PDA

View Full Version : [PS3] Eternal Sonata - Thread ufficiale

Fedozzo
12-10-2008, 21:14
http://http://www.ps3news.com/images/img_521.jpg
Sviluppo: Tri-Crescendo
Pubblicazione: NAMCO BANDAI
Genere: J-RPG

Date di uscita
Giappone: rilasciato
Nord America: rilasciato
Europa: Febbraio rilasciato

lingue supportate:
inglese francese tedesco spagnolo italiano
lingue doppiaggio
giapponese e inglese

Il 10 Ottobre Atari ha confermato l'arrivo anche in Europa del titolo Eternal Sonata PS3, dopo che nei mesi scorsi erano state diffuse prima la release date giapponese e poi quella americana: l'RPG sbarcherà dunque anche sul suolo europeo nel mese di febbraio del prossimo anno.

Il gioco dedicato a Chopin avrà, in versione console Sony, nuove missioni, battaglie, eventi e finali multipli, potremo giocare come Crescendo e Serenade e ci saranno nuove opzioni di personalizzazione dei personaggi grazie all'inserimento di nuovi elementi di abbigliamento. Presenti anche brani esclusivi del celebre compositore a cui il gioco è dedicato.

http://eternalsonata.namcobandaigames.com/content/screens/screen_78.jpg

http://eternalsonata.namcobandaigames.com/content/screens/screen_69.jpg

http://eternalsonata.namcobandaigames.com/content/screens/screen_66.jpg

Sito ufficiale : http://eternalsonata.namcobandaigames.com/

Trailer TGS 2008 (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=95714&zona=ps3&foto=1&num_foto=0)

sito ufficiale europeo
www.eternalsonata.eu

RECENSIONE

Tra sogno e realtà
In una realtà surreale, dove la magia è considerata come una conseguenza di malattie incurabili vive Polka, una piccola bambina, evitata da tutti a causa delle sue capacità di guaritrice. La solitudine che deriva da questa sua condizione la porterà a cercare disperatamente una felicità ormai svanita da tempo. Una triste notte, incontrerà Fredric Chopin, giunto in questa mistica realtà tre ore prima della sua morte nel mondo reale; il celebre compositore, convinto che tutto ciò che lo circonda sia soltanto frutto della sua fantasia, farà di tutto pur di riportare gioia e spensieratezza nel cuore della giovane ragazza. L’incontro tra questi due personaggi, ai quali poi se ne uniranno molti altri come Allegretto e Beat, porterà ad una serie di eventi inaspettati, che metteranno a dura prova le abilità e la forza d’animo di tutti i protagonisti. Un nuovo conflitto, tra il bene ed il male vi attende. Siete pronti ad intraprendere un’esperienza ai limiti dell’immaginazione?

Cercasi stratega
Eternal Sonata propone un sistema di combattimento che, pur mantenendo una classica struttura a turni, si discosta dalla maggior parte dei jRPG attualmente disponibili sul mercato. Il contatto con un nemico vi proietterà all’interno di un’arena dove potrete muovervi liberamente. Una volta che sarà iniziato lo scontro, avrete a disposizione alcune azioni, ognuna delle quali sarà abbinata ad uno dei tasti principali. Alcuni attacchi varieranno in base alla luce o l’oscurità presente sul campo di battaglia. Prendiamo come esempio Allegretto; trovandosi in una zona illuminata potrà fare uso di Fendente solare, mentre nell’ombra, avrà la possibilità di scatenare la sua Onda Fantasma. E’ comunque importante ricordare che di giorno, l’ombra di un nemico o di un albero, determinerà l’utilizzo di un attacco oscuro ed allo stesso modo, e di notte, il bagliore della luna vi permetterà di sferrare attacchi di luce; per evitare mosse “indesiderati”, sarà quindi necessario osservare sempre il territorio circostante.
Il numero delle azioni eseguibili non sarà però illimitato, ma bensì regolato in base a due speciali indicatori, il tempo tattico e la barra d’azione. La barra d’azione, che inizierà a svuotarsi una volta che il tempo tattico si sarà esaurito, indicherà quanto a lungo un personaggio potrà agire durante il proprio turno. Ogni azione, anche la più inutile, consumerà una determinata quantità della barra e proprio per questo motivo, sarà importante valutare attentamente le vostre mosse, prima di iniziare a giocare. Il tempo tattico è un elemento incredibilmente ostico, che potrebbe rappresentare un problema tutt’altro che marginale nelle fasi di gioco più avanzate; questo indicatore - definibile come un semplice timer - vi metterà a disposizione una determinata quantità di secondi, durante i quali potrete pianificare le strategie da mettere in pratica. Gli effetti di entrambi gli indicatori varieranno in base al livello del vostro party; ciò significa che più forti saranno i personaggi a vostra disposizione, più alta sarà la difficoltà di gioco. Nelle prime ore, per esempio, il tempo tattico sarà illimitato, ma procedendo nel corso dell’avventura si ridurrà gradualmente. Fortunatamente rinforzando il vostro gruppo, riceverete anche una serie di abilità extra, come il contrattacco e l’aumento della velocità di movimento, che sapranno – in parte – sopperire alle avversità che sarete chiamati a superare.

Non è tutto oro quel che luccica
Le caratteristiche proposte da questa originale meccanica di gioco, rappresenteranno sicuramente motivo di grande interesse per i cosiddetti “hardcore gamers”, ma allo stesso tempo – specialmente verso la fine dell’avventura - potrebbero rendere l’esperienza di gioco frustrante e sostanzialmente troppo complessa per i videogiocatori meno esperti. Inoltre il gameplay non è esente da difetti; la visuale predefinita, soprattutto in situazioni dove non avrete tanto tempo a disposizione, potrebbe rendere l’individuazione del nemico davvero difficile, portandovi così a perdere del tempo prezioso. Allo stesso modo, anche il combattimento vero e proprio, necessita di grande precisione; per essere sicuri di colpire il nemico, dovrete infatti “attaccarvi” ad esso, o altrimenti qualche attacco potrebbe andare totalmente a vuoto. Le fasi di fuga, sono probabilmente l’elemento più irritante dell’intero gameplay. Per scappare da una battaglia, dovrete tenere premuti L1 ed R1 per tutta la durata del turno. “Sembra facile” direte voi, ma sappiate che non lo è affatto; la pressione di uno dei due tasti con un attimo di anticipo rispetto all’altro, o la tardiva pressione di entrambi (anche un 1 solo secondo dall’inizio del turno) potrebbe vanificare il vostro tentativo di fuggire, senza che ve ne rendiate neanche conto. Se ciò dovesse verificarsi, il vostro turno verrà sprecato, “passando la palla” ad un eventuale nemico. In casi di reale emergenza, gettare alle ortiche un turno, potrebbe rivelarsi fatale; per avere qualche possibilità di sopravvivenza, dovrete quindi essere assolutamente precisi, o andrete incontro ad un triste, quanto frustrante “Game Over”. Fate attenzione!

Nemici all’orizzonte
La difficoltà generale derivante dal gameplay, è incrementata ulteriormente dalla buona intelligenza artificiale dei nemici che vi troverete a fronteggiare; nonostante una poca varietà nella tipologia dei “mob” presenti nei singoli livelli, le loro abilità di combattimento vi creeranno più di un problema. Inoltre, proprio come gli attacchi speciali, anche i mostri potrebbero variare di dimensioni ed abilità in base alla presenza di luce od oscurità sul campo di battaglia; un nemico apparentemente innocuo sotto il sole, potrebbe invece trasformarsi in un’imponente creatura se avvolto dall’oscurità. I boss sono anch’essi dotati di ottime abilità, oltre ad una forza non indifferente; per questo motivo, gli scontri di fine livello dovranno essere sempre affrontati con un party ben livellato, in modo da avere a disposizione attacchi e stats adeguati alla situazione. Come ogni gioco di ruolo che si rispetti, per aumentare le caratteristiche dei personaggi dovrete superare quante più battagli possibili; le vittorie ottenute vi faranno guadagnare una specifica quantità di punti esperienza, con i quali i personaggi aumenteranno di livello e subiranno dei leggeri potenziamenti alle loro statistiche. Un altro modo per rendere rinforzare i personaggi utilizzabili, è ovviamente quello di acquistare o trovare nuove armi o equipaggiamenti; gli oggetti “recuperabili”, pur essendo abbastanza numerosi, purtroppo non apporteranno alcuna modifica al look di chi li utilizzerà. Una scelta apparentemente incomprensibile, visto che una maggior personalizzazione estetica, avrebbe sicuramente portato ad un maggior coinvolgimento generale.

Comparto Tecnico
Il comparto grafico, realizzato in cel-shading, è di grande impatto visivo, sia per quanto riguarda i personaggi ed i nemici – forti di uno stile ricco di fascino - ma soprattutto per ciò che concerne gli scenari che andrete a scoprire nel corso della vostra magica avventura. Il tema dominante è sicuramente la natura; ogni albero, prato o ruscello denota una cura dei dettagli di altissimo livello, che non farà altro che rendere la vostra esperienza di gioco sempre più emozionante e coinvolgente. Gli effetti di luce ed ombra vi lasceranno a bocca aperta, specialmente quando – grazie alla vastità di alcuni ambienti – avrete la possibilità di goderne a pieno l’oggettiva bellezza. Inoltre, una scelta cromatica del tutto adeguata all’atmosfera “fiabesca” proposta, si dimostra determinante nel rendere ogni paesaggio una vera e propria gioia per gli occhi; anche il luogo più lugubre ed apparentemente pericoloso, come per esempio le fogne, vi sembrerà radioso e carico di fascino. Ad ogni modo, quello che renderà il vostro “viaggio” indimenticabile, sarà il comparto audio. Le melodie che “fanno da sfondo” alle fasi di gioco, comprese alcune celebri composizioni di Chopin, sapranno suscitarvi emozioni memorabili, che vi faranno immergere anima e corpo nella realtà proposta da Tri-Crescendo. Inoltre, gli effetti sonori dell’ambiente circostante, si mescolano alla perfezione con la colonna sonora, dando origine ad un’atmosfera magica, dalla quale difficilmente sarete in grado di allontanarvi.
Il doppiaggio non è all’altezza della colonna sonora anche se nel complesso si rivela sostanzialmente gradevole, nonostante alcuni personaggi risultano poco carismatici. Manca purtroppo la localizzazione audio in Italiano, disponibile soltanto in Inglese e Giapponese; se non foste avvezzi alle lingue straniere, avrete comunque la possibilità di attivare dei comodi sottotitoli per gustare la storia nella sua interezza.

In esclusiva per PS3

* Nuove avventure: quest esclusive, battaglie, eventi e tanti finali differenti;
* Personaggi giocabili aggiuntivi: è possibile giocare anche con Crescendo e Serenade;
* Nuovi costumi: nuovi vestiti per personalizzare ulteriormente l’aspetto dei propri personaggi;
* Nuove canzoni: prese direttamente dal repertorio della immortale musica di Frederic Chopin.

Luca T
12-10-2008, 21:16
Gioco veramente carino!

Imho merita!

TRUTEN
12-10-2008, 23:53
Bel gioco peccato sia troppo facile; spero per gli utenti ps3 che lo abbiano reso più difficile per renderlo più appassionante.

shawn89
13-10-2008, 11:47
Ma quindi esce entro l'anno o nel 2009? Metteranno almeno una demo sullo store?

Fedozzo
13-10-2008, 13:06
Ma quindi esce entro l'anno o nel 2009? Metteranno almeno una demo sullo store?

Esce a Febbraio 2009 è cè gia una demo nello store USA in inglese, suppongo che piu avanti ne uscira una in italiano in quello EU.

Fedozzo
16-10-2008, 16:45
Ricordo che la DEMO del gioco è scaricabile dallo Store US, e comprende una quest nel villaggio Tenuto.

jjlost80
16-10-2008, 16:48
Scusate l'ignoranza... ma di che gioco si tratta? è alla "Final Fantasy"? e ci sono capitoli precedenti?? :(

Malek86
16-10-2008, 16:57
Scusate l'ignoranza... ma di che gioco si tratta? è alla "Final Fantasy"? e ci sono capitoli precedenti?? :(

Uhm, come gioco somiglia più a Tales, ma con i turni.

Non ci sono precedenti, e dubito molto che ci saranno seguiti, quindi può essere visto come un gioco "one shot".

Fedozzo
16-10-2008, 18:14
Probabilmente sarà one shot, anche se imho è un gdr potenzialmente molto robusto e meritevole di attenzione.

Fedozzo
08-02-2009, 15:40
Ufficialmente, dopo lunga attesa, il gioco sara rilasciato in europa in multi5 il 12 febbraio , quindi giovedì prossimo, anche se gia da mercoledi alcuni negozi specializzati dovrebbero averlo.
In esclusiva per la versione PS3

Due nuovi personaggi giocabili
Nuovi Dungeon
Nuovi nemici
Finali alternativi
Nuovi costumi
La promessa di una grafica potenziata

Consiglio a tutti gli appasionati di RPG, genere quasi assente su ps3, di rimediare questo piccolo gioiellino, un rpg delizioso, graficamente coloratissimo, veramente una chicca.

ciuaz!!!
08-02-2009, 17:49
L'ho finito su 360, ragazzi è poesia allo stato puro.
Facilotto, però.

Xenon78
08-02-2009, 21:07
Giocato e finito su xbox.
Gioco molto carino,quasi poetico in alcuni punti, anche se verso il finale la trama si perde un pò (e ha anche un pre finale abbastanza scontato...).
Buono il sistema di combattimento, anche se un pò troppo facile.
Vista la penuria di jrpg ne consiglio sicuramente l'acuisto, alla fine gli darei un bel 8 :)

shawn89
08-02-2009, 21:17
Anche se ho già un paio di altri giochi in programma di prendere, un pensierino ce lo farei. Chiedo a chi l'ha già giocato: a me guardando le varie immagini ricorda parecchio Kingdom Hearts il quale, uccidetemi, non mi ha mai preso particolarmente. E' solo una mia impressione?

Poi, n'altra cosa: non doveva uscire una demo su ps3? me la sono persa?:stordita:

Jeegsephirot
08-02-2009, 21:19
Anche se ho già un paio di altri giochi in programma di prendere, un pensierino ce lo farei. Chiedo a chi l'ha già giocato: a me guardando le varie immagini ricorda parecchio Kingdom Hearts il quale, uccidetemi, non mi ha mai preso particolarmente. E' solo una mia impressione?

Poi, n'altra cosa: non doveva uscire una demo su ps3? me la sono persa?:stordita:

Eternal Sonata e Kingdom Hearts non ha praticamente niente in comune, sono come il giorno e la notte (precisando cmq che a me KH piace)

Fedozzo
08-02-2009, 21:55

Cè sullo store usa, molto esplicativa!
E diverso da Kingdom Hearts, il sistema di combattimento è un misto tra a turni e libero, molto particolare.

Fedozzo
08-02-2009, 21:57
edit

Fedozzo
12-02-2009, 19:59
Oggi è uscito il gioco in tutto il territorio europeo.
Non ho potuto farmelo scappare e l'ho preso: la versione ps3 è provvista di una gradevole sovracopertina di cartone traslucida, e posso confermare i seguenti extra:

nuovi costumi
nuovi personaggi
nuove quest e dungeon
finali multipli
nuove musiche

chiederò ai moderatori di fare di que sto il thread ufficiale, cosi che chiunque abbia problemi, domande sul gioco o sulle quest potrà confrontarsi con me e con tutti coloro che giocheranno questo piccolo capolavoro per ps3

Erinetti
16-02-2009, 09:07
Non ho potuto farmelo scappare e l'ho preso

Beh... quindi? :confused: Nessun commento? :rolleyes:
Facci sapere come l'hai trovato, io ho provato la demo (scaricabile dal PSN USA), non mi sembrava malvagio, ma ho altri giochi da finire prima di dedicarmi a questo. Come hai trovato il metodo di battaglia? Insomma... deliziaci con una bella mini recensione :D

Fedozzo
16-02-2009, 20:19
Beh... quindi? :confused: Nessun commento? :rolleyes:
Facci sapere come l'hai trovato, io ho provato la demo (scaricabile dal PSN USA), non mi sembrava malvagio, ma ho altri giochi da finire prima di dedicarmi a questo. Come hai trovato il metodo di battaglia? Insomma... deliziaci con una bella mini recensione :D

Oltre ad aver completato il primo post con la recensione di un'autorevole testata, rimettoa voi le mie impressioni dopo 3 giorni di gioco intenso.
Indiscutibilmente si tratta del miglior JRPG della next-gen.
Graficamente mi ha lasciato allibito: non ho mai visto nessun gioco sfoggiare così sfacciatamente tutta la palette cromatica completa, almeno nella versione ps3.
Scordatevi i grigiori "realistici" di MGS, Resistance, KZ2 per giunta: il gioco è un tripudio di texture dettagliatissime e colori lucenti: personalmente certi paesaggi mi hanno lasciato a bocca aperta, e la resa su schermo è incredibile,molto superiore alle poche foto che ho postato in primo post(chiaramente).
Oltre al pregio tecnico ( a mio parere il miglior cell.shading sulla piazza, si, superiore anche a PoP a mio parere) il gameplay è davvero coinvolgente: si unisce ai soliti turny dei jrpg, la libertà d'azione all'interno di ogni turno.
Inoltre anche nei turni dei nemici non saremo passivi spettatori, ma ogni colpo avversario sarà una sfida di riflessi : premendo O al momento giusto, si effettuerà una parata (in seguito anche contrattacchi, ma ne parlero in seguito) con conseguente enorme diminuzione del danno.
A condire i combattimenti gia abbastanza entusiasmanti cè una colonna sonora di prim'ordine : se non mi credete, ecco il tema della battaglia ordinaria ( quello dei boss è ancora piu elettrizzante) e giudicate voi-> http://www.youtube.com/watch?v=TM3BIOvEJSw&fmt=18

Come ultima meritevole innovazione, il gamplay non sarà statico : ogni tot livelli, aumenterà il " gruppo livello" dandovi piu libertà d'azione ma diminuendo il tempo d'azione, il tempo tattico, e così via: ad esempio dal terzo livello tattico avrete a disposizione piu attacchi speciali, a discapito di 1 secondo a turno, successivamente potrete contrattaccare oltre che parare, e ancora sbloccherete un inventario piu grande, rendendo così sempre il gamplay vario, e necessitando di un continuo adattamento ed evitando la fossilizzazione.

Insomma, dopo anni e anni di assenza di un jrpg valido su console, finalmente un degnissimo esponente di questo genere.
L'unico mio rammarico è il fatto che probabilmente non ci saranno seguiti: si tratta di uno di quei piccoli capolavori silenziosi, esattamente come il magnifico Legend of Dragoon per PSX.

my 2 cents :)

jack lende
16-02-2009, 21:58
Che ci dici del mondo?
Come è diviso (è unico o c'è una mappa con locazioni)? Le locazioni sono aperte o sono a sentieri? Le città come sono? Perché non si parla mai del mondo in queste minirec? :p

Grazie. ;)

Fedozzo
16-02-2009, 22:08
Che ci dici del mondo?
Come è diviso (è unico o c'è una mappa con locazioni)? Le locazioni sono aperte o sono a sentieri? Le città come sono? Perché non si parla mai del mondo in queste minirec? :p

Grazie. ;)

Il mondo di gioco non è esplorabile in piena libertà : le locazioni sono collegate da scenari, dungeon, e possono anche essere ripercorse indietro, ma non esiste un'areonave alla FF per intenderci.
Non vi è quindi una world map, tuttavia le citta sono immense e completamente esplorabili, vi sono delle zone di "ristoro" dove prendere respiro dalla trama e fermarsi a livellare o solo a scattare un po di foto del bellissimo paesggio o dei combattimenti da rivendere ad appositi negozi che le valuteranno e le pagheranno son di quattrini se ben fatte ( molto simpatico!)

blindzoom
17-02-2009, 12:10
Oltre ad aver completato il primo post con la recensione di un'autorevole testata, rimettoa voi le mie impressioni dopo 3 giorni di gioco intenso.
Indiscutibilmente si tratta del miglior JRPG della next-gen.
Graficamente mi ha lasciato allibito: non ho mai visto nessun gioco sfoggiare così sfacciatamente tutta la palette cromatica completa, almeno nella versione ps3.
Scordatevi i grigiori "realistici" di MGS, Resistance, KZ2 per giunta: il gioco è un tripudio di texture dettagliatissime e colori lucenti: personalmente certi paesaggi mi hanno lasciato a bocca aperta, e la resa su schermo è incredibile,molto superiore alle poche foto che ho postato in primo post(chiaramente).
Oltre al pregio tecnico ( a mio parere il miglior cell.shading sulla piazza, si, superiore anche a PoP a mio parere) il gameplay è davvero coinvolgente: si unisce ai soliti turny dei jrpg, la libertà d'azione all'interno di ogni turno.
Inoltre anche nei turni dei nemici non saremo passivi spettatori, ma ogni colpo avversario sarà una sfida di riflessi : premendo O al momento giusto, si effettuerà una parata (in seguito anche contrattacchi, ma ne parlero in seguito) con conseguente enorme diminuzione del danno.
A condire i combattimenti gia abbastanza entusiasmanti cè una colonna sonora di prim'ordine : se non mi credete, ecco il tema della battaglia ordinaria ( quello dei boss è ancora piu elettrizzante) e giudicate voi-> http://www.youtube.com/watch?v=TM3BIOvEJSw&fmt=18

Come ultima meritevole innovazione, il gamplay non sarà statico : ogni tot livelli, aumenterà il " gruppo livello" dandovi piu libertà d'azione ma diminuendo il tempo d'azione, il tempo tattico, e così via: ad esempio dal terzo livello tattico avrete a disposizione piu attacchi speciali, a discapito di 1 secondo a turno, successivamente potrete contrattaccare oltre che parare, e ancora sbloccherete un inventario piu grande, rendendo così sempre il gamplay vario, e necessitando di un continuo adattamento ed evitando la fossilizzazione.

Insomma, dopo anni e anni di assenza di un jrpg valido su console, finalmente un degnissimo esponente di questo genere.
L'unico mio rammarico è il fatto che probabilmente non ci saranno seguiti: si tratta di uno di quei piccoli capolavori silenziosi, esattamente come il magnifico Legend of Dragoon per PSX.

my 2 cents :)

Grossomodo confermi le impressioni che avevo avuto provando la demo.
Il gioco l'ha preso un mio amico che me lo passerà una volta finito.
Meno male perchè al momento ho troppi giochi e troppo poco tempo.

La cosa migliore di questo gioco mi sembravano comunque le musiche:D:D

shawn89
17-02-2009, 18:44
Sigh, l'ho visto oggi al blockbuster, custodia con copertina in cartoncino, molto :cool: mannaggia al prezzo pieno, 65 eurozzi probabilmente neanche li avevo.

Su qualche shop online lo si trova a un prezzo più contenuto? (in italiano però)

Fedozzo
17-02-2009, 19:12
Sigh, l'ho visto oggi al blockbuster, custodia con copertina in cartoncino, molto :cool: mannaggia al prezzo pieno, 65 eurozzi probabilmente neanche li avevo.

Su qualche shop online lo si trova a un prezzo più contenuto? (in italiano però)

Non è molto, ma al gamestop il perzzo è 59..
Se ti piacciono i jrpg li merita tutti nel modo piu assoluto, erano anni che non giocavo come si deve a questo genere :D

Neon89
07-03-2009, 21:00
Ciao ragazzi, oggi ho appena finito Etenal Sonata e anche io posso confermarvi che è bellissimo: grafica mozzafiato, musiche stupende, trama coinvolgente e poetica. ;)
Ho sentito dire che esistono diversi finali. Quanti sono e come si sbloccano? Ne sapete qualcosa di più? Perché avrei intenzione di rifare il gioco una seconda volta per completarlo al 100% con tutte le quest secondarie... :D

shawn89
08-03-2009, 11:17
No, no, nessun finale alternativo. Basta, il gioco l'hai finito, ora sentiti libero di vendermelo a 20€:sofico:

Neon89
08-03-2009, 19:31
No, no, nessun finale alternativo. Basta, il gioco l'hai finito, ora sentiti libera di vendermelo a 20€:sofico:
Mai e poi mai, questo capolavoro rimarrà mio per sempre :D
Parlando seriamente: come non c'è nessun finale alternativo?! C'è scritto nella recensione del primo post :confused:

Fedozzo
08-03-2009, 19:49
Mai e poi mai, questo capolavoro rimarrà mio per sempre :D
Parlando seriamente: come non c'è nessun finale alternativo?! C'è scritto nella recensione del primo post :confused:

Si, ci sono solamente nella versione PS3.
Io lo sto finendo per la prima volta, per sapere esattamente quali e come si trovano, credo che dovresti rivolgerti alla rete, magari a gamefaq.com

Comunque, dicci qualche impressione, senza spoilerare, come è il finale?

Neon89
08-03-2009, 22:41
Si, ci sono solamente nella versione PS3.
Per sapere esattamente quali e come si trovano, credo che dovresti rivolgerti alla rete, magari a gamefaq.com

Ho già provato a cercare delle FAQs, ma siccome il gioco per PS3 non è uscito da molto, non ho trovato nulla sui finali alternativi. Le uniche FAQs che sono riuscita a trovare riguardano la versione Xbox e quindi mi sono totalmente inutili :cry:

Il finale mi è piaciuto molto. Ti dico solo: poetico, filosofico, complesso. Quando arriverai a quel punto, osservalo con molta attenzione per cogliere le sfumature... ;)

Jeegsephirot
09-03-2009, 10:08
Ho già provato a cercare delle FAQs, ma siccome il gioco per PS3 non è uscito da molto, non ho trovato nulla sui finali alternativi. Le uniche FAQs che sono riuscita a trovare riguardano la versione Xbox e quindi mi sono totalmente inutili :cry:

Il finale mi è piaciuto molto. Ti dico solo: poetico, filosofico, complesso. Quando arriverai a quel punto, osservalo con molta attenzione per cogliere le sfumature... ;)

fin troppo complesso a mio avviso, io tutt oggi non ci ho capito niente di quei infiniti dialoghi senza alcun senso

Xenon78
09-03-2009, 10:17

Mi ha detto un amico malato di questo gioco (finito 2 volte sia per xbox che ps3) che non sono proprio 2 finali alternativi, il secondo dovrebbe essere solo un pò più completo ed essere lo stesso della versione xbox.

fin troppo complesso a mio avviso, io tutt oggi non ci ho capito niente di quei infiniti dialoghi senza alcun senso

E io ti facio compagnia :)

Neon89
09-03-2009, 20:53
Se hai bisogno di qualche chiarimento, contattami via MP, così non spoilero nulla a chi deve ancora finire il gioco ;)

Albe1978
21-08-2009, 21:21
Preso, mi deve arrivare... ho provato il demo e devo dire che mi garba assai...è una vita che non gioco un jrpg :)

Certo che la versione ps3 costa ancora una cifra assurda anche usato...quello per 360 te lo tirano dietro...

Non è un tentativo di console war eh :asd:

Erinetti
30-09-2010, 11:15
Certo che la versione ps3 costa ancora una cifra assurda anche usato...quello per 360 te lo tirano dietro...
Era così fino a pochi giorni fa. Ora l'ho trovato su THE HUT a meno di 13£. :D
Io l'ho appena ordinato, vediamo un po' com'è...

char6676
30-09-2010, 11:29
Comprato oggi !!! (e intanto ordinato una seconda copia da zavvi :D)
non vedo l'ora di giocarlo :cool:

Erinetti
30-09-2010, 11:36
Comprato oggi !!! (e intanto ordinato una seconda copia da zavvi :D)
non vedo l'ora di giocarlo :cool:

Perché una seconda copia?! E soprattutto perché da Zavvi?! :confused: Costa 2£ in più rispetto a The Hut, e fondamentalmente sono la stessa azienda.

Vedo comunque che, nonostante sia un titolo datato, continua ad attrarre.
Ero indecisissimo se acquistare anche Resonance Of Fate :rolleyes: aspetterò di giocare a Eternal Sonata, poi sperando in un ulteriore calo di qualche sterlina (già adesso è a 18£ che non son molte), se me lo consigliate caldamente lo comprerò.

char6676
30-09-2010, 13:12
Perché una seconda copia?! E soprattutto perché da Zavvi?! :confused: Costa 2£ in più rispetto a The Hut, e fondamentalmente sono la stessa azienda.

Vedo comunque che, nonostante sia un titolo datato, continua ad attrarre.
Ero indecisissimo se acquistare anche Resonance Of Fate :rolleyes: aspetterò di giocare a Eternal Sonata, poi sperando in un ulteriore calo di qualche sterlina (già adesso è a 18£ che non son molte), se me lo consigliate caldamente lo comprerò.

La seconda copia xkè volevo una copia nuova del gioco , quella che ho ora l'ho presa usata (e la riutilizzerò in qualche promo da qualche parte) :P
Ho preso anche resonance of fate...ma nn ho avuto modo e tempo di giocarci :D

cadfael77
24-05-2011, 22:32
scusate ragazzi ma nn riesco a trovare il modo di settare la lingua del gioco in italiano. ok lo so che i dialoghi sn solo in inglese o jappo..ma le lingue dovrebbero esserci tutte a quanto dice la scatola...ma io ho solo inglese e francese. avendolo comprato usato da GS,mi viene il dubbio che magari possa essere una copia non pal messa in un astuccio pal...chi puo aiutarmi?

evariel
30-05-2011, 19:43
ora non mi ricordo con esattezza visto che l'ho giocato diversi anni fa ma non mi pare proprio che fosse parlato in italiano..

lukesh
19-12-2013, 15:42
stavo vedendo se ci fosse qualche titolo che valesse la pena recuperare, soprattutto jrpg e mi sono imbattuto in eternal sonata, scopro che c'è addirittura il thread uff e nientemeno fatto da fedozzo :D.

allora a distanza di anni vale la pena e ha i sottotitoli ita?

kairi92
19-12-2013, 15:44
un bel gioco, recuperato a pochi spiccioli, non sarà il migliore jrpg di questa gen ,però è sicuramente valido

lukesh
19-12-2013, 15:47
ti posso chiedere dove l'hai preso e se ha l'ita?

Jeegsephirot
19-12-2013, 15:47
stavo vedendo se ci fosse qualche titolo che valesse la pena recuperare, soprattutto jrpg e mi sono imbattuto in eternal sonata, scopro che c'è addirittura il thread uff e nientemeno fatto da fedozzo :D.

allora a distanza di anni vale la pena e ha i sottotitoli ita?

si, vale al pena e si, ha i sottotitoli ita

lukesh
19-12-2013, 15:54
grazie, mi fa piacere, nn so come ho fatto a nn considerarlo, forse avevo visto solo la vers per 360

paolox86
21-03-2014, 23:01
Giocato a suo tempo quando uscì... Ricordi davvero piacevoli anche se non avrò purtroppo tempo per rigiocarlo