PDA

View Full Version : formattare la partizione contenente il sistema operativo lasciando inalterata l'altra

ghost_78
12-10-2008, 15:14
Amici del forum,
ho un problema con un pc, in cui ci sono due partizioni di cui una, ovviamente la C, con il sistema operativo. Devo formattare la partizione contenente il sistema operativo, senza modificare l'altra che contiene dati.
Inserisco il CD di installazione, ma seguendo le istruzioni, non trovo il modo di formattare l'unità desiderata. Come mi devo comportare? Mi dareste indicazioni dettagliate su come procedere?
Vi ringrazio in anticipo!
Anto.

patel45
12-10-2008, 16:02
devi reinstallare oppure no ? se si avvia il pc bootando dal cd e reinstalla sul C:
altrimenti scarica la iso di Gparted, masterizza ed avvia con quello e formatti.

ghost_78
12-10-2008, 17:49
Il PC si avvia, e finora ho fatto l'avvio dal cd di windows...io mi ricordavo (ma forse ricordo male) che si poteva prima formattare e poi installare nuovamente il sistema operativo su C. Tu invece dici di reinstallare direttamente? Reinstallando, formatterà la partizione o sostituerà solo i files? A me interessa che l'unità C sia formattata prima di reinstallare il sistema operativo, possibilmente senza usare programmi accessori, tipo Gparted.
Aspetto la tua risposta, Patel45.
Buona serata e a presto!

SeThCoHeN
12-10-2008, 18:03
C'è un pò di confusione, quando fai il boot dal cd di windows hai subito l'opzione per installare nuovamente in SO e nel passo successivo ti chiede se lasciare intatto il filesystem o formattare la partizione in FAT32 o NTFS, scegliendo la seconda ipotesi prima formatterai la partizione ed immediatamente dopo partirà l'installazione del SO

patel45
12-10-2008, 19:41
Confermo