View Full Version : Nuovo hard disk per portatile
Ho un vecchio portatile acer Pentium II con 256Mb ram......lo utilizzo come muletto o per riprodurre files musicali collegati alle casse dello stereo.
Visto l'hard disk 2,5" di appena 10Gb mi conviene sostituire l'hard disk interno con uno piu' capiente dove memorizzare tutti i miei files mp3 oppure è meglio utilizzare un hard disk etserno usb?
Hai le USB 2.0? Se sì, puoi montarne uno esterno, altrimenti conta che il trasferimento dati è abbastanza lento...
no, ha le usb 1....quindi meglio quello interno che almeno è gestito dal processore!!!
no, ha le usb 1....quindi meglio quello interno che almeno è gestito dal processore!!!
Decisamente meglio! Solo che per l'upgrade dell'hard disk credo ci siano dei limiti dovuti al tuo pc che mi sembra non recentissimo; nel senso che il bios potrebbe non riconoscere hard diak di dimensioni superiori ad un tot (per evitare di prendere un HD da 320 GB quando poi il tuo pc ne vede solo 80, ad esempio). Almeno così a me è successo con vecchi computer.
Ti consiglio di dare un'occhiata nel forum ai thread dedicati alle periferiche di memorizzazione.
ok grazie.....è una verifica che è bene che faccia prima di procedere all'acquisto....anche se nel manuale dice che si puo' aggiornare il disco fisso sostituendolo con un altro di capacità maggiore del tipo Enhanced-IDE 2,5", 12,7mm o 9,5mm.
Il manuale fa riferimento all'interfaccia dell'HD, cioè l'E-IDE e alla taglia "fisica" che è quella tipica per i portatili da 2,5" (3,5" per i desktop abitualmente), ma purtroppo nulla dice sulla capacità del BIOS di "vedere" l'effettiva capienza del nuovo HD. Sul tuo BIOS, ad esempio, c'è l'impostazione LBA, Large Block Addressing?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.