View Full Version : Consiglio versione windows per vecchio portatile!!
Dunque ho un vecchissimo portatile che vorrei formattare. Mi sono chiesto se era il caso di ripristinarlo con il suo vecchissimo windows xp oppure metterci una versione recente di xp magari leggera o qualcosa di simile!
Voi che mi consigliate? Il computer è questo:
Toshiba Satellite 2410-303 - P4-M 1.7 GHz - RAM 256 MB - HDD 30 GB - Unità combo CD-RW / DVD-ROM - GF4 420 Go - Win XP Home - 15" TFT 1024 x 768 ( XGA )
Non devo farci niente di particolare, l'importante è che mi vada su internet e svolga le semplici funzioni. Spero esista una versione recente di windows non troppo pesante adatta...datemi un consiglio!!
SkunkWorks 68
12-10-2008, 17:58
Perchè il "vecchio" XP non va bene :eek: ?
Ti sto scrivendo con un portatile Compaq dalle caratteristiche quasi similari(XP SP 3 aggiornatissimo).Non sarà un fulmine,ma per navigare e scrivere(Openoffice)va bene :)
Ho reinstallato con un CD di XP OEM pulito e non dai dischi di ripristino,però.
Ho la grafica stile Win 2000 così risparmio qualcosa.
Ciao
si ma cosa mi consigli x ottenere il massimo delle prestazioni da questo pc?Uso il disco di ripristino e metto windows suo vecchiotto oppure prendo qualche versione recente più leggera?Nel caso qualcuno ha da consigliarmene qualcuna?
ciao secondo me puoi provare il 2000 ma devi prima controllare se ci sono i driver compatibili.. x i portatili è sempre un problema... altrmenti mettiti l'anima inpace e ritorna al :sofico: Magico XP :O
SkunkWorks 68
13-10-2008, 00:43
Boh,guarda...le versioni alleggerite non mi hanno mai convinto.
Opinione personale,ovvio.
Tieni gli orpelli grafici al "minimo" e taglia un po' di servizi,se vuoi:http://www.uploadsblog.com/2008/05/09/disabilitare-un-po-di-servizi-per-alleggerire-windows/.Non aspettarti miracoli,comunque.
Se vuoi aspetta qualche mago di Nlite o similari :D
i drivers tra XP e 2000 con elevata probabilità sono compatibili.
Ciao
sampei.nihira
13-10-2008, 11:24
Dunque ho un vecchissimo portatile che vorrei formattare. Mi sono chiesto se era il caso di ripristinarlo con il suo vecchissimo windows xp oppure metterci una versione recente di xp magari leggera o qualcosa di simile!
Voi che mi consigliate? Il computer è questo:
Toshiba Satellite 2410-303 - P4-M 1.7 GHz - RAM 256 MB - HDD 30 GB - Unità combo CD-RW / DVD-ROM - GF4 420 Go - Win XP Home - 15" TFT 1024 x 768 ( XGA )
Non devo farci niente di particolare, l'importante è che mi vada su internet e svolga le semplici funzioni. Spero esista una versione recente di windows non troppo pesante adatta...datemi un consiglio!!
Il problema maggiore sarà quello dell'uso di sw di sicurezza e la ram disponibile.
A tal proposito ti consiglio di passare a dare un'occhiata nella sezione "antivirus e sicurezza".
Secondo me è il pc perfetto per provare l'uso del browser K-Meleon (è in italiano).
Dotazione di sw di sicurezza minimale altrimenti l'uso dello swap sarà costante.
SkunkWorks 68
13-10-2008, 11:27
Secondo me è il pc perfetto per provare l'uso del browser K-Meleon (è in italiano).
Va benissimo :)
:read: :D
Antivir PE come Antivirus.
Router.
Superantispyware non in real time.
La mia configurazione.
Ciao
Dunque a quanto ho capito mi converrebbe fare così..ditemi se sbaglio:
1.Installare una versione di windows professional liscia msdn cn sp3
2.Tagliare quei servizi indicati da skunkworks
3.Usare k-melon invece che mozilla (a me piace troppo firefox..è proprio necessario?Quanto risparmio?)
4.Come antivirus e firewall che dovrei mettere?Sul mio fisso uso kaspersky che fà entrambi...
P.s. Ho letto di un programma che si chiama driver genius che trova automaticamente i driver x i pc. Se qualcuno lo conosce sa dirmi se è in grado di trovare anche i driver x questo pc così vecchio?
Grazie
SkunkWorks 68
13-10-2008, 12:38
3.Usare k-melon invece che mozilla (a me piace troppo firefox..è proprio necessario?Quanto risparmio?)
Parecchio.E' molto più leggero K-Meleon(il "motore" è sempre Gecko).E'anche più spartano,ovviamente,però.Io mi ci trovo benissimo.
Come antivirus e firewall che dovrei mettere?Sul mio fisso uso kaspersky che fà entrambi...
Senz'altro ottimo...ma troppo pesante,secondo me.
Io ho solo il router.Firewall accessori non ne utilizzo.Ma queste sono scelte personali.
P.s. Ho letto di un programma che si chiama driver genius che trova automaticamente i driver x i pc. Se qualcuno lo conosce sa dirmi se è in grado di trovare anche i driver x questo pc così vecchio?
Comincia a fare un bel Windows Update che qualcosa forse recuperi,per il resto sul sito del produttore dovresti trovare tutto...Io per il mio Compaq ho fatto così.
Ciao
Si per i driver era solo x capire se quel programma mi evitava di andare a raccattare driver qui e li..xké dubito che sul sito della toshiba ci siano ancora i driver di quel coso, cmq proverò!
Cmq metto xp msnd professional cn sp3, e userò questo k-melon e disattivero quei servizi inutili. Adesso mi serve un consiglio su antivirus e firewall leggeri xké kaspersky è troppo pesante e io nn io router!
antonio338
13-10-2008, 13:11
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Fundamentals_for_Legacy_PCs
purtroppo è molto difficile da reperire
sampei.nihira
13-10-2008, 15:21
Si per i driver era solo x capire se quel programma mi evitava di andare a raccattare driver qui e li..xké dubito che sul sito della toshiba ci siano ancora i driver di quel coso, cmq proverò!
Cmq metto xp msnd professional cn sp3, e userò questo k-melon e disattivero quei servizi inutili. Adesso mi serve un consiglio su antivirus e firewall leggeri xké kaspersky è troppo pesante e io nn io router!
L'uso di un router sarebbe preferibile.....
Purtroppo la ram è veramente poca.
L'antivirus è ottimo quello consigliato da SkunkWorks 68 ma i settaggi di default non vanno bene e per quello ti rimando senza appello alla sezione già testè citata !! ;)
Per le altre cose che hai chiesto,anche se la sezione più pertinente sarebbe quella già consigliata,io farei così:
a) fw di default
b) uso di account limitato o DropMyRights (per browser,sw posta elettronica,P2p,MSN almeno).
Prendi in esame anche l'uso di un system virtual tipo returnil che è veramente leggero.
Con i suoi pro (leggero) e contro (è stato bypassato il test anche su HW) ma comunque saresti maggiormente protetto da malwares certamente !!
Ovviamente devi provare tu la configurazione di sicurezza che più ti è congeniale.
In bocca al lupo !! ;)
Allora ho letto di questo windows flp...sembrerebbe proprio adatto..qualche altro sapere?Altrimenti ero indirizzato verso un xp MSDN con sp3!
Per quanto riguarda antivirus e firewall mi servirebbe un programmino che faccia tutto di default xké i consigli di sampei sono un pò troppo complicati x me...router nn posso metterne..
Eagle_76
13-10-2008, 20:15
Ciao, io ti consiglio, per mia esperienza personale, di provare almeno una lite di xp. Ultimamente su macchine datate la sto utilizzando, e non mi trovo di certo male. Si tratta di una lite WinXp Pro Sp3.
Ma fai attenzione, ne circolano tante di queste versioni moddate, il piu delle volte sono solamente schifezze.
Un saluto.
Che intendi per lite? Sono proprio versioni che si chiamano così o parli delle MSDN?? Se sono versioni a parte mi dovresti aiutare a trovarle...
Eagle_76
14-10-2008, 06:51
Allora, le versioni lite sono delle versioni alleggerite di windows, in queso caso xp sp3. Pensa che la sola installazione si completa in 6/7 minuti. In quesre versioni sono state disabilitate tutte quelle caratteristiche inutili, cancellati tutti gli sfondi e screensaver,ecc ecc. Pensa che una volta insatallato, occupa circa 65 mb di ram.
Cmq ci possiamo sentire in pvt scambiandoci msn x darti piu delucidazioni se sei interessato. un saluto. ciao
purtroppo con tutto quello che gli hanno tolto, il servizio temi l'han lasciato.
Eagle_76
14-10-2008, 08:37
purtroppo con tutto quello che gli hanno tolto, il servizio temi l'han lasciato.
Mi cogli inpreparato, non lo so se l'hanno tolto o meno;)
Quindi mi consigliate tutti questa versione lite sp3 invece che una versione sp3 msdn? Quali sono i lati negativi?Controindicazioni?
Io provo la sp3 msdn...poi se vedo che va troppo lenta provo una lite(che x ora nn sono riuscito a trovare)..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.