della strada ti permetta/non permetta di fare certe cose non vuol dire che sia giusto. Ad esempio con i pneumatici M+S ti lasciano passare (anche se le M+S non sono uguali a quelle col fiocco di neve), ma ti fermano se hai le calze.
le calze non servono a niente se hai delle buone gomme termiche. Io ho su delle Marangoni Meteo HP e ci sono andato d'appertutto anche in posti dove c'era tanta neve non il solito nevischio su strada. :D
Io infatti se noti non ho detto che è giusto montare solo 2 gomme anzi, sono assolutamente contrario
balle. il ghiaccio è molto più pericoloso della neve. basta che perdi aderenza e bye bye.
se vuoi ti faccio una rispolverata del codice della strada. per la legge puoi montare solo 2 gomme invernali uguali sullo stesso asse, ma dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve devi necessariamente montare le catene perche' per essere in regola senza montare le catene le invernali devono essere 4.
Quindi o 4 gomme o torni a casa...
E non stiamo parlando di rally, il ghiaccio è infimo non lo vedi quasi mai sulla strada. Con 4 gomme sei tranquillo. punto
non me ne frega un belino del CdS l'argomento è un altro.
Con 4 gomme sarebbe più tranquillo, ma non ci vuole un nobel per la fisica per capirlo.
Oltre ai problemi di rumorosità e di minor aderenza (il gommista che ce le vendette disse a mio padre di non superare gli 80km/h...sull'asciutto xò :D) sapevo che (negli anni passati) venivano visti di cattivo occhio per problemi arrecati all'asfalto. :)
D'altronde a meno che non vivessi a 2300m di altitudine non aveva senso soffrire 4 mesi per godere 4 giorni.
Per le calze su PNEURAMA (ficata :D ) del mese scorso c'era scritto che ora ci sono omologate e possono essere utilizzate con obbligo di catene o gomme da neve........ma non le ho ancora prese in mano e non ti saprei dire.
luckyluke5
16-10-2008, 15:26
Oltre ai problemi di rumorosità e di minor aderenza (il gommista che ce le vendette disse a mio padre di non superare gli 80km/h...sull'asciutto xò :D) sapevo che (negli anni passati) venivano visti di cattivo occhio per problemi arrecati all'asfalto. :)
Un utente ha chiesto se montandone solo 2 aveva dei vantaggi (il perché non lo capisco, dato che ha un Rav4...), non se poteva andare anche dove c'è l'obbligo delle catene.
Il fatto che il codice della strada ti permetta/non permetta di fare certe cose non vuol dire che sia giusto. Ad esempio con i pneumatici M+S ti lasciano passare (anche se le M+S non sono uguali a quelle col fiocco di neve), ma ti fermano se hai le calze.
non me ne frega un belino del CdS l'argomento è un altro.
scusate tanto, se il cds non conta nulla allora come non detto :D :D :D
Per le calze su PNEURAMA (ficata :D ) del mese scorso c'era scritto che ora ci sono omologate e possono essere utilizzate con obbligo di catene o gomme da neve........ma non le ho ancora prese in mano e non ti saprei dire.
interessante.:) hai un link?
non me ne frega un belino del CdS l'argomento è un altro.
Con 4 gomme sarebbe più tranquillo, ma non ci vuole un nobel per la fisica per capirlo.
eHM... l'autore del thread ha scritto:
Eccoci l'inverno è alle porte e devo comperarmi 4 ruote nuove per la mia piccolina e con 4 cerchi in ferro?voi che mi consigliate vorrei una gomma che non faccia molto rumore nel rotolamento e che faccia il suo dovere sulle strade ghiacciate e innevate....
Quindi il CDS c'entra eccome :D Perchè sulle strade innevate con 2 gomme termiche torni a casa :D
e anche le pirelli sottozero ma quelle non so!
le Pirelli sottozero a mio parere sono ottime!
scusate tanto, se il cds non conta nulla allora come non detto :D :D :D
l'autore del 3d non avrebbe cmq problemi, ecco perchè nel suo caso non conta: le gomme di serie del RAV4 hanno già la dicitura M+S, quindi con 2termiche e 2 normali (ma anche con 4 normali) non verrebbe cmq fermato! ;)
interessante.:) hai un link?
il link porta a casa mia...perchè è li che ho quella splendida rivista.......:D ........
eHM... l'autore del thread ha scritto:
Eccoci l'inverno è alle porte e devo comperarmi 4 ruote nuove per la mia piccolina e con 4 cerchi in ferro?voi che mi consigliate vorrei una gomma che non faccia molto rumore nel rotolamento e che faccia il suo dovere sulle strade ghiacciate e innevate....
Quindi il CDS c'entra eccome :D Perchè sulle strade innevate con 2 gomme termiche torni a casa :D
risposto nel 3d prima ;)
il link porta a casa mia...perchè è li che ho quella splendida rivista.......:D ........
risposto nel 3d prima ;)
ah ok :D
Si può chiudere o volete qualche altra ASSURDITA'?
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
oooooooooohhhhhhh...il fenomenoooooooooooo....il fenomenoooooooooo...ce l'abbiamo noooooi........... sono caz-- tuoooooooooooooooiiiiiiiiiiiiiiii
Burrocotto
16-10-2008, 16:28
io non ho mai parlato di neve, anzi ho scritto il contrario (basta leggere) :D
ribadisco che uno può fare come vuole, tranne spacciare per sicuro un accorgimento che non lo è
A me non interessa cosa dici tu nello specifico, ma cosa ha detto l'utente che ha fatto la domanda.
La domanda era:
Ciao ragazzi, approfitto del 3d per chiedervi una cosa..possiedo un rav 4 e molto spesso in inverno vado in montagna a sciare, la domanda è questa: se dovessi montare solo 2 gomme termiche (sull'anteriore) sentirei la differenza o butterei via i soldi?
E sono più probabili condizioni di strada innevata che ghiacciata (a meno che uno non vada a sciare col maltempo e un freddo della madonna).
Se poi tu trovi meglio andare in giro con 4 gomme estive piuttosto che 2 estive e 2 invernali...beh,complimenti. :D Così anziché "girarti" come da te previsto alla priva nevicatina rimani direttamente bloccato in strada senza trazione.
scusate tanto, se il cds non conta nulla allora come non detto :D :D :D
Hai presente quella norma che doveva essere inserita nel codice della strada per i neopatentati? Quella del rapporto kw/tonnellata, che t'impedisce di guidare una 500 nuova ma ti permette di guidare un Frontera da quasi 2 tonnellate?
E' forse giusta?
Come scrivono sempre su 4R, il problema del CdS è che non viene redatto da tecnici, ma da politicanti spesso completamente ignoranti in materia.
E accade sempre in politica. Il perché la legislatura scorsa Di Pietro (laurea in giurisprudenza) fu messo alle Infrastrutture e Mastella (laureato in Filosofia) fu messo al ministero di (dis)grazia e giustizia qualcuno me lo deve ancora spiegare...
AndrewVJVegeta
16-10-2008, 16:35
Un utente ha chiesto se montandone solo 2 aveva dei vantaggi (il perché non lo capisco, dato che ha un Rav4...)
Non credo tu abbia mai guidato un rav 4 sulla neve se parli così...l'anno scorso ho dovuto mettere le catene perchè la macchina andava dove voleva.
AndrewVJVegeta
16-10-2008, 16:38
Così anziché "girarti" come da te previsto alla priva nevicatina rimani direttamente bloccato in strada senza trazione.
Con il bmw e con 4 gomme invernali, sono rimasto bloccato nel parcheggio di casa..non andavo aventi ne indietro..
Burrocotto
16-10-2008, 16:45
Non credo tu abbia mai guidato un rav 4 sulla neve se parli così...l'anno scorso ho dovuto mettere le catene perchè la macchina andava dove voleva.
Hai frainteso. :)
Non è xchè abbia le 4 ruote motrici non debba comprare 4 ruote invernali,anzi. Sulle macchine a trazione anteriore in linea teorica potresti comprarne anche solo 2, tanto le ruote davanti (che son quelle che danno direzionalità) fanno anche da trazione. Già con la trazione posteriore le cose si complicano, perché o ti muovi senza direzionalità (montandole dietro) o hai direzionalità ma non trazione (montandole davanti).
Se hai preso un 4x4 (quindi hai già l'idea di usarlo in percorsi non convenzionali) prenderne 4 invernali è d'obbligo. :)
Il non capisco il perché era riferito a una sorta di "taccagneria"...hai fatto 30 per la trazione integrale, fai 31 e compra anche 4 gomme. :)
Con il bmw e con 4 gomme invernali, sono rimasto bloccato nel parcheggio di casa..non andavo aventi ne indietro..
Se le gomme termiche fossero il top le gomme chiodate avrebbero smesso di esistere.
E' logico che se ti trovi con mezzo metro di neve sulla strada forse non vai da nessuna parte manco con le termiche, ma hai sicuramente dei vantaggi rispetto all'andare in giro con l'estive e montare le catene in caso estremo.
Con il bmw e con 4 gomme invernali, sono rimasto bloccato nel parcheggio di casa..non andavo aventi ne indietro..
purtroppo è normale coi traz posteriore, dovevi mettere 4 sacchi di cemento nel bagagliaio! :D
luckyluke5
16-10-2008, 17:29
A me non interessa cosa dici tu nello specifico, ma cosa ha detto l'utente che ha fatto la domanda.
La domanda era:
E sono più probabili condizioni di strada innevata che ghiacciata (a meno che uno non vada a sciare col maltempo e un freddo della madonna).
Se poi tu trovi meglio andare in giro con 4 gomme estive piuttosto che 2 estive e 2 invernali...beh,complimenti. :D Così anziché "girarti" come da te previsto alla priva nevicatina rimani direttamente bloccato in strada senza trazione.
Hai presente quella norma che doveva essere inserita nel codice della strada per i neopatentati? Quella del rapporto kw/tonnellata, che t'impedisce di guidare una 500 nuova ma ti permette di guidare un Frontera da quasi 2 tonnellate?
E' forse giusta?
Come scrivono sempre su 4R, il problema del CdS è che non viene redatto da tecnici, ma da politicanti spesso completamente ignoranti in materia.
E accade sempre in politica. Il perché la legislatura scorsa Di Pietro (laurea in giurisprudenza) fu messo alle Infrastrutture e Mastella (laureato in Filosofia) fu messo al ministero di (dis)grazia e giustizia qualcuno me lo deve ancora spiegare...
Non credo tu abbia mai guidato un rav 4 sulla neve se parli così...l'anno scorso ho dovuto mettere le catene perchè la macchina andava dove voleva.
non hai ancora capito:
1) io metto 4 gomme invernali, due è una sciocchezza
2) non importa quello che pensi tu del cds, se anche fosse sbagliato (ed in parte concordo) conta il fatto che vige questo attualmente, e per esempio non si possono montare gomme diverse sullo stesso asse, checchè tu ne pensi
3) io vivo in trentino, per lavoro ho fatto circa 70.000 km all'anno negli ultimi 15 anni; strade ghiacciate e/o innevate sono la consuetudine ogni giorno per tanti mesi...... per cui, scusa l'immodestia, ma qualcosina ne so :D
4) infine, ripeto ancora che uno può fare quello che vuole, anche mettere due termiche solo, al limite spero che non vada addosso agli altri ;)
non hai ancora capito:
1) io metto 4 gomme invernali, due è una sciocchezza
2) non importa quello che pensi tu del cds, se anche fosse sbagliato (ed in parte concordo) conta il fatto che vige questo attualmente, e per esempio non si possono montare gomme diverse sullo stesso asse, checchè tu ne pensi
3) io vivo in trentino, per lavoro ho fatto circa 70.000 km all'anno negli ultimi 15 anni; strade ghiacciate e/o innevate sono la consuetudine ogni giorno per tanti mesi...... per cui, scusa l'immodestia, ma qualcosina ne so :D
4) infine, ripeto ancora che uno può fare quello che vuole, anche mettere due termiche solo, al limite spero che non vada addosso agli altri ;)
cosa vuoi farci... poi ogni anno ti trovi il turista milanese che pensa di saper guidare in montagna, di solito col SUV, bloccati nella neve :D
Burrocotto
16-10-2008, 17:39
non hai ancora capito:
1) io metto 4 gomme invernali, due è una sciocchezza
Buon per te. Io contestavo la diceria che metterne solo 2 è una minchiata totale. Preferibile metterne 4, ma se sei a corto di soldi meglio 2 che niente.
2) non importa quello che pensi tu del cds, se anche fosse sbagliato (ed in parte concordo) conta il fatto che vige questo attualmente, e per esempio non si possono montare gomme diverse sullo stesso asse, checchè tu ne pensi
E chi ha parlato di montare 2 gomme diverse sullo stesso asse? :confused:
Io stavo solo dicendo che dire "mi da ragione anche il CdS" è un modo di confutare delle balle. :D
3) io vivo in trentino, per lavoro ho fatto circa 70.000 km all'anno negli ultimi 15 anni; strade ghiacciate e/o innevate sono la consuetudine ogni giorno per tanti mesi...... per cui, scusa l'immodestia, ma qualcosina ne so :D
Non ti credere che io abiti in Sicilia o in Africa eh. :D
Freddo ne fa anche qua...
4) infine, ripeto ancora che uno può fare quello che vuole, anche mettere due termiche solo, al limite spero che non vada addosso agli altri ;)
D'inverno giro comunque con le gomme estive (non ho spazio in cantina per tenermi anche un treno di gomme invernali) e ( :tie: ) in questi anni la normale salatura (:D) delle strade (e alla loro pulizia con mezzi spazzaneve) unite a un minimo di accorgimento alla guida son bastati ( :tie: ) a non provocare danni ( :tie: ).
Anche se due anni fa bastarono pochi cm di neve in città a farne vedere di tutti i colori (mi divertii come un pazzo :D).
D'inverno giro comunque con le gomme estive (non ho spazio in cantina per tenermi anche un treno di gomme invernali) e ( :tie: ) in questi anni la normale salatura (:D) delle strade (e alla loro pulizia con mezzi spazzaneve) unite a un minimo di accorgimento alla guida son bastati ( :tie: ) a non provocare danni ( :tie: ).
Anche se due anni fa bastarono pochi cm di neve in città a farne vedere di tutti i colori (mi divertii come un pazzo :D).
ehm... prova ad andare con le gomme estive su una lastra di ghiaccio...
Burrocotto
16-10-2008, 17:58
ehm... prova ad andare con le gomme estive su una lastra di ghiaccio...
Dipende solo da quant'è grossa. :O
E come detto, se le gomme termiche fossero il non plus ultra non capisco come mai qualcuno abbia inventato le gomme chiodate...
webmaster22wright
16-10-2008, 20:17
non perdiamo il senso della misura, da sempre si possono mettere solo le invernali sull'asse di trazione, basta stare un MINIMO attenti e nessuno si gira.
Anche i porci sanno che sarebbe meglio metterne 4 ma se non si vuole spendere un capitale se ne mettono 2 e si sta attenti e in giro si va lo stesso senza troppi problemi.
Si ho "esagerato" un pochino l'esempio per far capire la situazione peggiore.
Chiaramente dipende anche dal tipo di fondo della strada, nella città dove abito ci sono alcune curve in pavé che durante le nevicate dell'anno scorso si sono trasformate in vere trappole per chi non era equipaggiato adeguatamente. Sta di fatto che sulle gomme da neve è sempre meglio averne 4 anche di una marca pessima piuttosto che solo 2 di marca.
webmaster22wright
16-10-2008, 20:19
Dipende solo da quant'è grossa. :O
E come detto, se le gomme termiche fossero il non plus ultra non capisco come mai qualcuno abbia inventato le gomme chiodate...
Infatti le gomme chiodate sono pressoché scomparse nell'uso "normale" e vengono utilizzate solo in situazioni veramente particolari.
AndrewVJVegeta
16-10-2008, 20:51
cosa vuoi farci... poi ogni anno ti trovi il turista milanese che pensa di saper guidare in montagna, di solito col SUV, bloccati nella neve :D
Io col SUV, ho una casa in montagna non sono il solito turista milanese che si blocca sulla neve:O :D
Le nokian W le ho sulla Fiesta, non le ho mai usate tanto su neve dato che in pianura qui nevica poco, e le ho "ereditate" dal precedente proprietario (mia sorella).
Comunque le nokian non sono affatto una sottomarca, sono una marca finlandese situata nel paese di NOKIA (giusto vicino alla fabbrica Nokia produttrice di telefoni :cool: ).
Secondo me sono più morbide come spalla delle estive, e come rumore senti solo una minima minima differenza, la percepisci solo per qualche giorno dal cambio, poi ti abitui...
Sono buone secondo me.
Io ho le WR G2 e confermo la bontà del marchio con il rapporto qualità prezzo migliore.
Le Alpin A3 costano sensibilmente di più, imho non ne vale la pena...
AndrewVJVegeta
16-10-2008, 20:53
non hai ancora capito:
Di fatti non ho detto niente sul codice della strada eccetera, ho solo chiesto un info:D
Circa il discorso di due pneumatici da neve e due estivi, beh sono due cose completamente diverse a partire dal codice di velocità, dalla morbidezza della spalla, dal grip del battistrada, dal comportamento in ogni condizione di asfalto.
Sconsigliato al 100%, nessun gommista con un po' di cervello te le monterebbe, che poi qualcuno ci viaggi è affar suo, tra l'altro dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve devi necessariamente montare le catene perche' per essere in regola senza montare le catene le invernali devono essere quattro
P.S: per recuperare un po' di rigidità sulla spassa consiglio di acquistare le XL
-dieguz-
17-10-2008, 07:51
domandina che non c'entra niente:
se io ho un mezzo 4x4 a trazione integrale inseribile, le catene è meglio metterle davanti o dietro? (col 4x4 inserito aturalmente)
io sostengo che sia meglio metterle davanti, il babbo dietro. chi ha ragione?
anche se preferirei metterle sia davanti che dietro, l'unica opzione possibile è metterla su un solo asse. quale?
luckyluke5
17-10-2008, 08:56
domandina che non c'entra niente:
se io ho un mezzo 4x4 a trazione integrale inseribile, le catene è meglio metterle davanti o dietro? (col 4x4 inserito aturalmente)
io sostengo che sia meglio metterle davanti, il babbo dietro. chi ha ragione?
anche se preferirei metterle sia davanti che dietro, l'unica opzione possibile è metterla su un solo asse. quale?
con un 4x4 e gomme adatte le catene dovrebbero essere superflue
io preferisco, potendo scegliere, averle sull'asse dello sterzo, fastidio zero perchè è una situazione da bassissime velocità
-dieguz-
17-10-2008, 09:05
con un 4x4 e gomme adatte le catene dovrebbero essere superflue
io preferisco, potendo scegliere, averle sull'asse dello sterzo, fastidio zero perchè è una situazione da bassissime velocità
si, ok, il discorso è sempre sulle gomme. ma se io avessi "una sottospecie" di M+S che mi permettono di viaggiare con mezzo metro di fango, lo stesso effetto lo posso avere anche sulla neve?
luckyluke5
17-10-2008, 09:11
si, ok, il discorso è sempre sulle gomme. ma se io avessi "una sottospecie" di M+S che mi permettono di viaggiare con mezzo metro di fango, lo stesso effetto lo posso avere anche sulla neve?
non stavo parlando delle gomme soltanto, sottolineo che parlavo delle catene sull'asse dello sterzo
per sottospecie di m+s non capisco cosa intendi
inoltre, dipende anche da quanta neve prevedi :D
-dieguz-
17-10-2008, 09:20
non stavo parlando delle gomme soltanto, sottolineo che parlavo delle catene sull'asse dello sterzo
per sottospecie di m+s non capisco cosa intendi
inoltre, dipende anche da quanta neve prevedi :D
guarda, al momento ho su queste:
(ti link una foto dal thread "i nostri mezzi")
http://img77.imageshack.us/img77/993/immagine062bisxi0.jpg
che a natale si convertiranno con queste:
http://shop.traction4x4.it/view.php?THISPRODUCT=650&file=bigimagepopup.html&fvset=
nessun gommista con un po' di cervello te le monterebbe,
:rotfl:
domandina che non c'entra niente:
se io ho un mezzo 4x4 a trazione integrale inseribile, le catene è meglio metterle davanti o dietro? (col 4x4 inserito aturalmente)
io sostengo che sia meglio metterle davanti, il babbo dietro. chi ha ragione?
anche se preferirei metterle sia davanti che dietro, l'unica opzione possibile è metterla su un solo asse. quale?
tendenzialmente davanti, ma ogni fuoristradista ha un'idea sua :D
che a natale si convertiranno con queste:
http://shop.traction4x4.it/view.php?THISPRODUCT=650&file=bigimagepopup.html&fvset=
no, non farlo, su neve sono delle merde!!!!!!
Piuttosto metti queste e chiodale http://www.lermagomme.it/Scheda.asp?cat=2&id=23
-dieguz-
17-10-2008, 11:13
no, non farlo, su neve sono delle merde!!!!!!
Piuttosto metti queste e chiodale http://www.lermagomme.it/Scheda.asp?cat=2&id=23
guarda che più che su neve quelle andranno utilizzate sul fango. per quello chiedevo info sulle catene...
senza contare che quelle da te suggerite non ci sono della misura che serve a me :) e poi le chiodate non possono girare per strada, almeno mi pare...:look:
guarda che più che su neve quelle andranno utilizzate sul fango. per quello chiedevo info sulle catene...
senza contare che quelle da te suggerite non ci sono della misura che serve a me :) e poi le chiodate non possono girare per strada, almeno mi pare...:look:
ok su fango van bene, avevo capito che le utilizzavi come gomme "invernali" per "neve stradale"............cmq l'immagine era solo un esempio di disegno da prendere (sui vari modelli di ricostruite ci sono sicuramente anche della tua misura).
Chioda pure tranquillo ;)
si, ok, il discorso è sempre sulle gomme. ma se io avessi "una sottospecie" di M+S che mi permettono di viaggiare con mezzo metro di fango, lo stesso effetto lo posso avere anche sulla neve?
NO
:rotfl:
Il riso abbonda...
Oh cavoli, giusto poco fa il mio gommista mi ha detto che solo un'idiota può montare 2 termiche e 2 estive... l'ho sempre detto io che non ne capisce nulla :asd:
Alchè gli ho risposto: "ma si può fare?"
E lui: " Certo che si può fare, pure percorrere l'autostrada in contromano o buttarsi da un aeroplano senza paracadute si può fare" :asd:
Il riso abbonda...
Oh cavoli, giusto poco fa il mio gommista mi ha detto che solo un'idiota può montare 2 termiche e 2 estive... l'ho sempre detto io che non ne capisce nulla :asd:
Alchè gli ho risposto: "ma si può fare?"
E lui: " Certo che si può fare, pure percorrere l'autostrada in contromano o buttarsi da un aeroplano senza paracadute si può fare" :asd:
il tuo gommista è un incapace che non sa nulla del suo lavoro e che vuol vendere agli stolti (o a quelli che credono di saperne una più degli altri) 4 gomme invece che 2.........dovresti inziare a rivalutare il giro delle tue amicizie. :O
ps: aspetta, è il tuo amico gommista grandissimo e ricchissimo che vende gomme a tonnellate ma ne ordina 4 alla volta!?!?!?!?!?!? :rotfl: :rotfl: si, ed io sono il Signor Michelin.........
pps: e digli di vergognarsi, io non mai preso per il culo i miei amici solo per vendere 2 gomme in più
luckyluke5
17-10-2008, 17:45
il tuo gommista è un incapace che non sa nulla del suo lavoro e che vuol vendere agli stolti (o a quelli che credono di saperne una più degli altri) 4 gomme invece che 2.........dovresti inziare a rivalutare il giro delle tue amicizie. :O
ps: aspetta, è il tuo amico gommista grandissimo e ricchissimo che vende gomme a tonnellate ma ne ordina 4 alla volta!?!?!?!?!?!? :rotfl: :rotfl: si, ed io sono il Signor Michelin.........
pps: e digli di vergognarsi, io non mai preso per il culo i miei amici solo per vendere 2 gomme in più
dare degli stolti a chi semplicemente usa il proprio mezzo come va usato, dotandolo quando necessario di quello che serve, fa capire come ragioni... :(
se uno non ha i soldi per circolare come deve, se ne stia a casa, che di sciocchi sulle strade ce ne sono già troppi
-dieguz-
17-10-2008, 17:55
Puoi girare lo stesso su strada! Solo devi mettere i paraspruzzi obbligatori...
Dal sito Asaps
si ok grazie dell'info ma le gomme chiodate sono per un uso estremo o quasi...
a me interessava sapere solo se col 4x4 la coppia di catene era meglio metterla davanti o dietro...:fagiano:
dare degli stolti a chi semplicemente usa il proprio mezzo come va usato, dotandolo quando necessario di quello che serve, fa capire come ragioni... :(
se uno non ha i soldi per circolare come deve, se ne stia a casa, che di sciocchi sulle strade ce ne sono già troppi
alcuni i soldini non li prendono da papà come fai tu....e a lavorare ci devono andare lo stesso..........quando diventerai grande lo capirai........forse......:rolleyes:
alcuni i soldini non li prendono da papà come fai tu....e a lavorare ci devono andare lo stesso..........quando diventerai grande lo capirai........forse......:rolleyes:
E questi alcuni si lamentano sempre, ma escono ogni sera e spendono palate di soldi per bere... ma per favore... i veri poveri sono ben altri :rolleyes:
-kurgan-
17-10-2008, 19:02
quando nevica la mia auto la lascio direttamente in box e prendo l'autobus :D
le mie preoccupazioni riguardano, più che la mia guida e le mie gomme, come guidano GLI ALTRI: in città ad ogni semaforo c'è un botto, gente che si gira ovunque, testacoda vari nelle rotonde.. un inferno. Qualche anno fa nel percorso ufficio -> casa (15 km) ho contato sei incidenti.
webmaster22wright
17-10-2008, 19:30
:rotfl:
tendenzialmente davanti, ma ogni fuoristradista ha un'idea sua :D
Sbagliato, bisogna leggere sul libretto di uso e manutenzione dove è chiaramente scritto, sui 4x4 tendenzialmente è dietro!
alcuni i soldini non li prendono da papà come fai tu....e a lavorare ci devono andare lo stesso..........quando diventerai grande lo capirai........forse......:rolleyes:
OT :
Spinetta Marengo?
;)
-dieguz-
17-10-2008, 20:07
Sbagliato, bisogna leggere sul libretto di uso e manutenzione dove è chiaramente scritto, sui 4x4 tendenzialmente è dietro!
mah, ho anche provato a cercare sul libretto di manutenzione, ma non c'è scritto nulla riguardo alle catene...sara che forse essendo un toyota non ha bisogno di catene:sofico: :sofico:
dare degli stolti a chi semplicemente usa il proprio mezzo come va usato, dotandolo quando necessario di quello che serve, fa capire come ragioni... :(
se uno non ha i soldi per circolare come deve, se ne stia a casa, che di sciocchi sulle strade ce ne sono già troppi
Ma lascialo parlare, tanto per fortuna ce n'è poca di gente che ragiona come lui, almeno dove ci sono le montagne... di tutte le persone che conosco (faccio sci da 25 anni e ho contatti con moltissimi sci club e stazioni sciistiche) non ce n'è uno che non abbia le termiche su tutte e 4 ;)
E questi alcuni si lamentano sempre, ma escono ogni sera e spendono palate di soldi per bere... ma per favore... i veri poveri sono ben altri :rolleyes:
ma c'è anch egente che fa fatica ad arrivare a fine mese......non dimentichiamolo
Sbagliato, bisogna leggere sul libretto di uso e manutenzione dove è chiaramente scritto, sui 4x4 tendenzialmente è dietro!
potrebbe essere.......onestamente molti le mettono davanti......ed ognuno ti elenca i perchè e i percome la loro scelta è migliore......ma su questo non mi schiero :O
OT :
Spinetta Marengo?
;)
no, commerciale da un ricostruttore con punto vendita e fabbrica, collaborazione con gli occhietti a mandorla di agrate b. , e presto novità!!!!!
(ps. magari mi prendessero al commerciale quelli di spinetta....si vendono da sole!!!!!):D
Ma lascialo parlare, tanto per fortuna ce n'è poca di gente che ragiona come lui, almeno dove ci sono le montagne... di tutte le persone che conosco (faccio sci da 25 anni e ho contatti con moltissimi sci club e stazioni sciistiche) non ce n'è uno che non abbia le termiche su tutte e 4 ;)
ce n'è sarà poca tra i montanari......
Cmq me lo sono fatto a fette, fate come cazzo volete, anzi meglio ancora, e se potete venite a comprare le gomme da neve in Piemonte e di marca tedesca.
E tanto per la cronaca una grossa azienda italiana ha registrato un calo nelle gomme da neve del 10%, calcola che solitamente per un calo del 2% tutti i commerciali vengono convocati a milano e inculati..........è evidente che tutti la pensano come te e montano le loro 4 gommette.......
Cmq ripeto arrangiatevi.:O
webmaster22wright
18-10-2008, 00:49
potrebbe essere.......onestamente molti le mettono davanti......ed ognuno ti elenca i perchè e i percome la loro scelta è migliore......ma su questo non mi schiero :O
Semplicemente non è una cosa che deve decidere il conducente, è la casa che lo decide per precise motivazioni tecniche.
luckyluke5
18-10-2008, 08:40
alcuni i soldini non li prendono da papà come fai tu....e a lavorare ci devono andare lo stesso..........quando diventerai grande lo capirai........forse......:rolleyes:
non riesco a prendermela per quello che dici, è solo un ulteriore conferma di ciò che sta alla base dei tuoi ragionamenti :(
p.s.: ho 39 anni e la prima pi l'ho aperta nel 1988 :D
non è che manca tanto a te la paghetta di papà? :D :D :D
Semplicemente non è una cosa che deve decidere il conducente, è la casa che lo decide per precise motivazioni tecniche.
allora molti proprietari non rispettano le temute indicazioni delle case (che si basano penso sulla preponderanza di trazione!senza contare che metterle davanti è molto più facile e veloce!!
p.s.: ho 39 anni e la prima pi l'ho aperta nel 1988 :D
non è che manca tanto a te la paghetta di papà? :D :D :D
e certo che mi manca!!! stavo bene e non facevo un belino dalla mattina alla sera!!!:O
l'anno scorso ho montato sulla serie 1 le pirelli sottozero su cerchi da 17 e mi hanno dato una buona aderenza su fondo bagnato e nevischio.
sulla golf invece ho le nokian ma non ricordo il modello e anche quelle sono eccezionali
luckyluke5
18-10-2008, 12:31
La temperatura diminuisce, il pericolo aumenta.
A rendere particolarmente problematica la guida nella stagione invernale non è soltanto la presenza della neve: l’asfalto freddo, la presenza di brina e l’umidità che diventa facilmente ghiaccio rappresentano pericoli concreti, che è possibile fronteggiare in tutta sicurezza solo con i pneumatici giusti.
Ecco perché è corretto montare gli invernali in autunno e sostituirli con gli estivi a partire dalla primavera, quando le temperature cominciano ad alzarsi. Quando il termometro si abbassa, infatti, le normali mescole battistrada dei pneumatici estivi si induriscono progressivamente, comportando una diminuzione dell’aderenza. Già a temperature inferiori ai 7 gradi le normali mescole battistrada dei pneumatici estivi si induriscono progressivamente, comportando una diminuzione dell’aderenza. E questo a maggior ragione se la vettura è equipaggiata con pneumatici sportivi: questi infatti sono ottimizzati per raggiungere prestazioni massime sull’asciutto e sul bagnato, ma alle temperature tipiche della stagione estiva. Quando il termometro scende, non possono offrire la sicurezza garantita invece da un pneumatico progettato specificamente per l’inverno, mentre i migliori invernali possono garantire oggi prestazioni eccellenti in ogni condizione del fondo stradale, con codici di velocità anche elevati (fino a V, cioè 240 km/h) e buoni livelli di comfort, silenziosità e scorrevolezza.
Un vantaggio in più: non servono le catene
La normativa stradale italiana equipara a tutti gli effetti i pneumatici invernali alle catene. Ciò significa che, in presenza del segnale blu “Catene per neve obbligatorie”, chi viaggia con pneumatici invernali può considerarsi assolutamente in regola.
Si tratta di un altro importante argomento a favore degli invernali, dal momento che l’installazione delle catene non è un’operazione semplice per tutti, e comunque disagevole, soprattutto in caso di nevicate improvvise e di condizioni ambientali difficili. Non solo: su alcune vetture è addirittura impossibile effettuarla.
Convenienti anche nei costi
Anche sul fronte dei costi i pneumatici invernali possono rivelarsi una scelta assolutamente non dispendiosa. La soluzione più lungimirante è quella di dotare la propria automobile, fin dall’acquisto, di un treno di gomme invernali da intercambiare con le estive ad ogni passaggio di stagione. In questo modo il costo alla fine sarà pressoché lo stesso, visto che le invernali costano circa un 10% in più delle tradizionali, ma assicurano una sicurezza ed una tranquillità che ben compensano l’esigua differenza.
E questo senza considerare il fatto che dotarsi di un set di pneumatici invernali di qualità costa sempre meno che riparare un parafango ammaccato dopo una slittata, per non parlare di conseguenze ben più gravi.
l'anno scorso ho montato sulla serie 1 le pirelli sottozero su cerchi da 17 e mi hanno dato una buona aderenza su fondo bagnato e nevischio.
sulla golf invece ho le nokian ma non ricordo il modello e anche quelle sono eccezionali
I sottozero sono davvero ottimi, forse la caratteristica peculiare è proprio il grip con temperature molto rigide (<-10°C) quindi in quella condizione di neve mista ghiaccio.
Nokian sono molto validi soprattutto nella seconda generazione di WR dove il grip è migliorato, ma soprattutto è diminuita la rumorosità. Come rapporto prezzo/prestazioni è difficile trovare di meglio obiettivamente.
ho trovato questa tabbella dei test di pneumatici invernali che ne dite:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile2.pdf/3906_02_Winterreifen08_195_it.pdf
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