PDA

View Full Version : problema partizione linux

xbeusx
12-10-2008, 13:19
ciao a tutti, ho questo tipo di problema.... ho installato ubuntu sul mio portatile, ora ho cercato di disinstallarlo per installare windows ma nulla!!!!:eek: :eek: :eek: sono riuscito a formattare il disco fisso am quando vado a reinstallare windows non succede nulla mi dice che non esiste l'hd!!!!:eek: :eek: ho letto in giro.... ho provato a fare il boot da chiave ed eseguire fdisk /mbr ..... ma nulla...... ora ho reinstallato ubuntu.... qulcuna mi sa spiegare come creare una partizione visibile all'installazione di windows??? VI PREGO AIUTO!!!
ho installato ubuntu su di una partizione alla fine del disco lasciando appunto, per windows, dello spazio non allocato all'inizio dell'hd....che tipo di partizione devo creare?? ho provato con fat32 ma nulla ...

AIUTO!!!!!!!!! :help: :help: :help: :muro: :muro: :confused: :confused: :mc: :mc:

Gimli[2BV!2B]
12-10-2008, 13:38
La prima domanda che mi viene è: stai usando un cd/dvd di ripristino (quello del portatile, oppure fatto col portatile) o un normale cd/dvd di installazione?

Xp o Vista?

xbeusx
12-10-2008, 13:51
grazie mille per aver risposto... sto usando il cd di windows hp home originale..... ma nulla...se provo con la consolle di ripristino mi dice che non ho l'hdd..... sto impazzendo.... eppure ubuntu si installa perfettamente...

Gimli[2BV!2B]
12-10-2008, 14:16
Il disco fisso del portatile è SATA? Sai che Xp non va molto d'accordo coi SATA... (http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=install+xp+sata+hard+drive) (è nato molto tempo prima, effettivamente...)

xbeusx
12-10-2008, 14:46
si è serial ata..... ma prima di installare linux bastava mettere il cd ....tutto qui.... non capisco....

patel45
12-10-2008, 15:05
posta la schermata di Gparted, se non l'hai su sistema, amministrazione installalo con synaptic

Gimli[2BV!2B]
12-10-2008, 15:08
Se hai già installato Xp su quel portatile usando lo stesso CD resto anch'io un po' spaesato...

Oltre a quanto consigliato da patel45, puoi dire con precisione la sequenza degli eventi da quando parte il boot del CD fino all'errore, trascrivendo con precisione anche l'errore?