PDA

View Full Version : [recensione] Race Driver GRID


Marco93 -the witcher-
12-10-2008, 15:19
RACE DRIVER GRID

PREMESSA
Non appena lanciato il gioco ci troveremo in una rombante Dodge Viper sul circuito di San Francisco, pronti a intraprendere la nostra carriera di pilota e dediti allo scoprire l'anima arcade di questo titolo: Race Driver Grid.

GAMEPLAY
C'è da dire anzitutto che a differenza degli altri episodi della serie creata da Codemaster in questo caso gli elementi simulativi vengono a mancare lasciando spazio a controlli all'ultima derapata e frenate da grido, se cercate una simulazione vi consiglio di fare riferimento all'eccezionale GTR2 oppure a GTR Evolution, atteso a fine mese.
Fin dalla prima corsa sembrerà di essere completamente immersi nel proprio veicolo e in generale nel mondo delle corse automobilistiche (grazie alla gestione della carriera ben implementata) che dopo la prima corsa ci darà modo, grazie all'aiuto della nostra cara mogliettina, di proseguire la vita in 2 diversi modi: seguendo delle proposte di varie scuderie (stando alle loro dipendenze come pilota per raccimolare qualche soldo) oppure portando avanti la nostra, personalizzandola a partire dal nome per poi proseguire con l'aspetto dell'auto.

La possibilità (necessità) di dirigere il proprio team è forse la più grande novità introdotta in questo capitolo ed è stata fortemente gradita anche la possibilità di ricevere contratti da diversi Sponsor che contribuiranno a riempire le nostre casse, per ingrandire la scuderia in modo da poter ospitare un'altra auto gemella preparata per la nostra "seconda guida", selezionabile tramite un apposito menu.
Sempre riguardo la gestione del team è gradevole l'introduzione di un sistema d'acquisto più che credibile, quando acquisteremo un mezzo potremo infatti acquistarlo dal concessionario ad un prezzo fisso, oppre verremo catapultati su un famoso shop online dove avremo a disposizione 3 offerte usate, spesso convenienti oppure scadenti a causa della scarsa affidabilità in gara del mezzo.
Per tutti coloro che amano i gestionali questa sostanziale novità nel gameplay della saga sarà una manna, per chi invece gradisce l'immediatezza fara lo stesso, proprio perchè si tratta di un sistema altamente intuitivo e che darà poche noie, non presentando poi molti parametri di scelta ed essendo tra l'altro marginale ai fini del gioco.

La carriera sarà strutturata secondo svariati tipi di corse, oltre alle classiche competizioni di turismo e gt avremo a disposizione gare di drift altamente divertenti, da affrontare in singolo nel disperato tentativo di andare in derapata il più vicino possibile alle bandierine poste vicino ai cordoli, oppure in vere e porprie corse con altri concorrenti dove oltre alle sbandate sarà il caso di tenere la testa del gruppo, per assicurarsi dei punti extra ad ogni derapata. Ma la vera chicca per gli amanti delle corse di Gran Turismo è la presenza della "Le Mans Series", competizione che ogni anno ci porterà a correre la 24h di Le Mans (in forma ristretta della durata di 12 minuti); questo tipo di competizione mi ha davvero preso, anche se a mio parere è quella peggio implementata, proprio perchè priva di pit stop e di cambio del pilota, elementi assai tipici nella reale competizione, consoliamoci... perlomeno c'è l'alternarsi del di e della notte.Senza dimenticare le più distruttive competizioni di distruction derby...
Un'altra novità apprezzata è legata al flashback, modalità che consente di rivivere i momenti precedenti ad un nostro incidente grave, cercando di porvi rimedio vivendo i momenti salienti.

Chiudendo la pagina legata al gameplay mi permetto di aggiungere gli elementi fortemente negativi che ho notato, in primo luogo la mancanza della varietà tracciati-auto riscontrata nei prequel, ci troveremo di fronte a neppure 50 auto e una quindicina di piste, con alcune modifiche sulla lunghezza del percorso e sul verso di marcia; francamente non trovo azzeccata questa scelta, benchè approvi lo spettacolare schema di guida, che consente manovre oltre le leggi della fisica e grandissime fumate durante le frenate pù brusche.

GRAFICA
Passando all'aspetto tecnico del gioco precisiamo che ci troviamo di fronte allo stesso motere grafico di DIRT, semplicemente pompato a dovere... e che pompata che hanno dato!
I tracciati sono realizzati in maniera scenografica, ricchi di muretti, guardraill e di trepidanti spettatori che esultano al nostro passaggio e che si coprono il volto in caso dei nostri impatti.
Proprio questi sono gli effetti che balzano più all'occhio, oltre ad avere ripercussioni sulla meccanica del mezzo, provocheranno danni alla scocca tanto eclatanti da far gridare al miracolo, non sarà raro notare una nostra ruota anteriore completamente schiacciata e rivolta verso l'interno dell'auto.
Buona la consistenza poligonale dei veicoli e strepitosa la realizzazione degli interni: texture convincenti sia per interni che per esterni, mal realizzate imho le superfici riflettenti (come gli specchietti retrovisori).
A rendere più intrigante l'esperienza di guida ci pensa l'effetto sfocatura che avvolgerà gran parte della scena, effetto particolarmente gradevole se visto dalla "on-board camera".
In conclusione proprio nulla da dire a parte lo scarso dettaglio riservato al pubblico (scelta giustificata visto che svolge un ruolo del tutto marginale) e alla meno marginale e giustificata carenza legata agli specchietti retrovisori, decisamnete poco realistici.

SONORO
Sul fronte audio saremo accompagnati dal rombante suono dei motori, tutti abbastanza diversificati, oltre che dalle grida del pubblico, decisamente più omogenee ma mai cosi ripetitive come lo sono i commenti dai box: capiterà di sentire più volte le stesse cose in breve tempo, difetto marginale che non intacca un'esperienza ottimale, grazie anche al doppiatore di tale tecnico box.
Le musiche di fine corsa e che propongono i menu finali sono esaltanti, presentano una musicalità ispirata e sono quanto ci si aspetta dopo una corsa frustrante (davvero il fiore all'occhiello del comparto audio imho).

LONGEVITA
Il fattore longevità, pecca in molti giochi, qui si presenta soddisfacente; la carriera è affrontabile a diverse difficoltà e non è mai troppo breve, senza ombra di dubbio lo scarso parco auto e tracciati renderà l'esperienza più breve, ma vi assicuro che ogni tanto qualche gara di distruction derby e di gt verrà voglia di affrontarla, anche grazie ad una serie di bonus acquistabili e sbloccabili.
E' presente oltretutto una folta comunity di piloti online, quindi il rischio di annoiarsi è davvero limitato... è presente addirittura un team creato sul nostro beneamato forum!!!


GIUDIZIO GLOBALE
Gameplay: 9 molte modalità nuove e altre riviste, sconvolta l'idea di simulazione
Grafica: 9,5 buona in tutto, salvo lievi difetti marginali (pubblico, specchietti)
Sonoro: 8,5 buone musiche e rumori realistici, comunicazioni box scarne
Longevità: 9 carriera articolata ma con pchi mezzi a disposizione, volta comunity online

MEDIA MATEMATICA: 9 pieno

BREVE SINTESI:Codemaster cerca di rilanciare la serie puntando sull'aspetto arcade, scelta azzardata ma di successo visto il gioco che ne è uscito, convincente in tutto eppure mai stravolgente. Un ottimo gioco che però pecca in scarso numero di auto e tracciati; scelta che potrebbe far storcere il naso agli amanti dei precedenti titoli, ci aspettiamo il prossimo anno un lavoro simile, ma che punti di più sul realismo, per non tagliare una fetta di pubblico che potrebbe ripiegare su altri tioli, primo tra tutti GTR Evolution;)



LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1754334) al thread Ufficiale
LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1780528) alla comunity di hw upgrade

Marco93 -the witcher-
12-10-2008, 15:45
Giacchè giochi nuovi non ne ho (tra poco arriva Sacred 2 e Hell's highway) e uscire non posso causa atroce dolore alla gamba(:cry: ), vi delizierò con le mie recensioni, quindi in questi gironi ne farò altre preparatevi:D

PS per chiunque fosse interessato anche quella di the witcher è di mia fattura;)

Giux-900
12-10-2008, 16:10
Giacchè giochi nuovi non ne ho (tra poco arriva Sacred 2 e Hell's highway) e uscire non posso causa atroce dolore alla gamba(:cry: ), vi delizierò con le mie recensioni, quindi in questi gironi ne farò altre preparatevi:D

PS per chiunque fosse interessato anche quella di the witcher è di mia fattura;)

bella recensione ! :D

Marco93 -the witcher-
12-10-2008, 16:30
Grazie, come precedentemente annunciato ne farò altre per altri titoli, pensavo Rainbow Six Vegas 2 , xkè non lo ha ancora recensito nessuno:)

Chobeat
12-10-2008, 17:11
per la tua età non scrivi male ma sei ancora acerbo. la punteggiatura va rivista e devi essere un pò meno sintentico. per il resto, cresci bene che ritorno

Marco93 -the witcher-
12-10-2008, 17:24
la punteggiatura la metto così perchè mi piace;) ed è una mia caratteristica , ovvio che a scuola la metto meglio... altrimenti la prof si scazza.:rolleyes:

Chobeat
12-10-2008, 17:55
eh ok ma le recensioni sono fatte per essere lette da altri. devi mantenere le convenzioni della grammatica o pare sbagliato

Giux-900
12-10-2008, 18:30
Grazie, come precedentemente annunciato ne farò altre per altri titoli, pensavo Rainbow Six Vegas 2 , xkè non lo ha ancora recensito nessuno:)

sarebbe molto interessante, ho giocato al primo(molto bello) e vorrei sapere qualcosa in più sul secondo... :)

Marco93 -the witcher-
12-10-2008, 20:12
eh ok ma le recensioni sono fatte per essere lette da altri. devi mantenere le convenzioni della grammatica o pare sbagliato

Appunto perchè è una convenzione:D , a mio parere ognuno deve potersi esprimere nel modo che più gradisce, basta farsi capire

Marco93 -the witcher-
12-10-2008, 20:16
sarebbe molto interessante, ho giocato al primo(molto bello) e vorrei sapere qualcosa in più sul secondo... :)

Sarà fatto:O , magari tra quache giorno nel caso avessi del tempo

idroboos
15-10-2008, 02:03
hehehe mi hanno levato una o.....fa schifo comunque sta recensione....tempo perso.....

Marco93 -the witcher-
15-10-2008, 14:30
Apprezzo la tua sincerità... di nuovo:stordita:

Krusty93
11-11-2008, 12:58
ciao. avrei bisogno di un'informazione:
un mio amico con la xbox360 può giocare con me online??
serve per caso che installi qualche patch?

grazie dell'aiuto