PDA

View Full Version : SLI - Piccolo problema

Drake79
11-10-2008, 13:09
Ciao a tutti...
ho appena montato la seconda Nvidia Geforce 8800 GT
Tutto ok, penso di aver collegato bene i cavetti (uno dalla skeda video ke si dirama in 2 spinotti bianchi ke ho collegato entrambi all'alimentatore..giusto?)
Avvio il pc ed esso mi dà conferma della nuova skeda, viene riconosciuta ed abilitata.
Dal pannello di controllo nvidia abilito la tecnologia SLI e così faccio anke dal menu del bios.

1. Avvio un gioco per provarlo a risoluzioni maggiori - GRID - ma non appena imposto la risoluzione a 1280 x 1024, arriva un beep breve e continuo dal case. Questo beep smette solo se esco dal gioco, altrimenti dopo un pò il gioco stesso va in crash e devo riavviare xp.

2. Avevo letto ke si poteva aumentare la risoluzione del monitor (LG 19'' Flatron L1919S) ma dalle impostazioni non posso andare oltre il 1280x1024.

3. Come posso aggiornare i driver della skeda video?

4. Come posso essere sicuro di utilizzare le DX10? non so da dove prenderle...

cosa sto sbagliando? ho dimenticato qualke settaggio particolare?
grazie a tutti :)

----AGGIORNAMENTO IMPORTANTE----
il Bip continuo non viene dal case, bensì dal gruppo di continuità posot su di esso...
ho provato con assassin's creed, i beep sono partiti e si è spento il pc di botto...
ho quindi capito ke il gruppo di continuità mi segnala poca autonomia rimanente...fino a spegnersi..!!

ma cosa c'entra con l'aver montato la nuova skeda video????

NITROTONY
11-10-2008, 18:03
con ordine
i driver delle schede video li puoi scaricare qui sul sito di hw nella sezione download e li pui installare senza problemi ma solo dopo avere disinstallato quelli precedenti

per le dx 10 solo vista le ha quindi se usi xp hai solo le dx 9
una domanda ma l'ali del tuo pc sopporta il carico delle due vga ?

gaglia_1988
11-10-2008, 18:14
Ciao a tutti...
----AGGIORNAMENTO IMPORTANTE----
il Bip continuo non viene dal case, bensì dal gruppo di continuità posot su di esso...
ho provato con assassin's creed, i beep sono partiti e si è spento il pc di botto...
ho quindi capito ke il gruppo di continuità mi segnala poca autonomia rimanente...fino a spegnersi..!!

Il problema è l'ups, la potenza apparente del UPS (espressa in VA) deve essere pari a circa 1,5 volte il wattaggio consumato dalla tua configurazione o meglio della potenza dichiarata dal tuo alimentatore.
per intenderci se hai un ali in grado di erogare 500W ti servirà un UPS da circa 750 VA.
Quando aggiornai la scheda video mi accadde le stessa cosa e fui costretto a cambiare ups. quindi cambia ups o la tua config non reggerà mai in full load

centra eccome. :rolleyes:

Drake79
11-10-2008, 19:37
Ho capito...
quindi il problema è l'ups....non immaginavo minimamente..!!!
è ovvio ke se il pc non lo dovessi più attaccare all'ups ma direttamente alla corrente, questo problema non si presenta più giusto?

e cmq il mio alimentatore è un 600W....
di conseguenza, quanto potente dev'essere l'ups ke devo comprare?

grazie mille x tutte le risposte!

ps:
i driver per la mia skeda video dovrebbero essere questi giusto?
http://www.hwupgrade.it/download/file/3950.html

Drake79
12-10-2008, 20:54
toc toc?....
:help:

Suhadi_Sadono
12-10-2008, 21:23
toc toc?....
Non credo sia l'ups. Attacca il pc direttamente alla corrente e vedi se lo fa ancora.

mavra
13-10-2008, 00:32
toc toc?....

Ciao,

prima di tutto devi capire se il tuo ali riesce ad alimentare il sistema a pieno carico, magari riesci a far avviare il sistema Winzoz gira senza problemi, ma dopo 5min che giochi il pc ti si spegne di botto.

Morale l' ali e' andato in protezione per per una richiesta troppo alta di corrente.

Controlla di avere attaccato le schede a due linee di alimentazione separate...magari dedicate.

Per un controlo teorico puoi usare questo link:

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

e' abbastanza preciso

Ciao ed in bocca al lupo

Drake79
13-10-2008, 11:36
Ciao e grazie x le risposte

@Mavra
Grazie al test da te indicato, il risultato è ke in queste condizioni spendo circa 400W ed il mio alimentatore è da 600W.

ho provato a far girare più di un gioco collegato direttamente alla corrente -senza passare da nessun ups quindi- e tutto va perfettamente.

la temperatura della cpu e delle skede si aggira intorno ai 42/43°.

Le due skede le ho attaccate come in immagine:

Presa della skeda video ke sfocia in 2 "spinotti", collegati a due delle tante entrate ke escono dall'alimentatore....ma non so cosa intendi per due linee di alimentazione separate, dedicate....
cmq forse la foto ti potrà far capire meglio....forse! :D

http://img524.imageshack.us/my.php?image=1013081146od6.jpg

------------------------
@Suhadi
Grazie del consiglio, ora in effetti posso giocare tranquillamente!

------------------------

Sapete dirmi i driver x la mia skeda video sono questi?

grazie ancora!

Suhadi_Sadono
13-10-2008, 15:58
Sapete dirmi i driver x la mia skeda video sono questi?

grazie ancora!
Si sono quelli.

Drake79
14-10-2008, 17:03
Grazie Suhadi :)

.............Mavra..........ci sei? :)

mavra
14-10-2008, 17:29
Grazie Suhadi :)

.............Mavra..........ci sei? :)

Non sono sempre on line......noi umani dobbiamo anche lavorare :Prrr:
Cmq rule of thumb ( spanne e manazza ) un UPS dovrebbe avere circa una volta e mezza la capacita di assorbimento della macchina che deve alimentare.

in pratica 600W = 900W UPS badaben W non VA.

Sul sito che ti ho indicato ti raccomanda anche la potenza minima di UPS in W/VA

Ciao

Drake79
15-10-2008, 13:11
Ciao Mavra
grazie mille per la risposta e scusami, non volevo metterti fretta.
Lavoro ank'io ma in maniera molto moderata xkè dicono in giro ke il troppo lavoro faccia molto male...
:D :D :D :D

a presto!;)