PDA

View Full Version : Waterblock Ybris o Lunasio?

xmetalwarriorx
12-10-2008, 16:50
Salve a tutti, sono un novellino nell'ambito del watercooling e desidererei il vostro parere sulla scelta del waterblock per la mia CPU un po' calorosa.

Ho letto interamente le guide, a mio parere chiare ed esaurienti e mi son già comprato dei componenti usati, come radiatore, vaschetta, pompa, ecc ecc.
Mi resta solo da acquistare il waterblock: sinceramente, preferisco acquistarne uno nuovo, in modo da non incappare in problemi di lappatura della base e quant'altro.
Ho guardato i siti e alcune recensioni sui WB Ybris e Lunasio e, sinceramente, non sono riuscito a decidermi.

I lunasio sono piuttosto "spartani", ma, sembra che abbiano un sistema efficiente di smaltimento del calore nel caso di accidentale bloccaggio della pompa...per pochi munuti,ovviamente!
Gli Ybris sono bellissimi, lucidissimi, curatissimi, con un elaborato sistema di scambio termico costituito da una matrice di sfere sovrapposte.
Ora, i prezzi sono molto simili; i Lunasio hanno prezzi più bassi, ma, considerando che son venduti separatamente dalla staffa! In realtà, con staffa costano pochi euro in meno dei top di gamma Ybris.

Infine, ho notato che ci sono degli Ybris scontati, venduti a 37 euro, che mi sembrano molto appetibili come prezzo: sinceramente, 67 euro per un piccolo scambiatore di calore in rame mi sembra una folllia...per non parlare delle staffe Lunasio artigianali...14 euro per una piastra a I forata....!!!!

Ricapitolando, le alternative sono le seguenti:

-WB top Lunasio (56 euro)
-WB top Ybris (67 euro)
-WB evo Ybris scontato (37 euro)

Cosa mi consigliate? Accetto anche ulteriori alternative!
Grazie in aniticpo a tutti!

Drew
12-10-2008, 18:22
che tipo di pompa hai??

perchè per l'ybris acs ci vuole una pompa con alta prevalenza ( capacità di spinta verso l'alto della pompa detto in parole povere)...

per il lunasio e per l'ybris one evo invece non hanno bisogno di pompe tanto potenti dato che sono waterblock che puntano più sulla portata (quantità di acqua che passa in un determinato intervallo di tempo) che sulla pressione, ovvio che se è potente, tanto meglio....:D

ciao!

xmetalwarriorx
12-10-2008, 20:16
che tipo di pompa hai??

perchè per l'ybris acs ci vuole una pompa con alta prevalenza ( capacità di spinta verso l'alto della pompa detto in parole povere)...

per il lunasio e per l'ybris one evo invece non hanno bisogno di pompe tanto potenti dato che sono waterblock che puntano più sulla portata (quantità di acqua che passa in un determinato intervallo di tempo) che sulla pressione, ovvio che se è potente, tanto meglio....:D

ciao!

:D So cosa sono prevalenza e portata,grazie. Beh, come pompa mi son preso una Selz L30...mi sembra che abbia 1,7 m di prevalenza, quindi non dovrebbe essere male.
Io intendevo dire: in termini prestazioni/prezzo quale sarebbe il migliore, a tuo parere?

xmetalwarriorx
13-10-2008, 14:04
Nessuno sa darmi una manina?:(