PDA

View Full Version : Problema "CRASH" Sapphire HD 4850 Toxic!

ale_husky
12-10-2008, 19:06
:muro: Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, ma lo seguo ormai da tanto tempo e ho sempre apprezzato ed utilizzato i vostri consigli.
Da una settimana che ho comprato la nuova scheda Sapphire HD4850 TOXIC.
In merito poss dirvi che è una bella scheda video. Buon rapporto qualità/prezzo. Peccato solo per un "piccolo" problema:
Giocando con svariati giochi, nessuno in particolare, dopo alcuni minuti, manca il segnale al monitor e dopo alcuni istanti il VPU Recover, utility del catalyst di ATI, mi segnala un errore.
Ho già reinstallato i driver, ho provato altre catalyst... la 8.8 la 8.7 la 8.9, ma niente! :muro:
Le temperature sono sempre nei limiti: 60 gradi circa.
Frequenze CPU e RAM, non alzate, anzi ho provato anche a downcloccarle! :mc:

Qualcuno mi può aiutare? Grazie!

Asus P5E - E8400 - 4GB Corsair Dominator 8500 - ATI Sapphire HD4850 Toxic - Therlmatake Toughpower 600 W - Therlmatake VN Matrix 3,9 Kg -

lappi
12-10-2008, 19:38
ti posso dire che anche a me da questi problemi, tante 4850 hanno questo problema....infatti appena torna la mia sapphire hd4850 da rma la rivendo e compro nvidia

kondor26
12-10-2008, 21:08
ciao, se leggi qualche post piu in basso io ho avuto ed ho lo stesso problema e ti posso assicurare che le ho provate tutte, l'unica cosa che funziona è togliere un banco di ram se sei in dualchannel, a me con un banco solo non crashano i giochi con due banchi crash continui.............sono quasi 4 giorni che mi sto arrovellando per capire il perchè visto che il mio hardware funziona perfettamente apparte taluni giochi.......ho fatto vari test e bench e mi sembra come se il bios della vga "litighi" col chipset x38 della mia p5e3 deluxe.......:muro:
fai la prova che ti ho detto e se puoi fammi sapere almeno mi concentro su quel tipo di problema....

lappi
12-10-2008, 23:11
anche io... ho provato qualsiasi tipo di driver esistente anche i nuovi 8.10 beta ma niente...il bello che la mia scheda andava a giorni a volte giocavo a cod4 a 250 fissi altri a 40 altri ancora mi dava artefatti....mah

ale_husky
12-10-2008, 23:53
ciao, se leggi qualche post piu in basso io ho avuto ed ho lo stesso problema e ti posso assicurare che le ho provate tutte, l'unica cosa che funziona è togliere un banco di ram se sei in dualchannel, a me con un banco solo non crashano i giochi con due banchi crash continui.............sono quasi 4 giorni che mi sto arrovellando per capire il perchè visto che il mio hardware funziona perfettamente apparte taluni giochi.......ho fatto vari test e bench e mi sembra come se il bios della vga "litighi" col chipset x38 della mia p5e3 deluxe.......:muro:
fai la prova che ti ho detto e se puoi fammi sapere almeno mi concentro su quel tipo di problema....

Ok, ora proverò, anche se ho già effettuato vari test, anche con memtest 86 e le ram sembrerebbero andare bene. Ti farò sapere.

ale_husky
13-10-2008, 02:09
Bene...dopo vari tentativi. Il problema sembra risolto. :D
Ho smontato la seconda Ram e ho lasciato solo un banco da 2 gb. Ho testato il pc giocando per 30 minuti con need for speed e va bene. ddirittura il pc è più performante!:sofico:
Ora devo solo capire... problema con win xp 32 bit? Che dite?

Grazie lappi x la dritta. Che sistema operativo hai?

icoborg
13-10-2008, 02:17
ma nn potete provare a mettere il secondo banco nn in dc?

cmq con xp 32bit il quarto gb nn lo vede magari è quello il problema.

lappi
13-10-2008, 14:35
Bene...dopo vari tentativi. Il problema sembra risolto. :D
Ho smontato la seconda Ram e ho lasciato solo un banco da 2 gb. Ho testato il pc giocando per 30 minuti con need for speed e va bene. ddirittura il pc è più performante!:sofico:
Ora devo solo capire... problema con win xp 32 bit? Che dite?

Grazie lappi x la dritta. Che sistema operativo hai?

io ho xp service pack 2 mi sa che però non devi ringraziare me ma bens ale_husky :D:D
comunque io ho 2 banchi da 1gb corsair e mobo asus p5b magari anche a me crashava per quel motivo

kondor26
13-10-2008, 15:44
purtroppo conosco la soluzione ma non ancora il fulcro del problema, ci sto lavorando.......forse è un bios della scheda buggato, dovreste dirmi tutti quelli che hanno questo problema che bios montano le loro schede anche perche la mia scheda su un altro pc gira benissimo......

ale_husky
13-10-2008, 22:54
Eccomi tornato dopo un giorno di test:
1° Attraverso le ram non ho risolto il problema. Con 2 GB di ram SC crasha lo stesso.
2° Sto provando il pc tenendo le ram 4 gb in DC ma anzichè a 1066 Mhz a 800 mhz. Il sistema sembra stabile. BOH!!!

purtroppo conosco la soluzione ma non ancora il fulcro del problema, ci sto lavorando.......forse è un bios della scheda buggato, dovreste dirmi tutti quelli che hanno questo problema che bios montano le loro schede anche perche la mia scheda su un altro pc gira benissimo......

Allora io monto una P5E con ultima verisone bios : 0903. Due banchi di Corsair Dominator pc8500 a 1066 mhz e ovviamente la sapphire hd 4850 Toxic.
Facci sapere qualcosa! VEDIAMO DI RISOLVERE QUESTO Problema che a quanto sembra, affligge non poche persone.

kondor26
13-10-2008, 23:06
se sei con bios della scheda madre a default devi impostare i parametri manualmente sia di tensione che di clock che di timings delle ram e tutto funzionerà alla grande.......credo proprio che sia una incompatibilità tra bios dell'asus e istruzioni della scheda ati, prova a settarli dando alla pci ex 101 come valore e disattivando il controllo della scrittura e lettura delle ram, disattiva anche gli spread e assegna a tutto il resto valori di default ma settandoli manulamente...............io ho risolto definitivamente e mi sto godendo fino all'ultimo gioco.......se hai difficoltà postami la tua configurazione completa che provo ad aiutarti...ciau

ale_husky
13-10-2008, 23:42
se sei con bios della scheda madre a default devi impostare i parametri manualmente sia di tensione che di clock che di timings delle ram e tutto funzionerà alla grande.......

Dove li prendo questi valori? Me li puoi indicare?

credo proprio che sia una incompatibilità tra bios dell'asus e istruzioni della scheda ati, prova a settarli dando alla pci ex 101 come valore e disattivando il controllo della scrittura e lettura delle ram, disattiva anche gli spread e assegna a tutto il resto valori di default ma settandoli manulamente...............io ho risolto definitivamente e mi sto godendo fino all'ultimo gioco.......se hai difficoltà postami la tua configurazione completa che provo ad aiutarti...ciau

Grazie! Mi puoi aiutare anche qui? Mi puoi dire tutte le confing. da settare nel bios? Sto impazzendo! Garzie ancora!

ale_husky
13-10-2008, 23:57
Allora ho conigurato così:
Bus PCiEx 101
DRAM STATIC READ CONTROL - DISABLED
RAM 1066
timings classici cioè 5-5-5-15
2t
voltaggio 2.100 v
La config va bene? Ora proverò un po ad usarlo e vedrò. Devo fare dell'altro?

Pony
14-10-2008, 10:39
Questo topic mi interessa perchè sono interessato all'acquisto di una Toxic.
Adesso che leggo di questo problema sono un po' preoccupato. :(
Posso dirti per certo che con 4 gb di ram installati win xp 32 mi crashava in continuazione, non riuscivo nemmeno ad installare semplici programmi come Nero e Adobe photoshop elements, ma con 2 gb in meno il problema si è risolto (ho dovuto riformattare con i 2 gb tolti, però).
Magari dipende da questo, chissà...

kondor26
14-10-2008, 12:02
non credo dipenda dal quantitativo di ram bensi dalla gestione del chipset della matherboard da parte del bios in default, va bene settare i parametri del bios manualmente in modo che non sia lo stesso a decidere, non so di preciso qualè il parametro che crea problemi, forse le latenze dei timings,fatto sta che settandole manualmente il problema svanisce.......rimane il fatto che queste schede sono veramente ottime anche se a mio avviso se testassero meglio le compatibilità non ci sarebbero critiche in negativo........

redfifty
14-10-2008, 13:04
ragazzi piacere erik
anche io stesso problema...

continua ad apparire no segnale a monitor,quando entro nel bios idem, mentre quando provo a giocare o appare no monitor o si spegne il pc o si blocca
io ho la sequente configurazione

asus p5q pro
q9550
4gb dd2800 g.skill
corsair 620w

come risolvere?

ale_husky
14-10-2008, 15:29
Sono tornato dopo un attento test!
Ebbene il problema è risolto! Finalemente.
Ho settato tutti i parametri, la maggior parte di default, manualmente nel bios della scheda madre.
Ora tutto funziona a meraviglia, anche con 4 GB di ram in XP 32.
La scheda video addittura con l'auto overclock dell'ATI arriva in frequenza clock a 690 mhz e ram 1190!:eek: Sfiora il massimo, e la temperatura è sempre intorno ai 60/65°. La TOXIC è una gran bella scheda video.
Il problema di oggi sono le compatibilità dei componenti, soppratutto le ram.
Se avete bisogno di una mano, postate e ve la darò.

Asus P5E - E8400 - 4 GB CORSAIR DOMINATOR - Sapphire HD4850 TOXIC - Thermaltake Toughpower 600 W -

redfifty
14-10-2008, 18:44
Ho settato tutti i parametri, la maggior parte di default, manualmente nel bios della scheda madre.
La scheda video addittura con l'auto overclock dell'ATI arriva in frequenza clock a 690 mhz e ram 1190!:eek: Sfiora il massimo, e la temperatura è sempre intorno ai 60/65°. La TOXIC è una gran bella scheda video.

Asus P5E - E8400 - 4 GB CORSAIR DOMINATOR - Sapphire HD4850 TOXIC - Thermaltake Toughpower 600 W -

ciao puoi darmi una mano?

kondor26
14-10-2008, 19:12
prego è.............................................:mad:

ale_husky
14-10-2008, 20:01
prego è.............................................:mad:

:D Grazie! ANche se mi hai lasciato a metà strada ieri....! Scherzo.

ale_husky
14-10-2008, 20:03
ragazzi piacere erik
anche io stesso problema...

continua ad apparire no segnale a monitor,quando entro nel bios idem, mentre quando provo a giocare o appare no monitor o si spegne il pc o si blocca
io ho la sequente configurazione

asus p5q pro
q9550
4gb dd2800 g.skill
corsair 620w

come risolvere?

E che scheda video hai? E' integrata? Non ricordo

redfifty
14-10-2008, 23:36
E che scheda video hai? E' integrata? Non ricordo

la sapphire 4850 toxic dual dvi
quella in questione :D

kondor26
15-10-2008, 09:49
va be, l'importante è aver risolto.......godiamoci la nostra nuova scheda finalmente......ciao

redfifty
15-10-2008, 18:47
qualche aiuto?

ale_husky
15-10-2008, 20:27
qualche aiuto?

Dal problema che esponi sembra che la tua scheda video sia difettosa! Anche perchè se non riesci ad entrare nel bios.... Cmq controlla se per la tua MB ci sia qualche aggiornamento del bios e poi:
Installa il programma freeware CPU.Z per visualizzare tutte le informazioni relative alle tuie memorie ram, e cioè:
Timings, volt ecc..
Dopo setta il bios manualmente così:
Bus PCI ex :101;
Tutti i paramentri delle ram di default inseriscili manualmente, disabilitando anche il DRAM STATIC CONTROL.
Io così facendo ho risolto, e mi sto godendo la mitica TOXIC. Fammi sapere.

redfifty
16-10-2008, 00:25
Dal problema che esponi sembra che la tua scheda video sia difettosa! Anche perchè se non riesci ad entrare nel bios.... Cmq controlla se per la tua MB ci sia qualche aggiornamento del bios e poi:
Installa il programma freeware CPU.Z per visualizzare tutte le informazioni relative alle tuie memorie ram, e cioè:
Timings, volt ecc..
Dopo setta il bios manualmente così:
Bus PCI ex :101;
Tutti i paramentri delle ram di default inseriscili manualmente, disabilitando anche il DRAM STATIC CONTROL.
Io così facendo ho risolto, e mi sto godendo la mitica TOXIC. Fammi sapere.

la scheda video la ho spedita in rma ma ma non ha nulla è perfettamente funzionante
a giorni mi ritorna e provo a fare come mi hai detto!
grazie intanto per la tua disponibilità

psx9002
20-11-2008, 17:35
Ciao ale_husky io avevo lo stesso problema con una hd3870 e con questa scheda video Asus a8v-vm o 3 giga di ram installati due da 512 e 2 da 1gb il mio processore è un amd athlon x2 4200+ e non appena faccio partire i giochi monitor diventa nero e devo riavviare il pc resettando. Pensavo fosse un problema della scheda video e lo rimandata indietro me ne hanno data una nuova e fa lo stesso problema quindi l'ho venduta definitivamente però ho notato che anche se non molto spesso quando vedo dei video l'immagine si blocca e devo resettare il pc tutto questo è successo dopo che ho aggiunto le 2 ram da 1g. Secondo te è lo stesso problema si puoi risolvere settando il bios come dici tu? Se si mi puoi postare i passi precisi che non sono molto esperto. Ciao e Grazie

FulValBot
21-11-2008, 09:27
da qualche parte ho letto che alcune sk video ati hanno il loro bios di default difettoso e andrebbe aggiornato. solo che aggiornandolo non so se risolve i vari crash che si verificano. alcune schede hanno dei dissipatori pessimi e quindi andrebbe alzata parecchio la velocità della ventola. poi in teoria i bios originali + che altro sono stati fatti per assicurare + che altro la silenziosità della scheda... a discapito del raffreddamento.

focuswrc
21-11-2008, 13:20
ma sbaglio o avete tutti una motherboard Asus? perchè mi sembra strano che ci siano questi problemi con le HD4850

Princoslide
06-12-2008, 22:14
Scusate, anche a me crasha la 4850 toxic e ormai sono 3 mesi che non gioco a nulla ! :(
Ho postato in tutte le parti ma senza risposte, chi di voi ha avuto riscontri positivi può dirmi per favore come devo settare manualmente il bios ?
La mia configurazione è la seguente :

Mobo: Asus P5Q3 deluxe wi-fi
Cpu:e 8400
Ram: 4GB Corsair 1333 Mhz ddr3

Grazie

Aenor
06-12-2008, 22:28
ti posso dire che anche a me da questi problemi, tante 4850 hanno questo problema....infatti appena torna la mia sapphire hd4850 da rma la rivendo e compro nvidia

lol sisi ti consiglio una 9800 GT

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1836118

Vannix
07-12-2008, 10:15
a me succede che ogni volta che overclocco anche di poco la mia golden sample, dopo pochi minuti (o ore dipende dal gioco) crasha inavitabilmente e dice che i driver video "atikmdag" sono stati ripristinati correttamente.
Su vista 64 bit driver 8.11 (ma lo fa con tutti)

nooB
07-12-2008, 14:04
a me succede che ogni volta che overclocco anche di poco la mia golden sample, dopo pochi minuti (o ore dipende dal gioco) crasha inavitabilmente e dice che i driver video "atikmdag" sono stati ripristinati correttamente.
Su vista 64 bit driver 8.11 (ma lo fa con tutti)

non saprei aiutati...

io su winxp ho il problema del crash con relativo scollegam del monitor....e la mia GS è no-OC....

felixn87
09-12-2008, 15:58
raga io ho una 4850 golden sample 1gb ddr3 ho il problema dei crash continui...
so xp sp2 32bit
asus p5k-pro
ram 1gbx4 800 ddr2 kingstom
ali corsair 650xw

ho sentito in questo forum che x risolver il problema bisogna modificare manualmente le impostazioni del bios mi potete aiutare???

SoNyz
10-12-2008, 03:01
Ciao a tutti raga, sono felice di aver trovato questo treand, perche ho cercato un po su tuti i forum, devo downgradare la vga a 665 mhz e 1000 la memoria che diciamo non dia problemi.

Ora ho capito che questo problema è delle ram, ora riavvio e provo...

SoNyz
10-12-2008, 03:21
Ho dimenticato di dire che non ho ASUS...

Ho una ABIT AB9 con chipset " Intel P965/G965 "
512MB RAM x 4 = 2GB

SoNyz
10-12-2008, 04:05
Settato tutto manuale, ho giocato 20 minuti senza problemi, chiudo il gioco, riapro, e dopo 30 secondi si spegne nuovamente il monitor...

Lascio quasi quasi come prima e fine, tanto va benissimo cosi...

SoNyz
10-12-2008, 04:06
Settato tutto manuale, ho giocato 20 minuti senza problemi, chiudo il gioco, riapro, e dopo 30 secondi si spegne il monitor...

Non so piu che fare...

SoNyz
10-12-2008, 13:20
Ho trovato un sito con tutti i bios aggiornati delle schede video, pero' non so se rischiare o no, magari non funziona + niente...

Il sito è questo:

http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=&model=HD+4850&interface=PCI-E&memSize=512

L'ultima è la TOXIC, mentre la penultima è la normale 4850.

Mentre in questo cè il programma per il flash e la guida:

http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=379

alex16
10-12-2008, 13:29
Gia provato io, purtroppo niente da fare

Ho messo 2 tipi di bios diversi ma non ho risolto nulla :mc:

SoNyz
10-12-2008, 13:54
Azzzz CAZZAROLAAA....

Hai provato anche a settare le ram nel bios tutto manuale??

SoNyz
10-12-2008, 16:20
Non capito perche il mio post non è stato pubblicato...

SoNyz
11-12-2008, 21:05
ooo

Aenor
11-12-2008, 21:38
ragazzo.. ma quanto spammi?

SoNyz
12-12-2008, 00:05
ragazzo.. ma quanto spammi?

Scusami, ho provato ad inviare + messaggi e mi dava errore, in realtà però me li ha inviati e poi li ho visti solo oggi pomeriggio, fino a stamattina non li vedevo...

Stranissimo ma vero...

Ma cmq, non so + che fare, mi sto cominciando a rompere le balle...

Mi sa che vendero' la scheda, non posso + giocare che ogni 10 secondi si spegne il monitor cazzarola...

Aenor
12-12-2008, 00:18
Scusami, ho provato ad inviare + messaggi e mi dava errore, in realtà però me li ha inviati e poi li ho visti solo oggi pomeriggio, fino a stamattina non li vedevo...

Stranissimo ma vero...

Ma cmq, non so + che fare, mi sto cominciando a rompere le balle...

Mi sa che vendero' la scheda, non posso + giocare che ogni 10 secondi si spegne il monitor cazzarola...

mi disp molto per te xke io con la 4850 sto avendo grandi soddisfazioni. magari prova a mandarla in RMA...

SoNyz
12-12-2008, 01:44
mi disp molto per te xke io con la 4850 sto avendo grandi soddisfazioni. magari prova a mandarla in RMA...

Si ma a quanto ho capito sto problema cè l'hanno alcuni, non è un problema, ma forse qualche incompatiblità con qualche chipset...

Qualcuno dice di averla mandata in assistenza ma tornata una nuova e con stesso problema...

Che faccio???

nooB
13-12-2008, 12:16
allora...aggiornamenti...con lentezza ma periodo esami e il tempo è qllo che è-.-

settato tutto di default da bios a parte voltaggio cpu...che nn sono ancora sicuro di quanto mettere..la mia intenzione era di regolarla attraverso rmclock...dite che se pò fa?(disattivando lo speedstep da bios)

è andato tutto benissimo 0 problemi sono riuscito a finire almeno 4 livelli di cod4....poi bam! di nuovo freeze->ritorno desktop->di nuovo cod4 funzionante fino al freeze successivo........

ma cacchio....:muro:

ok ho fatto tutto senza formattare...la tengo come ultima spiaggia...

sono fregato perchè non conosco gente dalle mie parti a cui potermi rivolgere tipo chessò "mi presti un banco di ram che faccio na prova?" " hai una scheda pci-e da prestarmi mezza giornata?"

non so.......ora proverò rmclock.....poi formattone e si riprova...poi basta però che azz si fa?

novità dagli altri "problematici"?

zao a todos
.M

edit:....ora quando accendo il pc....si illumina per un microsecondo....muore...dopo 2 secondi si riaccende...poi tutto ok......oO? ho combinato qualcosa di grave?....mah

nooB
13-12-2008, 12:20

domanda...tu che hai un p5q...il bios dovrebbe essere lo stesso....l'hai per caso aggiornato al 901? (è una beta mi sembra..sul sito asus non c'è ancora..compare solo l'801)

così curiosità

tanto tra un pò manca solo contattare uno sciamano/esorcista.....

almeno di livello 14......

:stordita:

Aenor
13-12-2008, 12:42
Io ho la p5q-pro e utilizza BIOS differenti dal tuo in quanto la mia versione è la 1406...

SoNyz
13-12-2008, 14:22
Come faccio a vedere il modello del bios, cosi controllo il mio...

PS: Io ho un ABIT AB9

nooB
13-12-2008, 14:48
Io ho la p5q-pro e utilizza BIOS differenti dal tuo in quanto la mia versione è la 1406...

si si scusa m sn documentato nel frattempo...^^

in ogni caso.....qualche parere su questo problema di freeze?

;)

Come faccio a vedere il modello del bios, cosi controllo il mio, prima che lo stacco con le mie mani e gli spacco un martello sopra....

PS: Io ho un ABIT AB9

scarica CPU-Z....voce Mainboard-->BIOS

edit:

domanda per i mod...si possono postare link ad altri forum dove si parla dello stesso prob @eventuale aiuto sinergico?

chiedo eh..:stordita:

.M

SoNyz
14-12-2008, 05:49
si si scusa m sn documentato nel frattempo...^^

in ogni caso.....qualche parere su questo problema di freeze?

;)

scarica CPU-Z....voce Mainboard-->BIOS

edit:

domanda per i mod...si possono postare link ad altri forum dove si parla dello stesso prob @eventuale aiuto sinergico?

chiedo eh..:stordita:

.M

Io ho la 6.00 PG, ma ovviamente la mia scheda madre è ABIT AB9.

Cmq posso sapere in pvt il link di questo sito, perche non sono riuscito a trovare da nessuna altra parte discussioni su questo argomento...

Princoslide
19-12-2008, 14:27
Ho provato con un banco da 2 Gb, ho settato dal bios tutto manualmente, ho flashato il bios della scheda video..... ma continua a crashare ogni 10 min di gioco !!!:muro:

C'è una soluzione ? :help:

SoNyz
19-12-2008, 17:15
Ho provato con un banco da 2 Gb, ho settato dal bios tutto manualmente, ho flashato il bios della scheda video..... ma continua a crashare ogni 10 min di gioco !!!:muro:

C'è una soluzione ? :help:

Mi sa di no, non esiste 1 cazzo di soluzione, l'unica incompatibilità doveva essere con la mia scheda madre....

Asa60
22-12-2008, 17:59

compatibilita' con la mobo, non credo con la vga.
Aspetto anch'io la toxic, vediamo come va.

SoNyz
22-12-2008, 22:59
compatibilita' con la mobo, non credo con la vga.
Aspetto anch'io la toxic, vediamo come va.

Facci sapere...

Spinogoku
22-12-2008, 23:23
mi associo, sono nella stessa situazione

Sapphire 4850 512DDR3
E8400
P5Q-E
2x2 Teamgroup Elite PC6400
dopo poco va via il segnale dal monitor e si blocca tutto, a volte sento comunque l'audio che va avanti, una volta ho visto per un attimo il messaggio del VPU Recover che diceva che stava resettando la scheda video...

insomma uno strazio!!!

SoNyz
23-12-2008, 00:27
mi associo, sono nella stessa situazione

Sapphire 4850 512DDR3
E8400
P5Q-E
2x2 Teamgroup Elite PC6400
dopo poco va via il segnale dal monitor e si blocca tutto, a volte sento comunque l'audio che va avanti, una volta ho visto per un attimo il messaggio del VPU Recover che diceva che stava resettando la scheda video...

insomma uno strazio!!!

Ma se disattivassimo il VPU Recover pensate che cambi qualcosa??

Spinogoku
23-12-2008, 09:14
Ma se disattivassimo il VPU Recover pensate che cambi qualcosa??

Già fatto, a me non è contato

SoNyz
24-12-2008, 14:27
Già fatto, a me non è contato

Che palle... è Assurdo che nessuno riesca a trovare 1 cazzo di soluzione, io chiamerei la ATI e direi qualè la soluzione o il chipset incompatibile?

Spinogoku
24-12-2008, 18:25
ora sono stabile ma ho dovuto abbassare le frequenze di gpu e ram della vga e alzare la velocità della ventola...

che :muro:

Aenor
24-12-2008, 19:16
Che palle... è Assurdo che nessuno riesca a trovare 1 cazzo di soluzione, io chiamerei la ATI e direi CHE MERDA DI SCHEDA AVETE FATTO???

I possessori di Nvidia la pensano come te (9800 gt), purtroppo sono cose che capitano nel mondo dell'informatica..

auguri a tutti

SoNyz
26-12-2008, 03:28
ora sono stabile ma ho dovuto abbassare le frequenze di gpu e ram della vga e alzare la velocità della ventola...

che :muro:

E questo lo facevo pure io, solo che devo scendere da 665-1100 a 500-1000 altrimenti comincia a rompere....

I possessori di Nvidia la pensano come te (9800 gt), purtroppo sono cose che capitano nel mondo dell'informatica..

auguri a tutti

No, sono cose che capitano nel mondo ATI, perche con NVIDIA non ho mai avuto problemi di nessun tipo con 3 schede avute, invece con 3 ATI, tutti problemi diversi...

Aenor
26-12-2008, 10:49
No, sono cose che capitano nel mondo ATI, perche con NVIDIA non ho mai avuto problemi di nessun tipo con 3 schede avute, invece con 3 ATI, tutti problemi diversi...[/QUOTE]

Allora mi sa che non frequenti molto questo forum, leggi il 3d "problema POV 9800 GT" e tutti quelli con scritto "freeze video" ;)

nooB
28-12-2008, 19:44
raga dopo un pò di silenzio torno a parlare del prob suddetto

allora.....dopo essermi fatto un giro pure per i forum ati/amd, leggendone di tutti i colori (minchia se ce n'è di gente incazzata)...ho trovato diverse "possibili soluzioni"

- alcuni hanno risolto con disabilitare il file di paging di win....mah....a parte che non so da dove si disabilita....mi sembra comunque strano

- altri hanno risolto settando manualmente via software (come att o ccc) le frequenze di gpu e ram video....

al momento mi sto lanciando in quest'ultima avventura...vi farò sapere se avrò risultati positive

zao a tutti e buone feste

SoNyz
29-12-2008, 14:12
raga dopo un pò di silenzio torno a parlare del prob suddetto

allora.....dopo essermi fatto un giro pure per i forum ati/amd, leggendone di tutti i colori (minchia se ce n'è di gente incazzata)...ho trovato diverse "possibili soluzioni"

- alcuni hanno risolto con disabilitare il file di paging di win....mah....a parte che non so da dove si disabilita....mi sembra comunque strano

- altri hanno risolto settando manualmente via software (come att o ccc) le frequenze di gpu e ram video....

al momento mi sto lanciando in quest'ultima avventura...vi farò sapere se avrò risultati positive

zao a tutti e buone feste

Dal file di paging mi sa di stronzata, cmq se volete disabilitarlo su windows xp:

Tasto destro su RISORSE DEL COMPUTER - PROPIETA' - AVANZATE - Cliccate su primo IMPOSTAZIONI (impostazioni prestazioni) e cliccate sulla scheda avanzate.
In basso avete memoria virtuale che è il file di paging.

Fatemi sapere se qualcuno risolve, io lo provo subito...

SoNyz
29-12-2008, 14:17
Dimenticavo di dire, che io sono riuscito a giocare tranquillamente e senza problemi, solo settando memorie a 1000 e core a 500 o poco +.

focuswrc
29-12-2008, 15:45
se ti tiene solo 500 mhz di core mi sa che è difettosa la scheda, dovresti mandarla in rma per fartela cambiare.

nooB
29-12-2008, 15:54
cazzo......

confermo anch.io settando frequenze 500/1000 niente più crash.....

wow mitica sta GS.....mitica

opzione rma?.....

nooB
29-12-2008, 15:55
e provando a pompare il voltaggio tenendola a 700/1100?....a quanti volt si dovrebbe tenere?

io ho provato 1.082v....troppo poco?

Aenor
29-12-2008, 16:19
per dovere di cronaca vi informo che a me va perfettamente anche a frequenze sopra i valori standard.. magari vi è una sorta di incompativbilità hw..

ps. non overvoltate la scheda (si puo fare solo flashando il bios con al gs mi pare) perchè la garanzia potrebbe decadere, casomai spiegate il problema al negoziante e mandatela in RMA

nooB
29-12-2008, 17:45
per dovere di cronaca vi informo che a me va perfettamente anche a frequenze sopra i valori standard.. magari vi è una sorta di incompativbilità hw..

ps. non overvoltate la scheda (si puo fare solo flashando il bios con al gs mi pare) perchè la garanzia potrebbe decadere, casomai spiegate il problema al negoziante e mandatela in RMA

ok gracias^^....ma.....quale sarebbe il voltaggio standard?...non penso che ATT setti da solo quello standard...

sarebbe da provare con una marca diversa di RAM....grrr sarebbe bello avere soldi da buttare....

cmq l'RMA mi sembra l'ipotesi migliore....però che palle....

Aenor
29-12-2008, 17:48
non so il valore standard di Vgpu della 4850 gs, cmq si, anche io opto per l'opzione RMA. purtroppo non bisogna prendersela piu di tanto , è una scocciatura ma con la microelettronica può succedere.. l'importante è non buttare via le fatture/scontrini ;)

SoNyz
30-12-2008, 18:46
Non risolvete niente con l'rma, è stata mandata in rma da + persone e con la nuova scheda lo stesso problema, il problema è qualche incompatibilità HARDWARE o qualche conflitto tra bios e vga.

Scusate, ma evitate di postare dicendo di inviare in rma, sono gia discorsi passati, per ora bisogna solo cercare la soluzione e capire il problema.

nooB
31-12-2008, 02:39
Non risolvete niente con l'rma, è stata mandata in rma da + persone e con la nuova scheda lo stesso problema, il problema è qualche incompatibilità HARDWARE o qualche conflitto tra bios e vga.

Scusate, ma evitate di postare dicendo di inviare in rma, sono gia discorsi passati, per ora bisogna solo cercare la soluzione e capire il problema.

è che sembra proprio non reggere le frequenze per le quali è stata costruita (la GS)....assurdo a 500/1000 gioco da 3g senza un crash.....

......tot schede fallate?....mi sembra strano....rischio altino per la gainward.....

so che molti RMA non sono andati a buon fine...ma vedila dal mio punto di vista....preso un pc per uno scopo.....ma non ci posso perdere tutta sta vita dietro....nei forum ati/amd non si trova nulla, nonostante sia pieno di gente che lamenta problemi simili ai nostri...

boh.....ho scelto ati per un motivo....ora sta svanendo.....

buon anno

.M

SoNyz
31-12-2008, 13:53
è che sembra proprio non reggere le frequenze per le quali è stata costruita (la GS)....assurdo a 500/1000 gioco da 3g senza un crash.....

......tot schede fallate?....mi sembra strano....rischio altino per la gainward.....

so che molti RMA non sono andati a buon fine...ma vedila dal mio punto di vista....preso un pc per uno scopo.....ma non ci posso perdere tutta sta vita dietro....nei forum ati/amd non si trova nulla, nonostante sia pieno di gente che lamenta problemi simili ai nostri...

boh.....ho scelto ati per un motivo....ora sta svanendo.....

buon anno

.M

Beh alla fine a me 665-1000 gira come normale, solo che cmq il problema non è solo questa scheda, ma bensi molte altre schede con lo stesso problema...
E' ATI che resta quel che resta.

nooB
31-12-2008, 15:09
Beh alla fine a me 665-1000 gira come normale, solo che cmq il problema non è solo questa scheda, ma bensi molte altre schede con lo stesso problema...
E' ATI che resta quel che resta.

665/1000 mi sembra buono certo, solo che per principio ho pagato per una scheda che DEVE viaggiare a 700/1100....se nn tiene che senso ha?

una curiosità.....per settare le freq. usi ATT o CCC ?

io uso att...ottimo come prog (anche se la regolazione della ventola fa ancora un pò quel cazz che gli pare^^)....

comunque.....molta gente mi dice che il voltaggio per reggere le freq 700/1100 deve essere il max (cioè 1.158v)....forse si può provare anche a 1.120....

te che voltaggio hai impostato?....anche per 665/1000

a proposito sono usciti driver nuovi? 8.13 o qualche beta degli 8.12?

SoNyz
01-01-2009, 20:11
665/1000 mi sembra buono certo, solo che per principio ho pagato per una scheda che DEVE viaggiare a 700/1100....se nn tiene che senso ha?

una curiosità.....per settare le freq. usi ATT o CCC ?

io uso att...ottimo come prog (anche se la regolazione della ventola fa ancora un pò quel cazz che gli pare^^)....

comunque.....molta gente mi dice che il voltaggio per reggere le freq 700/1100 deve essere il max (cioè 1.158v)....forse si può provare anche a 1.120....

te che voltaggio hai impostato?....anche per 665/1000

a proposito sono usciti driver nuovi? 8.13 o qualche beta degli 8.12?

A me ATT mi fa conflitto con cod4, se lo installo cod4 lo apro e si chiude istantaneo, percui uso e cmq anche un ottimo programma mi ci trovo bene RivaTuner.

Yuri84
02-01-2009, 00:19
ragazzi sono anch'io un possessore di questa scheda...ma volevo chiedervi una cosa... a me succede che quando windows si avvia (con il desktop gia davanti che carica i programmini in basso a destra x intenderci) ;) sul mio desk appare uno specie di freze con una riga... e se mentre carica i programmi muovo in mouse ( lo metto a destra o sinistra, sopra sotto.. dove si vuole) dopo questo mini free si sposta automaticamente in mezzo! è come una autocalibratura! a qualcuno fa qualcosa di simile?

nooB
02-01-2009, 01:16
A me ATT mi fa conflitto con cod4, se lo installo cod4 lo apro e si chiude istantaneo, percui uso e cmq anche un ottimo programma mi ci trovo bene RivaTuner.

si si ottimo anche rivatuner.....ma i voltaggi?? ^____^

ragazzi sono anch'io un possessore di questa scheda...ma volevo chiedervi una cosa... a me succede che quando windows si avvia (con il desktop gia davanti che carica i programmini in basso a destra x intenderci) ;) sul mio desk appare uno specie di freze con una riga... e se mentre carica i programmi muovo in mouse ( lo metto a destra o sinistra, sopra sotto.. dove si vuole) dopo questo mini free si sposta automaticamente in mezzo! è come una autocalibratura! a qualcuno fa qualcosa di simile?

'cogiuda questa proprio non l.avevo mai sentita....che driver usi? sistema operativo?

Yuri84
02-01-2009, 11:29

'cogiuda questa proprio non l.avevo mai sentita....che driver usi? sistema operativo?

I CATALYST 8.12 CON WINDOWS XP SP2

SoNyz
02-01-2009, 12:39

Che vuoldire ma i voltaggi?

nooB
02-01-2009, 14:04
I CATALYST 8.12 CON WINDOWS XP SP2

mmmh...ti direi prova ad installare una release precedente dei driver...ma non so quanto aiuterà.....qualcun'altro help ?

Che vuoldire ma i voltaggi?

su rivatuner oltre alle frequenze non puoi settare a quanti volt (V=R*I) far andare la scheda?

cyauu

SoNyz
02-01-2009, 15:18
Non saprei...

Cmq alla fine ho venduto la scheda, e ho comprato l'xbox 360.

Amo i giochi di auto, percui xbox 360 e Forza Motorsport 2, il gioco + realistico di auto.

Gioco solo a cod 4, percui a questo punto compro 1 nvidia del cazo, e anche se mi fa 100 fps sono contento lo stesso...

A presto....

SoNy...

Aenor
02-01-2009, 16:52
e anche se mi fa 100 fps sono contento lo stesso...

hai detto poco visto che il tuo occhio non vede piu di 60

luke3
02-01-2009, 22:25
Ciao ho da poco la sudetta scheda della peak e fino ad ora nessun problema,prima avevo una PoV 9800Gt .......... crash contiui con i giochi .... ma lasciamo perdere..... la M/B è una Asus P5Q-PRo 2 giga di ram in S.C. e Vista 32 premium se puo' essere di aiuto la scheda HD-4850 della Peak è settata a 665-997 e va bene, almeno sembra.....
buon anno

nooB
03-01-2009, 12:59
Non saprei...

Cmq alla fine ho venduto la scheda, e ho comprato l'xbox 360.

Amo i giochi di auto, percui xbox 360 e Forza Motorsport 2, il gioco + realistico di auto.

Gioco solo a cod 4, percui a questo punto compro 1 nvidia del cazo, e anche se mi fa 100 fps sono contento lo stesso...

A presto....

SoNy...

hai fatto quello che mi stro trattenendo dal fare io da qualche settimana

in bocca al lupo per nvidia allora ^^

ps: magari ci si becca i ngiro per i server di cod4....dove bazzichi? nick?

hai detto poco visto che il tuo occhio non vede piu di 60

:sofico:

Ciao ho da poco la sudetta scheda della peak e fino ad ora nessun problema,prima avevo una PoV 9800Gt .......... crash contiui con i giochi .... ma lasciamo perdere..... la M/B è una Asus P5Q-PRo 2 giga di ram in S.C. e Vista 32 premium se puo' essere di aiuto la scheda HD-4850 della Peak è settata a 665-997 e va bene, almeno sembra.....
buon anno

benvenuto nel club luke^^ almeno a te non ha dato prob....

cmq per ora 665/1050 @1.120v sembra reggere...quasi quasi la tengo...mi spaventano i tempi dell'rma, visto che cmq il pc mi serve anche per altro oltre ai games..

però uffa.....

jizzu79
19-01-2009, 11:14
ragazzi qualcuno ha risolto?
io ho il maledetto file ati2dvag.dll...
ho una 4850 da 512 in ddr3, vorrei aggiornare il bios ma non so da dove iniziare...HELP MEEEEEEEEE!

emylyano
20-01-2009, 21:53
Mi associo al problema di molti...
Freeze dello schermo che si spegne e Vpurecover che mi avverte che ha rispristinato la Vga...

Ho provato dei settaggi che ho letto in giro, tipo impostare manualmente senza alterare alcun dato i timings delle memorie, mettere la frequenza da bios a 101 anzichè a 100 (nn sono sicuro si trattasse della frequenza cmq)...

Insomma continua il problema...
Veramente proprio adesso mentre vi scrivo nn lo sta facendo... mmm

Poco fa ho fatto il Load Optimized Settings dal bios...
Sarà stato quello? Vediamo..

Io cmq posseggo una Toxic da 15gg circa e sto problema ha iniziato a farlo probabilmente da quando ho fatto un OC con Atioverdrive...
Addirittura lui si era fermato a 690/1190 ma mi fece quasi subito il fatidico freeze...

Quindi le ho fatto varie prove a diverse frequenze ma adesso ho messo tutto di Default (675/1100) e buonanotte...

Tanto quei 15fps in più sui 180fps che faccio di default ma vaff.... chissenefrega...

Di certo non è un problema di temperature, nn supero mai i 50° manco dopo 3 ore di Crysis, sempre sui 47/48°, lo Zalman della Toxic svolge egregiamente il suo lavoro...(sarà pure per il ventolone da 25cm che spara nn so quanti cfm...?:stordita: )

Gioco un pò e vi aggiorno...

Sste
22-01-2009, 18:40
Oh che bella notizia!! :rolleyes:

Ho un amico in procinto di acquistare il nuovo pc con questa scheda. Ora che ho letto questa notizia, credo che sia meglio consigliargli una bella 9800GTX+.

emylyano
22-01-2009, 21:15
OK!
Ho testato tutto per benino...
Ho appena provato Mirror's Edge (favoloso)
tutto a palla e tutto fila liscio alla stragrande...

Addirittura Con lo stress test video di CSS mentre prima in OC facevo 214fps adesso ne faccio 210fps... ma lol...

Quindi ricapitolando,
Lasciando la VGA a 675/1100 così come esce dalla fabbrica
FUNZIONA TUTTO BENE...Ma del resto perchè overclokkare una cosa che lo è già di suo??

FELICISSIMO di aver speso €146...

:)

emylyano
22-01-2009, 21:23
ragazzi qualcuno ha risolto?
io ho il maledetto file ati2dvag.dll...
ho una 4850 da 512 in ddr3, vorrei aggiornare il bios ma non so da dove iniziare...HELP MEEEEEEEEE!

Perdonami, ma perchè aggiornare il Bios?

IlBestio
23-01-2009, 11:47
Ciao a tutti

vorrei riportare una mia esperienza relativa alle problematiche di (anche in 2D):

- schermate blu
- VPU recovery
- mancaza segnale video e altro amenità

che sembra affliggere molti possessori di schede ati !

personalmente ho avuto hd3870, hd4850 ed ora hd4870 1gb con driver diversi ho sempre sofferto di questi problemi anche tuttora!

Con XP se avvio con F8 in "Modalita VGA" non ho piu di questi problemi !

aspetto feedback !

duka62
27-01-2009, 12:55
Ragazzi trovato qualcosa?
Anch'io ho lo stesso problema con la 4850 Toxic, gioco a COD WaW e dopo un po schermo nero.:muro:

emylyano
28-01-2009, 09:17
Ragazzi trovato qualcosa?
Anch'io ho lo stesso problema con la 4850 Toxic, gioco a COD WaW e dopo un po schermo nero.:muro:

Senza OC? L'hai lasciata di default?

Cmq io prima avevo una 3870 e non avevo di questi problemi...
Avete provato, così come ho fatto io di ricaricare le impostazioni di default della Scheda Madre da Bios?

Io ho risolto così...
E cmq il problema mi si presentava anche in ambiente 2D...

duka62
28-01-2009, 23:28
Scheda in default, solo durante il gioco e non sempre, ma mi sa che la vendo mi sto rompendo.

IlBestio
29-01-2009, 08:46
Scheda in default, solo durante il gioco e non sempre, ma mi sa che la vendo mi sto rompendo.

Prova ad avviare in Modalita VGA e vedi se lo fa ancora !

Princoslide
01-02-2009, 13:07
Ragazzi, a voi con i nuovi driver catalyst 9.1 da ancora problemi la 4850 toxic ?

duka62
09-02-2009, 21:48
Uguale cazzo :)

inatna
10-02-2009, 09:46
Aehm, scusate l'intromissione, dovrei andare a comprare, fine settimana, una 4850 anch'io :D

Sarei propenso verso la Toxic, dato che monta lo zalman di fabbrica, solo alcune domandine:

1) Ho letto tutto il thread, non m'è chiara una cosa: chi lamenta problemi, ha la scheda video a default (cioè, con l'overclock di fabbrica rispetto la liscia) oppure l'ha ulteriormente overcloccata?

2) Dovrei montarla proprio su una P5Q Pro.... ho paura.... :cry:

3) Dite di prender questa, o magari di orientarmi sulla Dual Slot Custom Design? (come mai la DSCD non ha alcun tipo di dissipatore nelle ram? :mbe: )

Grazie mille a tutti per l'attenzione!

cnidario
10-02-2009, 10:20
Ciao ho la 4850 toxic su un P5Q, tutto in default e ho lo stesso il problema con cod4 anche con gli ultimi driver.

Mi dite per piacere se secondo voi è un problema che si risolverà in breve tempo o è proprio perchè questa scheda è uscita male?

Io gioco solo a cod4 e questo mi sta portando a pensare di prendere una semplice 4850 e di mettergli lo zalman. Voi che ne pensate?

Grazie

Gekker
11-02-2009, 00:42
Ho acquistato la scheda dall'utente SoNyz.. ed ora ho trovato questo post.. :eek:

ho provato ad avviare ATiTOOL ma non parte..
ho i Catalyst 9.1 e naturalmente la 4850 TOXIC con le impostazioni a default..
a voi funziona?

inatna
11-02-2009, 11:02
Ok Ok, tutto chiaro.

E Dual Slot Custom Design sia! :stordita:

duka62
12-02-2009, 14:48
La vendo mi sono proprio rotto, non è possibile non si capisce da cosa dipende. :cry:

maurischio
21-02-2009, 22:16
presa anche io, e a volte capita che crasha.
dopo aver installato i driver un pò di volte, il problema sembra risolto, i giochi vanno da Dio e tutto quanto, mi dico, diamogli una cloccatina, apro il ccc, avvio gpu caps viewer, dopo 15-20 secondi crash
mi dico, ma che strano riprovo, e stavolta guardo la temperatura, 70-75-80-85-90-95-100-105-110-crash.
azz ma non doveva essere freddissima sta scheda? apro il laterale riavvio il caps tocco il dissi.... tiepidino, curioso mi dico, proviamo a smontarlo, magari non tocca bene.
smonto e mi trovo la sorpresa, anzi non trovo la sorpresa. la pasta termica non c'è....
è una nuova moda non mettere la pasta tra il dissi e la gpu???

IRREAL
21-02-2009, 23:13
Sistema Dell Optilex755.Mobo proprietaria su ultimo bios,XP pro,Q6600GO,4Gb ram e HD4850 toxic(ultimi driver e ccc).Tutto rigorosamente a default.
Se spengo e riavvio il pc tutto ok,se faccio riavvia,artefatti a non finire..
Attualmente in RMA.

orsochecor
23-02-2009, 20:55
Salve a tutti.
Purtroppo anche io ho problemi con questa scheda video. Solo che a me semplicemente durante il caricamento dei giochi si riavvia completamente.

Ho questo sistema:
Tecnoware X-Typhoon 600W
Intel E7300
2x2 Gb Corsair ddr2 800 mhz
Sapphire Toxic Hd4850
Asus P5kpl-cm

Purtroppo ho letto solo ora il thread senno non l'avrei comprata.
Ho provato a cercare di modificare le opzioni dal bios, ma dal mio bios (l'ultima versione) trovo solo la frequenza ed il voltage. Non trovo gli altri dati, nemmeno il bus Pci ex da portare a 101.

Voi che dite provo a resettare il cmos???

Se formatto il pc, dite funziona la scheda???

Grazie

Sste
23-02-2009, 21:52
Ma perchè non si mette in risalto il fatto che questa scheda è difettosa e che non dovrebbe essere acquistata ne venduta?

E' vergognoso che anche i negozi continuino a venderla nonostante i noti problemi.

Vergogna AMD/ATI!!!
E pensare che ero ad un passo dall'acquisto... migliore rapporto qualità/prezzo.. ma dove??? E' un problema unico!! :muro:

Aenor
24-02-2009, 00:25
Ma perchè non si mette in risalto il fatto che questa scheda è difettosa e che non dovrebbe essere acquistata ne venduta?

E' vergognoso che anche i negozi continuino a venderla nonostante i noti problemi.

Vergogna AMD/ATI!!!
E pensare che ero ad un passo dall'acquisto... migliore rapporto qualità/prezzo.. ma dove??? E' un problema unico!! :muro:

non generalizzare, molte 4850 funzionano in modo esemplare (la mia, ndr). Inoltre anche le 8800/9800 GT hanno fatto venire i sorci verdi ai possessori.. detto questo, avete ragione ad incazzarvi..

orsochecor
24-02-2009, 13:00
ma non si sa nulla se sarà risolto prima o poi questo problema di incompatibilità???
si risolve formattando il pc???

Aenor
24-02-2009, 14:46
ma non si sa nulla se sarà risolto prima o poi questo problema di incompatibilità.....
si risolve formattando il pc???

no, formattare il pc non risolve nulla...

maurischio
24-02-2009, 18:37
messo la pasta termica e risolto tutti i problemi

alex16
24-02-2009, 18:38
messo la pasta termica e risolto tutti i problemi

Dov'è che l'hai messa?

orsochecor
24-02-2009, 18:47
ma a me ad esempio, non mi sale mica troppo con le temperature....

prima del riavvio è sui 41°......

mi accodo alla domanda di Alex......

tra l'altro a me quando provavo a far partire i giochi mi dava una cifra in alto a destra (gli fps almeno credo) che cambiava colore (verde-giallo-rosso)

Aenor
24-02-2009, 20:08
..

tra l'altro a me quando provavo a far partire i giochi mi dava una cifra in alto a destra (gli fps almeno credo) che cambiava colore (verde-giallo-rosso)

I colori vanno in base al numero di frame (rosso per bassi fps), quindi c'entra poco con la scheda, è normale che in fasi di caricamento siano bassi...

El_david
25-02-2009, 01:00
Non ho letto tutto nel thread quindi non so se il problema dell'utente sia risolto o meno.
Posso dirvi, secondo quel che è successo a me, che ebbi lo stesso problema e lo risolsi disattivando ,in primis, il vpu recovery, fatto cio il pc senza di esso andò in bluescreen indicandomi un possibile dannegiamento al file ati.(nn ricordo l'estenzione).
Percui reinstallai i driver della vga, ma non bastò.
Dovetti formattare, e a quel punto il problema sparì.
Non so, magari a qualcuno puo aiutare.

Blazkowicz
25-02-2009, 18:21
Ciao ragazzi, da un mese circa sono possessore di una sapphire hd4850 e anch'io ho questi problemi di crash.
A volte mi dava crash ogni minuto :eek: , anche durante un video di YouTube!!
Ho notato che i problemi cominciavano appena provavo ad overcloccarla, anche tornando alle frequenze di default crashava o nel peggiore dei casi BSOD! Così ho disinstallato gli ultimi driver (i 9.2, ma crashava anche con i 9.1 e gli 8.12) poi ho usato dalla modalità provvisoria, l'ultimo driver cleaner.NET per rimuovere completamente i driver ATI. Ho riavviato, ho fatto una pulizia con cCleaner anche al registro e reinstallato i driver 9.2.
Adesso sembra andare bene, dopo mezz'ora di mirror's edge nessun crash!

Mi vien da pensare che possa essere un problema di driver o di incompatibilità con alcuni software!

Aenor
25-02-2009, 19:07
Mi vien da pensare che possa essere un problema di driver o di incompatibilità con alcuni software!

è sicuramente cosi..

orsochecor
25-02-2009, 19:14
Ciao ragazzi, da un mese circa sono possessore di una sapphire hd4850 e anch'io ho questi problemi di crash.
A volte mi dava crash ogni minuto :eek: , anche durante un video di YouTube!!
Ho notato che i problemi cominciavano appena provavo ad overcloccarla, anche tornando alle frequenze di default crashava o nel peggiore dei casi BSOD! Così ho disinstallato gli ultimi driver (i 9.2, ma crashava anche con i 9.1 e gli 8.12) poi ho usato dalla modalità provvisoria, l'ultimo driver cleaner.NET per rimuovere completamente i driver ATI. Ho riavviato, ho fatto una pulizia con cCleaner anche al registro e reinstallato i driver 9.2.
Adesso sembra andare bene, dopo mezz'ora di mirror's edge nessun crash!

io ho seguito il tuo stesso procedimento. Faccio partire fallout, arrivo al "Please Wait" iniziale e mi si riavvia.........

:muro:

orsochecor
25-02-2009, 19:40
Ho trovato questo articolo con un bios modificato....che ne dite???

http://tnm2.wordpress.com/sap4850toxic-en/

Ma si trova un aggiornamento ufficiale del bios della nostra scheda???

Sste
25-02-2009, 20:08
non generalizzare, molte 4850 funzionano in modo esemplare (la mia, ndr). Inoltre anche le 8800/9800 GT hanno fatto venire i sorci verdi ai possessori.. detto questo, avete ragione ad incazzarvi..

La cosa + brutta è che i negozianti continuano a vendere i modelli difettosi. Senza dire niente a nessuno ti rifilano qualunque cosa.
Roba da non rifornirsi + una vola esaurite le scorte e ritirarle dal listino.

E' solo grazia a voi che sono venuto a conoscenza di questi problemi. Così per caso, avevo deciso di fare una visita al vostro forum. Altrimenti l'avrei presa.

Poi un'altra cosa... i siti di informatica fanno le recensioni ma nessuno che scrive il modello Toxic o che dir si voglia ha dato problemi... insomma, non potrebbero sforzarsi ad essere un po' + obiettivi?
Sanno solo leccare le chiappe alle marche "sponsor" altrimenti non gli fanno pubblicità sui loro siti? Dovrebbero vergognarsi sti sfigati senza pa**e!

IRREAL
25-02-2009, 22:12
La cosa + brutta è che i negozianti continuano a vendere i modelli difettosi. Senza dire niente a nessuno ti rifilano qualunque cosa.

E' solo grazia a voi che sono venuto a conoscenza di questi problemi. Così per caso, avevo deciso di fare una visita al vostro forum. Altrimenti l'avrei presa.

Poi un'altra cosa... i siti di informatica fanno le recensioni ma nessuno che scrive il modello Toxic o che dir si voglia ha dato problemi... insomma, non potrebbero sforzarsi ad essere un po' + obiettivi?
Sanno solo leccare le chiappe alle marche "sponsor" altrimenti non gli fanno pubblicità sui loro siti? Dovrebbero vergognarsi sti sfigati senza pa**e!

Purtroppo..:rolleyes:

Aenor
26-02-2009, 00:31

Vedi io credo che la catena di informatica tipica, onestamente, non ne sa un cavolo di nulla. loro al max, come è gia successo, provano la scheda, vedono che lavora e dal loro punto di vista è ok. Il problema casomai è il produttore (ToxiC) che dovrebbe testare se vi sono incompatibilità di sistema nel dialogo tra GPU - VRAM- MoBo - Driver...

NoBreaks
26-02-2009, 11:10
Ciao ragazzi.. è stata trovata una sorta di soluzione a questi crash??

Ero intenzionato a prenderla anche io.. ma dopo aver letto il 3d.. mm... sono un po' dubbioso.. :mad:

la mia configuazione è la seguente:

Asus P5Q PRO

Intel E8400

4gb Corsair CL4 6400

Dovrei aver dei problemi anche io giusto? :stordita:

maurischio
03-03-2009, 10:56
all'inizio continuava a darmi problemi di crash ogni 5 o 6 minuti.
ho smontato il dissi e ho visto che non c'era la pasta termica, allora ce l'ho messa, e i crash sono scomparsi.
ho anche l'impronta digitale del colpevole, che si era bruciata con la base del dissi, fotografata, e poi lappato la base, già che c'ero

orsochecor
03-03-2009, 11:12
all'inizio continuava a darmi problemi di crash ogni 5 o 6 minuti.
ho smontato il dissi e ho visto che non c'era la pasta termica, allora ce l'ho messa, e i crash sono scomparsi.
ho anche l'impronta digitale del colpevole, che si era bruciata con la base del dissi, fotografata, e poi lappato la base, già che c'ero

ma le temperature quando non avevi la pasta termica a quanto stavano??

maurischio
03-03-2009, 11:17
erano abbastanza normali, in idle stavano sui 43-44, in full salivano a 65-66.
la cosa che mi ha fatto sentire puzza di bruciato è stato quando ho lanciato il gpu caps viewer che la temperatura è schizzata quasi subito a 110.
stà di fatto che ho messo la pasta termica e i crash sono scomparsi

Blazkowicz
06-03-2009, 18:38
Ragazzi dalle prove che ho fatto ho notato che i crash si hanno da quando si sblocca il pannello overdrive nel CCC dei driver a prescindere dall'overclock.
Ho provato ad abilitarlo senza fare alcun overclock ed ecco che si presentavano i crash. Adesso sono 4 giorni che gioco a FarCry 2, Crysis e Dead Space senza il minimo crash dopo aver disinstallato i 9.2, pulito con driver cleaner e reinstallati i 9.2.

Uso Win Vista x64 con una Sapphire HD4850 512MB.

IRREAL
12-03-2009, 22:48
Finalmente scheda tornata da una lunga giacienza in RMA...(circa 1 mese e 1/2).
No comment.

Artefatti al riavvio del pc adesso non ne presenta.Sembra il lotto buono questo..
anche se,almeno una volta al giorno si ricorda di dare un piccolo crash(con solito avviso ATI)ma poi riparte mantenendo tutte le impostazioni grafiche.Bene.
Il lupo perde il pelo... :D

I signori assemblatori della toxic inoltre hanno voluto che la ventola dello zalman girasse a pieno regime,ossia circa 1900 rpm.Rumore assurdo,quindi.Ma non pensate di risolvere flashando un qualsiasi bios..non cambia nulla.
Dal CCC o rivatuner...niente.
Allora mi son deciso a "manomettere" la scheda collegando i cavetti del dissipatore ad un regolatore di ventole,adeguatamente fissato in una feritoia sul retro case.
1200rpm impostati e torna il silenzio in casa!

Pessima esperienza con questo modello.

IRREAL
14-03-2009, 15:28
Ragazzi dalle prove che ho fatto ho notato che i crash si hanno da quando si sblocca il pannello overdrive nel CCC dei driver a prescindere dall'overclock.
Ho provato ad abilitarlo senza fare alcun overclock ed ecco che si presentavano i crash. Adesso sono 4 giorni che gioco a FarCry 2, Crysis e Dead Space senza il minimo crash dopo aver disinstallato i 9.2, pulito con driver cleaner e reinstallati i 9.2.

Uso Win Vista x64 con una Sapphire HD4850 512MB.

Vero.Abilitando il solo overclock dal CCC il sistema crasha spesso e volentieri.
Vedremo con i 9.3..

IRREAL
23-04-2009, 16:02
Stesso problema con i 9.4
Crash ad intervalli non regolari dopo aver SBLOCCATO l'overdrive.
A default non accade nulla.
Soluzioni??

ale_gallagher
23-04-2009, 16:12
provato con ati try tools? io non ho coraggio di fare esperimenti!

IRREAL
23-04-2009, 16:28
Mai usato Traytool.
Proverò i prossimi driver 9.5 ed eventualmente ATT.
Con tutti gli errori che gli ho spedito a quelli della ati..:D

endymion76
10-05-2010, 21:17
Piccolo contributo al problema (anche se vecchio):

scaricato Ati Expert Tool dal sitop Gainward. Regolato manualmente la ventola.

Provato e riprovato Splinter Cell Conviction sul sistema che sto allestendo per un amico. Dopo circa un'ora di gioco continuato, nessun problema.

In questo momento è sul primo monitor attivo e funzionante mentre sto scrivendo questo post.

Il tutto con i Catalyst 10.1 e una XFX 790 Ultra Sli.

Spero serva a qualcuno.

Aggiunta: spostato anche banco ram da 2 giga ddr3 eliminando il dual channel.
Ora nessun gioco si inkioda o freeza più.
Una cosa è certa: NON si tratta della scheda ma come i dannati driver la fanno lavorare. Ora ricordo perchè ero passato ad Nvidia (checchè ne dicano gli altri).

Saluti