View Full Version : PC Gamer 1200 euro budget
Morganizzo
11-10-2008, 13:45
salve, è un po che leggo il vostro forum, e un paio di dritte le ho prese, questa è la configurazione che ho provato a fare in uno shop romano che ha un configuratore online.
premetto che alcuni pezzi come il case li prendo per una questione di gusto personale, invece vorrei da voi un consiglio su parti piu tecniche, onde evitare colli di bottiglia o periferiche che non sfrutterò mai al massimo.
il budget è sui 1200 euro massimo, il monitor che utilizzo è un samsung syncmaster 206bw (2ms risposta e 1650x1050 di risoluzione)
come da topic il pc verrà utilizzato esclusivamente per giocare, in particolare a wow, che con la nuova espansione avrà delle richieste hardware piu alte, per quanto riguarda l'hard disk, non ho interesse a mettere un taglio grande visto che utilizziamo hd di rete in casa, quindi lo storage non mi interessa, il pc deve essere solo performante.
ultima doverosa nota, non ho intenzione di overcloccare nulla :cool:
i prezzi sono IVA ESCLUSA
1. CPU* INTEL - CORE 2 DUO E8400 3Ghz 1333 6MB BOXED € 124,50
2. Dissipatore ZEROTherm - Nirvana FZ-120 € 34,50
3. Scheda madre*ASUS - P5Q DELUXE (P45) - SOCKET 775 € 158,00
4. Memoria*OCZ - 4GB KIT DDR2 PC2-6400 TITANIUM 4-4-4-15 (2x2GB) € 66,50
6. Hard disk*WESTERN DIGITAL - VELOCIRAPTOR 150GB 16MB - SATA2 10000rpm € 159,50
8. Unità ottica*SAMSUNG - SH-S203D/BEBN SATA 20X bulk € 25,00
10. Scheda video*SAPPHIRE - HD4850 TOXIC 512MB GDDR3 PCI-E € 149,50
12. Scheda audio CREATIVE - X-FI XTREME AUDIO PCI-E € 58,00
13. Case* [Cod. ANT109] ANTEC - TOWER P182 (no ali) € 109,00
14. Alimentatore* ENERMAX - MODU82 EPR525AWT 525W € 89,50
15. assemblaggio € 20,00
Totale configurazione: € 994,00 (iva esclusa) 1.192,80 (ivato)
grazie in anticipo per la disponibilità
se posso fare un appunto, giusto sull'alimentatore, io lo metteri più potente...
la mobo, perchè non dai un'occhiata alle DFI (LANPARTY DK X48-T2RS X48 RG SA Intel X48) sono molto performanti, più o meno stesso prezzo della ASUS - P5Q DELUXE ;)
ciauz
19Dante86
11-10-2008, 13:56
se non hai intenzione di overcloaccare puoi anche prendere una mobo p43 a meno prezzo,un dissi come artic freezer pro 7,già risparmieresti un 80ina di euro,il velociraptor si è performantissimo ma 150gb vedi che vanno via molto veloce,al giorno d'oggi i giochi occupano tanto e con i soldi che andresti a risparmiare a momenti ti entra 1tb di storage,ma penso almeno un 500 gb ti converrebbe metterlo.
Come ram io cambiere con delle ottime cl4 tipo corsair,geil,teamgroup,g.skill,sono meglio.
Alla toxic preferisco la golden sample della gainward,decisamente ottima scheda già occata a 700 1100 con ottime temperature,insomma imperdibile
Il case a gusti
Ali potresti risparmiare prendendo un corsair 550 0 650 non modulare,ma se lo vuoi modulare io cmq preferisco corsair.
Speedy L\'originale
11-10-2008, 18:45
Vediamo cosa cambierei x punti:
- Vista la risoluzione mettere una HD4870, cosi da giocar meglio e avere un sistema + longevo.
- X la sk. audio lascia perdere quella sk. audio finta, meglio risparmiare quei soldi e tenersi l'integrata.
- X la sk. madre andrei su una p5q pro.
- X l'alimentatore andrei + su un corsair HX.
- Visto ke non overclocchi un Artic Freezer pro x 775 basta e avanza.
- Il raptor lo eviterei..
- Vista la risoluzione mettere una HD4870, cosi da giocar meglio e avere un sistema + longevo.
1680x1050 su un 20"?
Cavoli... sino ad oggi mi avete detto tutti di prendere una 4850, magari gainward che basta e stra-avanza... ed adesso tu ne esci così? :muro:
Come ram io cambiere con delle ottime cl4 tipo corsair,geil,teamgroup,g.skill,sono meglio.
Sinceramente credevo che le DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium CL4 fossero buone...
Meglio le DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX dici?
Tranquillo kellone...la 4850 basta e avanza fino ai 22"...specialmente se si tratti di una gainward o di una toxic...Le ocz sono ottime tranquillo...basta che siano cl4
Morganizzo
11-10-2008, 22:54
grazie innanzitutto delle numerose risposte ^^
le domande che mi vengono sono diverse:
le ocz che ho menzionato sono cl4, tu mi consigli un'altra marca sempre a cl4 19dante86, c'è qualche motivo in particolare? il problema il piu delle volte è che non tutte le marche si riescono a trovare facilmente, quindi prima di cambiare marca vorrei essere sicuro che sia piu performante.
la scheda audio, molti mi dicono che non metterla dedicata toglie potenza al procio, quindi per qualche euro in piu pensavo di metterla, se cosi non fosse evito.
la mobo, stesso discorso delle ram, non trovo facilmente DFI, anche se è un marchio che conosco.
il velociraptor... l'incremento di prestazioni è apprezzabile? altrimenti posso destinare quei soldi alla 4870.
grazie ancora per le risposte
la scheda audio, molti mi dicono che non metterla dedicata toglie potenza al procio, quindi per qualche euro in piu pensavo di metterla, se cosi non fosse evito.
Che catena audio hai per necessitare una scheda dedicata?
il velociraptor... l'incremento di prestazioni è apprezzabile? altrimenti posso destinare quei soldi alla 4870.
Leggi qui, fanno confronti tra RAID e velociraptor:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809401
Speedy L\'originale
12-10-2008, 13:11
1680x1050 su un 20"?
Cavoli... sino ad oggi mi avete detto tutti di prendere una 4850, magari gainward che basta e stra-avanza... ed adesso tu ne esci così? :muro:
- Adesso va bene, ma una HD4870 è ben + longeva, considerando quanto sprechi negli altri pezzi è meglio investirli meglio qua.
- Cosa te ne fai di 200€ x un 150gb, quando con un raid0 non sei cmq molto lontano prestazionalmente e avresti molto + spazio (almeno 4 volte) e spendendo pure molto meno, poco meno della metà..
- Sai ke la sk. audio ke hai messo è finta?
Praticamente il suono viene calcolato tramite sw dai driver di win, quindi dal processore, una sk. audio integrata invece se li calcola da soli, non sottraendo potenza al processore, forse ti conviene o spednere d + x la sk. audio cosi da avere un prodotto ke suona meglio di un'integrata oppure accontentarti di un sk. audio integrata comunque ottima.
- x la ram visto ke non t'interessa l'overclock vedi di mettere delle ddr2 800, quelle che costano meno, lascia perdere il resto, non cambia nulla.
Andreww!!!
12-10-2008, 14:58
con le nuove tecnologie per i diski rigidi a 7200 rpm, è quasi inutile prendere un velociraptor da 150 gb, vai con due samsung f1 da 250 gb in raid 0, secondo me la velocità è la stessa o paragonabile e risparmi moooolti soldi (80 euro per il raid 0).
Beh.. con i secondo me non facciamo molta strada.
La differenza tra un RAID di vari HDD ed un veloociraptor si misura a suon di dati transfert rate e seek, il resto sono chiacchiere.
Se qualcuno ha dati comparativi li posti.
Io l'unico thread con post un pò all'altezza che ho trovato è questo:
Speedy L\'originale
12-10-2008, 19:38
Beh.. con i secondo me non facciamo molta strada.
La differenza tra un RAID di vari HDD ed un veloociraptor si misura a suon di dati transfert rate e seek, il resto sono chiacchiere.
Se qualcuno ha dati comparativi li posti.
Io l'unico thread con post un pò all'altezza che ho trovato è questo:
Basta solo ragionare in questione economica..
X avere prestazioni simili o un pelo superiori vai a spendere un sacco di soldi x niente, col velociraptor vai a spendere ben 300€ x soli 150Gb, praticamente 2€ a Gb..
1200€ ? Una 4870\1GB va messa a tutti costi :sofico:
Andreww!!!
12-10-2008, 19:53
da questa comparazione il raid 0 di diski veloci quali i wd, i seagate 7200.11 e i samsung f1 del taglio 250 e 320 gb, hanno lo stesso transfer rate del velociraptor, anzi un pò di meno, ma costano molto di meno!! la differenza di prezzo non giustifica la differenza di prestazioni, quindi meglio un raid 0 di due 7200 rpm!!
Esatto, e ne converrai che è un pò diverso e più convincente di un:
secondo me la velocità è la stessa o paragonabile
;)
Andreww!!!
12-10-2008, 20:07
Esatto, e ne converrai che è un pò diverso e più convincente di un:
;)
in effetti avevo soltanto dicerie a sostenere il mio argomento, adesso ho prove e fatti!:cool:
Beh, dai, battutine a parte siccome se ne sentono di cotte e di crude basterebbe che gli assidui frequentatori e suggeritori, peraltro bravissimi, di questo angolo di forum si armassero di link adeguati a sostegno delle loro tesi ed ecco che a mio giudizio si diraderebbero e di molto alcune leggende metropolitane.
Sarebbe un bel salto di qualità.
unnilennium
12-10-2008, 20:15
Prendere una 4870 x giocare a wow su un20''mi fa ridere,la toxic é ok.sul discorso hd,il raid0 é un'ottima soluzione,ma a parte lo sbattimento x farlo,nn é vero che eguaglia il raptor.quello é un'altra cosa.forse nel trasferimento dati,ma nn c'é mica solo quello...se puoi prenderlo,vai tranquillo.x lo storage ha detto che hanno un nas in casa.inutile parlare di 500gb o 1tb.sulla ram,se nn fai oc nn ci sono marche migliori,l'importante é che siano garantite a vita,le corsair lo sono,ma nn sono le uniche.x l'alimentatore il wattaggio é ok.se puoi,preventiva l'acquisto di un ups,per proteggere tutti questi soldi dagli sbalzi di corrente.
Andreww!!!
12-10-2008, 20:21
[QUOTE=unnilennium;24535373].sul discorso hd,il raid0 é un'ottima soluzione,ma a parte lo sbattimento x farlo,nn é vero che eguaglia il raptor.quello é un'altra cosa.forse nel trasferimento dati,ma nn c'é mica solo quello...se puoi prenderlo,vai tranquillo.[QUOTE]
il transfer rate è il dato + importanta, per l'access time non credo che riusciresti a vedere la differenza tra 11 ms e 8 ms a meno che tu nn sai un robot..
il raid0 é un'ottima soluzione,ma a parte lo sbattimento x farlo,nn é vero che eguaglia il raptor.quello é un'altra cosa.forse nel trasferimento dati,ma nn c'é mica solo quello....
Ecco, questo è il classico esempio.
Per me un intervento così equivale a gettare una pietra nello stagno e poi nascondersi per vedere l'effetto che fa.
Per essere davvero utili bisognerebbe invece di scrivere che non c'è solo il trasferimento dati dettagliare le altre caratteristiche salienti ed i riflessi in campo pratico a seconda del tipo di utilizzo.
Un seek basso a chi serve e quando?
Un transfert rate elevato a chi serve e quando?
Ed ecco che si tira su un thread costruttivo degno di stick.
unnilennium
12-10-2008, 20:49
Ecco, questo è il classico esempio.
Per me un intervento così equivale a gettare una pietra nello stagno e poi nascondersi per vedere l'effetto che fa.
Per essere davvero utili bisognerebbe invece di scrivere che non c'è solo il trasferimento dati dettagliare le altre caratteristiche salienti ed i riflessi in campo pratico a seconda del tipo di utilizzo.
Un seek basso a chi serve e quando?
Un transfert rate elevato a chi serve e quando?
Ed ecco che si tira su un thread costruttivo degno di stick.
io nn mi nascondo.questa discussione é nata x un motivo.ma questa polemica sterile nn ha nulla a che vedere.se dobbiamo essere precisi,x giocare a wow nn c'é bisogno né di raptor né di raid0.però son soldi suoi.chiede un parere,ognuno dà il suo.esistono discussioni tecniche sul forum nel caso ci fossero dubbi o bisogno di approfondire.nn qui comunque.
Un secondo, intendiamoci, non volevo essere polemico, perdonami.
Non voleva assolutamente essere un attacco nei tuoi confronti.
Quello che volevo dire è che siccome gli argomenti sono sempre i soliti e quelli controversi lo sono ancor più basterebbe tenere a portata di link le discussioni tecniche più approfondite.
Quindi, ad esempio, un conto è dire in un consiglio generale:
"lascia stare il raptor e fatti un RAID 0 di F1", con immancabili contro-interventi di chi sostiene invece che il velociraptor sia migliore
Un altro conto è scrivere:
"lascia stare il raptor e fatti un RAID 0 di F!, vedi qui (LINK) il perchè"
unnilennium
12-10-2008, 22:02
Ok capito.si fa prima parafrasando hibone u.t.f.s.e.
Speedy L\'originale
13-10-2008, 12:28
Come ho detto ptima non servono chissà ke link, basta solo pensare ai costi affrontati, ok il velociraptor magari è pure di un poco superiore ad un normalissimo raid0, ma x me è meglio spendere 90€ e avere almeno 500Gb con prestazioni superiori di un ca 50% rispetto ad un hd normale o spendere 300€ x avere solo 150Gb con ottime prestazioni magari anke superiori al raid0, ma facciamo 2 conti in tasca..
Assolutamente vero, ma a chi si lancia con richieste tipo: "muletto per giocare budget 2500 euro" :D qualcosa deve avere in cambio no?
Ed io gli propongo il raid0 di Velociraptor...
Andreww!!!
13-10-2008, 12:56
Assolutamente vero, ma a chi si lancia con richieste tipo: "muletto per giocare budget 2500 euro" :D qualcosa deve avere in cambio no?
Ed io gli propongo il raid0 di Velociraptor...
ciò non toglie che sia uno spreco di denaro...qui si parla di prestazioni, non di quello che si può dire alla gente..."io ho un raid 0 dei migliori seagate" e l'altro "bazzecole, io un raid 0 di velociraptor", conclusione alla fine nex dei due ne capisce tanto, anzi il primo, risparmiando meno della metà si è avvicinato parecchio al secondo. In definitiva chiunque dice che 2500 euro sono molti per pc, anche per i top di gamma, ergo 1000 euro bastano, gli altri soldi si spendano in un monitor ultramegagigante che è l'unica cosa per cui vale la pena di spendere soldi!
Posso solo quotarti, ma ricorda che per alcuni fortunati spendere tanto è un disturbo compulsivo ;)
Si può investire oltre che su un buon monitor anche su un ottimo case ed un altrettanto ottimo alimentatore.
Andreww!!!
13-10-2008, 13:01
ti quoto anche io, ma se hanno questi disturbi compulsivi, sono ben lieto di ricevere parcelle per i super computer che configurerò!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.