View Full Version : Collegare appartamento e mansarda con Wireless
merker87
11-10-2008, 02:13
Salve a tutti vi chiedo un info importante =)
Io abito in un appartamento al 1 piano di un palazzo dove ricevo l'adsl libero 7MB al mio Personal Computer tramite la normale linea telefonica ed un router collegato via ethernet.
Nella mansarda al 9 piano ho un altro pc che vorrei collgarlo ad asso ad internet pero non ho prese telefoniche.
Mi è possibile creare una rete wireless con il mio pc nell'appartamento?
Se si come posso fare?
Oppure avete qualche alternativa da propormi? ^_^
Spero tanto che possiate aiutarmi :D
merker87
11-10-2008, 13:46
Up:D
magnetex
11-10-2008, 22:57
7 piani con il wifi non c'è la farai mai!!! :D
Ed oltretutto è vietato passare da proprietà altrui senza permesso (i 7 appartamenti in mezzo)
La mansarda e il tuo appartamento condividono lo stesso contatore Enel o sono 2 utenze diverse??
fastmenu
11-10-2008, 23:21
essendo la mansarda un sottotetto presumo tu abbia i cavi delle antenne tv che escono sul tetto li in zona,inteso che sicuramente ci sarà una derivazione dove passano tali cavi,quindi anche quelli del antenna tv del primo piano,e spazio permettendo nel tubo corrugato di qesti cavi potresti passa direttamente un cavo di rete fino alla mansarda e con una spesa irrisoria di materiale portare su la rete,dove se hai un pc solo ci colleghi direttamente il cavo,se ne hai di piu installi un hub/switch.
per i 9 piani wireless ce la potresti anche fare,io con un normalissimo dlink ne copro 4 con buon segnale,in quanto abito al 3° piano,la stanza dei bottoni:D è direttamente sopra al garage,che si trova al piano interrato di un livello rispetto il suolo stradale,e con la sola finestra aperta ho segnale quasi pieno,se la chiudo si stabilizza attorno ai -70/75 Rssi rilevati con Inssider.
dico questo perche secondo me se metti un ap sul patto delle scale del 1° piano,e uno sul pattp del 7/8° piano potresti coprire bene,ma con costo maggiore di realizzazione della rete.
merker87
11-10-2008, 23:49
7 piani con il wifi non c'è la farai mai!!! :D
Ed oltretutto è vietato passare da proprietà altrui senza permesso (i 7 appartamenti in mezzo)
La mansarda e il tuo appartamento condividono lo stesso contatore Enel o sono 2 utenze diverse??
Temo che ci siano 2 contatori diversi purtroppo
fastmenu
11-10-2008, 23:52
l appartamto al 1°,e la mansarde sono sullo stesso dello stabile?
magnetex
11-10-2008, 23:54
Peccato.. se ci fosse un solo contatore o cmq. un cavo elettrico che connette i 2 appartamenti potresti risolvere con 2 powerlan spendendo poco e con la max stabilità :)
fastmenu
12-10-2008, 00:21
Peccato.. se ci fosse un solo contatore o cmq. un cavo elettrico che connette i 2 appartamenti potresti risolvere con 2 powerlan spendendo poco e con la max stabilità :)
vero ottima idea quella del powerlan,non ci avevo pensato....potrebbe usare però l alimentazione dei citofoni no?che hanno anche l almentazione per l apriporta,ed apricancello ove presente?secondè me con un piccolo intervento di un elettrcista scaltro,la soluzione la troverebbe.
ci puoi dare piu info sulla disposizione dei due appartamenti,eventuali terrazzini paralleli,e cosa vi è installato ora a livello di corrente,telefono,citofoni,antenne tv e da no sottovalutare le canne fumarie,e canali di scolo del acqua delle gronde del tetto....ecc?
merker87
12-10-2008, 13:01
vero ottima idea quella del powerlan,non ci avevo pensato....potrebbe usare però l alimentazione dei citofoni no?che hanno anche l almentazione per l apriporta,ed apricancello ove presente?secondè me con un piccolo intervento di un elettrcista scaltro,la soluzione la troverebbe.
ci puoi dare piu info sulla disposizione dei due appartamenti,eventuali terrazzini paralleli,e cosa vi è installato ora a livello di corrente,telefono,citofoni,antenne tv e da no sottovalutare le canne fumarie,e canali di scolo del acqua delle gronde del tetto....ecc?
La mansarda e l'appartamento hanno una finestra nella stessa facciata del palazzo,come corrente hanno il citofno, antenna tv,i contatori sono separati purtroppo mi sono informato, il telefono. Adesso la mansarda la stanno finendo di sistemare e stanno sistemando anche l'impianto elettrico :)
Esternamente vi è un canale di scolo dell'acqua che dalla mia finestra arriva fino alle mansarde
merker87
12-10-2008, 13:07
Siccome stanno sistemando l'impianto elettrico tra qualche giorno se mettessero l'appartamento e l'appartamento sullo stesso contatore come dovrei fare per usare una power lan?
magnetex
12-10-2008, 14:19
Siccome stanno sistemando l'impianto elettrico tra qualche giorno se mettessero l'appartamento e l'appartamento sullo stesso contatore come dovrei fare per usare una power lan?
Molto semplice i powerlan non sono altro che dei convertitori di segnale da Ethernet ad impulsi elettrici e viceversa, quindi metti un powerlan su una presa elettrica colleghi l'interfaccia Ethernet al router ed il secondo adattatore su una presa di corrente in mansarda vicino al pc che intendi collegare e colleghi l'interfaccia ethernet del pc al powerlan , in pratica sfrutti il tuo impianto elettrico come se si trattasse di un impianto ethernet e avrai la possibilità di spostare il collegamento al router ovunque ci sia una presa elettrica, non servono driver o altro vanno solo inseriti nelle prese di corrente ;)
Vedi il funzionamento qui:http://www.devolo.it/it_IT/special/flashstart.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.