PDA

View Full Version : Problema tastiera


andrea.ippo
11-10-2008, 10:06
Ciao, ho un ASUS F3E da poco più di un anno, e da qualche settimana il tasto "g" è diventato ipersensibile.
Siccome per scrivere veloce scorro le dita sulla tastiera e vado a sfiorare anche altri tasti, senza premerli (credo sia l'unico modo), quando capito dalle parti di "r", "f", "h", "t" ... salta sempre fuori una "g" indesiderata.

E in effetti, se faccio una prova di quanto il tasto è sensibile, il risultato è spaventoso: basta veramente che lo sfioro e lui parte.

Secondo voi c'è un modo semplice ed economico per risolvere?
magari posso provare a staccare questo tasto, ma ho letto che se poi rompo i gancetti di plastica o le mollette metalliche bisogna sostituire tutta la tastiera (avete un'idea da darmi sul costo, eventualmente?)

E poi, ultima domanda:
il notebook l'ho preso nuovo a fine settembre 07, quindi è da pochissimo passato un anno.
Un problema del genere può essere attribuito al normale utilizzo, oppure può essere considerato un difetto di fabbrica? (su queste cose legali non sono un granché, però il fatto che non passo tutti i giorni a scrivere pagine piene di "g" :D mi fa venire il sospetto che quel tasto magari abbia una delicatezza maggiore rispetto agli altri...)

Se fosse un problema coperto da garanzia, sapete se devo cmq in qualche modo contribuire alle spese, quanto ci può volere per riavere indietro un pc dalla asus, se bisogna spedirlo in capo al mondo, ecc? (al momento mi serve per l'uni, meno me ne privo, meglio è)



Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Ciao

andrea.ippo
11-10-2008, 15:54
Ho risolto alla grande :D
Ho preso il coraggio nelle mani e ho tolto il tassello della g (beh avevo paura perché ho letto che se si rompe un tasto ti costringono a cambiare tutta la tastiera...)
Poi ho tolto la "forbice" di plastica che permette al tasto di essere premuto e risalire, e a questo punto ho testato la sensibilità della "cupoletta" che assorbe la battuta e trasmette il segnale.
Era sensibilissima allo sfioramento, quindi il problema non era nel tasto o nella forbice, ma nell'eccessiva vicinanza tra la base della cupoletta e il contatto, che evidentemente veniva chiuso alla minima pressione.
Quindi, armato di cacciavite da orologiaio, ho prima tolto la forbice di plastica che sorregge il tasto (ha due incastri che si sfilano solo dopo aver tolto due perni), poi ho fatto leva sul pad nero che copre tutta la tastiera, creando un passaggio per dei micro-pezzetti di carta piegata che ho infilato sotto la cupoletta con cura.

Ho riprovato e...tutto perfetto, il tasto ha la sensibilità giusta, ho riattaccato la forbice di plastica e il tasto, et voilà.


Ringrazio MacGyver per l'aiuto gentilmente prestatomi :D