View Full Version : Temperature un pò altine.....Consigli?
molinari
12-10-2008, 10:26
Buongiorno a tutti....circa due settimane fà ho acquistato un nuovo computer, però mi ritrovo con delle temperature un pò alte...:confused:
Ecco il link. http://img356.imageshack.us/my.php?image=temptl6.jpg
Cosa mi consigliate di fare??? ho addirittura visto arrivare la temp della MOBO a 52°, e mi sembra un tantino esagerato, specialmente considerando che è un computer nuovo di zecca...:muro:
I componenti del PC sono:
MOBO: ASUS MAXIMUS II FORMULA
CPU: Intel Core2 Quad Q9550 @3.0Ghz
VGA: PowerColor HD 4870 PCS+ 512MB GDDR5 800/1000
RAM: 4GB DDR2 CORSAIR DOMINATOR 1066Mhz
HD: Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
ALI: Cooler Master Real Power M850
CASE: Xion Solaris
Non so più che cosa fare...è da una settimana che cerco di fare un sacco di prove con le ventole....:cry:
Al momento ho una ventola da 120mm sul retro del case in aspirazione, una da 80mm sul lato in immissione e un'altra da 80mm sul fronte del case in aspirazione...e in più ho anche il dissipatore per le ram con 3 ventoline da 4cm...
Aiutatemi perfavore....:help:
Non escludo che le tue temperature possano essere altine, ma a me pc probe dava temperature un po' gonfiate, almeno per la cpu. Controlla che i fili nel case siano bene ordinati per avere flussi migliori.
molinari
12-10-2008, 10:59
I fili sono abbastanza ordinati...non credo che impediscano in alcun modo il flusso d'aria presente nel case...la temperatura che mi preoccupa di più è quella della MOBO...non ho mai visto una scheda madre che arriva a 55 gradi...sempre considerando che non ha neanche due settimane di vita...potrebbero essere le ventole che magari non sono messe correttamente?
Scarica Everest, e monitora le temperature con quello ;)
pgp
molinari
12-10-2008, 11:40
Ok...adesso provo con everest..
molinari
12-10-2008, 11:45
Niente....anche con Everest midà le stesse temperature...adesso stava segnando 53 Gradi....è possibile che non c'è niente che io possa fare?:cry:
Puoi mettere la ventola laterale in estrazione e controlla anche se sono stati tolti entrambi i coprislot di espansione posteriori occupati dalla scheda video (è già capitato che un utente avesse temperature alte perchè la HD 4870 non riusciva ad espellere l'aria calda a causa di un coprislot posteriore lasciato inserito).
Inoltre con un case così non puoi aspettarti temperature bassissime.
pgp
molinari
12-10-2008, 11:56
Ok......adesso provo....vi farò sapere appena finisco....Grazie
molinari
12-10-2008, 18:18
Rgazzi ancora niente:cry: ....purtroppo ho seguito i consigli di pgp ma ho ancora la temp della MOBO a oltre 50 gradi...ormai non so più che fare...non c'è neanche posto per aggiungere altre ventole...qualcuno può aiutarmi?:help: :help: :help:
molinari
12-10-2008, 18:56
Ecco le temperature rilevate dopo neanche 5 minuti di gioco....
http://img379.imageshack.us/my.php?image=temp2pp3.jpg
Con un case così non si possono fare miracoli...
Comunque 55° è una temperatura alta, ma non abbastanza da creare problemi imho.
pgp
molinari
12-10-2008, 19:05
Il problema è che una settimana fà la temp della scheda madre andavano bene, io da allora non ho toccato assolutamente niente all'interno del case e quindi non riesco a spiegarmi questo aumento delle temperature....qualcuno di voi sa dove si trova il sensore di temperatura nella MAXIMUS II FORMULA???
molinari
12-10-2008, 19:17
Se fosse un problema di rilevamento come potrei fare per risolverlo?O meglio c'è qualche modo per farlo?
O meglio c'è qualche modo per farlo?
Purtroppo non è possibile.
Comunque le temp del pc cambiano molto a seconda della temperatura ambientale, forse c'è solo più caldo.
pgp
molinari
12-10-2008, 19:24
La temperatura ambientale non arriva neanche a 28 gradi...se dovessi rilevare la temperatura della scheda madre manualmente con una sondina dove dovrei metterla esattamente?
Buongiorno a tutti....circa due settimane fà ho acquistato un nuovo computer, però mi ritrovo con delle temperature un pò alte...:confused:
Ecco il link. http://img356.imageshack.us/my.php?image=temptl6.jpg
Cosa mi consigliate di fare??? ho addirittura visto arrivare la temp della MOBO a 52°, e mi sembra un tantino esagerato, specialmente considerando che è un computer nuovo di zecca...:muro:
I componenti del PC sono:
MOBO: ASUS MAXIMUS II FORMULA
CPU: Intel Core2 Quad Q9550 @3.0Ghz
VGA: PowerColor HD 4870 PCS+ 512MB GDDR5 800/1000
RAM: 4GB DDR2 CORSAIR DOMINATOR 1066Mhz
HD: Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
ALI: Cooler Master Real Power M850
CASE: Xion Solaris
Non so più che cosa fare...è da una settimana che cerco di fare un sacco di prove con le ventole....:cry:
Al momento ho una ventola da 120mm sul retro del case in aspirazione, una da 80mm sul lato in immissione e un'altra da 80mm sul fronte del case in aspirazione...e in più ho anche il dissipatore per le ram con 3 ventoline da 4cm...
Aiutatemi perfavore....:help:
guarda io sogno le tue temperature!!!
la mia cpu neanche da fredda ha quelle temperature.... adesso da freddo sta 64°C - 67°C dopo circa 10 sec con la cpu al 50% 60% raggiungo la bellezza di 75°C se insisti lo vedi salire fino 79°C e meno male che li si ferma :read:
molinari
13-10-2008, 07:39
Beh...se le mie temp non sono normali figurati le tue....io ieri facendo un sacco di prove per sbaglio ho dato una piccola bottarella sul lato del case e......MAGIA.....la temperatura della scheda madre è scesa da 57 gradi a 36 gradi.....quindi credo che sia solo un problema di contatti...adesso la temp è salita di nuovo a oltre 50 gradi.....non c'è nessuno che sappia dove si trova il sensore di temperatura sulla mia MOBO?....Se riesco a capire dove si trova potrei provare a giocare con i contatti....Aiutini???
panepane
13-10-2008, 11:11
imho, la frontale va in immissione. Per la laterale poi fai delle prove ma tendenzialmente se é in alto estrazione e se é in basso immissione.
Non credo proprio si tratti di contatti, casomai ci sono dei cavi mal posizionati che bloccano il flusso.
molinari
13-10-2008, 14:24
Invece io credo proprio che si tratti di contatti....altrimenti come si spiega che è bastata un'accidentale bottarella sul lato del case per far scendere le temperature di oltre 30 Gradi?....e poi ripeto che fino a quattro giorni fà non ho avuto mai problemi con la temp della MOBO e tutto d'un tratto mi sono ritrovato con oltre 50 Gradi....e poi anche appena accendo il computer, quando le temp dovrebbero essere ancora a temperatura ambiente mi rileva subito 50 Gradi per la MOBO mentre tutte le altre temperature sono Ok....adesso a me servirebbe solo sapere dove si trova il sensore su questa MOBO...spero che qualcuno di voi può aiutarmi....Grazie in anticipo
molinari
13-10-2008, 16:19
Ragazzi guardate queste ultime temperature....:muro: :muro:
http://img505.imageshack.us/my.php?image=temp3mj3.jpg
Sono state rilevate con il sistema in idle:cry: ...perfavore...non c'è nessuno che può dirmi dove si trova il sensore di rilevamento della temperatura?:help: :help: :help: :help: :help:
cioè, con una configurazione del genere sei andato a risparmiare sul case e sullo schermo? (hai un 1024*768?)
cambia case o cambia le ventole, ma ricorda che in ogni caso i sensori non sono mai precisi
sono altine ma tutto dipende dalla temp ambiente, io fino a qualche settimana fa avevovanche 20 gradi in piu di adesso stesso hw
se fuori l'aria è calda, ai voglia di avere ventole che sparano aria dentro non ottieni niente
considerando pero che l'estate è finita sono altine
cpu è con dissistock? allora sn ok altrimenti sn alte
alimentatore 48gradi son troppi
nb 75gradi credo sia una falsa misura non puo essere
sb 55 gradi ci sta se c'è caldo nel ambiente altrimenti dovresti stare tra i 40 e i 50
mb di solito da me è la temp piu fresca ed è molto alta da te
Il case fa la differensa, se non è ventilato e l'aria calda ristagna le temp aumentano che è un piacere, cambia case se vuoi un consiglio e non risparmiare sulle ventole se ci tieni alle temp
molinari
13-10-2008, 19:40
Lo so bene che il case non è dei migliori però la cosa strana è che qualche giorno fà andava tutto bene....ponendo il caso che la temperatura dell'ambiente sia salita anche di 4-5 Gradi....non si spiegano i 40 gradi in più...e specialmente solo sulla scheda madre....e poi come spiegate che con una piccola botta sul case la temp è scesa immediatamente a 37 Gradi?
molinari
13-10-2008, 21:58
Non c'è più essuno che può aiutarmi?:help: :help: :help: :help: :help: :help:
Lo so bene che il case non è dei migliori però la cosa strana è che qualche giorno fà andava tutto bene....ponendo il caso che la temperatura dell'ambiente sia salita anche di 4-5 Gradi....non si spiegano i 40 gradi in più...e specialmente solo sulla scheda madre....e poi come spiegate che con una piccola botta sul case la temp è scesa immediatamente a 37 Gradi?
ricabla il pc cavi collegamenti ecc
molinari
14-10-2008, 14:29
Ok...ora provo a seguire il consiglio di joker....appena finisco vi faccio sapere...
molinari
14-10-2008, 15:49
Ragazzi ancora niente:muro: ....ormai non so che fare:cry: ...adesso addirittura dopo aver fatto svariate prove con le mie ventole e sistemando al meglio i cavi ho migliorato il flusso d'aria...ora se metto la mano sul retro del case la ventola in estrazione butta fuori aria FREDDA:eek: e le temperature sono tutte perfette, tranne quella della MOBO che al momento si trova sui 79 Gradi:grrr: , però anche toccando in svariati punti la scheda madre non si sente assolutamente un gran calore, anzi credo che sia il componente più fresco all'interno del case....e quindi non riesco ancora a spiegarmi questa cavolo di temperatura:confused: ....avete qualche idea?
panepane
14-10-2008, 16:00
Si sarà sballato il sensore, allora.
vai nel sito asus e scarica l'ultima versione di pcprobe
molinari
14-10-2008, 18:37
Ho provato a scaricare l'ultima versioni di PC PROBE II ma niente...sempre stesse temp...
molinari
15-10-2008, 12:44
Ancora niente...ho fatto altre prove ma senza ottenere buoni risultati...di solito le schede madri dove hanno il sensore per la temperatura?l'unica cosa che sono riuscito a trovare sul manuale della MAXIMUS II FORMULA è che ci sono 3 connettori dove c'è scritto "temp1","temp2" e "temp3"...secondo voi centrano qualcosa?
panepane
15-10-2008, 12:50
Ad intuito quei connettori sono per sonde opzionali.
Comunque, ripeto, per me é il sensore sballato: se segna 70° ed é tutto bello fresco allora é sballato.
molinari
15-10-2008, 16:54
E ovviamente non si puo fare niente per aggiustarlo vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.