View Full Version : HELP: mani bucate o taglieggio?
anonimizzato
11-10-2008, 15:07
Ciao a tutti,
vi spiego la storia:
Oggi i miei genitori hanno scoperto che mio fratello (14 anni e appena iscritto alla 1ª ragioneria) ha consumato tutti i soldi del proprio conto corrente postale, circa 600€ letteralmente spariti nel giro di 3 mesi.
Dai movimenti sul libretto (che non ho ancora visto) risulta addirittura, secondo quello che mi ha detto mia madre, che sono stati prelevati oltre 200€ in una sola settimana, troppo anche per un ragazzino di 14 anni, considerando il tipo di famiglia che siamo.
Ora ha smesso semplicemente perchè i soldi sono finiti!!
I miei gli hanno chiesto (parecchio arrabbiati) come mai e in cosa avesse speso tutti quei soldi, ma le risposte:
- gelati
- giostre
- giochini della PSP (ne ha pochi)
- carte stile Magic
- etc.
non hanno convinto, soprattutto perchè sono troppi soldi in così poco tempo.
Se ne fosse tornato a casa un giorno con un telefonino da 300€ si sarebbe preso dei sonori scapaccioni ma almeno sarebbe stato chiaro il motivo di tali uscite ed invece i soldi sembrano realmente spariti nel nulla, in nulla di tangibile che possa dimostrare la causa.
Premetto che mio fratello è sempre stato uno con le mani bucate (a differenza del sottoscritto) e approfittava sempre dei 5/10€ dati in mancia dai parenti per spenderli in qualche cazzatina, solo recentemente infatti si è fatto in modo di aprirgli un conto in posta in modo da insegnarli proprio a gestire i soldi ed invece... :muro:
Il timore purtroppo è che ci possa essere dietro anche qulcosa di più importante come qualcuno che lo costringa a dargli dei soldi e ovviamente ciò rende la faccenda ancora più preoccupante.
Mia madre al momento ha detto di non cercare di parlargli e vedremo i prossimi sviluppi, tuttavia è preoccupante in ogni caso che un ragazzino di 14 anni "bruci" quella cifra nell'arco di 90gg.
Vi è capitata una situazione simile? Come vi siete comportati?
Scusate ma ovviamente il mio post era più che altro uno sfogo, ogni consiglio è comunque ben accetto. :help:
http://cornerstork.files.wordpress.com/2008/03/marijuana-leaf.jpg
??
Il_triste_mietitore
11-10-2008, 15:14
io in 20 secondi mi sono bruciato 1500 euro in una mano di poker.
Xalexalex
11-10-2008, 15:15
*Quanto* è impallato con le Magic?
Burrocotto
11-10-2008, 15:17
Ciao a tutti,
vi spiego la storia:
Oggi i miei genitori hanno scoperto che mio fratello (14 anni e appena iscritto alla 1ª ragioneria) ha consumato tutti i soldi del proprio conto corrente postale, circa 600€ letteralmente spariti nel giro di 3 mesi.
Dai movimenti sul libretto (che non ho ancora visto) risulta addirittura, secondo quello che mi ha detto mia madre, che sono stati prelevati oltre 200€ in una sola settimana, troppo anche per un ragazzino di 14 anni, considerando il tipo di famiglia che siamo.
I miei gli hanno chiesto (parecchio arrabbiati) come mai e in cosa avesse speso tutti quei soldi, ma le risposte:
- gelati
- giostre
- carte stile Magic
- etc.
Se ne fosse tornato a casa un giorno con un telefonino da 300€ si sarebbe preso dei sonori scapaccioni ma almeno sarebbe stato chiaro il motivo di tali uscite ed invece i soldi sembrano realmente spariti nel nulla, in nulla di tangibile che possa dimostrare la causa.
Premetto che mio fratello è sempre stato uno con le mani bucate (a differenza del sottoscritto) e approfittava sempre dei 5/10€ dati in mancia dai parenti per spenderli in qualche cazzatina, solo recentemente infatti si è fatto in modo di aprirgli un conto in posta in modo da insegnarli proprio a gestire i soldi ed invece... :muro:
Il timore purtroppo è che ci possa essere dietro anche qulcosa di più importante come qualcuno che lo costringa a dargli dei soldi e ovviamente ciò rende la faccenda ancora più preoccupante.
Mia madre al momento ha detto di non cercare di parlargli e vedremo i prossimi sviluppi, tuttavia è preoccupante in ogni caso che un ragazzino di 14 anni "bruci" quella cifra nell'arco di 90gg.
Scusate ma ovviamente il mio post era più che altro uno sfogo, ogni consiglio è comunque ben accetto. :help:
600 euri in 90giorni sono 6.6 euro al giorno.
Se prendiamo solo i giorni feriali, sono 10 euri al giorno. Basta che ogni giorno si sia comprato un panino e una bibita in un bar al pomeriggio e una volta ogni tanto si sia comprato qualche gioco della Psp e quei soldi li fai fuori eccome.
Io 600 euri sono in grado di bruciarmeli in 2 settimane...e il problema è che son soldi miei dato che lavoro. :D
ciriccio
11-10-2008, 15:23
Se è con le mani bucate, secondo me non è tanto considerando che sono 3 mesi (se non riceve la "paghetta" oltre a quei soldi che erano da parte).
Se li ha prelevati in modo diviso (non ricordo scusami... devo rileggere il tuo post:p ) starei abbastanza tranquillo.
Avrà fatto qualche cavolata...
Se pensi che non si faccia di qualcosa al tuo posto starei tranquillo : )
basta che si compri le sigarette, beva una coca e sono finiti i soldi...io brucio in media 200€ quasi tutti i giorni -.-
Se prendiamo solo i giorni feriali, sono 10 euri al giorno. Basta che ogni giorno si sia comprato un panino e una bibita in un bar al pomeriggio e una volta ogni tanto si sia comprato qualche gioco della Psp e quei soldi li fai fuori eccome.
Io 600 euri sono in grado di bruciarmeli in 2 settimane...e il problema è che son soldi miei dato che lavoro. :D
Mi sento di quotare Burrocotto, se già a tuo fratello piace spendere quando si ritrova 5-10€, è probabile che avendone a disposizione una cifra considerevole, si sia lasciato un pò andare. Sono tanti, ma neanche tantissimo visto quello che costa la roba al giorno d'oggi, se poi magari si è comprato da mangiare (a scuola o all'uscita della scuola) allora pensa che li ha spesi lui e non la tua famiglia, per cui il conto torna pari.
Se avete qualche sospetto è giusto che indaghiate per scoprire che non venga "derubato" o peggio li spenda in sostanze pericolose...
O forse magari ha comprato azioni Unicredit ed è andata come è andate... :asd:
tecnologico
11-10-2008, 15:45
magic è un potenziale pozzo senza fondo...
potrebbe anche essere diventato l'ennesima preda delle macchinette videopoker...da non sottovalutare come ipotesi, anzi sarà meglio che tu e i tuoi glielo chiediate subito, prima che sia troppo tardi...:mc:
in effetti pare tanto ma se metti che io ad esempio tra abbonamento treno (60x3=180) più 5€ al giorno di cibo più qualche libro ogni tanto per poterci studiare su arrivo sui 5-600€ alla fine vedrai che non è molto.
e non mi smebra di avere le mani bucate dato che se non piglio l'abbonamento mi multano e se non mangio crepo :D
gabi.2437
11-10-2008, 15:54
Lui ha ragione, 600€ sono tanti ma si spendono
anonimizzato
11-10-2008, 16:00
??
Escluso. ;)
@lessandro
11-10-2008, 16:00
controlla le pupille.
Sono gli unici due che alm momento ci azzeccano, secondo me :asd:
Quando torna a casa controlla se ha gli occhi rossi, se ride per delle stronzate....e se gli trovi il collirio in tasca-marsupio, beh....2+2 :asd:
anonimizzato
11-10-2008, 16:02
*Quanto* è impallato con le Magic?
Non sono proprio carte di "Magic" ma stile.
Ha quelle di Dragon Ball, Yohi Oh (o come azz si scrive), etc.
ma è IMPOSSIBILE che abbia speso quelle cifre in carte da gioco.
anonimizzato
11-10-2008, 16:03
Dimentichi che oltre che di uscite, ovviamente, godeva anche di entrate.
gabi.2437
11-10-2008, 16:03
Bisogna vedere però se sti 600€ includono o meno le spese tipo cibo/biglietti&co
anonimizzato
11-10-2008, 16:06
in effetti pare tanto ma se metti che io ad esempio tra abbonamento treno (60x3=180) più 5€ al giorno di cibo più qualche libro ogni tanto per poterci studiare su arrivo sui 5-600€ alla fine vedrai che non è molto.
e non mi smebra di avere le mani bucate dato che se non piglio l'abbonamento mi multano e se non mangio crepo :D
Quanti anni hai?
Ricordiamoci che stiamo parlando di un ragazzino di 14 anni che NON deve comprare NIENTE coi suoi soldi di quello che può essere il vivere quotidiano.
Qui si sta parlando di 600€ spesi per "piaceri" o come avevo anche paventato, ma spero di no, soldi estorti da qualche brutto ceffo.
anonimizzato
11-10-2008, 16:08
basta che si compri le sigarette, beva una coca e sono finiti i soldi...io brucio in media 200€ quasi tutti i giorni -.-
Tu spendi 200€ al giorno?!
Beh beato te, ti ricordo che sono 6.000€ (200€*30) al mese, evidentemente sei ben remunerato al lavoro buon per te.
@lessandro
11-10-2008, 16:11
Dipende che tipo è tuo fratello.
Cioè se si fa rispettare o no, se esce in una compagnia di bravi ragazzi o no...che giri frequenta...ecc ecc...
Ha il motorino? Se si...benza per quello.
Magari ricariche telefoniche...boh..solo tu conosci com'è fatto e in cosa potrebbe spenderli.
Quanti anni hai?
Ricordiamoci che stiamo parlando di un ragazzino di 14 anni che NON deve comprare NIENTE coi suoi soldi di quello che può essere il vivere quotidiano.
Qui si sta parlando di 600€ spesi per "piaceri" o come avevo anche paventato, ma spero di no, soldi estorti da qualche brutto ceffo.
22 e vado all'Uni ma al di fuori di quello che ho scritto non spendo nient'altro perchè vivo da mia nonna; poi, ovvio che se non prende un mezzo pubblico la spesa scenda però metti in conto che uscire la sera costa, io ad esempio quando sono su per studio non esco mai quindi spendo comunque 600e standomene chiuso in casa o all'uni.
io sono fuori ma in centro a Milano un trancio di pizza può costare anche 5€, poi mettici l'acqua se sei salutista e come minimo spendi 8€
Tommy_83
11-10-2008, 16:16
Occhio..dalle mie parti ci sono sedicenni con debiti fino al collo...si parla anche di 15.000 euro.. e per un sedicenne è tanto.
Alessio.16390
11-10-2008, 16:18
Che genere di aiuto vuoi da noi?
Metti sotto torchio tuo fratello, e fatti dire cosa fa con i soldi dei tuoi genitori.
Non c'è altro da fare.
Occhio..dalle mie parti ci sono sedicenni con debiti fino al collo...si parla anche di 15.000 euro.. e per un sedicenne è tanto.
ma che ci fanno?:eek:
anonimizzato
11-10-2008, 16:20
Cosa?!
E' follia pura che si permetta ad un sedicenne di accumulare un debito simile, è immorale sia da parte dei genitori che delle istituzioni.
@lessandro
11-10-2008, 16:22
Bamba, pasticche, erba...droghe varie...e gioco d'azzardo.
Sbaglio?
@lessandro
11-10-2008, 16:23
Cosa?!
E' follia pure che si permetta ad un sedicenne di accumulare un debito simile, è immorale sia da parte dei genitori che delle istituzioni.
Forse i genitori non sanno tutto...e i 15.000€ sono UN TANTINO illegali, no? :asd:
anonimizzato
11-10-2008, 16:24
Forse i genitori non sanno tutto...e i 15.000€ sono UN TANTINO illegali, no? :asd:
Ah beh questo è un altro paio di maniche, ma vuole dire che sti ragazzi sono proprio dei COGLIONI allora.
Sbaglio?
beh, peggio per loro, tanto prima o poi qualcuno che li seppellisce lo trovano di sicuro, a vivere così si rischia più che ad andar in guerra nella legione straniera
Sbaglio?
questo è l'andazzo della maggior parte dei ragazzi..
@lessandro
11-10-2008, 16:28
Ah beh questo è un altro paio di maniche, ma vuole dire che sti ragazzi sono proprio dei COGLIONI allora.
beh, peggio per loro, tanto prima o poi qualcuno che li seppellisce lo trovano di sicuro, a vivere così si rischia più che ad andar in guerra nella legione straniera
@Sgurbat
Infatti :)
@Marci
Beh, è l'adolescenza che ti porta a fare determinate scelte..che poi con la maturità, uno dovrebbe capire e correggere.
Se la cosa non cambia, mi sa che c'è qualcosa di sbagliato nel loro cervello...:fagiano:
@lessandro
11-10-2008, 16:29
questo è l'andazzo della maggior parte dei ragazzi..
Purtroppo...è così.
non che io sia contrario, sia chiaro, anzi...però se uno vuole fare uso di certe sostanze e/o vizi deve essere in grado di gestire le situazioni.
Tommy_83
11-10-2008, 16:36
Cosa?!
E' follia pura che si permetta ad un sedicenne di accumulare un debito simile, è immorale sia da parte dei genitori che delle istituzioni.
Una mesata fa ho dato un passaggio ad una ragazzo,mi ha parlato per mezz'ora senza prendere mai fiato...:asd: In parole povere ha detto che all'età di 16 anni gli piaceva moltissimo fumare la cocaina..e così ha cominciato coi buffi. Una volta dei tizi di Roma l'hanno aspettato sotto casa e l'hanno riempito di botte..
@lessandro
11-10-2008, 16:37
non che io sia contrario, sia chiaro, anzi...però se uno vuole fare uso di certe sostanze e/o vizi deve essere in grado di gestire le situazioni.
Non è il problema della sostanza, ma della testa dei 16 enni...specialmente ora.
Non è il problema della sostanza, ma della testa dei 16 enni...specialmente ora.
*
DVD_QTDVS
11-10-2008, 16:45
Purtroppo nel 90% dei racconti dei tossici c'è esattamente questa frase... :rolleyes:
Jammed_Death
11-10-2008, 16:47
se si vuole sputtanare 600 euro li sputtana anche in un'ora...una mia amica prendeva 700 euro di stipendio e li spendeva nei 3 giorni successivi uscendo a bere e cazzeggiare...semplicemente un conto dato a un 14enne con permesso di prendersi i soldi non ha senso, è ovvio che se li sputtani :D
Purtroppo nel 90% dei racconti dei tossici c'è esattamente questa frase... :rolleyes:
quindi? non si possono gestire? fumo, coca e gioco d'azzardo se sei un minimo scafato non hai problemi a gestirli. Parlo per esperienza personale...per altrettanta esperienza personale posso darti anche ragione..
Dumah Brazorf
11-10-2008, 16:54
Sigarette e cicche, cominci a giocare al superenalotto, partita al bowling... nessun genere di abbigliamento?
domthewizard
11-10-2008, 16:55
Ciao a tutti,
vi spiego la storia:
- gelati
- giostre
- carte stile Magic
- etc.
scusate, ma un 14enne può prelevare soldi dal proprio conto, che è stato aperto con l'ausilio di almeno un adulto, senza accompagnamento e/o firma da parte sia del contraente che dell'adulto? :confused:
cmq, il fatto che qualcuno lo costringa a dargli dei soldi secondo me non sta in piedi. spera che se li sia spassati con qualche signorina allegra, altrimenti la faccenda potrebbe rivelare dei particolari veramente drammatici
Xalexalex
11-10-2008, 17:05
Ah non hai idea di cosa possano diventare i TCG :asd:
chiedete all'insegnante se ha notato comportamenti strani :sisi:
Personalmente non sarei così allarmato. Se si prende qualche schifezzina tutti i giorni, ricarica telefonica, un panino o un trancio di pizza, non fai fatica in 3 mesi a bruciare quella cifra.
Calcola che le carte stile Magic posso costare tanto 50/60 € se non anche di più a scheda.
Se mi trovassi io nella tua situazione parlerei con lui, non per sapere come ha speso i soldi, ma se ha qualche problema.
se ha trovato la morosetta allora sicuro che li ha spesi...
Cà.a.àz.àa
domthewizard
11-10-2008, 18:47
Cà.a.àz.àa
allora tempo qualche altro mese e si prodigherà anche lui per la piena indipendenza femminile :O
ma soprattutto...akille, da una rapida lettura del 3d si potrebbe evincere che tu nella real life sei solito spendere 200 euro al giorno (per cosa poi, boh) e per "esperienza personale" parli di fumo coca e gioco d' azzardo...lol, se non fossi un cinico cosmico che odia le persone in generale, arriverei quasi ad essere dispiaciuto per te :|
per quanto riguarda il topic...dare un conto in mano a un 14enne dei nostri denota fiducia oppure follia...sperando che i tuoi si trovassero nel primo caso, direi che l unica è aspettare che sia lui a dirvi dove li ha sputtanati (in ogni caso non dategli mai piu 10 cents ovvio) perche se non vuole sicuramente non lo saprete mai...
mi sono sbagliato nella cifra (mi rapportavo ancora alle Lit.-.-)..però non è difficilissimo spendere 200€ in un giorno.. a volte se ne spendono di più a volte niente....non c'è niente di strano...certo se lo facesse un ragazzino di 14 anni sarebbe veramente problematico, però ormai non mi stupirei più di niente dato quello che vedo guardandomi intorno, c'è in giro tutta una generazione veramente vuota.
Federico855
11-10-2008, 20:04
Io non vedo tutto questo spendere...ha speso 200 euro al mese...6 euro al giorno...se vi preoccupate per questo...:eek:
gabi.2437
11-10-2008, 20:11
Beh ieri ho comprato un Q9550 e ho speso più di 200€, ma che ragionamento è che "spender 200€ al giorno è possibile"...cioè, dipende in cosa li si spende!
Io non vedo tutto questo spendere...ha speso 200 euro al mese...6 euro al giorno...se vi preoccupate per questo...:eek:
appunto..tra ricariche telefoniche, uno spuntino fuori, si fa presto..
theJanitor
11-10-2008, 20:13
e ti pare normale che un ragazzo di 14 anni spenda 200euro al mese magari in stronzate?
??
Forse a 14 anni è un po' presto, ma se fuma sigarette e tende a spendere abbastanza sono quasi sorpreso che 600€ siano bastati per "ben" 3 mesi.
pgp
se si vuole sputtanare 600 euro li sputtana anche in un'ora...una mia amica prendeva 700 euro di stipendio e li spendeva nei 3 giorni successivi uscendo a bere e cazzeggiare...semplicemente un conto dato a un 14enne con permesso di prendersi i soldi non ha senso, è ovvio che se li sputtani :D
bè ha un bel senso del denaro devo dire :D però una donna è piu portata a spendere.
se io spendo 600 euro in 3 mesi è perchè ho comprato una cianfrusaglia di elettronica pari al metà di quella cifra... sennò mai sperpero in cazzatelle .. per fortuna nn ho vizi e sono moolto attaccato al denaro :D
cmq quoto gli altri, spenderli oggi è molto facile.. se poi si vuole apparire con gli amici (cosa che nn devi sottovalutare nel caso di tuo fratello) partono anche 100 euro al giorno.
la stessa cifra che un mio amico coetaneo dice spende ogni giorno d'estate... lavora anche , altrimenti 3000 euro al mese son duri da trovare ( vive ancora con i genitori, sta studiando all uni) , ma fa vita mondata e si sputtana così i suoi soldi..:eek:
Forse a 14 anni è un po' presto, ma se fuma sigarette e tende a spendere abbastanza sono quasi sorpreso che 600€ siano bastati per "ben" 3 mesi.
pgp
un po tardi semmai a 14 anni fumare maria.. :O purtroppo
La cifra in se non è grande, è preoccupante il fatto che sia un 14enne. Come hanno detto altri è l'occasione buona per capire cosa è successo, parlo per esperienza, le cattive non servono e creano solo una barriera. Parlagli in mondo confidenziale e cerca di sapere la verità e fagli capire con le buone che quel tenore di vita non è possibile alla sua età.
E' il momento adatto per recuperargli le mani bucate, ammesso che siano queste, prima che arrivi a cifre ben più importanti.
In bocca al lupo :)
600 euro in 3 mesi sono pochi, e' poi considera che a 14 anni probabilmente sta tutto il giorno in giro con gli amici e le occasioni di spendere sono infinite...
alla fine quei soldi erano suoi e forse non si e' sentito troppo in colpa nel spenderli :p
cmq condivido il fatto di sapere almeno come li ha spesi, almeno per togliersi tutti i dubbi.
ma ho capito male io o i 600€ li ha spesi oltre la normale paghetta.
Da quel che ho intuito i 600 euro erano i risparmi e se la famiglia è allarmata dal fatto che li ha spesi in soli 3 mesi mi sembra chiaro che nel frattempo questo ragazzino aveva comunque altre entrate (immagino come paghetta settimanale).
Detto questo ci sono modi di spendere soldi per un 14enne che magari noi nemmeno conosciamo... una mia amica mi raccontava che la migliore amica di sua figlia (all'epoca entrambe 13enni) aveva speso centinaia di euro in una specie di gioco online - abbo o habbo mi pare - semplicemente perchè per avere punti da spendere in questo gioco telefonava ad un 899 o simili :doh:
theJanitor
12-10-2008, 08:52
che ci siano modi per sputtanare 600€ anche in una settimana ed anche per un 14enne lo si sapeva anche senza aprire la discussione.
per me il problema a monte è che gli sia stata data la possibilità di farlo :doh: ed ancora non mi spiego come tecnicamente lui possa prelevare da solo da qualsiasi sistema di deposito (voglio ben sperare che non gli abbiano dato pure un bancomat :rolleyes: :rolleyes: )
anonimizzato
12-10-2008, 08:56
cmq condivido il fatto di sapere almeno come li ha spesi, almeno per togliersi tutti i dubbi.
E' proprio questo il punto, lui si è giustificato con il solito elenco di cazzatine che però oggettivamente non regge, ripeto ha speso in non si sà cosa oltre 200€ in una settimana.
Se si avesse la certezza per cosa li ha spesi sarebbe comunque un buon punto di partenza, solo è che pare non l'abbia raccontanta tutta giusta sin ora.
anonimizzato
12-10-2008, 08:58
(voglio ben sperare che non gli abbiano dato pure un bancomat :rolleyes: :rolleyes: )
Esatto. :stordita:
theJanitor
12-10-2008, 09:16
Esatto. :stordita:
vabbè allora ve la siete cercata :D :D :D :D
imho se è un caso di taglieggio presto arriveranno le botte visto che oramai il rubinetto è chiuso quindi ve ne accorgerete ben presto, più facilmente lo avete lasciato con il contenitore delle caramelle incustodito e ne ha approfittato. come ti hanno detto in tanti i modi per sputtanare i soldi abbondano
esperimento fail
anonimizzato
12-10-2008, 09:17
esperimento fail
Per il momento direi di si
http://media.g4tv.com/images/blog/2007/11/27/633317514784490542.jpg
E' proprio questo il punto, lui si è giustificato con il solito elenco di cazzatine che però oggettivamente non regge, ripeto ha speso in non si sà cosa oltre 200€ in una settimana.
Se si avesse la certezza per cosa li ha spesi sarebbe comunque un buon punto di partenza, solo è che pare non l'abbia raccontanta tutta giusta sin ora.
Ha prelevato 200 € in una settimana, non è detto che li abbia realmente spesi tutti.
Burrocotto
12-10-2008, 10:24
Dimentichi che oltre che di uscite, ovviamente, godeva anche di entrate.
E in quanto consisterebbero queste entrate?
Quanti anni hai?
Il genitore ti da da mangiare...ma raggiunta una certa età (anche solo 14 anni) se hai dei risparmi tuoi i vestiti e le altre cazzate te le compri per gli affari tuoi.
Una mesata fa ho dato un passaggio ad una ragazzo,mi ha parlato per mezz'ora senza prendere mai fiato...:asd: In parole povere ha detto che all'età di 16 anni gli piaceva moltissimo fumare la cocaina..e così ha cominciato coi buffi. Una volta dei tizi di Roma l'hanno aspettato sotto casa e l'hanno riempito di botte..
Mai visto uno spaccino fare 15k euro di credito...
O magari cerca di sopperire alla mancanza della morosetta. :D
Dicono che con ricariche per il cellulare e altre cosucce le 14 di oggi facciano dei bei number. :D
e ti pare normale che un ragazzo di 14 anni spenda 200euro al mese magari in stronzate?
Si. :O
Ieri ho speso 80 euri al Decathlon per 2 felpe, 35 euri per far benzina alla macchina e 60 euri per mangiare fuori con un amico (gli dovevo 1 cena per una scommessa, ma se avessi una morosa sarebbe uguale).
E conta che quando hai 14 anni hai ancora più forza per uscire e spendere...lavorando durante la settimana nn è che abbia tutta sta voglia di uscire. :stordita:
Io alla sua età non spendevo 200 € al mese, certo mi privavo di un sacco di cose, ma spendevo molto meno. C'è da dire che se avevo 50.000 lire per le mani mi duravano poco, quindi probabilmente spendevo poco perchè non avevo una lira in tasca :D
Probabilmente se avessi avuto a disposizione 200 € al mese li avrei spesi senza troppe difficoltà :mc:
Adesso per fortuna ragiono in modo diverso :sofico:
Appunto. :) Il problema è che se li metti a disposizione va a finire che li spendi. :)
Un gioco della Psp quanto costa? 30-40 euri (o di più a seconda di quanti se ne è presi)? Alle giostre come minimo penso che 20-30 euri te li sputtani (saran 10 anni che non ci vado). Aggiungi qualche carta di magic (o quello che è), i gelati, panini, qualcosa da bere e magari anche solo delle sigarette più ancora qualche puttanata (chessò, cinema, fumetti, riviste) e se non a 200 euri ci arrivi comunque vicino.
Basta non dargli + un quattrino. :read:
LilithSChild
12-10-2008, 10:42
Ciao a tutti,
vi spiego la storia:
- gelati
- giostre
- carte stile Magic
- etc.
cioè per fargli capire il valore dei soldi voi gli avete dato 600€ piovuti dal cielo senza che dovesse far nulla per averli ? :asd:
furbissimi :asd:
anonimizzato
12-10-2008, 11:35
cioè per fargli capire il valore dei soldi voi gli avete dato 600€ piovuti dal cielo senza che dovesse far nulla per averli ? :asd:
furbissimi :asd:
Prima di tutto abbi un pò più di rispetto per le persone che non conosci.
Secondo, quei soldi non sono piovuti dal cielo così in un botto ma sono frutto di mancie varie o lavoretti tenuti via proprio per permettergli di aprire un piccolo conticino e cercare di fargli imparare l'importanza del risparmio e della gestione oculata dei propri soldi.
Non gli si è detto dall'oggi al domani: "Ehi guarda ti regaliamo 600€ fanne quel cazzo che vuoi".
La situazione è un pò più complessa e se avessi letto lo svolgimento del thread forse avresti evitato un'uscita così infelice.
odracciReloaded
12-10-2008, 12:00
Chiedilo a lui e smetti di farti seghe mentali. Imponigli di parlarti in quanto suo fratello maggiore...digli che non lo dirai a vostri genitori e te lo tieni per te e che però è importante che tu lo sappia e soprattutto non arrabbiarti qualunque sia il motivo delle spese, quand'anche fosse cocainomane. Prima risolvi i problemi, poi ti arrabbi (se proprio è necessario).
Ma solo io riesco a campare benissimo con 70€ al mese :asd:?
Prima di tutto abbi un pò più di rispetto per le persone che non conosci.
Secondo, quei soldi non sono piovuti dal cielo così in un botto ma sono frutto di mancie varie o lavoretti tenuti via proprio per permettergli di aprire un piccolo conticino e cercare di fargli imparare l'importanza del risparmio e della gestione oculata dei propri soldi.
Non gli si è detto dall'oggi al domani: "Ehi guarda ti regaliamo 600€ fanne quel cazzo che vuoi".
La situazione è un pò più complessa e se avessi letto lo svolgimento del thread forse avresti evitato un'uscita così infelice.
La gestione del denaro è una cosa delicatissima.
Ci sono persone portate a spendere, altre portate al risparmio.
Io ho un figlio della stessa età di tuo fratello, e purtroppo ha le mani bucate.
Una volta che capisci se il ragazzo appartiene alla prima o alla seconda categoria, agisci di conseguenza.
Io gli ho aperto la postepay, ma la somma cospicua che gli hanno regalato i nonni l'ho tenuta io: sulla postepay solo spicci. Perchè so che una cazzata tira l'altra e a quell'età non ci si rende conto di come i soldi finiscano in fretta.
Mio figlio ha speso 40€ per iscriversi a due tornei di carte. Le carte COSTANO. Parecchio. Per un deck ti può partire anche quasi un centino.
E poi i ragazzini quando sono in giro da soli si lasciano andare: la bibita, il dolcetto, lo sfizio, la cazzatina.
600€ sono tanti per una persona che ragiona, guadagna e sa quanta fatica ci vuole a metterli insieme. Per un bambino di 14 anni (perchè a quell'età, checchè se ne dica, sono bambini) sono una cifra come un'altra. se gliene dai 50 ne spendono 50, se gliene dai 500 idem.
Se fosse vittima da 3 mesi di un taglieggiamento credo avreste potuto notarlo prima dai suoi comportamenti che dal suo estratto conto.
si vede che non sei pendolare e non devi mangiare fuori casa, altrimenti con 70€ al mese ci paghi giusto il mensile per i trasporti e 3 giorni di cibo
Non deve essere facile gestire un 14enne di oggi.....:mc:
concordo.
la mia amica sta letteralmente impazzendo dietro alla figlia (ora ha 15 anni ma sono già due anni che la fa diventare matta)
vediamo allora:
-sigarette
-ricariche vodafone; che sicuramente è il suo operatore...e sicuramente avrà l'infinity quindi 6€ al mese solo per l'opzione...altre decine di € solo per fare 2 o 3 telefonate (mi viene già male)
-alcool
-donne (regali e ricariche)
-benzina, se ha il motorino
-e altre cazzate
si forse anche senza droga...i 600€ vanno via
Burrocotto
12-10-2008, 16:05
Ho letto di gente che con 250g di carne (o giù di li, non mi ricordo le esatte dosi) ti tira fuori 6 hamburger...quindi non vuol dire che ciò sia vero.
Con 70€ non vivi e non sopravvivi neanche. Benzina (o abbonamento ai mezzi pubblici) ti porterebbero via quasi la metà e voglio vederti a non spendere manco 1 euro al giorno. :O
mt_iceman
12-10-2008, 20:48
tanti indizi fanno una prova.
- è in prima liceo (ti si apre un mondo nuovo)
- ha 14 anni, e direi che tutti a quell'età avendo un po' di soldini siano tentati a sputtanarseli non avendo il senso del valore.
- avere il bancomat a quell'età fa fighi. offri alla squinza di turno, offri a quell'altra......prevelva per andare al cinema, al booling, al mcdonald, le sigarette, la ricarica, il telefonino etc etc..fan presto a scalare.
sul discorso della droga, io credo a te. però a quell'età davvero non si può dare nulla per scontato.
ogni genitore,fratello, sorella, nonno pur con evidenti indizi tende a fare prevalere la fiducia nel propio bambino che "si, beh. mi, mo, forse, ma...no no.. figurati se si droga il nostro angioletto". al liceo come dicevo si fa presto ad entrare in certi giri. non intendo compagni e strane o pericolose, ma semplicemente qualche ragazzetto che si fa qualche cannetta. io ai tempi mi limitai al fumo di sigarette, ma nei cessi era pieno di primini (forse anche in 3a media) che si cannavano e non erano delinquenti.
per chi dice non è droga... non dico che lo sia, ma sapete quanti 14-15 si fumano erba e già a 15-16 MDMA? (soprattutto ragazze) :( che schifo
Io la mia paghetta me la mettevo da parte 10€ la settimana in prima , poi diventati 20 dalla 2°.
siamo in 2 :D però ammetti che nn siamo di tendenza :D
Per una bottiglia al pineta ne ho spesi 300 in due minuti :stordita:
Cmq per uno che ha le mani bucato come dici tu di tuo fratello non mi sembra così strano, 7 euro al giorno si spendono facilmente eh...
per chi dice non è droga... non dico che lo sia, ma sapete quanti 14-15 si fumano erba e già a 15-16 MDMA? (soprattutto ragazze) :( che schifo
Io la mia paghetta me la mettevo da parte 10€ la settimana in prima , poi diventati 20 dalla 2°.
Per l' mdma dovrebbe già aver chiesto un prestito :D
Burrocotto
13-10-2008, 12:13
siamo in 2 :D però ammetti che nn siamo di tendenza :D
Perché siete fantascienza. :O
Allora,mettiamo che tu lavori. Dopo pranzo cosa fai, non ti concedi neanche un caffè al bar? Si tratta di 85 centesimi eh,mica la luna.
Però quei 85 centesimi moltiplicati per quei 20 giorni lavorativi fanno 17 euro.
Quindi ti rimangono già solo più 53 euro.
A pranzo cosa mangi? Anche ipotizzando che hai la mensa convenzionata (o che ti porti roba da casa) lo spenderai quell'eurino no? E son altri 20 euri in meno.
Dove lavori? Vai a piedi o in auto? O coi mezzi pubblici?
Se vai in macchina, almeno quest'euro di benzina lo spenderai no? O quei 25-30 euro di abbonamento al mezzo pubblico.
Ecco che quei 70 euri se ne son già andati via.
Spiegami dunque come fai a vivere UN MESE con 70 euro.
secondo me il problema che sfugge a molti non è l'essersi consumato 600 sacchi in 3 mesi, ma aver consumato TUTTI i 600 sacchi.
questa secondo me è la cosa importante...
annessa al fatto che non ha dato motivazioni logiche delle spese...ovvero se vi avesse detto "ho speso 200€ di cell nuovo" chiaro giù mazzate per la spesa ;) ma avrebbe avuto una motivazione.
il fatto comunque grave ed importante è che li abbia spesi TUTTI...
oppure che davvero sia sotto "taglieggio"...ma questa spiegazione la capirei solo se continua a chiedere soldi....se invece non li chiede + vuol dire che ha capito di aver fatto una cazzata ovvero di esserseli spesi tutti a cazzo!
Phantom II
13-10-2008, 12:52
Da queste discussioni si capisce perché, ciclicamente, mezzo mondo finisce in crisi economica :D
Non ho letto tutto il 3d, e non ho assolutamente idea del prezzo delle droghe visto che ne sono sempre stato alla larga ma...
600 euro in 3 mesi sono 200 euro al mese... che diviso 30 giorni sono 6,6 euro al mese... con questo budget di dopante mi ci compro la cioccolata fondente al supermercato!
Trovo più interessante il discorso di... istituto nuovo vita nuova... gruppo nuovo... faccio vedere quanto so figo! :sborone:
Secondo me... si dovrebbe vedere la frequenza dei prelievi.
Se sono state prelevate grandi somme tutto di botto... l'idea di spese strane potrebbe anche crescere... se l'erosione capitale è stata lenta... allora si ritorna al "quanto so figo!"
(comunque... le ipotesi che si aprono sono milioni... e non per forza tutte negative. Magari s'è preso una bella sbandata per una ragazza e le ha spese in ricariche telefoniche? Tutto è possibile... inoltre ... 600 euri ... non sono nulla oggi giorno.)
Spiegami dunque come fai a vivere UN MESE con 70 euro.
Qualora esista la formula... vorrei conoscerla anche io. Sono parecchio "tirchio"... e 70 euro... li spendo solo tra benzina, caffè e pranzo (che non faccio sempre e che spesso "minimizzo" con roba di poco conto) ogni settimana.
Se poi ci metto l'uscita il we e il resto... altro che storie.
marcowheelie
13-10-2008, 14:34
scommesse sportive? i punti snai sono strapieni di ragazzini quando ci sono le partite..
Beh ieri ho comprato un Q9550 e ho speso più di 200€, ma che ragionamento è che "spender 200€ al giorno è possibile"...cioè, dipende in cosa li si spende!
allora quando uno compra la casa spende più di 200'000 euro in un giorno:D :D
anonimizzato
14-10-2008, 18:40
scommesse sportive? i punti snai sono strapieni di ragazzini quando ci sono le partite..
Vero, io ho lavorato per diverso tempo in "Match Point" è spesso venivano a giocare anche minorenni (ne ero certo visto che erano miei vicini di casa :asd:) eppure spesso non gli si diceva niente.
Eppure dovrebbe essere vietato.
SwOrDoFmYdEsTiNy
14-10-2008, 18:47
bhe a me 7 euro al giorno non no sembrano cosi tanti, metti il caso che tuo fratello fuma (sigarette), possiamo andare da 1,90 euro (pacchetto da 10 di camel light) a oltre 4 euro (marlboro rosse da 20), poi fai caso che spende 2 euro al bar per prendersi caramelle/da bere e i 7 euro sono già stati superati, poi se si facesse le bombe, metti che prende 5 euro di fumo, 2 per le sigarette e guarda che non ci arriva vivo a 20 anni, senza considerare che con 5 euro vengono 2 bombe (con il fumo, e 1 con l'erba) e facendosi 2 bombe al giorno ti vengono le crisi di astinenza se smetti di colpo......
pablog1585
14-10-2008, 20:53
200x30=6000
6 uno sceicco del dubai?:eek:
falangia
14-10-2008, 21:36
600 euro al mese mani bucate?
è un regolare ragazzino di 14 anni.. dargli accesso a quei soldi in quel modo senza averne vera disponibilità è una cosa stupida (se sono i suoi soldi e li può spendere quando vuole allora è un altra storia... e fatti suoi).
Sinceramente con 600 euro ogni tre mesi (e ovviamente spese per vivere (vitto, alloggio, vestiti, elettricità, benzina) pagati) dovrei rinunciare praticamente a...
...
... tutto :|
200x30=6000
ho già precisato.
falangia
14-10-2008, 21:37
200x30=6000
perchè gli sceicchi prendono 6000 euro al mese?
e io che li invidiavo :cry:
Futura12
14-10-2008, 21:57
We alla fine secondo è proprio sbagliato che gli avete fatto il conto in banca a un ragazzino con sopra poi 600€ e magari con bancomat...è normale se li sia fumati.
Ipotesi? Sigarette,erba,snai e similiari,alcool,cazzate varie:bar,sala giochi,bowling ecc.
Futura12
14-10-2008, 22:10
bhe a me 7 euro al giorno non no sembrano cosi tanti, metti il caso che tuo fratello fuma (sigarette), possiamo andare da 1,90 euro (pacchetto da 10 di camel light) a oltre 4 euro (marlboro rosse da 20), poi fai caso che spende 2 euro al bar per prendersi caramelle/da bere e i 7 euro sono già stati superati, poi se si facesse le bombe, metti che prende 5 euro di fumo, 2 per le sigarette e guarda che non ci arriva vivo a 20 anni, senza considerare che con 5 euro vengono 2 bombe (con il fumo, e 1 con l'erba) e facendosi 2 bombe al giorno ti vengono le crisi di astinenza se smetti di colpo......
minchia non lo sapevo che fumare per 6 anni erba o fumo poi muori:eek:
Crisi d'astinenza se smetti di colpo? mi sa che non hai mai fumato sostanze stupefacenti.
SwOrDoFmYdEsTiNy
14-10-2008, 22:11
i modi per far fuori 600 euro in 3 mesi sono tanti ( e volendo anche per farli fuori in un paio di settimane :D )
minchia non lo sapevo che fumare per 6 anni erba o fumo poi muori
Crisi d'astinenza se smetti di colpo? mi sa che non hai mai fumato sostanze stupefacenti.
hem......invece si (Purtroppo) e comunque è un modo di dire che muori XD è sottinteso che il fatto delle bombe è un'azione ripetuta per giorni (tanti)
Thunderfox
14-10-2008, 22:19
Li avrà prelevati allarmato dal fatto di questa crisi economica........ :D
A parte gli scherzi, io se fossi il fratello maggiore cercherei prima di parlarci faccia a faccia e farmi spiegare come ha speso quei soldi.
Poi siccome sono una persona della serie "fidarsi è bello non fidarsi è meglio" lo inizierei a controllare il più possibile.
Il fatto che abbia prelevato 200 euro in una volta sola purtroppo fa pensare subito alla droga o qualche ricatto...
Tienici aggiornati ;)
Spero che se li sia spesi in divertimenti e roba da mangiare a sto punto.... anche se spendere 600 euro in 3 mesi, secondo me è troppo per un 14enne...
Futura12
14-10-2008, 22:23
i modi per far fuori 600 euro in 3 mesi sono tanti ( e volendo anche per farli fuori in un paio di settimane :D )
hem......invece si (Purtroppo) e comunque è un modo di dire che muori XD è sottinteso che il fatto delle bombe è un'azione ripetuta per giorni (tanti)
mah,non la vedo cosi tragica si può dire che le sigarette fanno male uguale anzi di più (perchè non credo che 1-2 canne equivalgono a 20 siga)...poi vabbè certo guardare un bimbo di 14 anni con una bomba in mano è un po triste come cosa....ma con i tempi che corrono:rolleyes:
Thunderfox
14-10-2008, 22:54
mah,non la vedo cosi tragica si può dire che le sigarette fanno male uguale anzi di più (perchè non credo che 1-2 canne equivalgono a 20 siga)...poi vabbè certo guardare un bimbo di 14 anni con una bomba in mano è un po triste come cosa....ma con i tempi che corrono:rolleyes:
Appunto, visti i tempi che corrono bisgnerebbe cercare di essere contro tendenza e non uniformarsi a quello che fanno gli altri.
Mr_Cilindro
15-10-2008, 00:59
Se cerca di sviare con scuse varie e vane a 14 anni...c'è di mezzo una o più ragazze :D
...ricariche per i cell, cose offerte, regalini vari, benzina per il motorino per andare a trovarla...se comincia ad offrire sperando di attirare l'attenzione moltiplica le sue spese abitudinarie per due e anche più...
...secondo me con un pò di discorsi da fratello riesci a farti confessare la presenza di una donzella :D
...metà dei 600 euro saranno stati devoluti alla tim in ricariche...
novità? ci hai parlato con tuo fratello?:)
anonimizzato
17-10-2008, 16:34
novità? ci hai parlato con tuo fratello?:)
No, nessuna novità per il momento ed io non ho ancora parlato con mio fratello.
L'unica certezza è che per il momento non becca più un centesimo e su quel poco che spende viene "guardato a vista". ;)
Che poi basta prender me come esempio, che facendosi millemila bombe al giorno non ti vengono le crisi di astinenza se smetti di colpo, però che ti perdi i neuroni per strada questo è sicuro....
gabi.2437
17-10-2008, 18:02
Si ok droga e ragazze ma a 14 anni non sapete dove va sto bambino? Cioè...
Tommy_83
17-10-2008, 18:20
Mai visto uno spaccino fare 15k euro di credito...
TU non l'hai mai visto.
Tommy_83
17-10-2008, 18:21
{|e;24612717']Che poi basta prender me come esempio, che facendosi millemila bombe al giorno non ti vengono le crisi di astinenza se smetti di colpo, però che ti perdi i neuroni per strada questo è sicuro....
Da cosa te ne si accorta?
bhe, potrebbe aver modificato il suo motorino.
Guarda che le carte di Yu-gi-oh costano un fottio... ci giocava un mio cuginetto ed era la disperazione di mio zio! :asd:
Comunque al giorno d'oggi non è difficile, purtroppo, far fuori 600€ in 3 mesi...
Da cosa te ne si accorta?
Ma dai, basta scambiare due chiacchere con me per capire quanto sono diventata stupida :O
Futura12
17-10-2008, 19:31
{|e;24614340']Ma dai, basta scambiare due chiacchere con me per capire quanto sono diventata stupida :O
con le canne non diventi stupido:mbe: a meno che quando parli stai sempre 'fatta':asd: al massimo non ti ricordi un cazzo,o almeno io non mi ricordo molte cose recenti poi basta...
Burrocotto
17-10-2008, 19:44
TU non l'hai mai visto.
Beh, probabilmente gli spaccini che hai conosciuto tu sono tutte persone a modo, che si fidano delle garanzie che gli dai, che non ti spaccano le gambe quando gli dici "pagherò" ecc...
{|e;24614340']Ma dai, basta scambiare due chiacchere con me per capire quanto sono diventata stupida :O
Diventata? :Prrr:
Scherzo eh. :) E' che quando vedo frasi del genere la battuta scatta d'obbligo. :D
con le canne non diventi stupido:mbe: a meno che quando parli stai sempre 'fatta':asd: al massimo non ti ricordi un cazzo,o almeno io non mi ricordo molte cose recenti poi basta...
Adesso non so cosa combini di preciso il fumo, ma già solo l'alcol provoca danni (dipende sempre in che misura) al cervello.
Poi la cosa è relativa, ho visto gente che pur non avendo mai bevuto hanno il q.i. di un criceto e altre che pur avendo sempre bevuto non hanno avuto il benché minimo effetto. Il cervello è un organo strano. :D
a me sembra che non ricordo mai un cazzo e basta, tipo le robe che studio, sembrano attaccate alla mia memoria solo con lo sputo, e appena spengo e riavvio il cervello perdo tutti i dati
anonimizzato
17-10-2008, 19:45
Si ok droga e ragazze ma a 14 anni non sapete dove va sto bambino? Cioè...
Guarda che sappiamo SEMPRE dove va, mica è abbandonato eh! :mbe:
anonimizzato
17-10-2008, 19:46
bhe, potrebbe aver modificato il suo motorino.
Impossible, non ha motorino. :read:
starei attento ai ricatti dei teppistelli.
p.s: le "bombe" non rovinano i neuroni, casomai la tua memoria breve va a puttane, ma basta un periodo di astinenza che ritorni come prima.... anzi meglio asdasd ( scherzo, meglio no :D )
Futura12
17-10-2008, 20:32
starei attento ai ricatti dei teppistelli.
p.s: le "bombe" non rovinano i neuroni, casomai la tua memoria breve va a puttane, ma basta un periodo di astinenza che ritorni come prima.... anzi meglio asdasd ( scherzo, meglio no :D )
Quoto,comunque più che bombe le definirei semplicemente 'canne' le bombe quelli si che ti rovinano ma de brutto:rolleyes: :rolleyes:
Io attorno a quell'età ero dietro coi messaggini e telefonate fra amici ragazze ecc...potevo tranquillamente far fuori 100.000 lire in una settimana di ricariche del cell.
Certo magari capitava una settimana poi mi rendevo conto e mi fermavo, ma se tuo fratello ha le mani un po' bucate può non essersi fermato, in 12/13 settimane sono 37 euro a settimana di cell, più qualche bibita e qualche giochino PSP e sei a posto. Al giorno d'oggi non mi sembra affatto difficile ritrovarsi ad aver speso 200 euro al mese...magari non a 14 anni, ma con un minimo di "mani bucate" pure a quell'età può capitare
Io attorno a quell'età ero dietro coi messaggini e telefonate fra amici ragazze ecc...potevo tranquillamente far fuori 100.000 lire in una settimana di ricariche del cell.
io a quei tempi manco ce l'avevo, il cellulare, mi sparavo tutto a biliardo (novemilalire l'ora :eek: ) e sigarette (quattromilalire le diana blu, smezzavo con la mia amica un pacchetto perché le mamme ci davano duemila lire per la colazione) :cool:
600 euro in tre mesi non è una cifra proprio spropositata, dipende da come li ha spesi.
@ Ja]{|e anche io quando andavo alle superiori ho speso troppi soldi al biliardo...specialmente in quarto ed in quinto che avevo la macchina erano più le volte che arrivavo davanti scuola, dicevo "ragazzi ho quattro posti liberi, chi viene ?" che quelle che entravo....senza contare le partite regolari il sabato sera e quella quotidiana l'estate prima di andare in giro a cazzeggiare :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.