View Full Version : VGA o HDMI?
Salve a tutti! Mi urge un suggerimento: ieri mi è arrivato il nuovo pc studiato appositamente per me. Il pezzo forte è una GTX 280, con le 2 classiche uscite DVI. Visto che una delle mie intenzioni particolari è di collegare il pc al mio plasma Panasonic PX 80 42" (oltre, chiaramente al mio Samsung T220, già collegato), vi chiedevo quale fosse il miglior collegamento possibile: il PANASONIC ha un ingresso VGA, ma anche 3 HDMI, di cui 2 già occupate! :D Allora..?:rolleyes:
Il HDMI é sicuramente migliore che il VGA, visto che il primo ha un segnale digitale e il secondo uno analogico
Ma a livello di risoluzioni? Cambia qualcosa? Perchè ho provato poco fa a collegare la tv tramite VGA, ma ho provato solo a "controllare il desktop", ho visto la nn perfetta visualizzazione dei caratteri...
yggdrasil
11-10-2008, 20:18
il vga naturalmente ha un degrado di qualità che su un monitor hd si vede benissimo se uno ha buon occhio
visto che hai l'hdmi libera usa quella perchè l'adattatore dvi-hdmi non fa nessuna conversione, è semplicemente un adattatore che funziona come quelli elettrici shucko-italiana
Perfetto, quindi, il consiglio è di collegare il mio plasma al mio pc via HDMI attraverso un convertitore DVI-HDMI sulla GTX 280. Ma la risoluzione massima che posso raggiungere con questo tipo di collegamento è cmq identica?
yggdrasil
11-10-2008, 21:33
Perfetto, quindi, il consiglio è di collegare il mio plasma al mio pc via HDMI attraverso un convertitore DVI-HDMI sulla GTX 280. Ma la risoluzione massima che posso raggiungere con questo tipo di collegamento è cmq identica?
è la stessa che può gestire la tua scheda video su uno schermo per pc
Allora c'è qualcosa che non mi è per nulla chiaro. Tu mi dici che è la stessa massima che posso raggiungere con la scheda video? Beh, ma credo sia invece una questione di pannello. Il Panasonic PX 80, è un hd ready, di conseguenza, in DVI-HDMI, raggiungerei i 1280 x 720, sbaglio? In questo caso non è la stessa massima della GTX 280, ma quella massima del pannello, credo...o non ho capito un emerito ca@@o???
yggdrasil
11-10-2008, 22:11
c'entra niente la risoluzione del pannello
alla scheda non gliene frega niente cosa c'è attaccato dietro
quella fa i suoi calcoli con una risoluzione impostata da te e sputa i dati sulla dvi
che poi i dati da visualizzare siano messi dentro uno schermo da 1280*720 o su uno da millemila per millemila non cambia nulla per la video(per l'occhio sì naturalmente)
è la risoluzione massima della scheda quella che può passare sul cavo in uscita dalla video
poi devi preoccuparti che non superi quella dello schermo per poter vedere bene l'immagine ma la scheda video può crearla lo stesso
Puoi utilizzare solo le risoluzioni accettate dal Panasonic PX 80 42", altrimenti vedrai solo lo schermo nero
Allora avevo ragione io..?:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.