PDA

View Full Version : Sapphire 4870 1GB: Ram solo a 915mhz?

MaxD3mian
11-10-2008, 17:25
Salve a tutti

ho da poco preso la scheda in oggetto per risolvere una incompatibilità della precedente (una 9800 asus) con Vista 64 bit.

Più per curiosità che altro ho provato ad overclockarla col il control center di ATI: il core va tranquillo a 790 dai 750 iniziali, mentre la ram supera il test max a 925mhz, ma in Age of Conan da problemi quasi subito di texture un po corrotte. A 910 va tutto bene.

Possibile abbia cosi poco margine di overclock? :mbe: Forse quelle da 1GB gradiscono meno l'overclock delle ram?

Non credo possa cambiare nulla overclockando con un altro software, sbaglio?

Grazie anticipatamente!

Max

pollopopo
11-10-2008, 22:07
ma ti fa vedere artefatti tipo roba verde tipo matrix o quadratini qua e la... ??

prova a fare lo stesso test con la ventola a palla ;)

comunque forse è vero che la versione da un Gb sia meno occabile...però ti perdi poco nei giochi se vai oltre i 1020/1050 si vedono artefatti e l'unico a cui può servire alzare un pò è crysis ;)

MaxD3mian
12-10-2008, 07:31
Se mi tengo basso, tipo 930 inizia a fare i quadratini verdognoli..se aumento di piu corrompe tutto lo schermo.

Come faccio a forzare la ventola al massimo?

Ti ringrazio :)

pollopopo
12-10-2008, 11:20
allora scaricati atitray tool da li si può eseguire OC e modifiche all'imposazione della ventola..come alternativa si può usare anche rivatuner ma atitray tool è meglio ;)

comunque i puntini verdi ecc... indicano eccessive temperature quindi io stari a 900 sulle ram almeno perora...

comunque è possibile che quella da 1Gb scaldi di più però non ne sono sicuro dato che io possiedo la versione PCS ma da 512 e utilizando la mod della ventola da 12 riesco a portare la scheda a temperature basse sotto OC... ;)

comunque prova a fare dei test con la ventola spinta a palla se continua a darti errori chiedi nella disscussione ufficiale della HD4870se è normale se no devi rispedirla in RMA

MaxD3mian
12-10-2008, 12:37
ok grazie!

non pensi di rimandarla indietro, anche non dovessi riuscirci..dopo tutto è più una mia curiosità tecnica che altro, in fondo la scheda a specifiche standard funziona perfettamente :)

pollopopo
12-10-2008, 14:11
quesro è vero però un pò di OC dovrebbe reggerlo.. ;)

luckye
12-10-2008, 18:53
quesro è vero però un pò di OC dovrebbe reggerlo.. ;)

...calcola che ha già una banda esagerata la memoria molto meglio occare la Gpu io per esempio sono a 830 con il dissi stock è temperature massime di 86°C.
Tieni presente inoltre che le GDDR5 hanno il controllo dell'errore molto avanzato quindi se fai OC rischi di diminuire le prestazioni perchè verifica l'errore e reinvia i dati e via così.
Praticamente non vedi artefatti ma la scheda reinvia centinaia di volte gli stessi dati.
OKKIO !

La mia come mem sta a default

pollopopo
12-10-2008, 20:15
...calcola che ha già una banda esagerata la memoria molto meglio occare la Gpu io per esempio sono a 830 con il dissi stock è temperature massime di 86°C.
Tieni presente inoltre che le GDDR5 hanno il controllo dell'errore molto avanzato quindi se fai OC rischi di diminuire le prestazioni perchè verifica l'errore e reinvia i dati e via così.
Praticamente non vedi artefatti ma la scheda reinvia centinaia di volte gli stessi dati.
OKKIO !

La mia come mem sta a default

quella che le memorie GDDR5 hanno il controllo di errore così basso mi suona strano... a me non si attiva manco a 855/1200 :P comunque 86 sulla GPU non sono pochi se hai la versione con un dissi diverso da quello stock ati mettici la ventola da 12 sopra... ;) migliori di tanto e come me a 855 non ti supera i 70 :Prrr: comunque le memorie sempre se non usi quella da 1Gb le puoi portare a 1020 senza vedere un artefatto poi non so per la versione da 1Gb

luckye
12-10-2008, 22:35
quella che le memorie GDDR5 hanno il controllo di errore così basso mi suona strano... a me non si attiva manco a 855/1200 :P comunque 86 sulla GPU non sono pochi se hai la versione con un dissi diverso da quello stock ati mettici la ventola da 12 sopra... ;) migliori di tanto e come me a 855 non ti supera i 70 :Prrr: comunque le memorie sempre se non usi quella da 1Gb le puoi portare a 1020 senza vedere un artefatto poi non so per la versione da 1Gb

non è qualcosa che si "tara" è a livello di segnale visto che manda 8bit a ciclo

MaxD3mian
13-10-2008, 08:58
Col core credo di poter salire ancora, ma ovviamente non me lo fa fare con il CC ATI, dovrei prendere programmi esterni..che avendo io Vista64 richiedono tutti che sia disabilitata la firma dei driver. Ho visto come si fa.. ma l'idea di mettere un programma esterno non mi garba molto: ho visto che vanno ad incidere sul boot e nefarei volentieri a meno..ne è praticabile il disabilitarlo da bios ogni volta che accendo il PC.

Anche perchè, pure lo facessi da bios e settassi i valori che desidero, al riavvio successivo il programma non verrebbe caricato, quindi i valori resterebbero normali, vero? :mbe:

Se esistesse qualcosa che non richiedesse la verifica proverei. ;) Mettere altre ventole per adesso lo escludo, il case cmq è molto ventilato e ha delle ventole aggiuntive gia dentro (è un Centurion)..poi cmq gli artefatti appena supero 925mhz di ram li fa troppo presto per essere calore: è davvero immediata la cosa..

luckye
13-10-2008, 09:16
Col core credo di poter salire ancora, ma ovviamente non me lo fa fare con il CC ATI, dovrei prendere programmi esterni..che avendo io Vista64 richiedono tutti che sia disabilitata la firma dei driver. Ho visto come si fa.. ma l'idea di mettere un programma esterno non mi garba molto: ho visto che vanno ad incidere sul boot e nefarei volentieri a meno..ne è praticabile il disabilitarlo da bios ogni volta che accendo il PC.

Anche perchè, pure lo facessi da bios e settassi i valori che desidero, al riavvio successivo il programma non verrebbe caricato, quindi i valori resterebbero normali, vero? :mbe:

Se esistesse qualcosa che non richiedesse la verifica proverei. ;) Mettere altre ventole per adesso lo escludo, il case cmq è molto ventilato e ha delle ventole aggiuntive gia dentro (è un Centurion)..poi cmq gli artefatti appena supero 925mhz di ram li fa troppo presto per essere calore: è davvero immediata la cosa..

....rivatuner funziona alla perfezione su Vista 64

MaxD3mian
13-10-2008, 09:37
Senza dover disabilitare la signature dei driver?

MaxD3mian
15-10-2008, 20:20
Magari può essere utile a qualcuno, quindi scrivo le ultime prove. :rolleyes:

Ho messo riva tuner: l'ultima versione, eseguendo un file, risulta eseguibile sotto Vista64 senza disabilitare la firma digitale.

Per adesso ho raggiunto 855 di core e 930 di ram, ma sotto Age of Conan devo settare per bene gli interventi della ventola altrimenti qualche blocco capita.

Potrei provare a creare un profilo con ventola fissa al 100% e salire ancora qualcosa..ma tutto sommato non credo valga la pena..il gioco è decisamente fluido a full detail a 1280.

grazie a tutti per le dritte! ;)

robertino75
15-10-2008, 21:01
Magari può essere utile a qualcuno, quindi scrivo le ultime prove. :rolleyes:

Ho messo riva tuner: l'ultima versione, eseguendo un file, risulta eseguibile sotto Vista64 senza disabilitare la firma digitale.

Per adesso ho raggiunto 855 di core e 930 di ram, ma sotto Age of Conan devo settare per bene gli interventi della ventola altrimenti qualche blocco capita.

Potrei provare a creare un profilo con ventola fissa al 100% e salire ancora qualcosa..ma tutto sommato non credo valga la pena..il gioco è decisamente fluido a full detail a 1280.

grazie a tutti per le dritte! ;)

ma overclokki la 4870 pe giocà a 1280x1024?:mbe:

MaxD3mian
16-10-2008, 08:21
Se è per questo anche la 1gb per giocare a 1280 è sovradimensionata :D

Era una curiosità tecnica più che una necessità ;) Anche se penso a breve di prendere il monitor come quello che hai tu e li magari il discorso può cambiare :)

MaxD3mian
23-10-2008, 10:09
Sempre per la cronaca: pare che in effetti le 1GB si overclockino meno delle 512mb

http://www.overclockersclub.com/reviews/diamond_hd4870_1gb/6.htm

fcr756
23-10-2008, 17:33
ma sbaglio o con i catalyst 8.10 è stato aggiunto il controllo della ventola?
prima di atitraytools e rivatuner io avrei aggiornato i drivers (sempre per la ventola, non che ti eliminino i quadrati verdi)

Soliti consigli:controlla se c e polvere, stringi le viti(attento pero), assicurati un buon flusso d aria in generale, eventualmente cambia dissipatore e pasta termica,...

MaxD3mian
24-10-2008, 10:27
Si è stato aggiunto, cmq con RivaTuner mi trovo bene.
Tra l'altro con il CC Ati non riesci a superare determinate frequenze di Core, che invece io passo serenamente con Riva Tuner.

Riesco a stare intorno agli 855 come dicevo..mentre per le ram, anche leggendo la recensione nel link che ho postato, pare proprio non si vada oltre i 930mhz sulle schede da 1gb, non si sa se sia un problema elettrico, di alimentazione o calore..ma è una costante.

Mike00k7
29-10-2008, 12:02
Ho comprato ieri la Sapphire 4870 da 1gb, con mia sorpresa il dissipatore non era quello reference ma uno uguale a quella della toxic con le heatpipe in metallo invece che rame....
Vabbè, ho provato un po' di OC da driver ATi, e con settaggio automatico mi ha messo 820 core e ram 965, io ho provato a giocare un attimo con la ram a 1000 e non ho notato artefatti... ma ancora non ho testato come si deve!

Hi-Tek
29-10-2008, 19:14
Salve a tutti, ieri ho provato ad occare la mia hd4870x2 con amdclocktool, premetto ke la mia è sotto liquido quindi nn ho problemi di temp, ho messo il core a 880 e la ram a 1175... giustamente ha crashato tutto lo skermo ed ho riavviato il pc... dopo ho riaperto amdclocktool ed ho riportato tutto a default... secondo voi è possibile ke una delle due gpu a default stia a 500Mhz? :confused:
A quanto devono stare a default entrambi i core e le ram?? Nn so più quali erano i dati di fabbrica...