PDA

View Full Version : Upgrade accademico

anselmus
12-10-2008, 20:58
Si tratta per ora di una discussione accademica dato che prima di effettuare l'upgrade debbo ancora riflettere bene. Il pc mi serve per navigare in internet, soprattutto guardare film scaricati dalla rete e un po' per programmare. Quindi non ho nessuna esigenza particolare e la mia configurazione attuale basterebbe e avanzerebbe.

Vorrei dopo molti anni (senza problemi) con AMD passare a un sistema INTEL e avrei, sempre ipoteticamente, gia' scelto la CPU:
Dual Core E5200 (prezzo circa 75 euro, eventuale spedizione compresa).

Quanto alla scheda madre sarei orientato al chipset P35 e al momento sono in ballo:
1) MSI P35-NEO-F (in un negozio non troppo lontano da casa e' in vendita al costo di 63 euro)
2) ASROCK 775 4Core1600Twins-P35 (questa potrei averla per 70 euro circa compresa la spedizione)

Per quanto riguarda la RAM, nonostante io sia interessato a un moderato overclock, opterei per due banchi da 1 GB pc6400 tra quelli piu' economici (costo complessivo inferiore a 30 euro), ma qui data l'ampia scelta ho ancora qualche dubbio e chiedo qualche consiglio.

Le mie domande:
Questa configurazione porterebbe davvero a un incremento significativo nelle prestazioni (il 30 % o piu') rispetto al mio sistema attuale?
Delle due schede madri qual'e' meglio? Ce sono altre di pari livello e prezzo?

Se non si fosse capito, l'esercizio consiste nel pianificare un upgrade il piu' sostanzioso possibile al minor costo.

anselmus
12-10-2008, 23:33
[...]
Per quanto riguarda la RAM, nonostante io sia interessato a un moderato overclock, opterei per due banchi da 1 GB pc6400 tra quelli piu' economici (costo complessivo inferiore a 30 euro), ma qui data l'ampia scelta ho ancora qualche dubbio e chiedo qualche consiglio.
[...]

Leggendo qua e la' nel forum e considerando i costi non proibitivi direi che per la RAM potrei segliere tra:
1) Corsair XMS2 2GB Kit PC2-6400 800MHz (versione DHX (?) o meno; timings 4-4-4-12)
2) OCZ DDR2-800 PC2-6400 PLATINUM XTC2 2GB KIT 2x1 (timings 4-4-4-15)

Le scelte definitive potrebbe essere quindi:

ASROCK 4Core1600Twins-P35
Intel Core 2 Duo E5200 2.5 GHz BOX
OCZ DDR2-800 PC2-6400 PLATINUM XTC2 2GB KIT 2x1

emb
13-10-2008, 00:33
Vorrei dopo molti anni (senza problemi) con AMD passare a un sistema INTEL

Come mai? Visto l'uso che ne fai tu direi che la dote principale deve essere il basso consumo, i problemi con il multimedia visto che hai una 3650 non ci sono a priori.
Io resterei su amd con una cpu con TDP a 45W cone il l'X2 brisbane 4850E

e avrei, sempre ipoteticamente, gia' scelto la CPU:
Dual Core E5200 (prezzo circa 75 euro, eventuale spedizione compresa).

Questa si overclocca molto bene si. Ma se vuoi passare a intel fai allora un piccolo sforzo ulteriore e prendi l'[email protected]

Quanto alla scheda madre sarei orientato al chipset P35 e al momento sono in ballo:
1) MSI P35-NEO-F (in un negozio non troppo lontano da casa e' in vendita al costo di 63 euro)
2) ASROCK 775 4Core1600Twins-P35 (questa potrei averla per 70 euro circa compresa la spedizione)

Non sono daccordo sul mettere una mobo con un chipset vecchio. Io metterei la P43 come per esempio la gettonatissima ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB

Per spenderci 30 euro tanto vale spenderne 40 e mettere della ram buona.

Le mie domande:
Questa configurazione porterebbe davvero a un incremento significativo nelle prestazioni (il 30 % o piu') rispetto al mio sistema attuale?

Per quello che ci fai tu non saprei. Non credo che noteresti poi sti enormi benefici ma ovviamente il sistema sarebbe piu veloce.

Delle due schede madri qual'e' meglio? Ce sono altre di pari livello e prezzo?

Vedi sopra. Asrock P43
Se proprio vuoi risparmiare ancora dei soldi (ma non te lo consiglio) prendi la asrock P43 ma senza il raid.

anselmus
13-10-2008, 01:26
Come mai? Visto l'uso che ne fai tu direi che la dote principale deve essere il basso consumo, i problemi con il multimedia visto che hai una 3650 non ci sono a priori.
Io resterei su amd con una cpu con TDP a 45W cone il l'X2 brisbane 4850E

Si' certo mi rendo conto che al momento il sistema che ho offre prestazioni piu' che sufficienti per quello che devo farci. Tutta questa ricerca su google i negozi online e i forum e' piu' che altro per ... tenermi aggiornato. Giustissimo il ragionamento sui consumi che in effetti per me deve essere prioritario visto che comunque il pc sta accesso praticamente di continuo tranne poche ore la notte. Anche perche' proprio in questi ultimi tempi ho aggiunto un modulo di memoria, la scheda grafica PCI-express (prima usavo quella integrata), e a giorni dovrebbe arrivare anche un nuovo disco rigido da 500 GB in aggiunta ai due molto meno capienti che gia' ci sono. E mi chiedevo appunto quanto queste integrazioni aumentino il consumo di corrente elettrica.
Il socket della mia scheda madre e' 939 e non AM2, non e' quindi non possibile installare l'Athlon X2 4850E. Provo a fare un preventivo con i suggerimenti che hai indicato, sempre per tenermi aggiornato, per ora.

emb
13-10-2008, 15:13
Anche perche' proprio in questi ultimi tempi ho aggiunto un modulo di memoria, la scheda grafica PCI-express (prima usavo quella integrata), e a giorni dovrebbe arrivare anche un nuovo disco rigido da 500 GB in aggiunta ai due molto meno capienti che gia' ci sono. E mi chiedevo appunto quanto queste integrazioni aumentino il consumo di corrente elettrica.

L'hd e la ram apportano un incremento di consumo assolutamente trascurabile. La scheda video... dipende da che scheda è.

Il socket della mia scheda madre e' 939 e non AM2, non e' quindi non possibile installare l'Athlon X2 4850E.

Ah si certo. Intendevo dire di cambiare scheda madre e cpu ovviamente. Scusa se non sono stato chiaro.