PDA

View Full Version : Problema con Hard Disk Maxtor

grifis87
12-10-2008, 15:14
ciao gente...ho un PC (quello in firma) da 3 anni (processore e scheda video sono stati cambiati, ram e HDD no). Qualche volta quando avvio il PC dopo un po di tempo, o anche subito, il sistema va in blocco!! Avevo agito su alcuni parametri in overclock tempo fa, quindi setto il bios in default e riprovo, ma la situazione nn cambia; ogni tanto all'avvio del PC il sistema va in blocco! Le temperature sono nella norma e poi nn ha dato problemi quest'estate figuriamoci ora che le temperature esterne sono più basse.
Inoltre certe volte, al riavvio del PC, mi compare l'erroe Disk Boot Failure etc etc.

Il mio HD soffre di una nota incompatibilità con schede madri che montano chipset Nforce4 (come la mia Asus A8N SLI), ma problemi di questo tipo nn ne aveva mai dati. E' possibile che l'Hard Disk stia giungendo al termine della sua vita? Potrebbe essere un problema di corrente e quindi dell'alimentatore?

Premetto che il Pc è appena formattato...

grazie mille a coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema

alecomputer
12-10-2008, 16:08
Potrebbe essere che il disco comincia a guastarsi . Prova ad eseguire dei test con il programma hdtune .

Donquijote
13-10-2008, 11:03
Oppure puoi scaricare i tools del fabbricante.

http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/

grifis87
13-10-2008, 12:51
ho usato entrambi i tool e entrambi nn rivelano problemi....:(

Donquijote
13-10-2008, 21:10
ho usato entrambi i tool e entrambi nn rivelano problemi....:(

Test normale o approfondito?

Poi, sarà banale ma bisogna cominciare dalle cose più banali, controlla le connessioni dell'HDisk.
Nel rifare da ccapo il sistema, hai riformattato o anche reinzializzato il disco, eliminando la vecchia partizione e ricreandola ex novo?

grifis87
13-10-2008, 21:50
Test normale o approfondito?

Poi, sarà banale ma bisogna cominciare dalle cose più banali, controlla le connessioni dell'HDisk.
Nel rifare da ccapo il sistema, hai riformattato o anche reinzializzato il disco, eliminando la vecchia partizione e ricreandola ex novo?

ho ricontrollato tutto i collegamenti dell'hard disk e dell'alimentatore e ho anche rimosso e rimesso le memorie ram a posto...inoltre ho eliminato la vecchia partizione e creata una nuova da zero, ma ripeto, il problema me lo dava anche prima della formattazione....

Donquijote
13-10-2008, 22:21
E fare qualche test empirico? Potrebbe essere utile.
Riesci a fare una prova dell'HDisk su un altro PC?
E magari un altro HDisk sul tuo PC?

grifis87
14-10-2008, 07:07
purtroppo prove di questo genere nn ne posso fare avendo un solo PC a casa....dovrei portarlo a qualche amico e chiedergli di testarlo un po visto e considerato che il problema nn lo da sempre ma ogni tanto