View Full Version : Pc discreto dedicato al gioco, aiutatemi.
Partendo dal presupposto che sono disposto ad accettare ogni genere di consiglio, le uniche premesse che vorrei dare per il pc che devo comporre da 0 e che vorrei dedicare per una fluida giocabilità degl'ultimi giochi, sono quelle di avere una buona scheda madre che riesca a gestire bene le periferiche esterne e che monti un supporto per processori Intel Core Duo, una buona scheda grafica possibilmente Nvidia (perchè ho sempre saputo che era la migliore per il gameplay, contradditemi se non è cosi), un processo buono e hd con un elevata capacita di lettura/scrittura.
Grazie a tutti.
Ciao...siamo qui per aiutarti,budget?Che monitor hai?che risoluzione max supporta?Vuoi fare overclock?
Il budget non lo so, considerando che prenderò pezzi separati non volevo spendere più di 700/800€, il monitor ho un Samsung SyncMaster 960hd con risoluzione massima 1600*900, vorrei comprare 1 scheda video overcloccata di fabbrica.
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
1 x ATI HD4870 Gainward 512B Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
€ 731.30
Questa config ti avanza anche! ;) (la vga come da richiesta ha un ottimo dissi e già occata di fabbrica)
ciao, ti dico più o meno i pezzi che prenderei io:
MOTHERBOARD: MSI 775 P45 Platinum --> 133 €
CPU: Intel E8200 --> 120€
RAM: 4 GB --> 100 € (se non meno)
VGA: HD4870 --> 210 €
questi i pezzi principali poi per hard disk, dvd, ecc. scegli te ;)
TOTALE: 580 / 600 € (comprendendo spese di spedizione)
PS: no le nvidia non sono più in testa, a sto giro è meglio ATI ;)
1 x COOLER MASTER RC-590
€ 731.30
-------------------------------------
questi i pezzi principali poi per hard disk, dvd, ecc. scegli te
PS: no le nvidia non sono più in testa, a sto giro è meglio ATI
Questa config ti avanza anche! ;) (la vga come da richiesta ha un ottimo dissi e già occata di fabbrica)
Osservando l'elenco dell'hardware consigliato volevo chiedere alcune cose:
1) La scelta del Case-Ventola-Alimentatore-Masterizzatore DVD sono state fatte in base ad 1 criterio? o in base alla popolarita?
2)hard disk va benissimo, ma vorrei sapere se la lettura e scrittura riguardava i 7200 rpm e cosa erano i 32mb finali.
3)Riferendomi all'Ati in generale, in cosa è prevalsa rispetto alla GeForce? la series 9 di quest'ultima non è una delle migliori per il supporto del dx10 e il gameplay?
4)Perchè mi avete consigliato una ram DDR2? non sono uscite da tempo le DDR3 con prestazioni molto + elevate?
Osservando l'elenco dell'hardware consigliato volevo chiedere alcune cose:
1) La scelta del Case-Ventola-Alimentatore-Masterizzatore DVD sono state fatte in base ad 1 criterio? o in base alla popolarita?
2)hard disk va benissimo, ma vorrei sapere se la lettura e scrittura riguardava i 7200 rpm e cosa erano i 32mb finali.
3)Riferendomi all'Ati in generale, in cosa è prevalsa rispetto alla GeForce? la series 9 di quest'ultima non è una delle migliori per il supporto del dx10 e il gameplay?
4)Perchè mi avete consigliato una ram DDR2? non sono uscite da tempo le DDR3 con prestazioni molto + elevate?
1)perchè sono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo...il case ad esempio è funzionale,ben areato e facile il montaggio dei componenti.L ali ha ottimi amperaggi e potenza reale
2)Hd 700.11 con ottima velocità e 32 mb è la cache
3)La serie 48** è avanti alla serie 9 di nvidia
4)costano ancora troppo per prestazioni simili alle ddr2
Andreww!!!
12-10-2008, 01:03
questi i pezzi principali poi per hard disk, dvd, ecc. scegli te ;)
PS: no le nvidia non sono più in testa, a sto giro è meglio ATI ;)
se poxo ti dico che una mobo di quel genere è inutile per la configurazione da apportare, una p43 stile asus o asrock è + che sufficiente, per il procio può prendere benissimo un e8400 e le ram delle 800 mhz cas4 tanto nn deve fare overclock, ok per ati!:D
1 x COOLER MASTER RC-590
€ 731.30
Ovviamente è sicuro che tutti questi oggetti (scheda madre-ram-processore) sono compatibili tra di loro?
Ovviamente è sicuro che tutti questi oggetti (scheda madre-ram-processore) sono compatibili tra di loro?
Compatibilissimi stai tranquillo.
Piuttosto sul tuo monitor mettere una 4870 è un po' buttare via i soldi. Vuoi perché rispetto alla 4850 non ha un buon rapporto qualità prezzo (la gddr5 costa cara come il fuoco) e vuoi perché per te una 4850 sarebbe già troppo.
Quindi non ti dico di predere una 4670 (come in effetti sarebbe furbo fare) ma almeno la 4850 si. :)
Anche sulle ram io non prenderei le DHX, prenderei le OCZ cas4 che non hanno quei dissipatori inutili e ingombranti (pur essendo eccellenti come le ottime corsair). O se le trovi addirittura le g.skill o se preferisci restare in casa corsair le Xms2
L'alternativa (tanto risparmiando nella scheda video ci viene) sarebbe quella di approfittare del ribasso che hanno avuto le DDR3 e mettere una coppia di quelle (tanto la asrock le supporta). Le prestazioni non sono molto diverse ma un pochettino più delle ddr2 ci vai, meglio li che nella scheda video che comunque sarebbe sovradimensionata IMHO.
il Caccia
12-10-2008, 01:43
io fossi in te cercherei di avere pazienza ancora qualche mese, e poi mi prenderei piattaforma nuova e processore pure (nehalem) la biostar che uscirà x58 che è proprio bella e non dovrebbe costare uno sproposito e via
4 Gb di ocz, cl4 rev2 le trovi a poco più di 64 euro e, ti posso assicurare che sono molto performanti...
Piuttosto sul tuo monitor mettere una 4870 è un po' buttare via i soldi. Vuoi perché rispetto alla 4850 non ha un buon rapporto qualità prezzo (la gddr5 costa cara come il fuoco) e vuoi perché per te una 4850 sarebbe già troppo.
Quindi non ti dico di predere una 4670 (come in effetti sarebbe furbo fare) ma almeno la 4850 si. :)
Ma io sulla scheda video era l'ultima cosa sulla quale avrei risparimato e non capisco il tuo consiglio.. Ok che il mio monitor supporta al massimo 1600*900 ma questo cosa centra con la capacità di una scheda di far andare fluido 1 gioco? Io voglio che giochi come Crysis o come Conan girino tranquillamente..
io fossi in te cercherei di avere pazienza ancora qualche mese, e poi mi prenderei piattaforma nuova e processore pure (nehalem) la biostar che uscirà x58 che è proprio bella e non dovrebbe costare uno sproposito e via
Per piattaforma intendi la scheda madre? Inoltre per far funzionare bene i giochi penso che INTEL Core 2 Duo E8400 sia + che sufficiente... spendere di + su questi due componenti non penso sia utile per raggiungere il mio scopo
Se vuoi approfondire nei thread specifici scoprirai che a basse risoluzioni la scheda più di tanto non aiuta, conta molto di più il resto del sistema.
Per il tuo LCD la 4870 non è longeva, è sprecata.
molto meglio una 4850 da cambiare eventualmente tra 2 anni.
Ma io sulla scheda video era l'ultima cosa sulla quale avrei risparimato e non capisco il tuo consiglio.. Ok che il mio monitor supporta al massimo 1600*900 ma questo cosa centra con la capacità di una scheda di far andare fluido 1 gioco? Io voglio che giochi come Crysis o come Conan girino tranquillamente..
Centra eccome perché una scheda video potente serve se alzi la risoluzione. A risoluzioni basse anche le schede meno performanti fanno andare i giochi fluidi.
Inoltre la 4870 va circa un 10/12% più della 4850 ma costa un ottantina di euro di più. Meglio risparmiarli e piuttosto upgradare prima.
il Caccia
12-10-2008, 22:40
Per piattaforma intendi la scheda madre? Inoltre per far funzionare bene i giochi penso che INTEL Core 2 Duo E8400 sia + che sufficiente... spendere di + su questi due componenti non penso sia utile per raggiungere il mio scopo
l'E8400 è decisamente più che sufficente, io penso solo al fatto che magari tu voglia avere un sistema che duri il più possibile, e con l'uscita il prossimo mese di schede madri e processori con socket nuovi comporta immediatamente l'inizio dell'inesorabile svalutazioen del prezzo dei componenti da te appena acquistati.
Siccome devi montare una macchina da zero proprio magari potresti aspettare giusto il tempo di vedere come vanno i nuovi sistemi, se test e forum danno il via libera su tutto il fronte prendi direttamente i componenti nuovi, se invece hanno rogne prendi gli stessi componenti che vuoi prendere adesso ma a un prezzo minore di quello attuale, non so se mi sono spiegato..insomma che tu prenda componenti attuali o quelli nuovi si tratterebbe solo di aspettare un paio di mesi se puoi, altrimenti prendi queelo che già hai deciso, tutto hardware di primordine.
Io utilizzo la 4850 su un 17 a 1280x1024, tutti i giochi vanno piuttosto bene, ma fossi in te un pensierino sulla 4870 lo farei, metti che tra qualche mese visto che costano un tubo ti venga voglia di prendere un monitor da 22 o meglio ancora da 24" a 1920x1080 (300€, meno quei 50-70€ che puo' valere il tuo attuale venduto) la 4870 diventa necessaria
l'E8400 è decisamente più che sufficente, io penso solo al fatto che magari tu voglia avere un sistema che duri il più possibile, e con l'uscita il prossimo mese di schede madri e processori con socket nuovi comporta immediatamente l'inizio dell'inesorabile svalutazioen del prezzo dei componenti da te appena acquistati.
Siccome devi montare una macchina da zero proprio magari potresti aspettare giusto il tempo di vedere come vanno i nuovi sistemi, se test e forum danno il via libera su tutto il fronte prendi direttamente i componenti nuovi, se invece hanno rogne prendi gli stessi componenti che vuoi prendere adesso ma a un prezzo minore di quello attuale, non so se mi sono spiegato..insomma che tu prenda componenti attuali o quelli nuovi si tratterebbe solo di aspettare un paio di mesi se puoi, altrimenti prendi queelo che già hai deciso, tutto hardware di primordine.
Io utilizzo la 4850 su un 17 a 1280x1024, tutti i giochi vanno piuttosto bene, ma fossi in te un pensierino sulla 4870 lo farei, metti che tra qualche mese visto che costano un tubo ti venga voglia di prendere un monitor da 22 o meglio ancora da 24" a 1920x1080 (300€, meno quei 50-70€ che puo' valere il tuo attuale venduto) la 4870 diventa necessaria
Ho capito, quindi o faccio la combinazione 4850+monitor che ho adesso, oppure prendo la 4870 con l'idea di comprare 1 monitor migliore dopo per sfruttare al meglio la scheda. Ottimo.
Per quanto riguarda il come e il dove comprare i componenti....
Il mese prossimo escono i nuovi hardware, le domande:
1) Come faccio a tenermi aggiornato e sapere quando e cosa è uscito?
2) Quale è il modo migliore per comprare tutti quei componenti? C'è da considerare anche il fatto che comprando ogni singolo componente vorrei avere il controllo sulla garanzia di ciascun oggetto in modo tale da poterlo cambiare, e vorrei che mi consigliaste dove posso acquistare a minor prezzo pero senza perdere questa necessita.
il Caccia
13-10-2008, 22:01
Ho capito, quindi o faccio la combinazione 4850+monitor che ho adesso, oppure prendo la 4870 con l'idea di comprare 1 monitor migliore dopo per sfruttare al meglio la scheda. Ottimo.
Per quanto riguarda il come e il dove comprare i componenti....
Il mese prossimo escono i nuovi hardware, le domande:
1) Come faccio a tenermi aggiornato e sapere quando e cosa è uscito?
2) Quale è il modo migliore per comprare tutti quei componenti? C'è da considerare anche il fatto che comprando ogni singolo componente vorrei avere il controllo sulla garanzia di ciascun oggetto in modo tale da poterlo cambiare, e vorrei che mi consigliaste dove posso acquistare a minor prezzo pero senza perdere questa necessita.
per la domanda numero uno è sufficiente tenere d'occhio le news di hwupgrade, oppure seguire un po' il thread del nehalem, per la seconda domanda quando hai deciso i componenti da acquistare fai una ricerca su trovaprezzi.it, vedi dove costano meno e cerca di prendere più componenti possibili sullo stesso sito, significa risparmiare sulle spese di spedizione, se invece hai un negozio di pc vicino casa con prezzi concorrenziali con quelli che trovi su trovaprezzi o poco poco superiori allora compra nel negozio, se un pezzo non va poi puoi sempre recarti di persona bestemmiare e cercare una soluzione magari al volo. Negozi on-line affidabili e con buoni prezzi possono essere tiburcc (personalmente è il mio preferito quando hanno disponibilità di pezzi), monclick, eprice (anche se qualcuno non si è trovato bene), next, prokoo, newprice, e-key, etc etc.... per l'affidabilità del negozio stesso fai una ricerca perchè c'è un thread apposito qui sul sito, in cui ci sono recensioni ed esperienze di noi utenti con svariati negozi online
Grazie a tutti ragazzi, mi siete stati davvero utilissimi, per dubbi e svolgimento saprò a chi rivolgermi :)
il Caccia
13-10-2008, 22:23
se si puo' aiutare lo facciamo sempre con piacere ;)
cmq la configurazione che ti abbiamo consigliato, con a tua discrezione se prendere una 4870 o una 4850 ed E8400 è davvero ottima, tiri avanti molto a lungo!
buoni acquisti!
Solo una precisazione. Il tuo monitor ha una risoluzione di 1440x900 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.