PDA

View Full Version : Posta Imap e Thunderbird

Cecilia76
12-10-2008, 10:40
Ciao a tutti,

posto qua anche se non so se la sezione sia adatta (nel caso non lo sia spero che 1 mod sposti il messaggio :) )

Comunque, ho questo problema:

ho lavorato in un centro di ricerca in Francia e ora sono in Italia di nuovo. Per continuare a scaricare la posta dall'indirizzo francese mi hanno detto di usare un server IMAP. Ho creato un account IMAP su Thunderbird e ho scaricato la posta. Lì per lì mi sembrava funzionare ma poi ho capito (scusate l'ignoranza) che attraverso IMAP hai una sorta di mirroring del server di posta: ovvero se cancelli in locale cancelli nel server e viceversa. Io avrei bisogno di usarlo come un account POP: scarichi, conservi in locale e cancelli sul server. In più, mi piacerebbe che le mail finissero nella vecchia cartella Posta in arrivo (che contiene tutti i vecchi msg e ha una serie di filtri attivi).

Ho provato a sbriccare un pò con Thunderbird ma alla fine ho desistito (dopo aver perso una 50ina di nuove mail). Qualcuno sa come aiutarmi?

Cec.

massi_it
17-10-2008, 23:44
devi usare i parametri per il popmail. Questi li puoi trovare solo sul server da dove scarichi la posta, non c'entra il client che usi (che può essere thunderbird o qualsiasi altro). Poi devi modificare il tuo account su thunderbird oppure crearne uno nuovo. Scusami se non ti dò i dettagli ma usavo thunderbird tempo fa ora uso kmail.

RobertLover
22-10-2008, 15:41
Ciao a tutti,

posto qua anche se non so se la sezione sia adatta (nel caso non lo sia spero che 1 mod sposti il messaggio :) )

Comunque, ho questo problema:

ho lavorato in un centro di ricerca in Francia e ora sono in Italia di nuovo. Per continuare a scaricare la posta dall'indirizzo francese mi hanno detto di usare un server IMAP. Ho creato un account IMAP su Thunderbird e ho scaricato la posta. Lì per lì mi sembrava funzionare ma poi ho capito (scusate l'ignoranza) che attraverso IMAP hai una sorta di mirroring del server di posta: ovvero se cancelli in locale cancelli nel server e viceversa. Io avrei bisogno di usarlo come un account POP: scarichi, conservi in locale e cancelli sul server. In più, mi piacerebbe che le mail finissero nella vecchia cartella Posta in arrivo (che contiene tutti i vecchi msg e ha una serie di filtri attivi).

Ho provato a sbriccare un pò con Thunderbird ma alla fine ho desistito (dopo aver perso una 50ina di nuove mail). Qualcuno sa come aiutarmi?

Cec.

Cecilia,

Per non perdere le email e conservartele in locale devi semplicemente trascinarle nella cartella locale.
Questo lo puoi fare con thunderbird, con outlook e con ogni altro client di posta
Ciao
Roberto

Cecilia76
22-10-2008, 15:47
In effetti ho adottato questa soluzione, anche se è un pò macchinoso.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto.

C.

RobertLover
22-10-2008, 22:02
In effetti ho adottato questa soluzione, anche se è un pò macchinoso.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto.

C.

Sembra macchinoso. Semplicemente ha più opzioni. Puoi controllare la posta da più postazioni. Puoi decidere di cancellarla automaticamente oppure di "segnarla" come spostata e poi cancellarla tutta in un solo colpo.

IMAP : termosifone = POP3 : stufa a kerosene

;)