View Full Version : ma quei soldi dove vanno a finire?
in un periodo dove la crisi sembra essere ormai sulla bocca di tutti,
volevo fare una domanda che riguarda i soldi che lo stato incassa da noi cittadini, dai giochi legalizzati
ieri io e un mio amico parlavamo del premio del superenallotto, e ci siamo chiesti, ma tutti i soldi dei biglietti venduti del superenallotto che ovviamente si incassano i monopoli di stato, dove vanno a finire?
Ovviamente una percentuale (sec me minima) và al jackpot, ma il resto?
Li usano per la prox finanziaria? Se li pippano? che succede a tutti quei soldi che lo stato incassa dalla vendita dei vari gratta e vinci, lotto, superenallotto, tris ecc ecc...
qualc'uno lo sa?
Pindol
pare che lo stato abbia qualcosa come 98 miliardi di € da incassare dai monopoli .. :cool:
gigio2005
11-10-2008, 08:46
qualc'uno
...ti prego... :(
comunque...per quanto riguarda la domanda...sarebbe interessante (ma credo sia impossibile) sapere come vengono gestite e utilizzate le nostre tasse
[A+R]MaVro
11-10-2008, 08:52
La "Tassa sulla Speranza" (che tanta gente si ostina a pagare) è una entrata come le altre per lo stato, non credo abbia vincoli di destinazione specifica.
gigio2005
11-10-2008, 08:56
ho trovato un link
http://www1.agenziaentrate.it/documentazione/studi/entrate/ent_trib_99/tav_54.htm
dice che nel 1999 le entrate provenienti da lotto sono state di 20.000 miliardi di lire (pari a 10 miliardi di €)
secondo me nel 2008 sono raddoppiate...
edit: ho appena letto che la finanziaria 2008 e' di 16 miliardi di €..... per cui mi sfugge qualcosa
MaVro;24515117']La "Tassa sulla Speranza" (che tanta gente si ostina a pagare) è una entrata come le altre per lo stato, non credo abbia vincoli di destinazione specifica.
si ok ma dove va a finire?
perchè in teoria le tasse dovrebbero riuscire a coprire tutte le altre spese dello stato, pensioni, servizi ecc... questi soldi in pratica vanno a ripianare i buchi la dove ci sono difficoltà a distribuire i fondi che lo stato incassa dalle tasse ecc?
Pindol
perchè in teoria le tasse dovrebbero riuscire a coprire tutte le altre spese dello stato, pensioni, servizi ecc... questi soldi in pratica vanno a ripianare i buchi la dove ci sono difficoltà a distribuire i fondi che lo stato incassa dalle tasse ecc?
Pindol
se ti dessi una risposta a questo scioglieresti l'eterno dilemma italiano, ovvero: si pagano un fottio di tasse ma non bastano mai.
io ho la mia personale teoria: lo stato italiano è una sfida alla legge di conservazione dell'energia applicata in ottica monetaria
nulla si crea, tutto cambia, ma lo stato italiano riesce a polverizzare risorse monetarie in modo inspiegabile. probabilmente grazie a plotoni di parassiti, a miriadi di rivoli di sprechi, anzi sicuramente è così
fatto sta che le tasse in italia si pagano ma non si capisce tuttora bene per quale motivo
DarKilleR
11-10-2008, 10:56
ho trovato un link
http://www1.agenziaentrate.it/documentazione/studi/entrate/ent_trib_99/tav_54.htm
dice che nel 1999 le entrate provenienti da lotto sono state di 20.000 miliardi di lire (pari a 10 miliardi di €)
edit: ho appena letto che la finanziaria 2008 e' di 16 miliardi di €..... per cui mi sfugge qualcosa
di cui 10 presi togliendoli all'istruzione pubblica :muro:
gabi.2437
11-10-2008, 11:00
"qualc'uno" ???? :eek: :eek: :eek: OMG...
Boh, si integreranno nelle "tasse"
[A+R]MaVro
11-10-2008, 11:01
Pindol
Dove vanno a finire tutte le altre entrate dello stato: scuola (e relativi sprechi), sanità (e relativi sprechi), università (e relativi sprechi), difesa e ordine pubblico (e relatvi sprechi), spese di mantenimento della pubblica amministrazione (e mostruosi sprechi), mantenimento del sistema politico (che è uno spreco by definition).
Charonte
11-10-2008, 11:02
se li mangiano tutti ;)
chi ha soldi ne vuole sempre di piu
ho trovato un link
cavolo,
sicuramente adesso sono raddoppiade quindi 20 miliardi di euro sicuro...
le cose sono due:
1) o i dati sono sbagliati
2) o quei 20 miliardi di euro li usano per pagare i numerosi sprechi dello stato...
Pindol
kingdiamond
11-10-2008, 12:07
Pindol
Con quei soldi non ci paghiamo neanche gli interessi x il debito pubblico che ci hanno lasciato i nostri grandi "uomini politici statisti" o con che cazzo di nome vogliono essere consegnati alla storia (meglio sarebbe stato consegnarli al plotone d'esecuzione).
Ti cito Grillo che a luglio 2008, tra l'altro "prevedeva" cosa sarebbe accaduto oggi alle banche. In realtà lo sapevano benissimo tutti solo che l'opinione pubblica non doveva sapere....
"Italiani! Lo Stato è fallito! Vi do due dati, così, a caso. Abbiamo uno dei debiti pubblici più grandi del mondo: 1.647 miliardi di euro. Ogni anno aumenta di 80 miliardi per gli interessi. Solo a Marzo abbiamo pagato 23 miliardi di interessi sul debito. Nel 2008 chiuderanno 300.000 aziende. 300.000. E le altre piccole aziende sono in mano alle banche con dei debiti che arrivano a 780 miliardi di euro. Non fallirà solo lo Stato. Falliranno le banche e ve ne accorgerete quando l'Esercito, invece dell'immondizia di Napoli, presiederà l'Unicredit e le banche vicine."
Dovrebbero essere usati in gran parte per abbattere il debito, e per la minor parte vengono dati al coni(se non erro).
Passaparola
11-10-2008, 12:44
Ti rispondo dicendoti che quando Mastella andava a pranzo con i suoi amici e colleghi erano 3 mila euro al colpo. E lui era comunque un pesce piccolo e una specie di capro espiatorio.
Allo stesso modo del Mele che prendeva una suite di lusso e ci portava due puttane e la cocaina.
Tutti questi esempi sono solo situazioni venute alla luce di personaggi che stanno in basso, quindi puoi trarre le tue conclusioni.
zerothehero
11-10-2008, 13:05
cavolo,
sicuramente adesso sono raddoppiade quindi 20 miliardi di euro sicuro...
le cose sono due:
1) o i dati sono sbagliati
2) o quei 20 miliardi di euro li usano per pagare i numerosi sprechi dello stato...
Pindol
No, sono giusti....il pil è di circa 1500mld di euro, più o meno la tassazione totale è la metà (circa largo 750mld di euro), quindi le entrate derivanti dei monopoli di stato (giochi e affini) è di circa il 2,8-2,9% delle entrate totali.
Non è poco..ma non è neanche tantissimo..sul debito paghiamo di interessi ben più del doppio delle entrate che derivano dai giochi, inoltre la sola spesa sanitaria è di oltre i 100mld di euro l'anno.
entanglement
12-10-2008, 17:06
MaVro;24515117']La "Tassa sulla Speranza" (che tanta gente si ostina a pagare) è una entrata come le altre per lo stato, non credo abbia vincoli di destinazione specifica.
io la chiamo la "Tassa sui Pirla"
io la chiamo la "Tassa sui Pirla"
Perchè di grazia?
Quello che ha vinto settimana scorsa 2 milioni di euro ti sembra un pirla per la scelta di giocare?:rolleyes:
marchigiano
12-10-2008, 19:30
Perchè di grazia?
Quello che ha vinto settimana scorsa 2 milioni di euro ti sembra un pirla per la scelta di giocare?:rolleyes:
perchè chiunque sano di mente non butterebbe centinaia di euro su un gioco a premi dove le giocate al 50% vanno allo stato, 10% al sistema di gestione, 40% scarso al montepremi
comunque io sono contento che la gente gioca così paga le tasse per me, specie al sud è una delle poche tasse che pagano
Passaparola
14-10-2008, 19:53
sono contento che la gente gioca così paga le tasse per me
non ti chiamerai mica mastella tu ?
marchigiano
14-10-2008, 23:16
seeee magari riuscissi ad avere la sua faccia tosta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.