PDA

View Full Version : partizionare l'hd, una fat32 e l'atra ntfs

_ViRuS_
12-10-2008, 17:17
Salve! vorrei partizionare l'hard disk esterno conceptronic (di quelli che si attaccano al televisore), dividendolo in due parti una fat32 (se non è partizionato fat32 non si può collegare alla tv!),l'altra ntfs (per metterci file maggiori di 4 giga!)

vi sembra una cosa possibile?? va bene partition magic? e soprattutto, come fare per non perdere i dati??? :S

grazie!!

ViRuS

Donquijote
13-10-2008, 01:02
Si, è possibile ma con un dubbio: se il collegamento TV vuole FAT32 come farai a utilizzare la partizione NTFS? La userai solo quando lo connrtti al PC?

Partition magic va bene. Ti permette di ridimensionare la partizione FAT32 e nello spazio non partizionato che ottieni ci crei la partizione NTFS.
Teoricamente non dovresti perdere dati (che, sempre teoricamente, dovrebbero restare nella Partizione FAT32. Però tutti sono sempre concordi nel raccomandare una copia di sicurezza dei dati prima di mettere mano alle partizioni nel disco e sono d'accordo anche io; tra l'altro lo raccomanda anche il programma Partition Magic.

_ViRuS_
13-10-2008, 18:27
perfetto, immaginavo!
un'unico problema: ora il mio disco è partizionato ntfs, e ho letto in giro che tornando a fat32 perdo i dati.. è vero??

in pratica, ad ora tutti i 500 giga sono in ntfs... potrei isolare i file piu grossi di 4 giga e metterli da qualche parte... aiuto! :(

ViRuS

Donquijote
13-10-2008, 22:02
perfetto, immaginavo!
un'unico problema: ora il mio disco è partizionato ntfs, e ho letto in giro che tornando a fat32 perdo i dati.. è vero??
Non è detto. Se tu con Partition Magic ridimensioni la partizione e nello spazio non partizionato che ottieni crei una partizione FAT32 ...
Il problema rimane sempre l'accessibilità alla NTFS da parte del TV.
In ogni caso facendo manovre del genere è sempre norma prudenziale quasi vitale fare delle copie di sicurezza.

in pratica, ad ora tutti i 500 giga sono in ntfs... potrei isolare i file piu grossi di 4 giga e metterli da qualche parte... aiuto! :(

ViRuS

Fino a 4,5 GB puoi sistemarli in normali DVD se ne hai di più grandi hai due possibilità DVD Dual Layer fino a 8 GB oppure un Hard disk dove conservarli (quest'ultima soluzione in genere è lamia preferita).

_ViRuS_
13-10-2008, 23:52
Non è detto. Se tu con Partition Magic ridimensioni la partizione e nello spazio non partizionato che ottieni crei una partizione FAT32 ...
Il problema rimane sempre l'accessibilità alla NTFS da parte del TV.
In ogni caso facendo manovre del genere è sempre norma prudenziale quasi vitale fare delle copie di sicurezza.

Fino a 4,5 GB puoi sistemarli in normali DVD se ne hai di più grandi hai due possibilità DVD Dual Layer fino a 8 GB oppure un Hard disk dove conservarli (quest'ultima soluzione in genere è lamia preferita).

nessun problema in quel senso, metterò la roba da vedere in tv nell'altra parte! ;)

speriamo bene, ora mi studio il partition magic :)

ViRuS

_ViRuS_
14-10-2008, 00:47
risolto!

proprio come avete detto: bastava ridimensionare la partizione ntfs e, nello spazio libero creato, creare una nuova partizione fat32. Ovviamente il lettore, quando è attaccato alla tv, vede solo la partizione fat32, e sul resto ci tengo i file piu grossi di 4 gigabyte! veramente potente il partition magic!! ;)

grazie a tutti!! :)

ViRuS