View Full Version : regolare il collegamento al wi fi, come ?
domani installerò il wi fi in ufficio però devo regolare la possibilità di collegarsi al wi fi in modo intelligente, ad esempio può succedere che passi un cliente che ha la necessità temporanea del collegamento ad internet etc, e quindi gli permetto di collegarsi, a questo punto immagino dando la pw, però esiste un modo per evitare di cambiare la pw ogni volta e comunque impedirgli di collegarsi al wi fi? oppure di limitare temporalmente, ad esempio solo in orario d'ufficio il collegamento al wi fi etc oltre che limitarlo alle persone indesiderate? inoltre uno stesso router può condividere la connessione internet per la navigazione tra due reti private, cioè tra due gruppi di pc facenti parte di domini diversi? scusate per le troppe domande ma non so da che parte cominciare :help:
gargamella
22-10-2008, 22:35
Secondo me lo fai solo con un server RADIUS.
Ciao
tutmosi3
23-10-2008, 15:59
http://it.wikipedia.org/wiki/RADIUS
Una delle pagine di Wikipedia fatte meglio.
Hai una rete client - server?
Ciao
gargamella
23-10-2008, 15:59
RADIUS (http://it.wikipedia.org/wiki/RADIUS) è un sistema per l'autenticazione e gestione autorizzazioni, e può anche essere usato per il wireless. Purtroppo la mia esperienza in questo campo è quasi nulla, perciò non so aiutarti.
Un'alternativa potrebbe essere un proxy autenticato, ma dovresti vedere se il tuo AP può gestire SSID multipli.
Ciao
tutmosi3
23-10-2008, 16:24
Non solo abbiamo postato allo stesso momento ma abbiamo anche linkato la stessa pagina.
Ciao
grazie a tutti, ho visto un sito in cui c'è una breve spiegazione di che cosa sia un server radius, cmq, si la rete è fatta da server e più client, ho visto ora che il router ha uan ionterfacia di gestione per far rendere disponibile la rete wi fi in giorni/ore della settimana, forse per ora potrei tamponare con quella
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.