View Full Version : Conoscete la storia del 58?
No, non è un thread storico :asd:
Avete mai sentito parlare del mito secondo il quale appendendo il numero 58 (scritto bene in grande e in nero) questo atterrisca le mosche e in sostanza le allontani dal luogo?
Beh io l'ho sempre sentito dire, e mi è anche capitato di vederlo appeso in qualche bar... ma l'ho sempre presa per una credenza popolare!
Da qualche giorno qui a Cagliari la temperatura s'è un pò alzata... e con essa le mosche son tornate a farsi intraprendenti, e così questi ultimi giorni si autoinvitavano spesso all'ora di pranzo :asd:
Per scherzo ho detto a mio padre di stampare un 58 enorme e di appenderlo in cucina... e dato che non costava nulla farlo l'abbiamo stampato e appeso davvero :asd:
Ha funzionato? Ovviamente si :sbonk:
Per la verità sono entrate delle mosche in casa, ma nonostante l'odore di carne arrosto non si sono avvicinate alla cucina ma si son rifugiate nell'attigua verandina coperta... che era chiusa e non riuscivano a scappare :asd:
Come ho già chiesto quindi, qualcuno conosce questo "mito"? L'ha già messo in pratica? E se anche a voi ha dato esito positivo, qual'è la spiegazione razionale del fenomeno? Imho la combinazione di numeri, scritta in nero ed in grassetto appare alla mosca come una minaccia, non so, un ragno, o un qualsiasi altro predatore... oppure pensano porti sfiga :asd:
VIKKO VIKKO
12-10-2008, 14:01
mai sentito questo mito... beato allora chi abita al numero civico 58 :D
CARVASIN
12-10-2008, 14:13
Io ho provato col 69. Mi hanno detto che sarebbero entrate delle belle topastre...
mai sentito.
sapevo che per non far avvicinare lo scorpione bisogna dire "due" a voce alta ( :rotfl:)
ma adesso, dato che le mosche sempre ci sono, proverò anche io :cool:
:D :D
Energy++
12-10-2008, 14:51
funziona con le zanzare? Ne avrei veramente bisogno ;)
:stordita:
Ragazzi non ne ho idea, ho sempre pensato fosse una str*nzata :asd:
Oggi ne abbiamo appeso un paio per gioco e mosche non se ne son viste... ci stavamo rotolando dal ridere perchè ci sembra una cosa idiota ma a quanto pare funziona :sbonk:
Tornando seri, naturalmente può tranquillamente essere una coincidenza! Chiedevo per sapere se qualcuno ha già provato e se ha ottenuto o no qualche risultato :asd:
Cercando su google ("58 scaccia mosche") si ottiene qualche risultato http://www.google.com/search?source=ig&hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT276&=&q=58+scaccia+mosche&btnG=Cerca+con+Google&meta= :D
ma adesso, dato che le mosche sempre ci sono, proverò anche io :cool:
:D :D
Prova, prova ci servono altre conferme :D
gabi.2437
12-10-2008, 15:20
Io invece ho fatto un altro esperimento, pare che scrivendo bello grosso 59 su un cartello e appendendolo, questo tenga lontano i leoni
Ieri ho provato e effettivamente non si è visto nemmeno un leone, quindi funziona
OvErClOck82
12-10-2008, 15:21
Io invece ho fatto un altro esperimento, pare che scrivendo bello grosso 59 su un cartello e appendendolo, questo tenga lontano i leoni
Ieri ho provato e effettivamente non si è visto nemmeno un leone, quindi funziona
:rotfl:
ma ci vuole anche un carattere particolare?
Energy++
12-10-2008, 15:26
http://forumtgmonline.futuregamer.it/showpost.php?p=1289066&postcount=15
:mbe:
SilverF0x
12-10-2008, 15:26
Si si se non è VERDANA le mosche non scappano, in realtà è il carattere che le terrorizza... li conoscono tutti!
:old: Già pensato, già detto anche più volte in casa (e anche in un altro forum ;)) :asd:
Il discorso è che oggi effettivamente c'è stato un risultato, le mosche sono entrate in casa, ma al contrario degli altri giorni (e della logica) non sono entrate in cucina come al solito attratte dall'odore del cibo... :boh:
Se poi ci pensi bene, non potrebbe essere così strano che una particolare combinazione di forma/colore possa apparire ad una mosca come un qualcosa di spaventoso e terrorizzante... come ad esempio un predatore, o una ragnatela... non credo mica che il 58 abbia proprietà magiche! ;)
@lessandro
12-10-2008, 15:35
:asd:
Forse è l'odore della carta/inchiostro che da noia alle mosche? :stordita:
gigio2005
12-10-2008, 15:45
guarda non mi esprimo sulla cosa (secondo me e' una cazzata) pero' cercando info sulla questione sono incappato nel seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Casu_marzu
(lo so e' ot...ma merita veramente)
io sono rimasto basito
comunque le mosche sono attratte dalla merda, non dalla carne :asd:
Sicuro di essere andato al cesso? :stordita:
Io ho una kappa nella cappa e non ho mosche a casa, dite che è per questo che non entrano? :rotfl:
Vi odio, sapevo sarebbe finita così :asd:
Comunque anche a me sembra una stronzata, sono appena passato in cucina e mi son messo a ridere come un cretino nel vedere il 58 appeso lì in bella mostra :sbonk:
MA
per ora niente mosche :O quando sino a ieri avevo voglia di comprarmi un bel lanciafiamme per fargli capire chi comanda :cool: :asd:
Ergo, cazzata o non cazzata il 58 resta appeso dov'è :cool:
guarda non mi esprimo sulla cosa (secondo me e' una cazzata) pero' cercando info sulla questione sono incappato nel seguente link:
io sono rimasto basito
:asd: si vabbè... quindi? :stordita:
gabi.2437
12-10-2008, 16:15
Cmq penso che il tuo cartellino funzionerà...sai, ci avviamo verso l'inverno, e in inverno non si vedono molte moshce
Ah, e Vazkor è pro nonostante tutto
non lo conoscevo, però l'unica spiegazione che mi viene in mente, è che probabilmente, la conformazione dell'occhio della mosca, la porta ad allontanarsi, alla vista di determinate forme
Cmq penso che il tuo cartellino funzionerà...sai, ci avviamo verso l'inverno, e in inverno non si vedono molte moshce
Ah, e Vazkor è pro nonostante tutto
Qui da me manca ancora un bel po' all'inverno...stamattina ero al mare :cool:
non lo conoscevo, però l'unica spiegazione che mi viene in mente, è che probabilmente, la conformazione dell'occhio della mosca, la porta ad allontanarsi, alla vista di determinate forme
vero, mi sono sempre domandata come dev'essere vedere come una mosca :D
http://images.encarta.msn.com/xrefmedia/sharemed/targets/images/pho/t012/T012411A.jpg (http://it.encarta.msn.com/media_461554932_761557399_-1_1/Occhi_composti_di_una_mosca.html)
tecnologico
12-10-2008, 17:34
per me muoiono dalle risare
No, non è un thread storico :asd:
Avete mai sentito parlare del mito secondo il quale appendendo il numero 58 (scritto bene in grande e in nero) questo atterrisca le mosche e in sostanza le allontani dal luogo?
Beh io l'ho sempre sentito dire, e mi è anche capitato di vederlo appeso in qualche bar... ma l'ho sempre presa per una credenza popolare!
Da qualche giorno qui a Cagliari la temperatura s'è un pò alzata... e con essa le mosche son tornate a farsi intraprendenti, e così questi ultimi giorni si autoinvitavano spesso all'ora di pranzo :asd:
Per scherzo ho detto a mio padre di stampare un 58 enorme e di appenderlo in cucina... e dato che non costava nulla farlo l'abbiamo stampato e appeso davvero :asd:
Ha funzionato? Ovviamente si :sbonk:
Per la verità sono entrate delle mosche in casa, ma nonostante l'odore di carne arrosto non si sono avvicinate alla cucina ma si son rifugiate nell'attigua verandina coperta... che era chiusa e non riuscivano a scappare :asd:
Come ho già chiesto quindi, qualcuno conosce questo "mito"? L'ha già messo in pratica? E se anche a voi ha dato esito positivo, qual'è la spiegazione razionale del fenomeno? Imho la combinazione di numeri, scritta in nero ed in grassetto appare alla mosca come una minaccia, non so, un ragno, o un qualsiasi altro predatore... oppure pensano porti sfiga :asd:
ma pitticca sa ca*zara!!! :asd:
mai sentito comunque :asd:
ma pitticca sa ca*zara!!! :asd:
mai sentito comunque :asd:
* :asd:
prova a toglierlo, se tornano forse hai ragione. Se rimettendolo nn se ne vedono di nuovo a quel punto le coincidenze diventano un pò troppe... Se ritogliendolo tornano allora mi sa che comincerò anche io ad adottare questo sistema :O
alltheworldoutside
12-10-2008, 20:35
Vorrei provare...ma so che mi sentirei troppo idiota:stordita: ..Daaai qualcun'altro provi...:D
LilithSChild
12-10-2008, 20:35
no però so che un bel 666 tiene lontano i testimoni di geova come poche cose al mondo :asd:
dasdsasderterowaa
12-10-2008, 21:30
Anch'io sono a conoscenza di questa leggenda.
Ovviamente nel caso mio non ha funzionato.
Anch'io sono a conoscenza di questa leggenda.
Ovviamente nel caso mio non ha funzionato.
Mmh abbiamo finalmente un riscontro negativo...
Da me oggi non s'è sentita volare una mosca (:fagiano:) ma un giorno è troppo poco per trarre conclusioni... lo tengo appeso per qualche altro giorno e vedremo :O
Però dai, abbiamo bisogno di altri responsi! Tirate fuori le palle, mettetevi in ridicolo come me e appendete il terribile numero... Male che vada vi fate 2 risate :asd:
Ripeto che noi l'abbiamo appeso per gioco, l'ha fatto mio padre per farmi ridere...
e abbiamo riso ancora di più quando ci siamo accorti che, effettivamente, non s'è fatta viva una mosca :sbonk:
quindi ho pensato che effettivamente c'è la possibilità che la mosca possa scambiare il terribile 58 per un predatore, come un ragno... e cercando su internet ho infatti trovato diversi siti che riportavano l'argomento e la mia stessa spiegazione (alcuni dicono che venga scambiato per una ragnatela, altri per un ragno) a quanto pare c'è stato persino un articolo su Focus :stordita: Ergo ho bisogno di prove che confermino o smentiscano la tesi :O
io sono rimasto basito
Non lo sapevi?
Io l'ho anche mangiato 'na cifra di volte. :O
Tommy_83
12-10-2008, 23:13
Mmh abbiamo finalmente un riscontro negativo...
Da me oggi non s'è sentita volare una mosca (:fagiano:) ma un giorno è troppo poco per trarre conclusioni... lo tengo appeso per qualche altro giorno e vedremo :O
Però dai, abbiamo bisogno di altri responsi! Tirate fuori le palle, mettetevi in ridicolo come me e appendete il terribile numero... Male che vada vi fate 2 risate :asd:
Ripeto che noi l'abbiamo appeso per gioco, l'ha fatto mio padre per farmi ridere...
e abbiamo riso ancora di più quando ci siamo accorti che, effettivamente, non s'è fatta viva una mosca :sbonk:
quindi ho pensato che effettivamente c'è la possibilità che la mosca possa scambiare il terribile 58 per un predatore, come un ragno... e cercando su internet ho infatti trovato diversi siti che riportavano l'argomento e la mia stessa spiegazione (alcuni dicono che venga scambiato per una ragnatela, altri per un ragno) a quanto pare c'è stato persino un articolo su Focus :stordita: Ergo ho bisogno di prove che confermino o smentiscano la tesi :O
da mo:D
jumpjack
13-10-2008, 08:18
L'avevo sentita anch'io 'sta storia, ma me l'ero completamente dimenticata...
E si' che da me ce ne sono, di mosche!! Per motivi non chiari, sul pianerottolo delle scale condominiali, nell'angolo davanti alla mia porta, nel periodo caldo c'e' costantemente un nugolo di mosche, che devo regolarmente scacciare prima di aprire la porta, per non avere la casa invasa! :eek:
Non ho mai capito cosa le attiri: ho provato anche a togliere tutte le piante li' intorno, ma niente!
A questa del 58 non avevo pensato... ci proverò la prossima estate (Se me lo ricordo...)
Ora è inutile, stanno per crepare tutte dal freddo. Dalla porta sono sparite da settembre.
theJanitor
13-10-2008, 09:46
58
teniamole lontane pure dalla discussione magari leggendola capiscono il trucchetto e siamo fottuti :asd::asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.