View Full Version : test vostro monitor
marchigiano
10-10-2008, 22:43
ho fatto questo file
http://digilander.libero.it/cuxdavide/test%20monitor.tif
lo potreste provare sui vostri monitor e TV lcd/plasma e dirmi che vedete e con che impostazioni di luminosità contrasto saturazione?
Guarda che ogni monitor ha un'elettronica che permette impostazioni diverse. Per dire es. che la luminosità del monitor "x" può essere 50 ed equivalere a 70 nel monitor y. Oltretutto le regolazioni sono soggettive. Poi dipende da quello che devi fare. In generale, per una visione riposante, i parametri di luminosità e contrasto vanno tenuti bassi (soprattutto la lumin.) allorchè si fa un uso standard (office, internet). Per giocare e vedere film, questi 2 valori si alzano parecchio.
marchigiano
11-10-2008, 12:55
non mi sono spiegato bene, volevo solo sapere su quali modelli di monitor/tv riuscite a vedere bene la mia immagine, per es. sul mio monitor crt scrauso faccio tanta-tanta fatica... e siccome mi sto documentando per comprare un full-hd da usare anche per fotoritocco non vorrei prendere una fregatura
Ma ti sevre un monitor o un tv?
marchigiano
11-10-2008, 20:10
uso polivalente, tv, pc, game, fotoritocco, blueray... se ha il sinto interno bene sennò lo metto nel pc. ero partito con un plasma panasonic pz ma a parte il green ghosting ora ho paura che non sia tanto indicato nel fotoritocco per le basse luci... eppure tutti dicono che i plasma sono eccezionali nei neri...
per questo se qualcuno mi può provare il mio file nel suo monitor mi fa un piacere
uso polivalente, tv, pc, game, fotoritocco, blueray... se ha il sinto interno bene sennò lo metto nel pc. ero partito con un plasma panasonic pz ma a parte il green ghosting ora ho paura che non sia tanto indicato nel fotoritocco per le basse luci... eppure tutti dicono che i plasma sono eccezionali nei neri...
per questo se qualcuno mi può provare il mio file nel suo monitor mi fa un piacere
NN ti offendere, ma il tuo file nn serve a niente, sei tu che lo devi vedere sul tv, anche perchè qui devi contare che hai davanti gente comune, che al 90% delle volte il tv non lo regoola o lo fa male, quindi la prova nn può essere attendibile.
Il file che hai linkato non è niente altro ad occhio che è un test sugli estremi di gamma che un monitor dovrebbe essere in grado di riprodurre, ma ti assicuro che le conti sulle dita di una mano quelli che lo riproducono decentemente le tre righe all'interno del colore.
Cmq sì, nella gestione dei colori un plasma ha una fedeltà maggiore, al limite per un lcd devi prenderne almeno uno con illuminazione wide gamut
marchigiano
11-10-2008, 20:48
be chiaro non aspetto il commento di chi ha comprato l'lcd sottocosto al supermercato per vedere l'isola dei famosi... :D
cerco il parere di gente esperta, già te mi hai dato buone indicazioni, hai qualche modello in particolare da segnalarmi?
be chiaro non aspetto il commento di chi ha comprato l'lcd sottocosto al supermercato per vedere l'isola dei famosi... :D
cerco il parere di gente esperta, già te mi hai dato buone indicazioni, hai qualche modello in particolare da segnalarmi?
NN o mai fatto prove o visto tv lcd per l'uso che vuoi farne tu.
Ma un monitor che è molto + piccolo tipo eizo da 22 o 24 pollici con pannello s-pva costa da 600€ il 22 a salire a circa 1000€ il 24, senza andare nella serie CG apposta per grafica che costa il 50% in più dei prezzi detti prima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.