PDA

View Full Version : Aiutatemi a scegliere...

Pony
12-10-2008, 10:14
Ciao a tutti,
Da poco ho acquistato un pc nuovo (che potete leggere in firma) non compreso di vga.
Momentaneamente utilizzo una ASUS EAX 1650XT, ma vorrei acquistarne una più performante.
Quando leggo le sigle e i prezzi NVIDIA mi confondo parecchio, invece per quanto riguarda ATI mi trovo più a mio agio. :D

Tre domande, se posso. :stordita:

1)Visto che ritengo uno spreco enorme spendere 400\500 € per una scheda video (tanto costano le gtx e la 4870x2) sono propenso ad acquistare una hd 4850, anche se non so quale scegliere : Sapphire "normale" o Sapphire Toxic con dissipatore zalman ? Ci sono 30 € di differenza.

2)Attualmente uso un monitor Flatron L1717S a 17'', e per acquistarne un altro devo aspettare un po' di tempo.
Mi hanno già detto che una scheda performante non viene sfruttata al massimo con un monitor così piccolo, ma allora vi chiedo : capisco che sia meglio una risoluzione altissima, ma usando una risoluzione 1024*768 la fluidità non dovrebbe cmq essere ottima ?

3)domanda riguardo i test.
La migliore vga in circolazione è la gtx 280 o la hd4870x2 ? Da alcuni test ho letto (se non ho capito male) che per battere una gtx280 ci vogliono due hd4870 in crossfire.

Ale985
12-10-2008, 10:39
Ciao a tutti,
Da poco ho acquistato un pc nuovo (che potete leggere in firma) non compreso di vga.
Momentaneamente utilizzo una ASUS EAX 1650XT, ma vorrei acquistarne una più performante.
Quando leggo le sigle e i prezzi NVIDIA mi confondo parecchio, invece per quanto riguarda ATI mi trovo più a mio agio. :D

Tre domande, se posso. :stordita:

1)Visto che ritengo uno spreco enorme spendere 400\500 € per una scheda video (tanto costano le gtx e la 4870x2) sono propenso ad acquistare una hd 4850, anche se non so quale scegliere : Sapphire "normale" o Sapphire Toxic con dissipatore zalman ? Ci sono 30 € di differenza.

La Sapphire toxic è overcloccata di fabbrica (se non vado errando) rispetto alla reference board Sapphire 4850

2)Attualmente uso un monitor Flatron L1717S a 17'', e per acquistarne un altro devo aspettare un po' di tempo.
Mi hanno già detto che una scheda performante non viene sfruttata al massimo con un monitor così piccolo, ma allora vi chiedo : capisco che sia meglio una risoluzione altissima, ma usando una risoluzione 1024*768 la fluidità non dovrebbe cmq essere ottima ?

Più è alta la risoluzione, più la scheda video deve disporre di maggior potenza di calcolo e memoria video dedicata perchè il dettaglio grafico è più elevato.
1280*768 è considerata fascia mainstream (uguale alla corrispondente in 4:3 1280*1024) e la 4850 normale ti assicura un ottimo frame rate.

3)domanda riguardo i test.
La migliore vga in circolazione è la gtx 280 o la hd4870x2 ? Da alcuni test ho letto (se non ho capito male) che per battere una gtx280 ci vogliono due hd4870 in crossfire.

Secondo me è migliore la 4870X2, vuoi perchè monta due gpu in crossfire e per il quantitativo di memoria video (bada che al momento non è possibile fare un confronto sul fronte della memoria perchè i giochi, a 1920*1080, cominciano a chiedere 1 GB di memoria video, quindi vanno bene sia la proposta NVIDIA che ATI), dovrebbe garatire maggior longevità rispetto alla gtx280.
E' vero che un crossfire di 4870 batte la gtx280, poichè le prime vanno bene anche a 1920*1080 (e garantiscono un potenza di calcolo video molto molto eleata). Comunque, secondo la mia opinione, è possibile che con certi videogiochi un crossfire di 4870 possa trovarsi memory limited rispetto alla gtx280.

Pony
12-10-2008, 10:51
Grazie, sei stato chiaro. :)