PDA

View Full Version : Eluana Englaro in fin di vita: colpita da grave emorragia

dantes76
11-10-2008, 17:42
Eluana Englaro in fin di vita:
colpita da grave emorragia

l padre accorso nella clinica
Eluana: condizioni gravissime
Sono peggiorate per un'emorragia interna le condizioni della donna che vive da 17 anni in stato vegetativo

Eluana Englaro
LECCO - Sono gravissime le condizioni di Eluana Englaro, la donna di 36 anni in stato vegetativo permanente da quasi diciassette anni. Nella notte Eluana ha avuto un'emorragia interna (ascolta l'audio del nostro inviato). Il padre, Beppe Englaro, è accorso nella clinica di Lecco - Casa di Cura 'Beato Luigi Talamoni' - dove Eluana è ricoverata da tempo.

Il caso di

LA CURATRICE - «Questa mattina sono andata trovarla - ha raccontato l'avvocato Franca Alessio, curatrice speciale di Eluana (ascolta l'audio) - ed effettivamente ho saputo che ha avuto questa emorragia, per la quale si è ritenuto di non praticarle trasfusioni. Non c'erano stati segnali, sembra che la situazione sia piuttosto grave. Non ha senso intervenire a questo punto, anche se non posso entrare in dettagli medici. Ma ci si aspetta che possa spegnersi nel giro di poco tempo».

IL CASO - Eluana Englaro vive in stato vegetativo permanente dal 18 gennaio 1992, quando è coinvolta in un incidente stradale. Da allora, senza alcuna speranza di riprendere coscienza, vive alimentata da un sondino nasogastrico. Una situazione che si differenzia dal coma profondo per il fatto che il paziente respira autonomamente pur senza coscienza, a causa della corteccia cerebrale necrotizzata. Quando appare evidente che la situazione della figlia è senza speranza, il padre della ragazza, Beppino, che dal 1997 è diventato tutore di Eluana, comincia la sua lotta per essere autorizzato a rifiutare l'alimentazione artificiale della figlia, che serve solo a prolungare la sua agonia. Visti inutili i primi ricorsi alla magistratura, nel 2000, il padre rivolge un appello al presidente Carlo Azeglio Ciampi. Il caso è tornato alla ribalta dopo la decisione dei giudici della Corte d'appello civile di Milano di autorizzare lo stop all'alimentazione forzata. Decisione che ha provocato dibattito e polemiche, fino alla recente decisione della Corte Costituzionale che ha dichiarato inammissibili i ricorsi di Camera e Senato per l'annullamento delle sentenze della Corte di Cassazione e della Corte di Appello di Milano sull'interruzione del trattamento che tiene in vita la donna.

http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_11/eluana_englaro_gravi_d52d7330-979c-11dd-908f-00144f02aabc_print.html

dantes76
11-10-2008, 17:42
Una sola parola, da incidere su un disco e da ripetere 24/24 ore:

Maledetti

Senza Fili
11-10-2008, 17:43

Maledetti

Aggiungerei pure vergogna

Xile
11-10-2008, 17:51
Sperando che sia la fine.

Korn
11-10-2008, 17:53
che paese del cazzo

DVD_QTDVS
11-10-2008, 17:57
alla fine ce l'hanno fatta :rolleyes:

whistler
11-10-2008, 17:58
:mad:

_TeRmInEt_
11-10-2008, 18:12
Sperando che non sia stata applicata una eutanasia de facto (come cadde spesso in terapia intensiva con malati terminali), per sgonfiare la vicenda politica in atto...

In ogni caso, RIP

Dream_River
11-10-2008, 18:22

Maledetti

Aggiungerei pure vergogna

Io aggiungerei $|&0\<! :mad:

Xile
11-10-2008, 18:31
Che senso ha stare tutta la vita immobili sul letto. Solo un peso per i genitori e una non senso di vita per lei. Io vorrei che mi staccassero la spina se dovessi sapere di fare sta fine qui.

Vertex
11-10-2008, 18:42
Almeno finirà questa farsa...

Fil9998
11-10-2008, 18:43
certo ceh ste coincidenze...
ehmmm

quando stava per scoppiare il bubbone ed arrivare ad una legge ceh mettesse fine a questa VERGOGNA ..

fatalità "il caso" ha voluto (seeeeeeeeeeeeee)
che il "pomo della discordia" (aka il corpo di questa anima) cedesse spontaneamente (seeeeeeeeeeeeee siiiiiiiiiiiiiiii , come no?)
in modo da non essere più "la causa" di una presa di coscienza collettiva verso una legge dai più (tranne i talebani crociati) invocata ed auspicata.

hanno vinto anche questa volta, come sempre.

loro dispongono di vita, di mezza-vita, di vita di merda, e di morte e pure di di morte dopo TORTURA.

come sempre han fatto nei millenni.

non ho epiteti peggiori delle loro azioni e teorie e soprusi per definirli.

DVD_QTDVS
11-10-2008, 18:43
io penso che ogniuno dovrebbe avere la possibilita' di lasciare un testamento sulle
decisioni da prendere in caso di malattia grave...

Io x mè, accanitevi, abbaiate pure... ma voglio rimanere in vita il piu' a lungo possibile :O

Fil9998
11-10-2008, 18:45
Almeno finirà questa farsa...

sbagliato, la farsa VERA continuerà dopo questa brevissima presa di coscienza.

Fil9998
11-10-2008, 18:47
io penso che ogniuno dovrebbe avere la possibilita' di lasciare un testamento sulle

Io x mè, accanitevi, abbaiate pure... ma voglio rimanere in vita il piu' a lungo possibile :O

ma infatti, una legge non impedirebbe a nessuno spinto da interiori onvinzioni di poter durare decenni in coma...
ma permetterebbe una simile dlibertà anceh per chi scegli il contrario.

chi non lascia gli altri scegliere per se stessi secondo la loror coscenza NONHA ALCUN diritto di parlare di bene, di amore, di vita di rispetto di tolleranza di fraternità e imho manco di Dio.

fabio80
11-10-2008, 19:10

Maledetti

io ne avrei un'altra ma evito

Siddhartha
11-10-2008, 19:18
imho manco di Dio.

Dio non c'entra nulla! lo stato vegetativo lo abbiamo creato noi uomini...in natura non esiste! se non l'avessero attaccata alle macchine, eluana ci avrebbe lasciati già molto tempo fa...e ora, che senso ha una vita attaccata alle macchine in uno stato artificiale che umilia l'essere umano???

cdimauro
11-10-2008, 19:26
Sperando che non sia stata applicata una eutanasia de facto (come cadde spesso in terapia intensiva con malati terminali), per sgonfiare la vicenda politica in atto...

In ogni caso, RIP
Ti rendi conto che stai chiedendo che abbia lo stesso trattamento di Karol Wojtyla? :O

gabi.2437
11-10-2008, 20:03

Ovviamente si va a finire che "per me" diventa "per tutti"

matteo1
11-10-2008, 20:04
stando alle ultime notizie,l'emmorragia si è femata :(

DVD_QTDVS
11-10-2008, 20:08
Ovviamente si va a finire che "per me" diventa "per tutti"
mica vero, c'è chi non desidera nessun accanimeno, e giuta l'ora vuole partire in pace per l'ultimo viaggio..
Eppoi la sanita' risparmia pure, quindi...

^TiGeRShArK^
11-10-2008, 20:32
non ho epiteti peggiori delle loro azioni e teorie e soprusi per definirli.
...ci sarebbe sempre la cristo-terapia :O

:asd:

Capellone
11-10-2008, 21:31
ora se dopo tanti anni muore per una malattia fulminante dopo che si stava per praticarle l'eutanasia, i preti avranno il coraggio di dire che Dio l'ha chiamata a sè perchè era giunto il momento.
ora...dopo un'inutile agonia che non doveva durare così tanto...