View Full Version : Il source engine di HL2 fi fa venire (in senso letterale, non figurato) la nausea?
blade9722
12-10-2008, 09:23
Ragazzi, non è uno scherzo.
Ha da poco cominciato a giocare ad HL2. Dopo circa 20 minuti incomincio ad avvertire un senso di nausea, con gli altri FPS del genere non mi era mai successo. Mi accadeva qualcosa di simile utilizzando l'Alien in Alien vs Predator, ma in quel caso i motivi erano evidenti.
petru916
12-10-2008, 09:25
si può essere, mio cugino avverte la stessa sensazione, infatti ha rinunciato a finire hl2...probabile che nn sei molto forte di stomaco?per lo meno per mio cugino è così...
Pajarito
12-10-2008, 09:27
Si e' un problema noto anche x altri fps...Se ne era parlato forse anche nel 3d ufficiale.Io non ho questo problema,ma da quanto ricordi bisogna modificare il pov ovvero l'angolo di visione.Sinceramente non so come, ma penso basti fare una ricerca su questo sito o su google x avere qualche dettaglio piu' utile ;)
eRmacina
12-10-2008, 09:31
FOV
E' un problema di FOV (field of view), HL2 dovrebbe averlo a 75 (gradi) e questo in alcuni individui fa venire il vomito, dato che la visione ottima è a 90° :D
Hack3rAttack
12-10-2008, 10:03
Si io lo giocai molto tempo fa e mi faceva venire la nausea, e lessi anche io in giro che modificando il FOV, si risolveva il problema però non ho mai provato.
:)
Pajarito
12-10-2008, 10:05
E' vero e' il FOV non il POV... :D
Forse perchè non hai fatto gavetta con gli fps di una volta, quelli che difettavano di correzione prospettica per intenderci? :asd: Comunque di recente mi è capitato solo con Prey quando correvo come un matto in giro per i ponti gravitazionali :Puke:
Donbabbeo
12-10-2008, 11:56
Capitato anche a me, è la seconda volta che succede, la prima fu con Quake 3 Arena. Però di HL2 era la demo ed il pc vecchio, scommetto che con il nuovo non succede...
blade9722
12-10-2008, 12:02
Con "FPS di una volta" dipende cosa intende per "una volta". Il primo è stato Quake - dissolution of eternity.
Ad ogni modo, ho aumentato il FOV a 90 e sembra andare decisamente meglio, grazie. Strano Oblivion ha anch'esso il FOV a 75 e non mi ha fatto quest'effetto
blade9722
12-10-2008, 12:03
Capitato anche a me, è la seconda volta che succede, la prima fu con Quake 3 Arena. Però di HL2 era la demo ed il pc vecchio, scommetto che con il nuovo non succede...
Con Q3 arena non ho avuto questo problema
LumberJack
12-10-2008, 12:12
Forse non avete giocato a Descent hihi. Quello si vi ribaltava lo stomaco:p
Forse non avete giocato a Descent hihi. Quello si vi ribaltava lo stomaco:p
:asd: sti giovini d'oggi.^^
LumberJack
12-10-2008, 12:28
:asd:
blade9722
12-10-2008, 12:29
Se ti riferisci all'autore del thread, cioè il sottoscritto, mi sa che caschi male.
:asd:
OT io dopo qualche anno mi comprai appena uscito il sidewinder 3d pro..concorrente del mitico CH lightstick Pro. con mech warrior 2 e descent 1 e 2
spettacolo max ...bei tempi..^^
Se ti riferisci all'autore del thread, cioè il sottoscritto, mi sa che caschi male.
parlavo in generale....^^
Nessun problema ma in generale con nessun FPS (manco prey).
Ma da cosa deriva questa nausea?
Zodd_Il_nosferatu
12-10-2008, 15:57
Nessun problema ma in generale con nessun FPS (manco prey).
Ma da cosa deriva questa nausea?
se non ricordo male, la nausea deriva dal fatto che la nostra visuale (dell'occhio umano) è di circa 90°, se si gioca ad un gioco che ha il fov a 70°, l'occhio oltre a vedere ciò che c'è all'interno dello schermo, vede anche per 20° gradi, ciò che c'è oltre lo schermo... credo sia per questo che c'è il senso di nausea
:D
c'è stato un gioco che piu che nausea mi faceva girare la testa, però non riesco a ricordare quale era, di sicuro non HL2
Zodd_Il_nosferatu
12-10-2008, 18:59
c'è stato un gioco che piu che nausea mi faceva girare la testa, però non riesco a ricordare quale era, di sicuro non HL2
prey
preyUn bel giramento però :asd: Ne vale assolutamente la pena
prey
no piu antico, da un punto di vista temporale credo fosse ai tempi del primo HL, ma potrei aver detto fesserie, proprio non riesco a ricordarlo, tral'altro era solo in certi frangenti
edit
credo fosse Turok
Anche io purtroppo ho avuto brutte esperienze con HL2: impostanto il fov a 90° riuscivo a giocare per una mezz'oretta prima di cominciare ad avvertire i giramenti di testa :help:
Con il fov a 75° dopo 5 minuti ero già in botta!:D
LumberJack
12-10-2008, 19:16
OT io dopo qualche anno mi comprai appena uscito il sidewinder 3d pro..concorrente del mitico CH lightstick Pro. con mech warrior 2 e descent 1 e 2
spettacolo max ...bei tempi..^^
Hehe ho presente amico, tanti di quei titoli da gustarsi. E li non badavano se ti veniva da vomitare davanti allo schermo:D, ma riuscivano a far dei capolavori cubettosi eccezzionali.:D
Kharonte85
12-10-2008, 19:47
Ha da poco cominciato a giocare ad HL2. Dopo circa 20 minuti incomincio ad avvertire un senso di nausea, con gli altri FPS del genere non mi era mai successo. Mi accadeva qualcosa di simile utilizzando l'Alien in Alien vs Predator, ma in quel caso i motivi erano evidenti.
:what: stranissimo, io non ho mai avuto problemi simili...
Pachanga
12-10-2008, 20:13
Beh,il problema,a volte,e' estremamente soggettivo...
Ho un amico che,oltre a Prey,e questo e' comprensibile,ha dovuto smettere di giocare ai due Max Payne perche' aveva nausea micidiale...:D
Ed io ho avuto problemi praticamente con un solo gioco:Warcraft 3...:asd:
Per quanto riguarda HL 2 quoto quanto detto dagli altri utenti:e' risaputo che alcuni hanno sofferto del problema e lo hanno risolto modificando il FOV.;)
Marco93 -the witcher-
12-10-2008, 20:32
quella put...na di tua madre ha cagato uno stro..zo idiota
State tutti calmi!!! è solo uno "spammone" che pedina gli utenti, tutto normale;) ........ per così dire:help:
blade9722
12-10-2008, 23:47
quella put...na ha cagato uno stro..zo idiota
:mbe: :mbe: :mbe: :banned:
Mister Tarpone
12-10-2008, 23:48
:rotfl:
blade9722
12-10-2008, 23:53
:what: stranissimo, io non ho mai avuto problemi simili...
Neanch'io, prima di questo episodio. Riuscivo ad usare l'alieno in Alien vs Predator senza particolari disturbi, ma non potevo guardare lo schermo se era qualcun altro ad utilizzarlo. E, ancora prima di Alien, mi ha fatto venire il voltastomaco la demo un gioco di automobili 4x4 in un percorso da motocross in cui c'era una vista di tre quarti e la pista ruotava abbastanza vorticosamente.
Credo che oltre al FOV anomalo un altro contributo possa essere dato dai controlli di collisione poco permissivi, che non ti lasciano scivolare di lato agli ostacoli, obbligando a continuamente muovere la visuale per aggirarli.
blade9722
12-10-2008, 23:59
uno stronzo che però porta rispetto, tu no, quindi sei meno di uno stronzo :O
OK, basta con lo spam. Se avete uno screzio personale risolvetelo in PM
A me succede solo con Far Cry. Non riesco a giocarci più di 20 minuti consecutivi che parte nausea e giramento di testa; infatti ormai ho rinunciato a finirlo nelle mie condizioni è improponibile. :(
Bho useranno qualche tecnica/effetto strano.
Zodd_Il_nosferatu
13-10-2008, 00:07
OK, basta con lo spam. Se avete uno screzio personale risolvetelo in PM
nessuno screzio :p solo che se vai a leggere sul 3d di brothers in arms vedi che persona educata che può essere :asd:
idrobooos
13-10-2008, 01:41
uno stronzo che però porta rispetto, tu no, quindi sei meno di uno stronzo :O
sempre puzza sai.....di mer...a
Barkausen
13-10-2008, 07:32
A me succedeva con quake e company.
Ho sempre pensato che fosse dovuto alle texture a bassa risoluzione dei muri.
Ho sempre pensato che fosse dovuto alle texture a bassa risoluzione dei muri.
Quindi se cammini in una stanza completamente bianca stai malissimo? :D :D :D
ho rimosso gli insulti del troll idroboos che è stato bannato. Vi ringrazio per il contegno tenuto, che ha permesso di arginarlo non dandogli corda.
;)
29Leonardo
13-10-2008, 11:12
Per quanto mi riguarda nessun problema.:fagiano:
XAleX IT
13-10-2008, 11:24
Sì, mi fa venire la nausea o meglio un inspiegabile mal di testa. Purtroppo è sempre stato così fin dal giorno dell'uscita del gioco ed è rimasto così anche su Xbox 360, dove con un ultimo tentativo ho provato a giocarlo. Per questo motivo non ho mai potuto finirlo :muro:
Ai tempi aumentai anche io il FOV, ma non cambiava quasi niente. Secondo me è un problema di texture e d'illuminazione: sono molto particolari e ossessivamente realistiche. Proverò anche Left 4 Dead per vedere se è un problema di Source o di Half Life 2 nello specifico.
comunque, per il SINGLE PLAYER, in hl si può superare il problema mettendo il fov a 90 (anche più), tramite un comando da console.
Sinceramente non lo ricordo, ma sicuramente con google lo troverete.
La stessa cosa è capitata a me con l'episode 2 e Bloodrayne (giocato anni fa).
Ovviamente l'ho dovuto disinstallare :(
nessun problema del genere.... con nessun fps
Ho sempre pensato che fosse dovuto alle texture a bassa risoluzione dei muri.La correzione prospettica non sempre c'era e quando c'era non sempre era precisa. A questo c'è da aggiungere che i primi giochi erano in finto 3D. Gli effetti ottici più complessi affaticano la vista e possono dare la nausea anche fuori dal mondo dei VG perchè affaticano la vista.
Non mi è mai capiata una cosa del genere...almeno non con i videogiochi.
Comunque il fatto è strano.
Ma ti viene la nausea (cioé ti viene voglia di vomitare) o solo un leggero capogiro?
è capitato anche con Bioschock dove l'immagine viene ridimensionata male in 16:9 e a molti ciò provocava dei disturbi tipo nausea a cuasa del "field of view" sbagliato... poi bastava caricare in programmino "fov.exe" dove si puo' ridimensionare a piacere e in modo corretto il fov per l'occhio umano. porblema risolto.
Necroticism
13-10-2008, 13:13
La correzione prospettica non sempre c'era e quando c'era non sempre era precisa. A questo c'è da aggiungere che i primi giochi erano in finto 3D. Gli effetti ottici più complessi affaticano la vista e possono dare la nausea anche fuori dal mondo dei VG perchè affaticano la vista.
Io sapevo che alcuni avevano avuto problemi anche con Doom a causa del movimento ondulatorio della visuale... un autentico mal di mare! :D
nn pensavo fosse cosi diffuso questo tipo di problema..
ho avuto anche io questo problema, e in effetti è l'unico gioco con cui mi sia successo. dopo la prima mezz'oretta di gioco stavo decisamente male ma dopo una pausa ho riprovato e con calma mi sono abituato
ragazzi forse è un po OT ma l'unica cosa che mi ha dato nausea è stata giocare a serious sam the second encounter con una opzione che ti permetteva di giocare usando gli occhialini per la visione 3d (quelli con le lenti azzurre e rosse)...è una sensazione stranissima, se avete l'occasione provatela!!!:D :D :D
a me mal di testa veniva solo con tomb raider 3, e infatti è stato l'unico titolo che ho giocato della serie :asd:
poi in realtà mi veniva anche per altro, tipo baldur's gate ai tempi, oppure football manager, ma se giocavo un pomeriggio intero :asd: ora non ho più il tempo, nè voglia, quindi ho risolto alla radice :D
con gli fps non m'è mai capitato cmq
a me mal di testa veniva solo con tomb raider 3, e infatti è stato l'unico titolo che ho giocato della serie :asd:
poi in realtà mi veniva anche per altro, tipo baldur's gate ai tempi, oppure football manager, ma se giocavo un pomeriggio intero :asd: ora non ho più il tempo, nè voglia, quindi ho risolto alla radice :D
con gli fps non m'è mai capitato cmq
comprensibile vista l'espressione in avatar :asd::stordita:
ragazzi forse è un po OT ma l'unica cosa che mi ha dato nausea è stata giocare a serious sam the second encounter con una opzione che ti permetteva di giocare usando gli occhialini per la visione 3d (quelli con le lenti azzurre e rosse)...è una sensazione stranissima, se avete l'occasione provatela!!!:D :D :DAnche gli occhialini 3D affaticano la vista e possono dare nausea (nel mio caso lacrimazione).
limpid-sky
13-10-2008, 19:48
no gli half life me li sono sempre sparati senza correggere il Fov.
in max payne invece quando c'è la stanza che si allungava mi dava un po di fastidio e dovevo interrompere, forse anche a causa delle voci che aumentavano il senso di disorientamento:D .
Vindicator
13-10-2008, 20:44
ho messo il fov 180 e forzato il vsync a 60 hz non ho piu nausea ho giocato il capitolo 10 senza problemi (ho scaricato i salvataggio finale ) grazie :)
Vindicator
13-10-2008, 20:47
ho messo il fov 180 e forzato il vsync a 60 hz non piu nausea ho giocato il capitolo 10 senza problemi grazie :) ha me veniva adirittura solo dopo 10 minuti
con quel settaggio ho giocato per mezz'ora e oltre senza problemi
Darrosquall
13-10-2008, 22:07
solo tramite programma si può impostare fov?Vacca boia, non sapevo fosse questo tipo di problema, magari bioshock lo prendo su pc e riprovo a giocarlo qua aggiustandolo, su console dopo dieci minuti avevo la nausea, e mi è successo con diversi giochi... ecco svelato l'arcano, credevo fosse a causa del fatto che fosse in prima persona.
XAleX IT
16-10-2008, 10:52
Bioshock a me non ha dato nessun tipo di problema. L'ho giocato su 360, ma credo non ci sia differenza dato che anche HL2 360 mi dà problemi identici.
Spero che Left 4 Dead non sia analogo perchè l'idea di gioco mi piace.
A me non succede, cosi' come non mi vieniva il mal di testa dopo ore e ore di Unreal Tournament tra flash vari e sobbalzi, ho un cervello immune a queste cose :D
Ne' nausea, ne' fastidi agli occhi, ne' mal di testa :D
E le ultime 2 estati durante le ferie estive mi e' capitato di fare 1 settimana non stop di videogiochi soprattutto FPS, ma roba che mi svegliavo alle 3 del pomeriggio, mangiavo qualcosa, giocavo fino a sera, mangiavo mentre giocavo, alle 8 di mattina andavo a letto che ormai mi addormentavo al pc e poi riprendevo :D
Altro che nerd, PEGGIO! :D
P.S.: i genitori non c'erano :D
E' successo anche a me con HL2, ricordo che l'ho finito a botte di 10min e via altrimenti erano dolori. Strano che con ep1 ed ep2 non mi sia mai successo :rolleyes:
A me però succede una cosa ancora più strana in generale, mi sono accorto che se mi diverto con quel che gioco mai un problema, se invece sto usando un titolo per inerzia, perchè devo finirlo per forza o che in generale non mi coinvolge e mi annoia ecco che ricompare pian piano la cosa :mbe:
Lo so è particolare :asd:, ma è un metodo infallibile per capire se un gioco fa per me oppure no...ultimo caso la demo di panzers cold war (un rts, quindi non certo un 3d alla hl2).
Ah giusto non l'episodio ma HL2. Boh finito ma nessun problema. Anche giocando 5 ore di fila (tutto un pomeriggio)...
Boh saro' malato :asd: perche' anche altri miei amici con certi giochi si stufano o hanno fastidi (anche su console quando giochiamo insieme) ma io no :D
l'unico gioco che ricordo mi fece giusto girare un po' la testa fu prey, ma per il resto non ho mai sofferto di questi problemi fortunatamente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.