PDA

View Full Version : Portatile Nuovo: non riesco a ripartizionare


Pagos
12-10-2008, 20:02
Salve a tutti-. è il mio primo post...
non ho trovato suggerimenti di alcuna sorta e quindi chiedo.

Ho comprato un portatile da poco con windows xp o vista (c'è la possibilità di scegliere al momento dell'installazione).

Il problema è che ho comprato da un piccolo negozio e avevo chiesto al tecnico, già che c'era, se me lo preparava con 2 o 3 partizioni vuote pronte all'uso; lui non ce l'ha fatta perchè pensava di poter rovinare la partizione da cui si ripristina l'installazione (la stessa da cui parte la prima installazione in quanto il pc viene venduto senza cd di installazione).

Ho provato ora a ripartizionare con partition magic ma, una volta superato un primo errore perchè la partizione di sistema non aveva un nome, ne spunta un altro: se non sbaglio il 983, troppi errori.Operazione annullata.

Quello che voglio chiedervi è indipendente dall'hardware: ho pensato di convertire il disco da base a dinamico in modo da poter poi ridimensionare le partizioni da windows stesso (sperando che si possa fare: non sono molto esperto) ma non so se questo può andare a danneggiarmi la partizione di ripristino originale che è sullo stesso disco.
Il problema grosso è che non vorrei formattare in quanto non ho il codice di xp ma dovrei seguire la procedura di Downgrade, al quanto noiosa.

Cosa consigliate?

Grazie a tutti.

Pagos
16-10-2008, 12:09
effettuando un chkdsk /r