View Full Version : disco 1tb silenziosissimo?
mr_loba_loba
11-10-2008, 00:57
come da topic! maestri sapete consigliarmi?
ho calcolato che comprando i dvd in negozio per salvare 1 tera mi ci vogliono oltre 250 euro...bhe se ne spendo 200 in un hd o meno! tanto anche se e' modello tartaruga va bene!funge appunto da db! magari pero silenzioso non sarebbe un cattivo affare! che ne dite? :D grazie come sempre!
potresti prendere il WD Green Power da 1TB (sigla dovrebbe essere WD10EACS), lo trovi a molto meno di 200 euro.
consuma meno di un disco normale da 7200rpm e in teoria dovrebbe essere anche molto silenzioso.
Maurizio XP
12-10-2008, 14:25
o il wd 1tb green power che dovrebbe costare sui 120 o il samusng f1 entrambi sono il meglio attualmente.
io ho il 750gb we ed è molto silenzioso.
Ovviamente devi però disaccoppiare il disco in modo da ridurne le vibrazioni.
killer978
14-10-2008, 08:59
Confermo che i WD sono mooolto silenziosi!!! io ho un Barracuda da 750gb , un Maxtor da 500gb ed appunto un WD da 1Tb!!
Il + silenzioso è il WD mentre il + rumoroso è il maxtor :muro:
mr_loba_loba
18-10-2008, 13:03
Ovviamente devi però disaccoppiare il disco in modo da ridurne le vibrazioni.
fantastico :P allora prendero questo ma.....cosa significa disaccoppiare? e se ne prendo due da 500 da mettere in raid0? stessa marca? stesso modello ma da 500?
allora disaccopiare significa sospendere il disco nel case, con modi più o meno artigianali, in modo che non trasmetta vibrazioni al case. il tutto per ridurre al minimo il rumore.
Nella sezione di Pc silenzioso ci sono delle guide mi sembra. Diciamo che è un procedura opzionale per ridurre al minimo il rumore, non è obbligatoria.
per quanto riguarda il raid0, nel primo post dicevi che anche HD tartaruga andava bene. Il raid0 serve per aumentare le prestazioni rinunciando ad un po di affidabilità.
Ricorda che se uno dei due dischi si rompe, hai perso tutti i dati. Non c'è modo di recuperarli. Il rischio di perdere il tutto è radoppiato.
Se lo usi per salvare dati lo sconsiglio vivamente, il raid0 ha senso solo per metterci il sistema operativo o da usare con programmi che richiedono grande velocità da parte dei dischi (non è il caso di uso Home).
In assoluto wd green power io ho il modello da 500gb e non lo sento neanche a 10 cm di distanza...
Maurizio XP
18-10-2008, 16:19
fantastico :P allora prendero questo ma.....cosa significa disaccoppiare? e se ne prendo due da 500 da mettere in raid0? stessa marca? stesso modello ma da 500?
ci sono case che consentono di sospendere il disco con elastici o di montarlo con gommini. Il rumore del disco diminuisce drasticamente.
io ti suggerisco di prendere il singolo disco da 1 tb della samsung o della wd, hanno maggiore densità per piatto e sono più veloci + un hd esterno per i back.
E sul disco interno una bella ventola di raffreddamento e stai veramente tranquillo.
A parte il discorso silenziosità è tra i migliori per la taglia da 1TB?
Maurizio XP
18-10-2008, 18:50
sembra essere il più silenzioso ed il piùveloce contemporaneamente :D
almeno stando a quello che ho letto sul web
killer978
24-10-2008, 20:14
Samsung e WD il resto è fuffa :D
Ma il WD green power viaggia tra i 5400 e i 7200rpm a seconda del carico di lavoro o sbaglio?
Maurizio XP
26-10-2008, 20:58
Ma il WD green power viaggia tra i 5400 e i 7200rpm a seconda del carico di lavoro o sbaglio?
che io sappia il wd green è 5400.
il black è il top per i 7200 rpm a quanto ho letto.
ma il samsung è più veloce pur se meno prestante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.