PDA

View Full Version : Problema risoluzione wide ATI Radeon

Carlitos1
11-10-2008, 09:48
Salve,

ho una vecchia ATI Radeon 9100 che uso con un crt, volevo usarla cn un 22 lcd wide con risoluzione 1680 x 1050. che non mi figurava tra le risoluzoni possibili.

ho quindi installato quelli che mi risultano gli ultimi driver ati catalyst 6.5 che supportano la 9100, poi tramite il contro center nelle impostazioni HDTV ho aggiunto 1080i in display manager, per aumentare le risoluzioni utlizzabili ma andando poi a guardare in display manager, mi ritrovo risoluzioni aggiunte del tipo 1920 x 1080 ma non quella che interessa a me cioè la 1680 x 1050 l'unica che si avvicina è la 1600 x 1200

ma possibile che non posso suare sta scheda con un 22 lcd mentre invece con un 24 si? mi pare assurdo, oppure c'è la possibilità che installando il monitor 22 la scheda lo riconosca ed esce fuori la sua risoluzione corretta?

help

Grazie.

Carlitos1
11-10-2008, 19:09
up

Ivan89
12-10-2008, 10:43
ciao,

quindi la scheda non è una IGP integrata su un notebook ma una AGP dentro un case, per capirci, è questa? LINK immagine (http://i4.ebayimg.com/07/i/001/08/fe/31d2_1.JPG)

se la risposta è sì allora in analogico (vga) dovrebbe salire fino a 2048x1536, che odio che sul sito ati si parli solo della mobile e non della stand-alone (ma molto condizionale :muro:)

mi dai il link dove hai letto del 1080?

leggendo in giro per forum ho letto che i driver migliori sembrano essere i 6.11 datati 2006 (:eek:), non so se è tuttora valido perchè leggevo che installando i 6.5 hai avuto la risoluzione 1920x1080. Oppure provare con gli omega driver che sono moddati e dovrebbero (in teoria) allacciarti tutte le risoluzioni/frequenze, li trovi QUI LINK (http://www.omegadrivers.net/ati.php)

se così non riesci a risolvere continuiamo a cercare ;)

Ivan89

Pif
12-10-2008, 11:14
Ciao !
Guarda , non so' darti la certezza , ma prova a scaricare i 6.11 pre r300 e trattarli con DHmod tool , che te li fa' diventare mobility.

Su un notebook che uso ha funzionato , ma sulla risoluzione non so' darti la certezza , magari in settimana guardo.

Senno prova powerstrip oppure mi pare ci fosse un programma simile proprio per le ati di cui non ricordo il nome.

Carlitos1
12-10-2008, 11:52
Allora, come avevo già detto non è una mobility, è una normale agp su un normale pc lol, per la precisione è una sapphire radeon 9100 64 mb

come detto a quelle risoluzioni ci sono arrivato installando i catalyst 6.5 non penso che con i 6.11 sia meglio no?

per gli omega gli ultmi che potrei installare sono i v3.8.252, esiste un elenco delle mod comprese cosi mi tolgo prima il dubbio se suporta tutte le ris. wide?

cmq attualmanete col crt 17' philips 107P da schermo - impostazione la ris massima è: 1920x1440 penso sia la max del crt dal ccc sembra che il max sia 3200 x 1200 da "monitro attributes" ma che ris. è? boh

cmq orientandomi invece su un 24' è quindi sicuro ce non avrò problemi dato che la 1920x1200 in elenco c'è?

Grazie.

Ivan89
14-10-2008, 08:06
ciao,

hai poi provato gli omega? ti metto il link diretto alla pagina per XP (hai xp vero?)

http://www.omegadrivers.net/ati_winxp.php

come vedi sono mod dei catalyst 7.12

e la soluzione proposta da Pif? Come vedi avevo trovato pure io un riferimento a questi 6.11, ora non so se quelli che io ho trovato datati 2006 sono pre r300 o no :boh:

per il discorso 24" @ 1920x1200 non lo so, non riesco a trovare nessun riferimento alla 9100AGP e le risoluzioni supportate , grazie amd-ati :muro: :muro:

Ivan89

Carlitos1
14-10-2008, 09:21
Ivan nel sito omega c'è scritto che il max driver che potrei installare sono quelli v3.8.252 o precedenti, tu mi hai segnalato i 4.8, li posso provare lo stesso?
riporto dal sito omega:

"Starting from Catalyst 6.6 and up, the following cards/chipsets (including Mobility) are no longer supported by the ATI or Omega Drivers:

Radeon 7k Series
Radeon 8k Series
Radeon 9k-9250 Series

For these cards please use the Omega Drivers v3.8.252 or older, thank you."

ho trovato una scheda delle specifiche della 9100, anche se non è attendibilissima, cmq riporta gli stessi limiti della igp cioè per gli lcd 1600x1200 ris. max.

quindi mi faccio due domande, è un limite hardware o con i driver aggiornati superabile?

altro importante dubbio, il limite max per gli LCD si riferisce all'uso del DVI, oppure se io collegassi il monitor LCD con la VGA fa riferimento il limite del CRT?

anche se con i driver omega mi "spuntassero" altre risoluzioni non capirei ugualmente se supporterebbero un LCD, cioè con i driver che ho ora la ris. di un 24 la indica, ma bisogna vedere se vale solo per i CRT

la soluzione di pif quale sarebbe? lui si riferisce ad una mobility e la mia non lo è, inoltre lui si riferisce alla versione 6.11 io ho già la 6.5

Grazie.

Ivan89
14-10-2008, 10:27
io li proverei comunque, al più non vanno, crea un punto di ripristino prima di installarli così torni indietro in configurazione funzionante in pochi clic

il dubbio rimane appunto se sia una cosa risolvibile via driver o se sia un problema hardware (ai tempi della 9100 quanti monitor wide esistevano?). In quest'ultimo caso sono un po' stranito, pensavo che avessero smesso di fare le vga con DAC/ADC da mooolto prima della serie 9 di ati. In effetti è strano che in analogico (vga) su crt (perchè poi solo su crt?) si arrivi a risoluzioni molto alte mentre in digitale (dvi) su lcd (perchè poi, i primi lcd erano solo vga) a risoluzioni inferiori e comunque fissate sul rapporto 4:3

coi tuoi driver attuali mi dici che raggiungeresti la 1920x1200, quindi 16:10, quindi non capisco perchè non allaccerebbe la 1680x1050 che è sempre 16:10 :boh:

come poi ti dicevo se googli cercando 9100 1680x1050 trovi diverse hit dove vengono menzionati i catalyst 6.11, non sarebbe la prima volta che dei driver più vecchi funzionino meglio di quelli più nuovi (anche per esperienza personale)

per togliersi tutti i dubbi dovresti trovare qualcuno che ti presti un 22" ed un 24" e collegarlo al tuo pc sia in vga che in dvi e vedere cosa succede. Tanto i monitor non si rovinano, se non allacciano il segnale vga rimangono spenti con un messaggio "no signal" o "no sync" per dirti che non possono accettare il segnale in ingresso

ad ogni modo se a fine anno hai intenzione di cambiare pc tantovale poi prendere un 24", immagino che questa tua curiosità derivi anche dalla valutazione di vendita di questo attuale (se la vga allaccia i wide 22"-24" chiedi qualcosa in più), ci ho preso? ;)

Ivan89

Carlitos1
14-10-2008, 12:10
ad ogni modo se a fine anno hai intenzione di cambiare pc tantovale poi prendere un 24", immagino che questa tua curiosità derivi anche dalla valutazione di vendita di questo attuale (se la vga allaccia i wide 22"-24" chiedi qualcosa in più), ci ho preso? ;)

Ivan89

no non è quello il problema, il mio crt attuale si è graffiato al centro dello schermo e quindi il monitor ha precedenza rispetto al pc nuovo... e come sai mi sto orientando più sul 24 ma il problema rimane con la 9100

su ebay c'è qualche radeon 9800 che son sicuro si accolla i 24 male che vada la prendo per un 30 euro, cmq mi rode per principio essendo soldi e tempo buttati poi al cambio del pc

cmq io a parte qualche utente linux, io ho xp, che aveva problemi con le risoluzioni della 9100 no ho trovato nessuno che ha provato la 9100 con un 24

male che vada prima di cambiare la scheda, con questa in ogni caso riuscirò a controllare almeno il funzionamento del monitor 24 e dei pixel con una risoluzione minore no?

che telenovela... lol

Pif
14-10-2008, 12:28
la soluzione di pif quale sarebbe? lui si riferisce ad una mobility e la mia non lo è, inoltre lui si riferisce alla versione 6.11 io ho già la 6.5

Grazie.

Ma i 6.11 dovrebbero essere piu recenti dei 6.5 se non sbaglio.

Provare non ti costa nulla , ma forse è un limite hardware.
Prova a scaricare Multires , forse permette di forzarla.

Carlitos1
14-10-2008, 13:39
Ma i 6.11 dovrebbero essere piu recenti dei 6.5 se non sbaglio.

Provare non ti costa nulla , ma forse è un limite hardware.
Prova a scaricare Multires , forse permette di forzarla.

a dire il vero nno ho verificato, ma per me 6.11 è "minore" di 6.5 quindi suppongo che siano driver più vecchi :D

ma cmq a sto punto tanto vale provare col monitor davanti tanto solo con i driver non capirò mai se riesce a gestire gli lcd no?