PDA

View Full Version : Upgrade scheda video

pietrobord
12-10-2008, 13:11
Salve,
nel pc in firma vorrei cambiare la scheda video (validissima ma ormai datata) con una ATI 4870.
Volevo chiedere se è fattibile metterla sul mio pc in firma, e se questa sv necessita di molto spazio nel case (forse ha una sua alimentazione??)
Grazie.

pietrobord
12-10-2008, 13:19
Salve,
nel pc in firma vorrei cambiare la scheda video (validissima ma ormai datata) con una ATI 4870.
Volevo chiedere se è fattibile metterla sul mio pc in firma, e se questa sv necessita di molto spazio nel case (forse ha una sua alimentazione??)
Grazie.

corretta la firma

Ale985
12-10-2008, 13:28
Come configurazione hardware secondo me non ci dovrebbero essere problemi (assicurati di non essere cpu limited ;) )

La scheda possiede due prese per l'alimentazione esterna (motorino della turbina e circuiteria elettronica) ed è lunga circa 25 cm, controlla quindi che ci stia nel tuo case e soprattutto che ci sia spazio per connettere i cavetti pci-e dell'alimentatore, assicurati inoltre che non si avvicini troppo ai dischi fissi.
Come alimentazione richiede un 450-550 W con almeno 25 Ampere sulla linea a +12V

pietrobord
12-10-2008, 17:29
Come configurazione hardware secondo me non ci dovrebbero essere problemi (assicurati di non essere cpu limited ;) )

La scheda possiede due prese per l'alimentazione esterna (motorino della turbina e circuiteria elettronica) ed è lunga circa 25 cm, controlla quindi che ci stia nel tuo case e soprattutto che ci sia spazio per connettere i cavetti pci-e dell'alimentatore, assicurati inoltre che non si avvicini troppo ai dischi fissi.
Come alimentazione richiede un 450-550 W con almeno 25 Ampere sulla linea a +12V

Scusa la mia ignoranza, il mio ali è da 450W, è troppo poco?
Di spazio ce n'è e l'hard disk è abbastanza lontano.

Ale985
12-10-2008, 18:43
Scusa la mia ignoranza, il mio ali è da 450W, è troppo poco?
Di spazio ce n'è e l'hard disk è abbastanza lontano.

Se riesce ad erogare almeno 25 A sulla linea a +12V è idoneo....;)

pietrobord
12-10-2008, 19:23
Se riesce ad erogare almeno 25 A sulla linea a +12V è idoneo....;)

Ahia, a questo link c'è la descrizione del mio case con alimentatore, dalla targhetta direi che a +12V al massimo tira 17A.
Dico bene?

http://www.pcimprover.it/articolo/156/

Ale985
12-10-2008, 19:38
Ahia, a questo link c'è la descrizione del mio case con alimentatore, dalla targhetta direi che a +12V al massimo tira 17A.
Dico bene?

Attento, hai due linee a +12V, una tira 15A e l'altra 17A. Combinate assieme danno un pò di più della somma algebrica (ovvero sei sopra i 32 A)
Ci stai tranquillamente....

Comunque aspetta se qualche utente, eventualmente, ha qualcosa da aggiungere alle nostre considerazioni. ;)

pietrobord
12-10-2008, 20:57
Attento, hai due linee a +12V, una tira 15A e l'altra 17A. Combinate assieme danno un pò di più della somma algebrica (ovvero sei sopra i 32 A)

Comunque aspetta se qualche utente, eventualmente, ha qualcosa da aggiungere alle nostre considerazioni. ;)

Grazie, vediamo un po' se qualcun'altro mi puo' aiutare.
Cmq non sono di fretta, sto' valutando, anche perchè in contemporanea vorrei cambiare monitor (adesso ho un crt 19" e vorrei passare al Samsung T220).

Ale985
12-10-2008, 21:08
Su un 22' è l'ideale quella scheda video ;) ;) ;)

Suhadi_Sadono
12-10-2008, 22:01

30A sono sufficienti per la 4870 e il resto dei componenti.

II ARROWS
26-12-2008, 00:55
Scusate, ho un dubbio atroce.
Ho ordinato una HD4870 da 1GB GDDR5, quando l'ho chiesto al negoziante di fiducia gli chiedo se l'alimentatore vada cambiato nel caso che mi consiglia ma mi ha detto che non ci sono problemi che ci sono i cavi con la scheda video.

Il punto è che la HD3870 che ho adesso(non sono uno sprecone, è solo un regalo per il primo stipendio) ha un solo connettore 6pin ma la HD4870 ne ha 2!
Quindi? Dovrei cambiare alimentatore o la sua rassicurazione ha senso(chessò un adattatore per le CENTINAIA di prese in più)[Edit, ho controllato ed effettivamente già nella confezione della HD3870 c'è un raccordo per molex)

Il mio alimentato ha due voci da 12V con 17A entrambe, come faccio a raggiungere la corrente necessaria?

okorop
26-12-2008, 00:56
Ho ordinato una HD4870 da 1GB GDDR5, quando l'ho chiesto al negoziante di fiducia gli chiedo se l'alimentatore vada cambiato nel caso che mi consiglia ma mi ha detto che non ci sono problemi che ci sono i cavi con la scheda video.

Il punto è che la HD3870 che ho adesso(non sono uno sprecone, è solo un regalo per il primo stipendio) ha un solo connettore 6pin ma la HD4870 ne ha 2!
Quindi? Dovrei cambiare alimentatore o la sua rassicurazione ha senso(chessò un adattatore per le CENTINAIA di prese in più)[Edit, ho controllato ed effettivamente già nella confezione della HD3870 c'è un raccordo per molex)

Il mio alimentato ha due voci da 12V con 17A entrambe, come faccio a raggiungere la corrente necessaria?
all'interno c'è il connettoremolex pcie quindi dovresti andare bene con l'ali che hai....:)

.:Sephiroth:.
26-12-2008, 00:58

quanti Watt ha l'alimentatore?

cmq in caso non disponga di due connettori pci-express, nella scheda sono presenti di adattatori da 4pin e 6pin(connettore pci-ex) e quindi potrai collegarla tranquillamente...

le due linee da 17A non so se bastano...

II ARROWS
26-12-2008, 01:07
quanti Watt ha l'alimentatore?500W.

cmq in caso non disponga di due connettori pci-express, nella scheda sono presenti di adattatori da 4pin e 6pin(connettore pci-ex) e quindi potrai collegarla tranquillamente...Sì, ho notato e aggiunto nel messaggio
le due linee da 17A non so se bastano...Attento, hai due linee a +12V, una tira 15A e l'altra 17A. Combinate assieme danno un pò di più della somma algebrica (ovvero sei sopra i 32 A)Allora uno di voi due mente... chi? :confused:

E soprattutto, nel caso menta Sephiroth(che con i suoi trascorsi, nel gioco, c'è poco da fidarsi) come dovrei attaccarlo?

okorop
26-12-2008, 01:10
500W.

Sì, ho notato e aggiunto nel messaggio
Allora uno di voi due mente... chi? :confused:

E soprattutto, nel caso menta Sephiroth(che con i suoi trascorsi, nel gioco, c'è poco da fidarsi) come dovrei attaccarlo?

io ti dico dovresti cavartela al limite al massimo provi poi se non parte lo devi cambiare.....

II ARROWS
26-12-2008, 01:20
OK, ma per quello che ha detto Ale985?
Insomma, come potrei mettere in parallelo le due linee e quindi ottenere la corrente necessaria per l'alimentazione?

okorop
26-12-2008, 01:26
OK, ma per quello che ha detto Ale985?
Insomma, come potrei mettere in parallelo le due linee e quindi ottenere la corrente necessaria per l'alimentazione?

le linee sono gestite dal tuo alimentatore non devi far nulla....;)

Axelt
26-12-2008, 01:28
Dico bene?

con quell'alimentatore ce la fai senza problemi ;)

II ARROWS
26-12-2008, 01:42
le linee sono gestite dal tuo alimentatore non devi far nulla....;)Ah, ok. Grazie del consulto. :D

Che attesa snervante, sono andato il 24 pensando di ordinarlo e mi dice di tornare nel pomeriggio che passava a prenderlo dal magazzino che però era chiuso... ho passato qualche ora ad illudermi e ora devo aspettare fino a lunedì sebbene all'inizio della storia iniziata giorni fa avevo messo in conto di poter aspettare al 2009... ora 3 giorni sono così tanti...

OmgKllL
26-12-2008, 10:11
guardate che se una psu ha 2 linee da 18a la combinata nn sono 36a attenzione....

okorop
26-12-2008, 10:26
guardate che se una psu ha 2 linee da 18a la combinata nn sono 36a attenzione....

e chi ti ha smentito? ;)

II ARROWS
26-12-2008, 12:08
guardate che se una psu ha 2 linee da 18a la combinata nn sono 36a attenzione....A me basta che non ci sia un errore di 18A, il che significherebbe il 52,94117646%

Axelt
26-12-2008, 13:09
ma che alimentatore è: hai i dati di targa?

....comunque se ha 2 linee da 18A è impossible che poi erochi solo 18A sul totale, a meno che nn sia proprio una ciofeca di alimentatore, anche se ho letto di ali da 320w dichiarati che invece riuscivano ad erogarne al max 150,.......;)

II ARROWS
26-12-2008, 15:09
Ho già detto, 2 linee da 17A.

okorop
26-12-2008, 15:13

combinate quanto danno? sulla trentina? se si allora il tuo ali va bene ;)

Axelt
26-12-2008, 16:30

sarebbe meglio se tu riuscissi a postare una foto, visto che bisogna leggere bene il wattaggio delle uscite da 12V, puoi avere i valori singoli o il totale delle linee combinate.
Il valore delle linee combinate è quello che l'ali fornisce al massimo in maniera continua, mentre il valore che ottieni dalla somma algebrica dei due valori in ampere moltipicato il valore di tensione, è il valore di picco (nel tuo caso 17Ax2x12V=408w)...........nn so se sono riuscito a farmi capire!!

....tutto questo solo se però è un ali di marca.......altrimenti bisognerebe fare un'altro discorso......ma mi pare che siamo già abbastanza OT con questo ;)

II ARROWS
29-12-2008, 23:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894469

Non è che non va bene?