View Full Version : Consiglio dissipatore e ventole case
CLAUDIO ER MEJO
12-10-2008, 11:36
ciao ragazzi,su questa configurazione:
CASE:AEROCOOL FLAMBOYANT
CPU: CONROE E6600
MOBO:P5LD2 REV2.0
RAM:2X512 DUAL CHANNEL CORSAIR VALUE+2X1GB BUFFALO DUAL CHANNEL
VGA:6600GT ZALMAN VF700 LIMITED EDITION
SCHEDA AUDIO:Integrata
HARD DISK:WESTERN DIGITAL 250GB
ALI: 650 WATT Q-TEC GOLD
stavo iniziando a fare un bel po di oc,solo che a 3ghz mi avvicino ai 64 gradi,che dissi mi consigliereste di mettere alla cpu?
per le ventole sul case ho 3 laterali da 8 in entrata e una dietro da 12 in uscita,originali aerocool,avanti ho l'attacco per una da 12 ma non l'ho ancora messa
mi consigliate di cambiarle?ho fatto anche una prova con pannello aperto e chiuso e le temp sono pressocchè uguali,1-2 gradi in meno con pannello aperto
Metti 1 o 2 delle 3 ventole laterali in estrazione, lasciando quella all'altezza del dissipatore del processore in immissione.
Cambia dissipatore con un Arctic Cooling Freezer 7 Pro (15-20€) o uno Zerotherm Zen FZ-120 (40€) a seconda del budget (attento che il secondo è alto 15.6cm, e potrebbe non entrare nel tuo case).
Però con una scheda madre come quella e ram inferiori agli 800mhz le possibilità di overclock sono molto ridotte...
pgp
CLAUDIO ER MEJO
12-10-2008, 15:45
Metti 1 o 2 delle 3 ventole laterali in estrazione, lasciando quella all'altezza del dissipatore del processore in immissione.
Cambia dissipatore con un Arctic Cooling Freezer 7 Pro (15-20€) o uno Zerotherm Zen FZ-120 (40€) a seconda del budget (attento che il secondo è alto 15.6cm, e potrebbe non entrare nel tuo case).
Però con una scheda madre come quella e ram inferiori agli 800mhz le possibilità di overclock sono molto ridotte...
pgp
ciao,ok ho fatto come hai detto,2 ventole laterali in uscita,una in entrata e quella da 12 all'altezza del dissi in entrata,sembra che la temp sia scesa di 2 gradi buoni,ora quindi per la ventola davanti da 12 la metto?il dissi quale dovrei mettere?
Se vuoi mettere la ventola anteriore le temperature possono solo scendere, per quanto riguarda il dissipatore scegli in base al budget ed allo spazio presente nel case.
pgp
CLAUDIO ER MEJO
12-10-2008, 16:38
di spazio ne tengo abbastanza,te che ne pensi dell'orochi come dissi?
per le ventole dicevo quelle che ho già le lascio o le cambio tutte inclusa quella anteriore con delle ventole di qualità superiore?
Se le ventole che hai non fanno troppo rumore tienile, se invece volessi cambiarle converrebbe sostituire il case (2 ventole da 120mm di buona marca + 2 da 80mm costano abbastanza, potresti prendere un Antec Three Hundred o un Cooler Master RC-690 o Centurion 590, che costano rispettivamente 45, 75 e 70€).
Come dissipatori ti consiglio, in base al budget:
Arctic Cooling Freezer 7 Pro (15-20€)
Arctic Cooling Freezer Xtreme (35€) o Zerotherm Zen FZ-120 (40€) (è leggermente migliore il primo, ma si trova con difficoltà)
Cooler Master V8 (60€)
Thermalright IFX-14 (70€) + 1 o 2 ventole da 120mm buone (15€ ognuna).
pgp
CLAUDIO ER MEJO
12-10-2008, 18:01
Se le ventole che hai non fanno troppo rumore tienile, se invece volessi cambiarle converrebbe sostituire il case (2 ventole da 120mm di buona marca + 2 da 80mm costano abbastanza, potresti prendere un Antec Three Hundred o un Cooler Master RC-690 o Centurion 590, che costano rispettivamente 45, 75 e 70€).
Come dissipatori ti consiglio, in base al budget:
Arctic Cooling Freezer 7 Pro (15-20€)
Arctic Cooling Freezer Xtreme (35€) o Zerotherm Zen FZ-120 (40€) (è leggermente migliore il primo, ma si trova con difficoltà)
Cooler Master V8 (60€)
Thermalright IFX-14 (70€) + 1 o 2 ventole da 120mm buone (15€ ognuna).
pgp
cmq sei sicuro che cm mi hai fatto mettere le ventole ora è meglio di prima?
cmq sei sicuro che cm mi hai fatto mettere le ventole ora è meglio di prima?
In generale è sempre meglio avere una buona estrazione e in'immissione più contenuta, per evitare ristagni d'aria calda, comunque puoi valutare tu stesso la disposizione migliore cambiando il verso delle ventole.
pgp
CLAUDIO ER MEJO
12-10-2008, 22:40
cmq il migliore come prestazioni/silenziosità quale è?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.